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Archi e Probabilità: Una tabella per decretare se la vostra è veramente sfortuna

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26/03/2019 01:47 #127743 da Imrahil di Dol Amroth
A tempo perso ho deciso di realizzare questa tabella con un po' di calcoli probabilistici riguardanti le possibilità di infliggere una ferita con armi a distanza.

Di seguito vedete molteplici tabelle, che dovrebbero analizzare tutti i possibili tipi di armi da tiro fino a forza 4 e tutte le unità (considerate maestria ed abilità speciali).

Se mi sono dimenticato qualcosa, fatemelo sapere.

Le tabelle seguenti affrontano tre aspetti totalmente suddivisibili:

Tabella Probabilità di Colpire: Dipende da Maestria, Movimento, Abilità Speciali

Tabelle Probabilità di Ferire: Dipende da Forza dell'Arma, Difesa dell'Avversario, Abilità Speciali.

Tabella di Frapposizione: Dipende da Tipo di Frapposizione, Precisione Eroica.

E perciò la probabilità di colpire è il semplice prodotto delle 3 tabelle alla casella corretta:
Totale = (Probabilità di colpire) * (Probabilità di Ferire) * (Probabilità di superare ogni frapposizione)

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NOTA: i valori sono esprimibili in percentuale moltiplicando x100

Così ora potrete dire consapevolmente che è sfiga!

A voi i commenti e le analisi a riguardo!

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

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26/03/2019 09:24 #127744 da Samildanach
Un lavoro encomiabile, da tecnico della guerra! Però voglio citare un saggio che diceva che comunque "La migliore strategia ed un'attenta pianificazione non sostituiranno mai una sana botta di fortuna" :lol:

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

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26/03/2019 09:40 #127745 da Imrahil di Dol Amroth
Vero, però sapere che un goblin o orchetto arciere, sebbene non si sia mosso e con piena visuale sul bersaglio, ha una probabilità del 6% di ferire un'unità a dif 5/6 (una ferita ogni 17 tiri) o ancora peggio dopo essersi mosso ha una probabilità del 3% (una ferita ogni 33 tiri)...

...ti fa ben rivalutare la possibilità di portarli in gioco ecco...

Poi la botta di fortuna fa il resto del lavoro chiaro... vosa che io con gli archi non ho

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26/03/2019 09:58 #127746 da teschione71
Innanzitutto ottimo lavoro e grossi complimenti.
Gradirei apportare la mia misera esperienza:al torneo del tastasal,che ancora ricordo come un momento stupendo (grazie Pietro e famiglia),nella prima partita i miei 16 archi elfici hanno fatto forse 3 morti
Gli archi degli orchi (non balestre,ndr) hanno ucciso nani a go go...no comment

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

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26/03/2019 10:17 #127748 da Imrahil di Dol Amroth
L'idea è nata dalla mia indecisione se portare raminghi di gondor o val radicenera.
Essendoi secondi inutili in CaC volrvo valutare bene QUANTO più forti fossero a distanza. I risultati mi han sorpreso

Situazione: nessuno spostamento, visuale libera, difesa 5/6, con abilità speciale, con e senza tiro eroico.

Raminghi di gondor: 11% (una ferita ogni 9)

Valradicenera (senza tiro eroico): 13% (una ferita ogni 7,5)

Valradicenera (con tiro eroico): 21% (una ferita ogni 5)

Elfi rivendell con army bonus (difesa6): 15% (una ferita ogni 6,5)

Elfi rivendell con army bonus (difesa5): 29% (una ferita ogni 3,5)

Balestre uruk: 16,5% (una ferita ogni 6)



Ad osservarli direi che i val radicenera quasi pareggiano con gli elfi. Sono meglio degli elfi contro dif6, ma peggio contro dif5, ma se ne possono giocare anche molti di più...

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26/03/2019 11:18 #127750 da Samildanach
Poi ovviamente questo è un discorso assoluto, che va poi messo a sistema con quanti modelli giochi, il tipo di scenario ecc. Resta il fatto che è un lavoro ben fatto il tuo!

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26/03/2019 11:18 #127751 da teschione71
Secondo me ti basi troppo sulle statistiche.
Il tiro fortunato ti abbatte un modello,il quale non ha possibilità di salvarsi
Grande pecca del gioco.
Su questo Warhammer 30000 (al secolo Horus Heresy) sono più bilanciati perché permettono al singolo modello di potersi salvare (e la tabella per ferire non è incentrata sul 5 e 6...)

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26/03/2019 11:20 #127752 da Samildanach
@teschione il singolo caso fortunato può capitare sempre. Il lavoro di Imrahil ovviamente esamina uno spettro più ampio!

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26/03/2019 14:35 - 26/03/2019 14:37 #127762 da AleMICO

teschione71 ha scritto: Il tiro fortunato ti abbatte un modello,il quale non ha possibilità di salvarsi
Grande pecca del gioco.


Io al contrario trovo questa possibilità un enorme pregio. La storia e il mito sono pieni di grandi eroi e leader abbattuti da un singolo colpo fortunato.
Il caso è una componente della battaglia come della vita, anzi trovo fastidiosi i giochi di strategia che creano arbitraggi insuperabili per alcuni personaggi o situazioni.
Il bello di questo gioco è anche che una situazione difficile può sempre essere ribaltata da un paio di azzardi fortunosi, che nel contesto generale - giustamente - restano una coda statistica residuale. Come nella guerra e, appunto, come nella vita.

Complimenti a Imrahil, bel lavoro.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 26/03/2019 14:37 da AleMICO.

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26/03/2019 15:34 #127763 da Imrahil di Dol Amroth
La Probabilità si fa sui grandi numeri.

Questa non è un'analisi sul singolo modello, ma sull'intera armata. Ancora meglio con le dovute modifiche è meglio applicabile a Guerra dell'Anello poiché lì si tirano molti più dadi e la probabilità comincia a tendere verso la statistica.

A) Potete porvi la domanda se portare uruk balestrieri o esploratori e valutare quanto più efficaci sono gli uni o gli altri.

2) Oppure quanti arcieri servono per fare la differenza (almeno ipoteticamente) nella battaglia e quindi giocare in un certo modo piuttosto che in un altro.

3) Valutare se ha senso portarsi quei 20 goblin arcieri per fare qualche danno oppure rinunciare direttamente al tiro.


Numeri alla mano, talvolta le cose sono molto più chiare.

Poi vale sempre la regola: portatevi ciò che vi piace! Se volete quei 5 orchetti arcieri perché la soddisfazione di qualche kill con quegli arcieri impediti valgono tutta la partita, allora fatelo! :lol:

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26/03/2019 17:40 #127764 da Ferdi95
Lavoro davvero encomiabile, compliementi!
Diciamo che la tua analisi fornisce sicuramente dei dati utili, ma che restano indicativi... Per arrivare ad una soluzione certa bisognerebbe però considerare molte altre variabili: alcune semplici da determinare come il costo in punti (gli elfi tirano meglio ma costano di più e quindi ne metti di meno) e altre difficilmente quantificabili e che vanno sicuramente a complicare il tutto. Parlo ad esempio della probabilità di trovare contro avversari a difesa 5 piuttosto che 6, la probabilità di avere frapposizioni (che dipende anche dalla tua abilità a schierare e da quella dell'avversario a muoversi), la distanza media a cui si schiera, la possibilità di spendere possanza per chiamare Tiri Eroici se hai un eroe vicino ai Valradicenera ecc. ecc.
Alla fine dire che "i Valradicenera tirano un po' meglio dei raminghi" non è come dire che sono migliori come valore assoluto... Anche solo per la differenza dei bonus monoarmata o gli eroi che possono guidare gli uni piuttosto che gli altri :(
Detto questo comunque non voglio che il commento sembri critico, assolutamente no! Adoro tutte le statistiche ed i numeri, ed il tuo lavoro è fatto davvero come si deve, solo che poi per scegliere chi portare in lista vanno considerate anche altre 200 cose

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26/03/2019 18:27 #127765 da Samildanach
Ecco esatto, concordo con ferdy nel dire che non c'è nessun intento critico, è solo la solita voglia di trovare il pelo nell'uovo che ci contraddistingue! E' chiarissimo il tuo intento, cioè offrire un metro di paragone in caso di una scelta da ponderare: Es. "Gioco Gondor e Feudi, metto raminghi o radicenera?" oppure "L'obiettivo del mio tiro è semplicemente abbattere il cavallo dell'eroe di turno, mi servono davvero quei 12 battitori orchi o me ne bastano 6?" ecc ecc.

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26/03/2019 18:31 #127766 da Imrahil di Dol Amroth
Non posso che concordare con le vostre osservazioni. Ci sono moltissime cose da valutare in aggiunta a ciò. Diciamo che i conti mi frullavano per la testa già da molto tempo, li ho voluti mettere su carta e rendere disponibili a chiunque volesse farsi un po' di army building.

Spero possano essere utili a qualcuno!

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27/03/2019 16:17 #127773 da ElCanter
A volte mi capita di fare dei conti a spanne, tipo se metto 12 balestre so che mediamente ne partiranno 6 e ferendo al 5 dovrei fare 2 morti.

Siccome però a volte capita di giocarne un numero diverso i tuoi calcoli potrebbero tornar utili per i numeri che non sono multipli di 6. Quindi adesso so che se, invece di 12 ne schiero 10, la mortalità scende a 1,6; un altro fattore di scelta da tenere in considerazione

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31/03/2019 15:56 #127835 da ALBIONE
Ma che bel topic!!!!!!
Non si può fare un articolo per il Sito?
Secondo me è da incorniciare.

POTERE HOBBIT!

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