× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Dubbi su interpretazione e regole speciali

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
14/12/2018 11:15 - 14/12/2018 12:43 #126065 da Ferdi95
Dubbi su interpretazione e regole speciali è stato creato da Ferdi95
Ciao a tutti, mi dispiace continuare a porre domande in blocco ma non so come fare altrimenti, sono tutti dubbi che ci vengono in mente mentre giochiamo e aprire un topic per ognuna mi pare fin troppo dispersivo.
Ecco a voi i quesiti:
  1. Osservatore Col suo attacco da tiro può bersagliare anche modelli in combattimento senza bisogno di fare frapposizioni, ma se non riesce ad ucciderli li tira a sè o, dato che sono in combattimento, non si muovono? Gli attacchi da tiro dei tentacoli possono essere fatti anche se si è mosso di tutto il suo movimento e colpiscono sempre al 3+?
  2. Ci sono casi in cui i modelli possono essere separati da un combattimento? (Folata magica, Comando, Tentacoli dell'osservatore...)
  3. Un guerriero di MT combatte con un orco, perde lo scontro e arretra. Il giocatore che lo controlla sceglie farlo arretrare di 1" in linea retta in modo da trovarsi a contatto con altri due guerrieri come lui e sfruttare la regola Shieldwall. Si può fare? Quindi il bonus di questa regola, come quello del Campione del Re e degli araldi si verifica dopo eventuali arretramenti se il pezzo perde lo scontro?
  4. i modelli "in base contact" sono tutti quelli con cui il modello è effettivamente a contatto, possono quindi essere amici o nemici e, anche se sono nemici, non necessita che facciano parte dello stesso combattimento, giusto? Invece i modelli "Engaged in combat" sono effettivamente quelli che fanno parte dello stesso scontro del modello, non includendo i supporti amici o nemici?
  5. Si è capito se modelli che hanno solo una arma a due mani nel profilo ne posseggono anche una a una mano generica? (Dwimmerlaik, Capitano degli scudi neri...)
  6. In tutti gli scenari in cui si parla di schieramento "within x" from something" è da intendere che il modello deve essere completamente entro x"? Mentre nelle regole speciali come quella dello stendardo o della Furia basta che i modelli siano parzialmente entro il raggio della regola per beneficiarne? Anche se sono scritte esattamente allo stesso modo...
  7. A livello torneistico viene confermata la regole per cui è sempre il giocatore con l'iniziativa a dire per primo se vuole chiamare azioni eroiche e a dire con che armi vuole combattere e se vuole usare colpi speciali?
    Cose del tipo: io non chiamo azioni eroiche, allora chiamo io un movimento eroico, allora lo chiamo anche io! Sono consentite?
    E come: " io combatto normalmente, io mi faccio scudo, allora io uso l'ascia a due mani con colpo penetrante " ?
Ultima Modifica 14/12/2018 12:43 da Ferdi95.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
14/12/2018 17:12 #126070 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali
7 in realtà, manuale alla mano, è il giocatore NON di iniziativa a dover dichiarare per primo le azioni eroiche. Il paragrafetto di riferimento (pag68), è abbastanza eloquente, e lascia intendere chiaramente che si ha sempre "diritto di replica".
7 bis in questo caso non è specificato nulla. Si dice genericamente "before either players makes a duel roll". Personalmente in torneo mi affido alla regola del "una volta che l'ho detto resta così", senza badare troppo a chi lo dice prima. In alcune situazioni delicatissime di combattimenti decisivi mi è capitato di fare uno spareggio per decidere chi dovesse dichiarare per primo il colpo speciale.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
15/12/2018 05:53 #126077 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali
2 fino ad ora mai letto di poteri, regole o azioni che separano da combattimenti

3 direi di no per logica, mentre un guerriero arretra perché il suo duellante lo ha surclassato in un duello non sta a pensare di entrate in una formazione serrata come la dinamica riprodotta dalla regola da te citata. Paragona il duello a quando vedi un incontro di scherma , lo sconfitto ha subito una stoccata magari o sta barcollando all'indietro e nell'attimo successivo l'avversario approfitta della difesa sguarnita per affondare il colpo...
Il muro di scudi simula invece una formazione romana o una greca, inverosimile che un guerriero fuori dai ranghi mentre perde uno scontro arretra involontariamente rientrando nei ranghi serrati. No sarebbe na lamerata assurda e i valori, per altri motivi di logica andrebbero identificati nel momento del tiro duello, non dopo.

5 direi che non ne hanno altre a meno di faq. Dico questo solo guardando la totalitá dei profili.
Ormai hanno specificato su ogni profilo anche le armi secondarie non impugnate e persino quelle che non sono scolpite.
O per alcuno modelli si sono scordati o é una decisione voluta. Ad esempio le guardie khazad hanno descritte in equip armi da lancio , arma a due mani e arma bianca.


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
15/12/2018 17:54 #126080 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali

Samildanach ha scritto: 7 in realtà, manuale alla mano, è il giocatore NON di iniziativa a dover dichiarare per primo le azioni eroiche. Il paragrafetto di riferimento (pag68), è abbastanza eloquente, e lascia intendere chiaramente che si ha sempre "diritto di replica".

Hai ragionissima, sulle azioni eroiche è detto tutto con estrema chiarezza.

7 bis in questo caso non è specificato nulla. Si dice genericamente "before either players makes a duel roll". Personalmente in torneo mi affido alla regola del "una volta che l'ho detto resta così", senza badare troppo a chi lo dice prima. In alcune situazioni delicatissime di combattimenti decisivi mi è capitato di fare uno spareggio per decidere chi dovesse dichiarare per primo il colpo speciale.

Perchè in casi come quello che ho detto sopra diventa importante la cosa (se l'avversario si fa scudo tu te ne freghi e vai di colpo penetrante, ma altrimenti no). Quindi secondo me sarebbe meglio che ci fosse una regola fissa che indichi chi deve dire per primo che arma usa e se vuole usare dei colpi speciali.

Shagrat ha scritto: 2 fino ad ora mai letto di poteri, regole o azioni che separano da combattimenti

Chiedo perchè con le regole vecchie Tom mi aveva detto che l'osservatore li staccava dal combattimento...

3 direi di no per logica

A logica trovo dei buchi sia nel dire che il bonus va determinato prima sia nel dire che va determinato dopo...
Se un guerriero schierato compatto con gli altri perde lo scontro e viene allontanato dal resto della linea secondo me è giusto che perda il bonus (che a inizio combattimento aveva essendo in formazione) ma ha anche senso il tuo ragionamento quando dici che è difficile che un modello arretrante si ritrovi perfettamente in formazione solo perchè aveva due amici vicini e li raggiunge

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2018 18:25 #126171 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali
1) Avrebbero potuto specificarlo, ma siccome il modello viene “trascinato” si presuppone che possa anche lasciare il combattimento.Per quanto riguarda tiro e movimento, salvo eccezioni, per effettuare attacchi da tiro un modello non può muoversi più della metà del suo movimento (pag 36 del regolamento). Quindi l'osservatore se si muove di intero movimento non potrà effettuare l'attacco da tiro. Se si muove colpirà al 4+ e non al 3+ normalmente.

2) Sì, Folata Magica e i tentacoli dell'Osservatore (ma anche la frusta del Balrog per esempio – sempre che colpisce il nemico). No per Comando.

3) I combattimenti hanno 4 fasi:
- tiri duello per vincere lo scontro
- il perdente arretra
- il vincitore colpisce
- si rimuovono le perdite
Se nella fase 3 (il vincitore colpisce), il guerriero con la regola shieldwall è a contatto di basetta con 2 modelli con tale regola, avrà un bonus di +1 alla difesa. Ogni altro tipo di ragionamento non si applica.

4) A cosa ti riferisci esattamente? Purtroppo tali definizioni sono sempre state abbastanza labili, specialmente per quanto riguarda modelli di supporto.

5) Non contano come disarmati se non usano l'arma a due mani, ma NON possono usare colpi speciali.

6) Purtroppo, dipende dallo scenario, e soprattutto dalle illustrazioni.

7) Vale quanto detto da Samil per le azioni eroiche, vale poi diritto di replica. Per quanto riguarda le armi, come direbbe Jay, occorre del buon senso e giocare con il giusto spirito. Non esiste regole di precedenza in merito, ma ci si aspetta che una volta presa una decisione resti quella. Ricordo che comportamenti differenti andrebbero segnalati all'arbitro che, al ripresentarsi di situazioni simili, è tenuto a tutti gli effetti a dare penalità per comportamento scorretto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
20/12/2018 18:07 #126180 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali
Quindi riguardo.muro di scudi...per lo stesso principio un lanciere che fa spazio e si mette dietro un compagnio in cac potrà partecipare a tutti i cac che vuole da supporto....!?!?!
Urgono faq da gw per frusta, tentacoli e arretrare con muro di scudi....il resto non fa na piega ma ste cose mi lasciano perplesso, proprio perché non definite bene da gw, non per quello che dici tu tom , sia ben chiaro


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2018 21:03 #126184 da * Paul *
Risposta da * Paul * al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali
Per il punto 2 ci sono FAQ? Comunque il regolamento tanto bello a una prima lettura, è sciatto in modo inaccettabile, perché basterebbe poco playtest per fixare queste cose.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2018 21:26 #126185 da * Paul *
Risposta da * Paul * al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali

Shagrat ha scritto: Quindi riguardo.muro di scudi...per lo stesso principio un lanciere che fa spazio e si mette dietro un compagnio in cac potrà partecipare a tutti i cac che vuole da supporto....!?!?!


Questo no, è proprio specificato che un modello con lancia può supportare un singolo modello.per ogni turno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
20/12/2018 21:58 #126186 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali

* Paul * ha scritto:

Shagrat ha scritto: Quindi riguardo.muro di scudi...per lo stesso principio un lanciere che fa spazio e si mette dietro un compagnio in cac potrà partecipare a tutti i cac che vuole da supporto....!?!?!


Questo no, è proprio specificato che un modello con lancia può supportare un singolo modello.per ogni turno.

Si era na sorta di provocazione perché il concetto resta simile anche se non uguale. Tom va per precedenti o per linearità e fa bene, la mia provocazione é per gw che dovrebbe spiegare cose in maniera esaustiva


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2018 22:59 #126187 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali
Confermo che la Folata Magica ha sempre operato in tale modo.

Per i tentacoli la questione resta spinosa e certamente GW avrebbe potuto essere più chiara, ma siccome il modello viene preso e trascinato contro la sua volontà credo sia più opportuno comportarsi come per la Folata Magica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
20/12/2018 23:19 #126188 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali

Tomgalad ha scritto: 4) A cosa ti riferisci esattamente? Purtroppo tali definizioni sono sempre state abbastanza labili, specialmente per quanto riguarda modelli di supporto.

Purtroppo non riesco a caricare un'immagine, provo a spiegare un esempio:
i modelli A e B sono del male e i modelli C e D sono del bene. A è a contatto con C e D, B è a contatto con D; di conseguenza gli scontri si dividono A-C e B-D ma comunque A e D sono a contatto. Ora, se il pezzo A fosse il corrotto a subire l'effetto della sua regola speciale sarebbero sia C che D, mentre se A fosse uno sciame di pipistrelli lo subirebbe solo C?

5) Non contano come disarmati se non usano l'arma a due mani, ma NON possono usare colpi speciali.

Quindi posso comunque dire "combatto con l'arma a una mano" anche se questa non è indicata nel profilo, ma non posso usare colpi speciali

6) Purtroppo, dipende dallo scenario, e soprattutto dalle illustrazioni.

:S :S :S :S :unsure: :unsure:

7) Vale quanto detto da Samil per le azioni eroiche, vale poi diritto di replica. Per quanto riguarda le armi, come direbbe Jay, occorre del buon senso e giocare con il giusto spirito. Non esiste regole di precedenza in merito, ma ci si aspetta che una volta presa una decisione resti quella. Ricordo che comportamenti differenti andrebbero segnalati all'arbitro che, al ripresentarsi di situazioni simili, è tenuto a tutti gli effetti a dare penalità per comportamento scorretto.

No ma la mia non era tanto una questione impuntata sul voler sgravare o rubare o avere lo spirito sbagliato... solo che ci sono casi in cui semplicemente parlando per primi si ha un grosso svantaggio (e casi in cui non cambia nulla) quindi secondo me una regola su chi deve parlare per primo eviterebbe questo tipo di situazioni, o meglio le regolerebbe evitando che il più furbo dei due aspetti o addirittura chieda all'altro cosa vuol fare per poi reagire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
21/12/2018 07:26 #126189 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali

Purtroppo non riesco a caricare un'immagine, provo a spiegare un esempio:
i modelli A e B sono del male e i modelli C e D sono del bene. A è a contatto con C e D, B è a contatto con D; di conseguenza gli scontri si dividono A-C e B-D ma comunque A e D sono a contatto. Ora, se il pezzo A fosse il corrotto a subire l'effetto della sua regola speciale sarebbero sia C che D, mentre se A fosse uno sciame di pipistrelli lo subirebbe solo C?


Non ricordo se fosse proprio scritto nel regolamento o in qualche faq, ma sono sicurissimo che si diceva chiaramente che quando si separano i combattimenti, i modelli vadano fisicamente separati (anche di un solo mm) proprio per non creare confusione.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
21/12/2018 09:19 #126190 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali

Samildanach ha scritto:

Purtroppo non riesco a caricare un'immagine, provo a spiegare un esempio:
i modelli A e B sono del male e i modelli C e D sono del bene. A è a contatto con C e D, B è a contatto con D; di conseguenza gli scontri si dividono A-C e B-D ma comunque A e D sono a contatto. Ora, se il pezzo A fosse il corrotto a subire l'effetto della sua regola speciale sarebbero sia C che D, mentre se A fosse uno sciame di pipistrelli lo subirebbe solo C?


Non ricordo se fosse proprio scritto nel regolamento o in qualche faq, ma sono sicurissimo che si diceva chiaramente che quando si separano i combattimenti, i modelli vadano fisicamente separati (anche di un solo mm) proprio per non creare confusione.


A me pareva di ricordare una cosa diversa invece... Secondo me da qualche parte era scritto che non è obbligatorio dividere i combattimenti (se la divisione è chiara si può evitare quel mm di separazione) e che anche qualora li si dividesse semplicemente per aver maggior chiarezza allora per altri fini contano comunque a contatto di basetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2018 11:00 #126191 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali

ferdyto ha scritto: No ma la mia non era tanto una questione impuntata sul voler sgravare o rubare o avere lo spirito sbagliato... solo che ci sono casi in cui semplicemente parlando per primi si ha un grosso svantaggio (e casi in cui non cambia nulla) quindi secondo me una regola su chi deve parlare per primo eviterebbe questo tipo di situazioni, o meglio le regolerebbe evitando che il più furbo dei due aspetti o addirittura chieda all'altro cosa vuol fare per poi reagire


no, no, certo capisco. Ma messi di fronte al dubbio più volte anche gli sviluppatori delle regole hanno risposto così, nessuna priorità in questo caso.

Per quanto riguarda il dubbio 4) sui modelli a contatto di basetta, ancora una soluzione definitiva da GW non viene data, perché l'operazione di separare i modelli è opzionale. Alla fine della fase di Movimento, ‘It can be a good a idea to separate the combat slightly, so the Fights actually have a little distance between them.’ (pag. 26).

Per fortuna però nel caso degli Sciami di Pipistrelli si specifica che il valore di maestria dei modelli ingaggiati in combattimento con loro subiscono la regola speciale. Quindi, a prescindere dal fatto che si dividano fisicamente o solo idealmente i combattimenti, la regola speciale degli Sciami di Pipistrelli influenzerà solo i modelli che effettivamente combatteranno con loro.

Per il Corrotto invece si parla di modelli a contatto di basetta all'inizio della fase di combattimento, e la questione è più spinosa. Non esiste risposta corretta e onestamente in tale situazione (piuttosto rara) credo sarebbe sensato tirare un dado per stabilire se il Corrotto influenzerà tutti i modelli nemici con cui è a contatto di basetta (caso in cui si separino i combattimenti solo idealmente) o se il Corrotto influenzerà i modelli nemici con cui effettivamente combatterà (caso in cui i combattimenti si separino fisicamente).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
23/12/2018 16:02 #126221 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Dubbi su interpretazione e regole speciali
dobbiamo stilare una lista di faq da richiedere a GW, organizziamoci perchè le domande sono parecchie, si potrebbero risolvere con la logica ma abbiamo molti pareri discordanti e le regole purtroppo non sono state approfondite...gli sarebbe bastato aggiungere un altro rigo alla descrizione


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena