Dubbi dopo il torneo del 12 gennaio
- Ferdi95
- Autore della discussione
- Offline
- Uruk-Hai Capo
- se un modello supera un test di coraggio ad inizio turno perchè la sua armata è in rotta e decide di caricare un modello che incute terrore deve testare di nuovo per il coraggio?
- un carro del Khand che si muove attraverso un terreno boscoso o accidentato di altro tipo continua ad avere il suo danno da travolgimento/calpestamento ?
- la magia Shatter di uno Sciamano Scudo Nero di Gundabad può distruggere qualsiasi equipaggiamento salvo quelli elencati nella magia (quindi distrugge anche equipaggiamenti "unici" tipo Anduril)?
- valgono sempre le regole per cui "se un modello è su una basetta scenica che lo eleva vedrà meglio e sarà visto di più" e "le basette sceniche non generano frapposizioni" ?
- mi sono accorto che la parte riguardo alle frapposizioni non è particolarmente chiara. Viene detto che se vedi solo parte dell'equipaggiamento di un modello non ci puoi tirare, ma riguardo alle frapposizioni si considerano anche quelle che ostruiscono la vista di parte dell'equipaggiamento? Se ad esempio vedi tutto il modello tranne parte della coda del suo cavallo o del suo stendardo, devi tirare con frapposizione?
Perchè un'interpretazione possibile potrebbe essere (per i modelli di fanteria) "puoi tirare solo se vedi parte di tronco/braccia/gambe/testa; se vedi completamente tronco,braccia,gambe e testa allora tiri senza frapposizioni"
Grazie a tutti per i chiarimenti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- * Paul *
- Offline
- Junior Member
- Messaggi: 102
ferdyto ha scritto: Durante il torneo amichevole del 12 gennaio ho fatto da arbitro, e nel corso delle varie partite sono sorti questi dubbi:
- se un modello supera un test di coraggio ad inizio turno perchè la sua armata è in rotta e decide di caricare un modello che incute terrore deve testare di nuovo per il coraggio?
sì, non testa solo nel caso che il test sia dovuto alla stessa regola/abilità
- un carro del Khand che si muove attraverso un terreno boscoso o accidentato di altro tipo continua ad avere il suo danno da travolgimento/calpestamento ?
direi di sì
- la magia Shatter di uno Sciamano Scudo Nero di Gundabad può distruggere qualsiasi equipaggiamento salvo quelli elencati nella magia (quindi distrugge anche equipaggiamenti "unici" tipo Anduril)?
essendo specificati alcuni equipaggiamenti su cui non ha effetto, direi di sì
- valgono sempre le regole per cui "se un modello è su una basetta scenica che lo eleva vedrà meglio e sarà visto di più" e "le basette sceniche non generano frapposizioni" ?
qua non mi esprimo, io le abolirei perché danno un vantaggio indebito
- mi sono accorto che la parte riguardo alle frapposizioni non è particolarmente chiara. Viene detto che se vedi solo parte dell'equipaggiamento di un modello non ci puoi tirare, ma riguardo alle frapposizioni si considerano anche quelle che ostruiscono la vista di parte dell'equipaggiamento? Se ad esempio vedi tutto il modello tranne parte della coda del suo cavallo o del suo stendardo, devi tirare con frapposizione?
Perchè un'interpretazione possibile potrebbe essere (per i modelli di fanteria) "puoi tirare solo se vedi parte di tronco/braccia/gambe/testa; se vedi completamente tronco,braccia,gambe e testa allora tiri senza frapposizioni"
non frapponi se non vedi solo ciò per cui non potresti tirare (cavallo, vedi tutto tranne coda: tiri senza frapporre, visto che se vedessi solo la coda non potresti tirargli), è una mia interpretazione, sia chiaro, ma mi pare ragionevole
Grazie a tutti per i chiarimenti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tomgalad
- Offline
- Responsabile Wargame
- Messaggi: 5176
- sì, non trovo niente che lo vieti
- equipaggiamenti unici vengono distrutti come gli altri, quindi Anduril può essere eliminata dallo sciamano
- in linea di massima sì, anche se occorre sempre buon senso, sia nel disporre modelli su tali basette, sia nell'applicare queste interpretazioni
- se parte della coda del cavallo o parte dello stendardo sono nascoste non devi tirare frapposizioni, la tua interpretazione ha senso direi!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ferdi95
- Autore della discussione
- Offline
- Uruk-Hai Capo
Sfrutto ancora il topic per due domande che mi sono tornate in mente giusto ieri:
- di può "salire" sui segnalini obiettivo in modo da impedire ad altri modelli di arrivare a contatto con essi?
- un modello con Lord of The West deve ferire al 6/4 un avversario. Può scegliere di ritirare uno dei dadi che devono fare 6 oppure uno dei dadi che hanno già fatto 6 e devono ancora fare 4? Può ritirare un dado per fare 6 E un dado per fare 4?
- lo sciamano scudo nero ci ha fatto aprire un capitolo per i modelli disarmati.
Guerriero di MT con spada e scudo perde la spada, se in uno scontro si fa scudo conta come disarmato?
Se un modello con arco e spada perde la spada viene considerato disarmato?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ALBIONE
- Offline
- Generale del Male
- Cavaliere d'Argento
- Messaggi: 4460
2- Ritira entrambi
3- Se si fa scudo non è disarmato... ha lo scudo!
4- Se aveva solo la spada come arma, allora sì: è disarmato.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Tomgalad
- Offline
- Responsabile Wargame
- Messaggi: 5176
Puoi ritirare entrambi i dadi (che a tutti gli effetti dovrebbero contare come un solo dado).
Sicuramente se un guerriero con arco e spada perde la spada sarà disarmato in combattimento visto che non può usare l'arco come arma ad una mano.
Per quanto riguarda lo scudo è più problematica la cosa. Il regolamento è lacunoso, ma direi che se il guerriero sceglie di farsi scudo, anche se non ha più la spada non dovrebbe contare come disarmato (a rigor di logica). Conterebbe invece disarmato se scegliesse di combattere normalmente.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.