× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Gondor: Riflettiamo un po' sullo Shieldwall e Ingold

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
20/02/2019 16:39 - 20/02/2019 16:42 #127251 da Imrahil di Dol Amroth
Gondor: Riflettiamo un po' sullo Shieldwall e Ingold è stato creato da Imrahil di Dol Amroth
L'abilità dei guerrieri di Minas Tirith è "Shieldwall" che li porta da D6 a D7 quando sono in base contact con almeno altre due unità con la stessa abilità.

Quando l'ho letta per la prima volta ho detto "ma che gran figata!", ma dopo qualche partita mi sono reso conto che non è così semplice farla fruttare come sembrava.

Una nota prima di iniziare:
L'abilità nasce per rendere ancora più duri gli uomini di MT, permettendo di esser feriti al 6/4 contro le frecce (Fo2), ma anche per essere feriti al 6 contro i maledetti uruk'hai e gli orchi del morannon ad esempio. Non male!

Nel CaC si crea il problema.
Perdere lo scontro significa indietreggiare, il che comporta il facile rischio di perdere il contatto con due scudi e rendere vano lo shieldwall.

Ho fatto un piccolo disegno per schematizzare una schermaglia:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



(1) Immaginiamo di avere due schieramenti di fanteria faccia a faccia. Minas tirith in nero, con abilità shieldwall e quindi D7, contro una truppa a forza 4 in rosso.
Consideriamo in particolare uno schieramento di minas tirith denso, ovvero con supporti di lance nelle retrovie.

(2) in questo esempio il soldato * ha perso lo scontro e indietreggia, rimanendo a contatto con 3 scudi: il suo supporto e i supporti adiacenti. BENE lo shieldwall funziona

(3) in questo esempio invece, quando il soldato * indietreggia, perde il contatto con gli scudi adiacenti e la regola non si applica, riportando la sua difesa a 6.

Quando si comincerà ad avere anche solo poche perdite la difficoltà nel farla funzionare sarà ancora più alta.

È quindi un'abilità valida? Io ritengo di si, ma molto difficile da gestire bene.

Con l'uscita di Ingold le carte migliorano. Con la sua abilità di non far arretrare quelli a 3'' da lui, lo shieldwall si attiverà anche nel caso di fronti meno compatti.

C'è da notare che nelle faq della gw è stato esplicitamente comunicato che quell'abilità non ha la funzione di impedire di essere circondati (una cosa alquanto strana a mio avviso, visto che l'essere circondati deriva dal fatto di non poter indietreggiare)

Quindi lo scopo dell'abilità di ingold è praticamente solo questo. Oltre che, eventualmente, per mantenere sotto il proprio controllo degli obiettivi in late game.

Poi considerato che per 15 punti in più rispetto ad un capitano di MT (che in realtà sono 10, poiché scudo compreso nel prezzo) Ingold è un eroe con questa abilità aggiuntiva ed un punto possanza in più, con difesa eroica e colpo eroico (due tra i miei preferiti per minas tirith), ritengo Ingold una scelta obbligata rispetto ad un capitano MT.

E con la presenza anche di Cirion e Irolas, i capitani di MT saranno relegati solo a capitani di cavalleria (ma anche no visto che Hurin è veramente forte)

Queste sono delle mie riflessioni da giocatore casuale... ho fatto errori di ragionamento? Sono curioso di sapere le opinioni di altri!

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.
Ultima Modifica 20/02/2019 16:42 da Imrahil di Dol Amroth.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2019 18:18 #127252 da PIACE
Prova a metterle a zig zag riesci meglio a gestire tt anche in combattimento e soprattutto nn in linea diritta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2019 14:18 #127254 da Tomgalad
Per quello che costa senza dubbio è una delle migliori opzioni disponibili non solo a Gondor ma nell'intera gamma. Un bell'incentivo a giocare lista con Minas Tirith senza o con poche elite.

La cosa migliore di Ingold e Hurin è che entrambi spingono a far giocare Gondor in monolista, e senza dubbio a vedere dai tornei la cosa sta funzionando. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena