× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Dubbio su Bestia di Gorgoroth e Furia

  • leonardo
  • Avatar di leonardo Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
06/12/2018 19:38 #125922 da leonardo
Dubbio su Bestia di Gorgoroth e Furia è stato creato da leonardo
Allora, come si nota dal titolo mi é sorto un dubbio sull'interazione della Grande Bestia di Gorgoroth con la furia, e in particolare sullo Stampede che soffrono le War Beasts.

Ora, sappiamo tutti che la nuova Furia fa superare in automatico i test di coraggio ai modelli con le giuste keyword. Lo sciamano di Mordor, per esempio, influenza i "Mordor Orcs".
Il comandante e gli orchi sull'howdah della Grande Bestia hanno tutti le keyword "Mordor Orc", quindi verrebbe naturale pensare che, se fisicamente entro 6" dallo sciamano, il modello alla guida possa far superare automaticamente il test di coraggio per lo Stampede.

Il problema sorge quando si va a leggere la regola effettiva, purtroppo.
Cito testualmente:

STAMPEDE: every time a warbeast suffers a Wound, the model must take a Courage test using the Courage of the model controlling it [...].


Ora, chi fa il test di coraggio? La war beast (dunque non sfruttando la furia, visto che é senza keyword) o il comandante (superando quindi in automatico il test)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
06/12/2018 19:58 #125923 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Dubbio su Bestia di Gorgoroth e Furia
Beh, visto quello che stai riportando pari pari dal capitolo bestioline e mostriciattoli presumo che a sto punto la bestia possa usufruire del coraggio del comandante accecato dalla furi. Credo sia plausibilissimo anche se ciò la rende più rognosa ancora. A meno di una faq che dica altrimenti credo che dovremmo attenerci a quello che si sta palesando in maniera abbastanza incontrovertibile.

Questa é la mia semplice e personalissima opinione e lascio la parola al reaponsabile regole per qualcosa di ufficiale in ambito lega italica


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2018 22:24 #125928 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Dubbio su Bestia di Gorgoroth e Furia

Shagrat ha scritto: Beh, visto quello che stai riportando pari pari dal capitolo bestioline e mostriciattoli presumo che a sto punto la bestia possa usufruire del coraggio del comandante accecato dalla furi. Credo sia plausibilissimo anche se ciò la rende più rognosa ancora. A meno di una faq che dica altrimenti credo che dovremmo attenerci a quello che si sta palesando in maniera abbastanza incontrovertibile.

Questa é la mia semplice e personalissima opinione e lascio la parola al reaponsabile regole per qualcosa di ufficiale in ambito lega italica


Concordo con Shaggy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2018 10:51 - 07/12/2018 11:02 #125941 da Dikey
Risposta da Dikey al topic Dubbio su Bestia di Gorgoroth e Furia

Shagrat ha scritto: Beh, visto quello che stai riportando pari pari dal capitolo bestioline e mostriciattoli presumo che a sto punto la bestia possa usufruire del coraggio del comandante accecato dalla furi. Credo sia plausibilissimo anche se ciò la rende più rognosa ancora. A meno di una faq che dica altrimenti credo che dovremmo attenerci a quello che si sta palesando in maniera abbastanza incontrovertibile.

Questa é la mia semplice e personalissima opinione e lascio la parola al reaponsabile regole per qualcosa di ufficiale in ambito lega italica


io sono più propenso per il no invece, perché non è il Capitano orco a fare il test di coraggio e quindi a beneficiare della furia, ma la bestia stessa che semplicemente "prende in prestito" il mero valore di coraggio del capitano

"ogni volta che la bestia da guerra subisce una ferita, il modello deve effettuare un test di coraggio utilizzando il valore di coraggio del modello che lo controlla...".

La bestia prende il solo valore nominale del coraggio del capitano, e non beneficia della furia perché la furia non porta il coraggio a 10 ma fa passare i test ai modelli con le giuste keywords
Ultima Modifica 07/12/2018 11:02 da Dikey.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
07/12/2018 13:33 #125943 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Dubbio su Bestia di Gorgoroth e Furia
Obiezione legittima la tua. Resta comunque una situazione difficile da definire in maniera chiara. il buon senso mi porta ad appoggiare la tua riflessione, il dubbio permane comunque.


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2018 17:02 #125967 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Dubbio su Bestia di Gorgoroth e Furia
‘The model [la Grande Bestia, che come Key Words ha Great Beast, Mordor, Monster, War Beast, Hero MA NON Mordor Orc] must take a Courage test using the Courage value of the model controlling it (if there is no model controlling the War Beast, use the creature's own Courage instead.’

Siccome non ha la Key Word ‘Mordor Orc’ sicuramente la Bestia non viene direttamente influenzato dalla furia di uno sciamano orco. Quando subisce una ferita, la Bestia deve testare (non chi la comanda), utilizzando però il valore di coraggio del suo comandante (se ne esiste uno). Di conseguenza, la furia non influenza tale test.

Direi che si conferma un regolamento molto ben studiato! Giustamente la Furia non influisce sul test di coraggio del mostro. La Bestia supera i test di coraggio più facilmente se guidata dal Comandante (che ha coraggio 4), ma da sola (con coraggio 2) faticherà a superarli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena