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Partita che finisce alla rotta e nuove faq per alleanze rosse

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03 Aug 2019 08:41 #129141 by Ferdi95
Volevo sapere come ci si comporta quando le partite possono terminare al punto di rotta e una delle armate sfrutta un'alleanza rossa avendo due punti di rotta diversi per i contingenti. :)

Sul gruppo dell'Ardacon è stato postato questo messaggio a riguardo

REF ANNOUNCEMENT:
Hail nerds. This latest FAQ has thrown a few new issues to light, namely how impossible Alliances work with scenarios that end when a force is broken.
The referees have discussed at length and have come to the following ruling which will shall be in effect for all of Ardacon.
Ruling: Any army comprised as Impossible Allies will not count as broken for the purpose of game ending scenario conditions till the entire army is broken. VPs will still be awarded as per the FAQ for breaking one part of an impossible alliance force.

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03 Aug 2019 13:41 #129150 by Samildanach
Quindi l'ipotesi è che le armate Impossibile Allies abbiano di fatto 3 punti di rotta? Uno globale più uno per ciascuno dei contingenti alleati?

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

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03 Aug 2019 14:16 #129152 by Ferdi95
Secondo me i punti di rotta sarebbero sempre due... Nel senso che la partita finisce quando entrambi i contingenti hanno raggiunto i rispettivi punti di rotta, ma in effetti può anche essere interpretata come dici tu con due punti di rotta dei contingenti più uno globale

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03 Aug 2019 17:46 #129163 by Imrahil di Dol Amroth
Replied by Imrahil di Dol Amroth on topic Partita che finisce alla rotta e nuove faq per alleanze rosse
Io la interpreto come samil.

Se l'armata è al di sotto del 50% (normalmente in rotta), si testa per vedere la fine della partita. I punti per la rotta si contano anche se solo una delle due liste è in rotta.

Ferdi Nota che se uno gioca con balrog + altra lista, secondo il tuo ragionamento non potrebbe mai andare in rotta... boh non mi sembra sensato, anzi quasi un vantaggio

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

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03 Aug 2019 18:15 #129166 by Dikey

Samildanach wrote: Quindi l'ipotesi è che le armate Impossibile Allies abbiano di fatto 3 punti di rotta? Uno globale più uno per ciascuno dei contingenti alleati?


In pratica si. Si ha un punto di rotta unico ai fini del "fine partita" che non necessariamente conta ai fini dei punti vittoria e 1 punto di rotta per ciascun contingente. Per cui in un'armata da 50 pezzi, di cui 10 di un contingente alleato, il punto di rotta per gli scenari in cui occorre ridurre al 50 o al 25% si calcola sui 50 modelli complessivi, ma se l'avversario fa fuori 5 modelli del contingente alleato impossibile prende già i PV. Ovviamente, i PV per la rotta possono essere presi una volta sola.
Credo sia una discreta idea, ma se l'armata diventa impossibile perché si allea un unico modello non cambia niente.

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03 Aug 2019 19:00 #129167 by Ferdi95

Imrahil di Dol Amroth wrote: Ferdi Nota che se uno gioca con balrog + altra lista, secondo il tuo ragionamento non potrebbe mai andare in rotta... boh non mi sembra sensato, anzi quasi un vantaggio


Giusto! Allora sì, dovrebbe essere come dite voi

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04 Aug 2019 19:11 #129181 by Tomgalad
Come già notavano sul gruppo britannico, purtroppo la faq lascia qualche perplessità.

Innanzitutto ecco la faq completa:
Warning: Spoiler!


Premessa: questa faq si somma alle normali regole per la rotta e per le alleanze rosse. Se la parte sugli stendardi è chiara, resta dubbia quella sulla rotta. Una forza testerà e concederà Punti Vittoria come sempre se la forza totale supererà il punto di rotta. In aggiunta, i Punti Vittoria verranno dati anche se una sola delle alleanze usate dovesse superare il suo individuale punto di rotta (inerente solo al numero di modelli di quella parte dell'esercito). In più, in questo caso, l'avversario otterrebbe i Punti Vittoria per averti mandato in rotta (anche se calcolando l'intera armata non dovresti essere in rotta).

Resta aperto il dubbio menzionato nel gruppo dell'Ardacon: negli scenari che parlano della rotta per quanto riguarda le condizioni per il termine della partita, basta mandare in rotta una parte dell'armata per far terminare lo scenario? La questione è spinosa, perché dalle faq non si capisce se sono enunciate tutte le implicazioni del considerare indipendentemente ogni alleanza dell'armata (e in tale caso mandare in rotta una parte di essa non implicherebbe la fine della partita), o se prevale la prima parte della faq sul fatto che ogni parte dell'armata viene considerata indipendentemente ai fini della rotta e vengono poi solo introdotti degli esempi riguardo i Punti Vittoria e i test di coraggio (in tale caso, mandare in rotta solo una parte dell'armata equivarrebbe a porre fine alla partita).

Purtroppo non c'è una riposta definitiva. Speriamo che gw chiarisca in futuro. Nel frattempo, direi che per semplicità potremmo seguire la regola proposta all'Ardacon. Di conseguenza:

Mandare in Rotta una delle alleanze che compongono l'esercito NON implica la fine della partita in scenari dove si fa riferimento alla Rotta.

Il vantaggio di questa faq alla faq è che si evita:
- di avere partite cortissime
- di avvantaggiare chi usa alleanze rosse (che potrebbe appositamente far finire la partita mandando facilmente in rotta uno dei contingenti).

PS: Per quanto riguarda i Punti Vittoria non importa se si manda in rotta solo una parte dell'esercito, tutte, o il totale. I Punti Vittoria per aver mandato in Rotta l'avversario si ottengono UNA sola volta.

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05 Aug 2019 09:10 - 05 Aug 2019 14:01 #129183 by AleMICO
mi sembra equo.
Anche se, considerando che le nuove faq sono nate - giustamente, esplicitamente ed appositamente - per penalizzare i mischioni, io non disdegnerei la possibilità di dare punti di rotta "aggiuntivi" per ciascuna parte di contingente eventualmente in rotta a fine partita.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Last edit: 05 Aug 2019 14:01 by AleMICO.

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