× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Altri dubbi

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
29/12/2018 18:36 #126291 da Ferdi95
Altri dubbi è stato creato da Ferdi95
Scusate se continuo a postare valanghe di domande ma trovo sempre qualche cosa non chiara, e dato che devo arbitrare un torneo qui a Torino tra poco e si stanno per mandare le richieste di faq alla gw faccio che chiedere.
Comunque dato che mi rendo conto di fare sempre domande a valanga le sto raccogliendo e ordinando in un file che posso rendere disponibile se interessa...
  1. Un modello con armi da lancio carica un avversario e lo uccide col quando si ferma ad 1". Decide poi di caricare un modello che incute terrore. Il test per il coraggio va effettuato in quel momento e in caso non lo passi resterà fermo dove si trova ora (quindi ad 1" dall'originale bersaglio della carica)?
  2. Se sono in corpo a corpo contro un mumak e vinco, posso anche scegliere di colpire l'howdah o il comandante della bestia? Se voglio colpire il comandante devo effettuare delle frapposizioni?
  3. Un modello con armi da lancio vuole caricare un avversario, questo avversario dista 0.5" da un muretto. E' corretto dire che il modello in carica si ferma a 0.5" dal muretto, prova a lanciare l'arma ed effettua il test di frapposizione per colpire, e se non riesce ad uccidere il nemico deve effettuare il test di salto per caricarlo?
  4. I pipistrelli presenti sulla basetta di Drûzhag sono considerati parte del modello bersagliabile dagli attacchi da tiro? Quindi se vedo parte dei pipistrelli posso tirare con frapposizione?
  5. I tentacoli dell'Osservatore sono considerati come braccia al fine di determinare la linea di vista?
  6. Ho qualche dubbio sulla regola speciale del Cavaliere di umbar, quindi faccio qualche esempio:
    a. Boromir a cavallo carica il CdU a piedi. Questo usa la abilità, passa ad avere 3 attacchi?
    b. Il CdU a cavallo carica Boromir a piedi e usa la sua abilità, passa ad avere 3 attacchi + 1 per la carica?
    c. Come funziona l'abilità rispetto a colpi eroici o altre regole speciali (Stendardo di boromir) che aumentano la maestria?
  7. Due eroi della stessa fazione sono a 4", uno chiama una marcia eroica e l'altro un movimento eroico. Vinco lo spareggio col mio avversario e scelgo di utilizzare per primo il movimento eroico e di gridare "con me!". Il secondo eroe deve muoversi seguendo il movimento eroico o deve aspettare e muoversi con la sua marcia eroica (non potendo caricare)?
  8. Ho a piedi Eomer e Theoden che distano 4", iniziativa all'avversario ed entrambi chiamano un movimento eroico. Scelgo di muovere prima Theoden e di chiamare "Con me!", muovo quindi lui e i guerrieri entro 6" da lui, Eomer si deve muovere? Se si deve muovere può comunque chiamare "con me!" per far muovere anche i modelli che sono entro 6" da lui ma non da theoden?
  9. Se per ferire un modello avversario mi serve un 6/4, con un dado ottengo 5 e spendo un punto possanza, sul secondo dado mi servirà comunque un 4 o è affetto anche questo dalla possanza?
  10. A pag 89 dice che perchè lo stendardo abbia effetto il portatore non deve essere buttato a terra. Non c'è nessuna specifica sul fatto che il portatore debba anche essere in linea di vista del modello che usufruisce del bonus dello stendardo?

Grazie a tutti per i pareri e a Tom per la sopportazione come al solito :) :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
29/12/2018 19:48 #126295 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Altri dubbi
1 Si
2 No (pagina 81, i modelli sull Howdah non sono mai considerati in combattimento)
3 Mi sembra la cosa più corretta, se vuoi tirare
4 Secondo me no
5 Secondo me si
6a/b/c l'abilità si dichiara prima che le eventuali azioni eroiche vengano dichiarate. Penso che prenda le caratteristiche che il modello nemico ha in quel momento, quindi la m del colpo eroico è sicuramente da escludere. In effetti non è però specificato se copia quelle "base" del profilo del modello, si parla genericamente di Fight/Strenght/Attack value. Questo mi lascia pensare che nel caso di Boromir con stendardo (che fornisce un'abilità speciale passiva) copi la M7, ma non l'eventuale attacco extra dato dalla carica di cavalleria perchè questo è un bonus che viene calcolato al momento del tiro duello e non cambia realmente il valore del profilo del modello.
7 Il secondo eroe ha due scelte: o muove come parte del movimento eroico, oppure non muove affatto (in ogni caso ha sprecato una possanza)
8 Eomer si deve muovere ma come parte del movimento eroico dichiarato da Theoden, non potrà quindi gridare "a me"!
9 hai un +1 su entrambi i dadi( pagina 67)
10 non è scritto da nessuna parte

Vediamo gli altri che ne pensano!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2019 17:57 #126473 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Altri dubbi
1. Esatto!
2. No.
3. Credo di sì!
4. No.
5. Sì.
6A. Tre attacchi.
6B. Tre + uno per la carica.
6C. Copia il valore non modificato dal Colpo Eroico.
7. Il Secondo eroe deve muovere con il primo o stare fermo.
8. Devi muovere Eomer con Theoden, o resterà fermo.
9. La Possanza influenzerà anche il secondo dado.
10. No, nessuna specifica sulla linea di vista.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alberto
  • Avatar di Alberto
  • Offline
  • Responsabile Eventi Ludici
  • Responsabile Eventi Ludici
Di più
15/01/2019 09:46 #126541 da Alberto
Risposta da Alberto al topic Altri dubbi
Tutto come dicono Samil e Tom..unica cosa al punto 6B mi trovo d accordo con Samil Umbar non prende l'attacco aggiuntivo nè eventuali bonus del momento (tipo lancia da cavaliere) tuttaiva credo prenda bonus di armi a bonus fisso (tipo lancia gil galad).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2019 23:46 - 15/01/2019 23:47 #126562 da Pipposa90
Risposta da Pipposa90 al topic Altri dubbi
Posso approfittare per fare una domanda?
Ho un mumak con il comandante sopra. Subisco una ferita al mumak in combattimento e devo fare il test di coraggio per vedere se l'avversario controlla il mumak..Fallisco il test. Posso usare la volontà del capitano per modificare il dado e superare il test?
Ultima Modifica 15/01/2019 23:47 da Pipposa90.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2019 10:08 #126568 da * Paul *
Risposta da * Paul * al topic Altri dubbi

Pipposa90 ha scritto: Posso approfittare per fare una domanda?
Ho un mumak con il comandante sopra. Subisco una ferita al mumak in combattimento e devo fare il test di coraggio per vedere se l'avversario controlla il mumak..Fallisco il test. Posso usare la volontà del capitano per modificare il dado e superare il test?


None, è la bestia che fa il test (potendo usufruire del valore di coraggio del capitano), non il capitano stesso. Ergo, niente modificatori dal profilo del capitano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2019 15:57 #126751 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Altri dubbi
E' proprio come diceva Paul, purtroppo ad ora è il Mumak ad effettuare il test.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena