× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Incoerenze nei nuovi profili

  • AleMICO
  • Avatar di AleMICO Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
Di più
27/11/2018 14:42 - 27/11/2018 14:47 #125673 da AleMICO
Incoerenze nei nuovi profili è stato creato da AleMICO
'Giorno a tutti,

nello sbirciare i profili SdA ho notato alcune incoerenze mica da poco:
- profilo ed equipaggiamento di Damrod e dei Ranger del Nord sono esattamente identici, ma Damrod costa 25 punti e i Ranger 30 punti. Inoltre, Damrod - che già costa di meno - beneficia della regola speciale "creatura dei boschi";
- Sempre i Ranger del Nord e Beregond hanno lo stesso costo in punti, tuttavia Beregond ha un profilo migliore (difesa più alta) e l'utilissima regola speciale "guardia del corpo". Inoltre, come se non bastasse, dare un cavallo a Beregond costa 5punti, mentre darlo ai Ranger costa 10punti.

Personalmente mi sembrano degli erroracci, soprattutto in questo modo diventa incomprensibile l'algoritmo di costo che sta alla base del rapporto tra profilo, equipaggiamento e valore in punti!...


PS per i mods: forse è ora di cambiare il nome a questa sezione! ;)

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 27/11/2018 14:47 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2018 18:09 #125676 da teschione71
Risposta da teschione71 al topic Incoerenze nei nuovi profili
Beh
Non sono le uniche "incoerenze"
Se si pensa che un guerriero del male costa tanto quanto un guerriero di Minas Tirith (per non parlare degli uruk,che costano anche di più)
Quindi le epoche scene dei film,quelle in cui si vedono orde del male assalire pochi valorosi eroi del bene (i quali, nonostante tutto, hanno la meglio cavandosela con un solo graffio) sono irrealizzabili.
Ci sono molte cose e "proporzioni" che andrebbero più che riviste e rivalutate

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AleMICO
  • Avatar di AleMICO Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
Di più
27/11/2018 18:33 - 27/11/2018 18:41 #125677 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Incoerenze nei nuovi profili
Un momento: è vero che un l'orco "base" ha un profilo peggiore di un guerriero di Minas Tirith, ma è vero anche che un orco costa 5 punti e un guerriero di MT 7 punti. Peraltro l'orco può avere l'arma penetrante gratis. La coerenza dell'algoritmo tra questi due profili non è in discussione.
Così come non è in discussione la coerenza intrinseca del rapporto profilo/equipaggiamento/punti tra un MT e un guerriero *d'elite* del male come un orco del Morannon (se è a questa "categoria" che ti riferisci quando parli di "guerriero del male"), che hanno un rapporto costo/punti apparentemente omogeneo.
Sinceramente, non ho individuato macroscopici "bachi" nella definizione dei valori della truppa...

L'esempio che ho evidenziato io invece non sembra avere giustificazioni comprensibili. Parliamo di profili identici che hanno costi diversi in punti. O di uguali costi in punti cui è associato un profilo chiaramente migliore e uno chiaramente peggiore. O - addirittura - di un equipaggiamento (il cavallo) che ha costi diversi a parità di profili...

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Ultima Modifica 27/11/2018 18:41 da AleMICO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2018 18:44 #125678 da Dikey
Risposta da Dikey al topic Incoerenze nei nuovi profili
Penso che alcuni profili vadano oltre l'algoritmo, altrimenti non vi è spiegazione logica. Berengod e Damrod per esempio hanno un handicap rispetto ai profili dei Ranger del Nord, l'essere eroi che non possono portare truppa in una lista piena di ottime opzioni per gli eroi. Alzare il loro prezzo significherebbe l'automatica esclusione da ogni lista, mentre mantenerli sotto i 30 li rende potenziali "piazzamenti".

I Ranger del Nord fanno parte di una lista che ha solo eroi e riflette il loro essere guerrieri d'elité di nobile stirpe, e compensa in parte il potenziale bonus armata che gli conferisce attacchi extra. Inoltre, a differenza di Damrod e Berengod a Gondor, hanno solo due eroi con nome contro cui competere (tre se vogliono perdere il bonus)

Ovviamente, questa è solo un'ipotesi, l'unica spiegazione che posso darmi, ma non ne condivido comunque l'idea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
27/11/2018 18:46 #125679 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Incoerenze nei nuovi profili
I maligni dicono che sia stata fatta un'operazione volta a "penalizzare" quelle miniature mai prodotte da GW ma che hanno aperto una fetta di mercato per altre case (esempio lampante proprio i nostri Raminghi a cavallo!)

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
27/11/2018 23:02 #125685 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Incoerenze nei nuovi profili
anche prima i Raminghi costavano come Beregond, che però aveva difesa maggiore e l'arco elfico. Il fatto del cavallo a 10, invece che 5, va di traverso anche a me, ma gw non li fa...a pensar male si fa peccato, ma ci s'indovina.

L'unica cosa che li rende giocabili è l'attacco aggiuntivo, purtroppo dovrò relegare la mia grigia a cavallo nella vetrinetta, ma penso che i nuovi raminghi appiedati mi daranno soddisfazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2018 05:45 #125689 da teschione71
Risposta da teschione71 al topic Incoerenze nei nuovi profili
Bah
Posso solo dire che le liste sono come appiattite.
Non c'è rapporto di forze.
È vero che un guerriero del male costa addirittura 2 punti in meno, grasso guadagno,ma ciò non ti permette di avere in campo un'orda.
Ergo l'algoritmo gioco-film-finzione va a farsi benedire...
Comunque non voglio stravolgere il sistema di gioco,ci mancherebbe,ma,altro esempio, Numenor non ha cavalleria,cosa assurda visto che i quadrupedi all'epoca non credo venissero usati solo per rimpinzare panze di re e cortigiani vari...o sbaglio?

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2018 08:41 #125695 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Incoerenze nei nuovi profili
Beh per Numenor GW è semplicemente partita dai modelli visti nel film. Altrimenti tutti gli eserciti dovrebbero avere accesso alla cavalleria, da Arnor a Dale.
Poi come giustamente qualcuno ha intuito il costo dei modelli non deve essere calcolato esclusivamente sui sui valori di profilo ma anche keyword, livello eroe, sinergie con gli altri pezzi della lista cui appartiene.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2018 11:22 #125699 da teschione71
Risposta da teschione71 al topic Incoerenze nei nuovi profili
Quindi se ne conviene che c'è corrispondenza tra film e gioco per alcune cose (vedi cavalleria Numenor) ma non con orde di orchi e fanti di Minas Tirith (o altri paragoni di altri eserciti)
Insomma, andrebbe rivisto qualcosina...

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2018 16:56 #125717 da Dikey
Risposta da Dikey al topic Incoerenze nei nuovi profili

teschione71 ha scritto: Bah
Comunque non voglio stravolgere il sistema di gioco,ci mancherebbe,ma,altro esempio, Numenor non ha cavalleria,cosa assurda visto che i quadrupedi all'epoca non credo venissero usati solo per rimpinzare panze di re e cortigiani vari...o sbaglio?


In realtà, Numenor è una di quelle armate che non deve avere cavalleria. Tolkien è sceso molto in dettaglio riguardo le tattiche e la composizione dell'armata di Numenor, che era composta quasi interamente di fanti, con un pugno di cavalleggeri in funzione di esploratori e avanguardie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
28/11/2018 17:21 - 28/11/2018 17:25 #125718 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Incoerenze nei nuovi profili
Concordo sulle risposte che ti hanno dato teschione.
Poi il sistema di gioco è basato sull'equilibrio fra due avversari che possano sfidarsi senza troppi squilibri.
che vuoi fare? Giocare 300 orchi contro 50 MT ? dove starebbe l'equilibrio?
puoi farti sempre partite tematiche con le tue home rule se hai tutto sto parco modelli..a torneo o in una partita competitiva non avrebbe senso e non ci sarebbe motivo per cui il giocatore che deve schierare un sesto dei modelli che giochi tu possa divertirsi o addirittura che rovi a giocare..nemmeno negli scenari d'assedio sono previste inferiorità numeriche esagerate, nonostate ci sia una fortezza dietro cui ci si può proteggere.

poi è uno skirmish quindi 'unica situazione in cui puoi vedere una superiorità nuemrica di 3 a 1..non di 6 a 1 può essere una mono elfi o mono colli ferrosi contro una monogoblin pura.


tornando al fulcro della discussione per me resta incomprensibile il perchè un easterling con picca e scudo promosso a dragone nero debba costare tanto quanto un alto elfo con lancia e scudo.....la regola speciale falange è roba nuova...ma compensa st'assurdità? una di quelle cose che avrebbero potuto fixare ma non hannon fatto nulla per cambiarla.

M-1 C-2 nessun vantaggio per eventuale spareggio con altri modelli. Insomma, ha 3 svantaggi e 1 vantaggio teorico della regola speciale relativa al suo equip......ma costano uguali


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 28/11/2018 17:25 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
28/11/2018 18:11 #125719 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Incoerenze nei nuovi profili
Teschione, beh giocando ad un assedio (Minas Tirith) per esempio credo che i guerrieri di Gondor riuscirebbero almeno per un po' a far fronte a gli orchi in proporzione 1 a 5. Poi il gioco competitivo è fatto affinché entrambe le parti possano potenzialmente vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2018 19:29 #125726 da teschione71
Risposta da teschione71 al topic Incoerenze nei nuovi profili
Ragass
Sto solo dicendo che per certe liste/eserciti le scelte sono obbligate e (a mio modestissimo parere) squilibrate
Ma voi siete più esperti di me,ergo accetto il vostro punto di vista.
Grazie comunque per le spiegazioni.
Sono state chiarificative (e non lo dico con ironia o strafottenza)

In ritardo come al solito, feccia dei pirati! Ci aspetta un lavoro di coltello! Forza, topi di fogna! Scendete dalla nave!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
28/11/2018 22:23 #125732 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Incoerenze nei nuovi profili
Sulle scelte obbligate non ti do assolutamente torto: è la stessa cosa che ho pensato subito anch'io, se vuoi far girare una lista devi per forza farla come vogliono loro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AleMICO
  • Avatar di AleMICO Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Veterano
  • Uruk-Hai Veterano
Di più
29/11/2018 09:51 #125750 da AleMICO
Risposta da AleMICO al topic Incoerenze nei nuovi profili
Sarà che sono malpensante di natura, ma tendo quasi a credere al retroscena di Samil...
Comunque spero in un fix, almeno per il costo del cavallo che mi sembra l'errore + macroscopico.

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena