× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Dubbi su FAQ (legolas e portatore dell'anello-denethor)

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
Di più
10/11/2019 20:48 #130186 da Piumotto
Buonasera a tutt*!

Facendo una partita oggi, mi sono sorti due dubbi che le FAQ hanno in parte aumentato XD

1)
Q: Legolas Greenleaf’s Deadly Shot special rule states that if he fires a single arrow then he will always hit on a 2+, and that this cannot be modified in any way. Can this 2+ be modified by the Shadow Lord’s Pall of Darkness special rule? (p.13 & 137)
A: No, Deadly Shot cannot be modified.

Ora il mio dubbio è: la stessa risposta si applica anche a bersagli oscurati da Blinding Light? Penso di sì, ma essendo questo un incantesimo mentre Pall of Darkness è una regola speciale mi sorge il dubbio.

2)
Il secondo dubbio è con Frodo: se indossa l'anello e fallisce il test di controllo, l'avversario può fargli caricare un modello amico (di frodo)?
questo quello che c'è scritto a pag 90 del manuale:
"Regardless of which side moves the Ringbearer, they are still part of the controlling player’s side and all other actions, such as shooting and fighting, remain under the control of the controlling player. This means that when the opposing player moves the Ringbearer, all they can do is move the model, including Charging (in this case, the Ringbearer does not need to take Courage tests to Charge terrifying foes)."
Di conseguenza mi viene da pensache che NON possa caricare suoi amici, ma solo nemici.
Denethor invece come è specificato nel suo profilo non può ricevere ferite da modelli amici (incluse quelle in corpo a corpo) quindi va da sé che può caricare modelli amici.

Poi però leggo questo sulle FAQ:
"Q: If Denethor fails his Courage test for his Broken Mind special rule, is he considered to be an enemy model until the end of the turn? (p.35)
A: No. He will still count as a friendly model, even if he is having a moment of madness!"
e qui il dubbio: allora anche Frodo può caricare un modello amico? E se denethor è considerato un modello alleato come fa a caricare un suo alleato?

Grazie mille in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2019 23:38 #130189 da Gianse93
Ciao.
Per Frodo e Legolas non so risponderti mi dispiace non ho ancora studiato le regole...
Per Denethor posso dirti come interpreto io la regola... Fallito il test di coraggio Denethor cade in preda alla pazzia; per simulare ciò durante quel turno viene controllato dal giocatore del male (avversario) che lo usa come un suo modello potendo anche caricare i modelli del bene. Denethor quindi attacca i suoi stessi alleati non riconoscendoli come tali, potendo ferirli, poiché impazzito; ma i modelli del bene continuano a considerare Denethor come loro alleato quindi se vincono il combattimento non tireranno il dado per ferire, non volendo uccidere un loro compagno, oltre che Leader visto che le regole lo impongono per la lista di Minas Tirith ;)
Spero che la mia spiegazione si capisca e ti aiuti a fare luce al dubbio.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Stonehamster
  • Avatar di Stonehamster
  • Offline
  • Responsabile Tornei
  • Responsabile Tornei
Di più
11/11/2019 09:51 #130195 da Stonehamster
Ciao!
1) anche blinding light (cosi come la regola del signore delle ombre) non modifica il tiro singolo di legolas dato dal deadly shot, è sempre e comunque al 2+

2) il portatore viene mosso dal giocatore avversario durante la fase di movimento, rimane un modello del bene o del male, non cambia fazione. Pertanto non può caricare modelli del suo stesso esercito, ma solo modelli nemici. (alla fine della fase di movimento torna ad essere sotto il controllo del giocatore che lo schiera, quindi non potrebbe mai volontariamente combattere i propri compagni nella fase di combattimento)

3) denethor passa sotto il controllo dell'avversario per tutto il turno, quindi può caricare modelli amici, e li può anche ferire (ma non viceversa come hai giustamente specificato). Rimane tuttavia della fazione del bene per quanto riguarda: rotta, obbiettivi, etc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
Di più
11/11/2019 15:03 - 11/11/2019 15:05 #130198 da Piumotto

Stonehamster ha scritto: 1) anche blinding light (cosi come la regola del signore delle ombre) non modifica il tiro singolo di legolas dato dal deadly shot, è sempre e comunque al 2+


è quello che penso anch'io! direi che il will always hit e il cannot be modified sono da considerare categorici.


Stonehamster ha scritto: 2) il portatore viene mosso dal giocatore avversario durante la fase di movimento, rimane un modello del bene o del male, non cambia fazione. Pertanto non può caricare modelli del suo stesso esercito, ma solo modelli nemici. (alla fine della fase di movimento torna ad essere sotto il controllo del giocatore che lo schiera, quindi non potrebbe mai volontariamente combattere i propri compagni nella fase di combattimento)


mi ero perso questo passaggio, che non è espresso direttamente sulle regole ma, a questo punto, indirettamente con "all other actions, such as shooting and fighting, remain under the control of the controlling player".


Stonehamster ha scritto: 3) denethor passa sotto il controllo dell'avversario per tutto il turno, quindi può caricare modelli amici, e li può anche ferire (ma non viceversa come hai giustamente specificato). Rimane tuttavia della fazione del bene per quanto riguarda: rotta, obbiettivi, etc.


come prima, non ho letto bene le tempistiche di durata degli effetti. Come prima però un semplice "for the purpose of being broken, etc" alle FAQ per Denethor potevano metterlo! :pinch: anche se in effetti facilmente intuibile :oops:


Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Ultima Modifica 11/11/2019 15:05 da Piumotto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2019 19:17 #130573 da Tomgalad

Stonehamster ha scritto: Ciao!
1) anche blinding light (cosi come la regola del signore delle ombre) non modifica il tiro singolo di legolas dato dal deadly shot, è sempre e comunque al 2+

2) il portatore viene mosso dal giocatore avversario durante la fase di movimento, rimane un modello del bene o del male, non cambia fazione. Pertanto non può caricare modelli del suo stesso esercito, ma solo modelli nemici. (alla fine della fase di movimento torna ad essere sotto il controllo del giocatore che lo schiera, quindi non potrebbe mai volontariamente combattere i propri compagni nella fase di combattimento)

3) denethor passa sotto il controllo dell'avversario per tutto il turno, quindi può caricare modelli amici, e li può anche ferire (ma non viceversa come hai giustamente specificato). Rimane tuttavia della fazione del bene per quanto riguarda: rotta, obbiettivi, etc.


esatto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena