× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Cimeli dal Passato

  • Ale Mark
  • Avatar di Ale Mark Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
04/11/2019 11:30 #130066 da Ale Mark
Cimeli dal Passato è stato creato da Ale Mark
Ciao Tom, apro questo topic (non ne aprivo uno in questa sezione da almeno cinque anni credo) per chiarire in modo definitivo una regola che pare non essere del tutto chiara ad alcuni.
Cito testualmente "The game lasts until the end of a turn in wich one force has been reduced to a quarter (25%) of its starting number of models, or below, at which point, the force that has scored the most Victory Points wins game".
Traduco per i non anglofoni "Il gioco dura fino alla fine di un turno in cui una forza è stata ridotta a un quarto (25%) del suo numero iniziale di modelli, o inferiore, a quel punto, la forza che ha segnato il maggior numero di Punti Vittoria vince la partita".
La domanda è la seguente: la partita finisce alla fine di quel turno come indicato nella regola dell'obiettivo, oppure bisogna proseguire, andando oltre con un nuovo turno di gioco?
Grazie mille, in anticipo, per il tuo riscontro.
Saluti

Ale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
04/11/2019 12:21 - 04/11/2019 12:21 #130067 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Cimeli dal Passato
In questo caso la partita finisce nel turno in cui si realizza la condizione dello scendere sotto il 25%,.
Secondo me si crea un po' di confusione con la rotta, perché in quel caso se vado oltre il punto di rotta nel turno x, il regolamento dice che solo all'inizio del turno x+1 sarò effettivamente in rotta (e quindi nel caso di scenari come Hold Ground che chiedono di tirare per la fine della partita inizierò a tirare dal turno x+1) .

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 04/11/2019 12:21 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale Mark
  • Avatar di Ale Mark Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
04/11/2019 12:38 #130069 da Ale Mark
Risposta da Ale Mark al topic Cimeli dal Passato
Infatti è così Samil, si è sempre fatto così, all'ETC si fa così (competizione internazionale dove gioca un certo Jay Clare, ovvero colui che le regole le ha inventate), però preferisco che TOM lo scriva nero su bianco, così da avere promemoria per tutti i prossimi eventi di Lega futuri, con la speranza che gli arbitri (almeno così) vi facciano riferimento.
Un abbraccio

Ale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
04/11/2019 19:53 #130077 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Cimeli dal Passato
Se ci si prende la responsabilitá di arbitrare, almeno i concetti basilari, i fondamentali devono essere chiari. Il dubbio é sempre sano a mio avviso, ma basterebbe consultare giusto un attimo cosa dice il regolamento o lo scenario, anche perché su qesto specifico argomento mi sembra abbastanza chiara la descrizione


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
06/11/2019 10:02 #130104 da Imrahil di Dol Amroth
Risposta da Imrahil di Dol Amroth al topic Cimeli dal Passato
Commento qua come ho commentato al Torneo:

Sono d'accordo con voi. Ho deciso di fare che la partita finiva al turno X+1 giacché mi era stato detto di fare così da TOM al Final.

Immagino che la risposta derivasse dal fatto che il check dell'esercito si debba fare all'inizio del turno e non alla fine (opinabile ma potenzialmente valida).

Per evitare confusione ho deciso di mantenere quella regola integra e poi volerne parlare qui sul forum.

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2019 12:42 #130106 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Cimeli dal Passato
Ad essere sincero in tutti i tornei che ho fatto non ho mai visto dubbi a riguardo : fine al 25 % il turno stesso, rotta sotto al 50 dal turno dopo

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
06/11/2019 13:30 #130108 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Cimeli dal Passato
Guarda avrai fatto confusione, Tom non può MAI averti detto questo.
Hai confuso gli scenari che finiscono tirando il dado al turno successivo a quello in cui uno dei due eserciti va in rotta con quelli dove si finisce automaticamente nel turno stesso in cui si arriva al 25% ;)

Sicuramente un errore fatto in buona fede, ma bastava attenerti alla descrizione dello scenario o consultare rapidamente le faq per vedere se trovavi qualcosa.
Non era una decisione che dovevi prendere in quel preciso istante ma bastava eventualmente documentarti sul momento e prendere atto del punteggio relativo al turno precedente a quello extra che non sarebbe dovuto essere giocato.

Sia chiaro che vuole essere semplicemente un consiglio da attuare in occasioni future, così come quello di controllare le faq la sera prima o stamparle magari.


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2019 18:35 - 06/11/2019 18:37 #130122 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Cimeli dal Passato
Le condizioni per terminare una partita sono solitamente quattro.
1) L'avversario viene annientato.
2) Il tempo di gioco finisce.
3) Quattro su dodici scenari GW terminano automaticamente alle fine di un turno in cui almeno una delle due armate è in rotta si totalizza un 1 o un 2 al tiro di dado. Un'armata viene considerata in rotta solo A PARTIRE DA un inizio di turno. Di conseguenza, se ad esempio al turno 10 un'armata da 50 modelli viene ridotta a 20 (superando il punto di rotta quindi), sarà effettivamente in rotta solo dall'inizio del turno 11. Di conseguenza, si inizierà a tirare il dado per la fine della partita solo dalla fine del turno 11. PS: questo con la postilla che, qualora per qualsiasi altro motivo la partita finisse invece al turno 10, e tu fossi ad esempio appena sceso da 50 a 20 modelli in campo, l'avversario totalizzerebbe comunque i Punti Vittoria per averti mandato in rotta (anche senza effettivamente iniziare il turno 11, in cui l'armata verrebbe effettivamente considerata in rotta).
4) Otto su dodici scenari GW terminano automaticamente alla fine di un turno in cui una fazione viene ridotta al 25%. Quindi, se ad esempio al turno 10 un'armata di 50 modelli viene ridotta a 10 modelli, a fine turno la partita automaticamente finirà.

@Marco purtroppo non ricordo il caso del Final. Stando però alle tue parole credo proprio si trattasse di uno scenario che prevede la fine della partita con tiri di dado pari a 1 o 2 in seguito alla rotta.

Ora, le regole sono come ho riportato sopra. Non so invece cosa sia successo a Padova, il report non ne parla chiaramente. Mi pare di capire ci sia stato un problema riguardo la fine di qualche partita in uno scenario che prevedeva la fine dopo la riduzione al 25%. Vorrei solo ribadire che a prescindere dalla correttezza della decisione dell'arbitro al torneo, l'arbitro ha sempre l'ultima parola al torneo. Il giocatore può in sede torneistica trovare la regola/faq e convincere l'arbitro, ma in caso contrario o nel caso in cui l'arbitro non venisse convinto, comunque questo prenderà la decisione finale. Detto questo, commettere errori capita a tutti, arbitri meno esperti e arbitri espertissimi. Pensate che pure all'Ardacon (torneo più grande e importante al mondo) James ha sbagliato una regola su una disputa che io e Seo abbiamo avuto con due giocatori nel doppio. Ancora ci rido su con James.

Il consiglio migliore è di prenderla con spirito tutti, giocatori e arbitro. Per esperienza personale, posso dire che da un lato non è sicuramente bello da giocatore dover rispettare una regola che si reputa sbagliata (e chi mi conosce sa che è una cosa che faccio fatica a tollerare), ma anche che dall'altro non è nemmeno bello da arbitro sentirsi messo alla gogna per aver sbagliato una regola. Può sbagliare l'arbitro di Padova, posso sbagliare io al Final o ad un altro torneo, può sbagliare James all'Ardacon, può sbagliare Nolan all'ETC, e pure Jay può dimenticarsi qualcosa e sbagliare una regola in partita.
Ultima Modifica 06/11/2019 18:37 da Tomgalad.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
06/11/2019 18:57 - 06/11/2019 19:02 #130125 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Cimeli dal Passato
Ok, però l'ultimo tuo paragrafo lascia spazio ad arbitri che potrebbero agire in malafede.

Nel senso se ci sta scritto chiaro e tondo che 2+2 fa 4 non può arrivare un e dirmi, no, io decido che fa 5 perché sono l'arbitro.


Ora non é il nostro caso e non credo che esista qualcuno che ppssa volontariamente agire così per far torto a qualcuno, ma non si sa mai.

Poi errori e confusione in buona fede ppssono capitare a chiunque, questo é ovvio, ma l'impprtante é che non si possa usare tale affermazione come precedente per fare sopprusi.

Anzi l'arbitro DEVE essere tenuto a prendere atto di quello che sta scritto dlnel regolamento e che non é difficilmente interpretabile e che non lascia dubbio alcuno. E andare a consultare nella maggior parte dei casi il regolamento. Che é quello che giustamente ti ho spesso visto fare a te nei tornei in cui hai arbitrato


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 06/11/2019 19:02 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2019 19:24 #130126 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic Cimeli dal Passato

Tomgalad ha scritto: PS: questo con la postilla che, qualora per qualsiasi altro motivo la partita finisse invece al turno 10, e tu fossi ad esempio appena sceso da 50 a 20 modelli in campo, l'avversario totalizzerebbe comunque i Punti Vittoria per averti mandato in rotta (anche senza effettivamente iniziare il turno 11, in cui l'armata verrebbe effettivamente considerata in rotta).


Perdonatemi, quindi se io mando in rotta l'avversario al turno 10 e la partita finisce in quel momento per timeout, io guadagno comunque i punti per la Rotta? Ho sempre fatto il contrario, ovvero, non inizia il turno e quindi non si verifica se l'avversario è in rotta o no

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
06/11/2019 19:51 #130127 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Cimeli dal Passato

Shagrat ha scritto: Ok, però l'ultimo tuo paragrafo lascia spazio ad arbitri che potrebbero agire in malafede.

Nel senso se ci sta scritto chiaro e tondo che 2+2 fa 4 non può arrivare un e dirmi, no, io decido che fa 5 perché sono l'arbitro.


Ora non é il nostro caso e non credo che esista qualcuno che ppssa volontariamente agire così per far torto a qualcuno, ma non si sa mai.

Poi errori e confusione in buona fede ppssono capitare a chiunque, questo é ovvio, ma l'impprtante é che non si possa usare tale affermazione come precedente per fare sopprusi.

Anzi l'arbitro DEVE essere tenuto a prendere atto di quello che sta scritto dlnel regolamento e che non é difficilmente interpretabile e che non lascia dubbio alcuno. E andare a consultare nella maggior parte dei casi il regolamento. Che é quello che giustamente ti ho spesso visto fare a te nei tornei in cui hai arbitrato


Tom parla , chiaramente, errori compiuti in buonafede,facendo un discorso di ampio respiro. Un arbitro in malafede nei nostri tornei è per me una creatura mitologica, di cui neppure voglio contemplare l'esistenza.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
06/11/2019 20:40 #130128 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Cimeli dal Passato
Concordo Sgarvil, l'avevo specificato che é improbabile, ma suppongo, magari sbagliando che é meglio indirizzare gli arbitri verso un" quello che é scritto chiaramente nel regolamento e nello scenario é legge " piuttosto che indirizzare la cosa nel verso opposto


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
08/11/2019 16:35 - 08/11/2019 16:40 #130140 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Cimeli dal Passato
Dai ragazzi, l'errore ci sta, è normale, e può succedere a tutti. Si, ma fino ad un certo punto.

E' senz'altro bello e positivo che un giocatore abbia voglia di organizzare tornei e prendersi l'arduo (perché lo è) compito di fare l'arbitro. Nessuno si aspetta che un arbitro sia infallibile, le regole sono veramente tante e molte di esse sono spesso poco utilizzate (banalmente, fino a qualche tempo fa, le armi d'assedio, giusto per fare un esempio). Inoltre le regole evolvono, cambiano, arrivano FAQ su FAQ e un sacco di altre cose. Non a caso probabilmente la sezione delle regole è una delle più frequentate del sito.

Qui però stiamo parlando di una regola basilare. E' una semplicissima traduzione dall'inglese. "The game lasts until the end of a turn in wich one force has been reduced to a quarter (25%) of its starting number of models, or below, at which point, the force that has scored the most Victory Points wins game". Ma dove può essere il dubbio? Con tutte le imperfezioni e questioni aperte del regolamento, non certo qui. Preso in mano il regolamento ogni dubbio doveva scomparire. Non c'è nemmeno il dubbio come con la rotta, qui ti dice "a quarter (25%) of its starting number of models, or below"

Nel caso rimangano dubbi, e spesso capita su tante questioni, quello che ho sempre visto fare io è una semplice dimostrazione di umiltà. Siamo a torneo, siamo almeno una ventina di persone, ci sarà un po' di gente che di tornei alle spalle ne ha. Ci sarà un Mod, in casi estremi. Ci sarà o no la possibilità di chiedere, urlando a tutta la sala se serve: "Ragazzi, quando è che finisce la partita? Non sono certo mi sia chiarissimo, secondo voi? Cosa è stato fatto le altre volte?". Probabilmente a quel punto la risposta è immediata.

Nel caso specifico, la cosa che mi lascia basito, ma a Padova non c'ero quindi non so come sia andata nello specifico, è che nessuno dei partecipanti abbia detto: "No guarda che non è così". Già non capisco come possa essere venuto il dubbio a Ale e Kaizo, che i tornei li fanno da anni ormai, ma ad un certo punto loro erano i diretti interessati, quindi non spettava a loro aiutare a interpretare le regole se erano di opinioni contrastanti.

Poi certo che sei ad un torneo, che tutti diciamo li che siamo per divertirci e per passare una domenica con gli amici, ma nel momento in cui si inizia a giocare tutti, nessuno escluso, cerca sempre di fare del proprio meglio, nel rispetto delle regole. E alla fine a tutti fa piacere provare a vincere un torneo e tutti ci arrabbiamo se facciamo delle cag**e. Poi passa, è ovvio, ci mancherebbe, stiamo giocando coi soldatini. Però magari ci siamo alzati alle 6 della domenica mattina per farlo, e semplicemente vorremmo che il nostro destino sia i mano ai dadi e alle capacità nostre e dei nostri avversari, e nient'altro.

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
Ultima Modifica 08/11/2019 16:40 da Si sono io.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
08/11/2019 20:09 - 08/11/2019 20:19 #130146 da Imrahil di Dol Amroth
Risposta da Imrahil di Dol Amroth al topic Cimeli dal Passato
Devo dire che è difficile farmi irritare Però devo ammettere che ci state riuscendo molto bene con questa polemica.

La questione è andata così: Il problema è stato posto così Io ho risposto ricordandomi che al final erano state prese certe misure e alcuni Me l'avevano confermato (Nel senso che anche loro si ricordavano di questa cosa avvenuta al final).

Quindi può essere effettivamente che io o qualcun altro si sia sbagliato? Sì assolutamente sì, e chiedo scusa ai presenti per l'errore.

La cosa è stata comunicata al torneo per avere una linea comune e nessuno ha fatto polemiche. Alcuni erano perplessi ma è stata presa così e detto "Ne riparliamo in seguito".

In tutto ciò io non dovevo nemmeno essere né arbitro ne il Tournament Organizer di questo torneo, ma Grass mi aveva chiesto un favore poiché lo aveva organizzato con Daniele, Ma era impegnato con un esame. Quindi ho preso la cosa ed ho detto di sì per aiutare e per rivedere gente amica.
Grass aveva avuto un problema e Glaurung mi ha chiesto di fare anche TO, quindi l'ho fatto con piacere, ma anche con sacrificio, poiché sinceramente quel torneo avrei voluto giocarlo giàcche è probabilmente l'ultimo torneo o il penultimo che farò prima di andare via e non giocare più per 8 mesi.

A questo vorrei aggiungere che chi mi conosce sa molto bene quanto tengo cura di regole e tutto.

Quindi chiedo gentilmente a coloro che non erano presenti di evitare polemiche improduttive giacché come loro sottolineano "non erano presenti e non sanno come è andata nello specifico".

Per qualsiasi questione coi presenti al torneo chiaramente non esitate a scrivermi in privato!

Auguro buona fortuna ai prossimi Arbitri e TO!
Penso che la cosa non faccia per me ;)

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.
Ultima Modifica 08/11/2019 20:19 da Imrahil di Dol Amroth.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
08/11/2019 21:40 #130147 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Cimeli dal Passato
Mancu, io ho appreso la cosa alla fine della seconda partita e non credo di essere stato l'unico. Poi abbiamo chiesto spiegazioni e Marco ci ha detto che anche al final avevano fatto così, dando la spiegazione della rotta che si conta il turno dopo.
Probabilmente si è confuso, ma si è preso la responsabilità della cosa. Come ha fatto in perlustrazione, dove, dopo aver ascoltato le nostre interpretazioni, ha letto il regolamento e autonomamente spiegato la sua interpretazione alla regola se gli usciti contano o no per la fine della partita. Giusta o sbagliata, lo si è saputo all'inizio.

Chiedo scusa se riporto la mia esperienza, ma è l'unica cosa certa che so.
Ripeto, anche secondo me Marco ha sbagliato (e ne ero convinto anche al torneo), però era lui l'arbitro e a lui spettava la decisione (come tutti gli infopack riportano)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena