× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria

  • Andrea Pensa
  • Avatar di Andrea Pensa Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
19/06/2019 11:02 #128735 da Andrea Pensa
Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria è stato creato da Andrea Pensa
Salve,

domenica ho partecipato a un torneo di lega in una partita, il mio balrog ha tirato la frusta su un cavaliere, ho tirato per vedere chi dei due colpivo e ho colpito il cavallo.
La domanda è, ferito il cavallo, il cavaliere non essendo effettivamente morto, viene trascinato in contatto di basetta con il balrog?
Alla fine abbiamo tirato il dado per lo spareggio perchè eravamo tutti insicuri su come interpretare la regola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
19/06/2019 11:28 #128736 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
sitodellanello.altervista.org/joomla25/i...1&Itemid=325&lang=it

Si era giá parlato di questo caso in questa discussione. In sintesi si parla di "modello" , quindi se uccidi il cavallo ti porti comunque il cavaliere.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2019 11:31 - 19/06/2019 11:32 #128737 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
Tom ha già risposto ad una domanda simile qui
sitodellanello.altervista.org/joomla25/i...1&Itemid=325&lang=it

Glorfindel in arcione ha caricato un goblin sciamano. Il balrog gli arriva a 5" e nella fase di tiro fa schioccare la frusta.
Deve fare il test per vedere se becca l'elfo o lo sciamano?
Se becca Glorfindel deve poi anche fare il test per vedere se becca cavallo o cavaliere?
Se becca il cavallo e lo uccide trascina comunque a sè Glorfindel?
Se becca lo sciamano lo trascina comunque a sè?
Se becca Glorfindel e non lo uccide e lo trascina a sè viene considerato in carica per il primo movimento contro il goblin?



Tira la frapposizione. Se centra lo sciamano non lo trascina. Più spinosa la questione cavallo e Glorfindel. A buon senso direi che se centra il cavallo e lo uccide NON trascina in combattimento Glorfindel; se non uccide il cavallo trascina invece tutto il modello. Il dubbio resta aperto in ogni caso!
Per quanto riguarda la carica Glorfindel non ottiene più bonus (perché viene ‘trascinato’ in combattimento contro il Balrog, non lo ‘carica’).


EDIT: ho perso tempo a copiare la parte interessante e Samil mi ha battuto sul tempo :dry: :silly:
Ultima Modifica 19/06/2019 11:32 da Ferdi95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andrea Pensa
  • Avatar di Andrea Pensa Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
19/06/2019 12:00 #128738 da Andrea Pensa
Risposta da Andrea Pensa al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
-A buon senso direi che se centra il cavallo e lo uccide NON trascina in combattimento Glorfindel; se non uccide il cavallo trascina invece tutto il modello.

-Si era giá parlato di questo caso in questa discussione. In sintesi si parla di "modello" , quindi se uccidi il cavallo ti porti comunque il cavaliere.


Quindi? Il primo dice di si, il secondo dice di no, chi ha ragione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/06/2019 12:35 #128739 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
Penso abbia fatto confusione Samil, dato che solitamente l'ultima parola viene lasciata a Tomgalad ti direi di prendere per buono quello da lui scritto nella conversazione che ti abbiamo linkato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andrea Pensa
  • Avatar di Andrea Pensa Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
19/06/2019 13:04 - 19/06/2019 13:13 #128740 da Andrea Pensa
Risposta da Andrea Pensa al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
A mio giudizio quella di samul mi sembra la risposta più sensata. Si intende il modello e in quanto la regola dice "Additionally, a model that is hit by this weapon and not slain is dragged directly towards and into base contact with the Balrog etc etc..."
Quindi se prendiamo per esempio un modello da cavalleria come "serpent rider" , se perde il cavallo, non diventa una "serpent guard" , ma resta un "serpent rider" a piedi (anche se hanno lo stesso profilo), quindi il modello in quanto "serpent rider", non è rimasto ucciso dalla frustata e dovrebbe essere trascinato in combattimento.
Ultima Modifica 19/06/2019 13:13 da Andrea Pensa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
19/06/2019 13:38 #128742 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
Io al torneo vi dicevo che la pensavo come ha detto Samil...ma essendo nato un dibattito, essendo in minoranza e con molta confusione riguardo la decisione da prendere su questo punto avete fatto bene a tirare un dado per spareggiare questa situazione, come consgilia sempre GW.
dopo la risposta ufficiale da parte di Tom però ai prossimi tornei avrai comunque la sicurezza ;)


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
19/06/2019 14:04 #128743 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
Sì scusate ho detto una vaccata io. Se NON uccidi il cavallo ti porti tutto. Se lo uccidi disarcioni e stop.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andrea Pensa
  • Avatar di Andrea Pensa Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
19/06/2019 15:42 #128744 da Andrea Pensa
Risposta da Andrea Pensa al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria

Samildanach ha scritto: Sì scusate ho detto una vaccata io. Se NON uccidi il cavallo ti porti tutto. Se lo uccidi disarcioni e stop.


Si, ma siamo sicuri? Cioè a leggere le regole mi sembra più sensata la mia interpretazione, poi oh se ho torto amen ma vorrei avere un po' più di spiegazioni sul perchè no, al di fuori di, "L'ha detto Tom".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
19/06/2019 17:02 - 19/06/2019 17:11 #128745 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
Perché quando per un motivo x(lancio di un mostro,folata magica) cavallo e cavaliere vengono separati, si fa un test di disarcionamento e diventano a tutti gli effetti modelli separati. È lecito supporre che nel momento in cui il cavallo(o il warg o qualsiasi cosa ) viene ucciso da una freccia o da un'arma da lancio (quale è la frusta del balrog) accada la stessa cosa.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 19/06/2019 17:11 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andrea Pensa
  • Avatar di Andrea Pensa Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
19/06/2019 17:20 - 19/06/2019 17:42 #128746 da Andrea Pensa
Risposta da Andrea Pensa al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
Però il tiro per differire tra cavallo e cavaliere ci sta, ma non vedo come si collega con la regola della frusta. Forse intendi dire che sono due modelli separati nello stesso modello?
Il regolamento dice che quando un modello perde il cavallo, la parola chiave cavalleria viene sostituita con fanteria, quindi il modello dovrebbe essere lo stesso.
"Additionally, a model that is hit by this weapon and not slain is dragged directly towards and into base contact with the Balrog",
Ultima Modifica 19/06/2019 17:42 da Andrea Pensa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
19/06/2019 18:30 - 19/06/2019 18:33 #128748 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
No, per il fatto che la frusta è un'arma da lancio e funziona allo stesso modo. Lascia stare che è un cavallo(che se si si separa dal suo cavaliere fallisce in automatico il test e "scompare"), se colpisci la cavalcatura non colpisci il cavaliere, quindi uccidendo la cavalcatura l'effetto del colpo finisce lì. Sarebbe una cosa diversa se la frustata influenzasse entrambi, ma così non è. La mia resta comunque un'interpretazione e non un dogma, se vogliamo un parere definitivo dovremo aspettare le prossime FAQ GW.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 19/06/2019 18:33 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Andrea Pensa
  • Avatar di Andrea Pensa Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
Di più
19/06/2019 18:43 - 19/06/2019 18:45 #128749 da Andrea Pensa
Risposta da Andrea Pensa al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
Non c'è modo di fare domanda su argomenti come questo alla GW?
Ultima Modifica 19/06/2019 18:45 da Andrea Pensa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
19/06/2019 18:52 - 19/06/2019 18:53 #128750 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
Si, ma rispondono quando vogliono :-) seriamente, quando compilano le loro FAQ generalmente chiedono alle comunità internazionali e ai giocatori di sottoporre i loro dubbi (l'ultima volta avevamo mandato alcuni quesiti a cui era stata data risposta).

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 19/06/2019 18:53 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2019 18:15 #128783 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Dubbio Balrog, frusta su modello di cavalleria
La questione resta dubbia, ma rimarrei per fare che se viene preso il cavallo e viene ucciso, il cavaliere NON viene trascinato in combattimento con il Balrog. Se invece centra ma non uccide il cavallo, trascina tutto il modello di cavalleria (cavallo e cavaliere). In tale caso il modello di cavalleria non ottiene il bonus di carica (perché viene ‘trascinato’ in combattimento contro il Balrog, non lo ‘carica’).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena