- Forum dell'Anello
- Il Wargame
- Regole Middle Earth-SBG
- Partita che finisce alla rotta e nuove faq per alleanze rosse
Partita che finisce alla rotta e nuove faq per alleanze rosse
- Ferdi95
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
Sul gruppo dell'Ardacon è stato postato questo messaggio a riguardo
REF ANNOUNCEMENT:
Hail nerds. This latest FAQ has thrown a few new issues to light, namely how impossible Alliances work with scenarios that end when a force is broken.
The referees have discussed at length and have come to the following ruling which will shall be in effect for all of Ardacon.
Ruling: Any army comprised as Impossible Allies will not count as broken for the purpose of game ending scenario conditions till the entire army is broken. VPs will still be awarded as per the FAQ for breaking one part of an impossible alliance force.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Samildanach
- Offline
- Generale del Male
- Ringorn Iwinyl
- Posts: 3321
When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Ferdi95
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Imrahil di Dol Amroth
- Offline
- Elite Member
- Posts: 424
Se l'armata è al di sotto del 50% (normalmente in rotta), si testa per vedere la fine della partita. I punti per la rotta si contano anche se solo una delle due liste è in rotta.
Ferdi Nota che se uno gioca con balrog + altra lista, secondo il tuo ragionamento non potrebbe mai andare in rotta... boh non mi sembra sensato, anzi quasi un vantaggio
Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Dikey
- Offline
- Junior Member
- Posts: 167
Samildanach wrote: Quindi l'ipotesi è che le armate Impossibile Allies abbiano di fatto 3 punti di rotta? Uno globale più uno per ciascuno dei contingenti alleati?
In pratica si. Si ha un punto di rotta unico ai fini del "fine partita" che non necessariamente conta ai fini dei punti vittoria e 1 punto di rotta per ciascun contingente. Per cui in un'armata da 50 pezzi, di cui 10 di un contingente alleato, il punto di rotta per gli scenari in cui occorre ridurre al 50 o al 25% si calcola sui 50 modelli complessivi, ma se l'avversario fa fuori 5 modelli del contingente alleato impossibile prende già i PV. Ovviamente, i PV per la rotta possono essere presi una volta sola.
Credo sia una discreta idea, ma se l'armata diventa impossibile perché si allea un unico modello non cambia niente.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Ferdi95
- Topic Author
- Offline
- Uruk-Hai Capo
Imrahil di Dol Amroth wrote: Ferdi Nota che se uno gioca con balrog + altra lista, secondo il tuo ragionamento non potrebbe mai andare in rotta... boh non mi sembra sensato, anzi quasi un vantaggio
Giusto! Allora sì, dovrebbe essere come dite voi
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- Tomgalad
- Offline
- Responsabile Wargame
- Posts: 5176
Innanzitutto ecco la faq completa:
Page 134 – Impossible Allies
Add the following:
Models may not benefit from the banners, or banner effects, of models from an army list that is Impossible Allies.
Page 134 – Impossible Allies
Add the following:
When playing a game using an Impossible Alliance, each section of your force will be considered a separate army for the purpose of being Broken. This means that you will need to track the Break Point for each part of the overall army individually. This may result in certain parts of an army being Broken, and therefore taking Courage tests for being Broken, before other parts of the overall army. If any part of the army is considered to be Broken at the end of the game, then that army will concede any Victory Points for being Broken.
For example: Rob wishes to ally a Shade and a warband of 10 Angmar Orc Warriors into his Mordor army consisting of 32 models. This will mean that the Mordor part of the army will have a Break Point of 16, whilst the Angmar part of the army will have a Break Point of 5.5. During the first two turns of the game Rob loses six Angmar Orcs and nothing from the Mordor part of his army. The Angmar force will now be considered Broken and will begin to take Courage tests. Additionally, Rob will concede the full amount of Victory Points for being Broken.
Premessa: questa faq si somma alle normali regole per la rotta e per le alleanze rosse. Se la parte sugli stendardi è chiara, resta dubbia quella sulla rotta. Una forza testerà e concederà Punti Vittoria come sempre se la forza totale supererà il punto di rotta. In aggiunta, i Punti Vittoria verranno dati anche se una sola delle alleanze usate dovesse superare il suo individuale punto di rotta (inerente solo al numero di modelli di quella parte dell'esercito). In più, in questo caso, l'avversario otterrebbe i Punti Vittoria per averti mandato in rotta (anche se calcolando l'intera armata non dovresti essere in rotta).
Resta aperto il dubbio menzionato nel gruppo dell'Ardacon: negli scenari che parlano della rotta per quanto riguarda le condizioni per il termine della partita, basta mandare in rotta una parte dell'armata per far terminare lo scenario? La questione è spinosa, perché dalle faq non si capisce se sono enunciate tutte le implicazioni del considerare indipendentemente ogni alleanza dell'armata (e in tale caso mandare in rotta una parte di essa non implicherebbe la fine della partita), o se prevale la prima parte della faq sul fatto che ogni parte dell'armata viene considerata indipendentemente ai fini della rotta e vengono poi solo introdotti degli esempi riguardo i Punti Vittoria e i test di coraggio (in tale caso, mandare in rotta solo una parte dell'armata equivarrebbe a porre fine alla partita).
Purtroppo non c'è una riposta definitiva. Speriamo che gw chiarisca in futuro. Nel frattempo, direi che per semplicità potremmo seguire la regola proposta all'Ardacon. Di conseguenza:
Mandare in Rotta una delle alleanze che compongono l'esercito NON implica la fine della partita in scenari dove si fa riferimento alla Rotta.
Il vantaggio di questa faq alla faq è che si evita:
- di avere partite cortissime
- di avvantaggiare chi usa alleanze rosse (che potrebbe appositamente far finire la partita mandando facilmente in rotta uno dei contingenti).
PS: Per quanto riguarda i Punti Vittoria non importa se si manda in rotta solo una parte dell'esercito, tutte, o il totale. I Punti Vittoria per aver mandato in Rotta l'avversario si ottengono UNA sola volta.
Please Log in or Create an account to join the conversation.
- AleMICO
- Offline
- Uruk-Hai Veterano
- Posts: 751
Anche se, considerando che le nuove faq sono nate - giustamente, esplicitamente ed appositamente - per penalizzare i mischioni, io non disdegnerei la possibilità di dare punti di rotta "aggiuntivi" per ciascuna parte di contingente eventualmente in rotta a fine partita.
Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Please Log in or Create an account to join the conversation.