× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

dubbio linea di vista

  • Trattore Nanico
  • Avatar di Trattore Nanico Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • nessuno si fida di un elfo
Di più
23/04/2018 10:06 #122672 da Trattore Nanico
dubbio linea di vista è stato creato da Trattore Nanico
in questo caso che linea di vista uso? quella effettiva della miniatura sulla roccia oppure per calcolarla devo sostituire la miniatura in questione per ottenerne la reale linea di vista?
grazie!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2018 10:17 #122673 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic dubbio linea di vista
Quella della miniatura sulla roccia... Se i pezzi hanno delle basette sceniche che li fanno risultare più alti vedranno e saranno visti meglio se non sbaglio
Anche se sulla gestione di queste basette durante il gioco vado sempre un po' in confusione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jack
  • Avatar di Jack
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
23/04/2018 17:01 #122677 da Jack
Risposta da Jack al topic dubbio linea di vista
Ciao,
Quei modelli non sono giocabili in lega... Posso capire alcune basette sceniche(vedi quelle elfiche di razide, che sono veramente sceniche, e alzano il modello di poco) ma questi sono cubotti altissimi... E non vale il principio"vedono di più ma vengono visti di più" se no varrebbero anche le bestie alate basculanti e i legolas su basette "sceniche" di 5 cm

State sereni e gestite l'ansia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
23/04/2018 17:47 #122678 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic dubbio linea di vista

Jack ha scritto: Ciao,
Quei modelli non sono giocabili in lega... Posso capire alcune basette sceniche(vedi quelle elfiche di razide, che sono veramente sceniche, e alzano il modello di poco) ma questi sono cubotti altissimi... E non vale il principio"vedono di più ma vengono visti di più" se no varrebbero anche le bestie alate basculanti e i legolas su basette "sceniche" di 5 cm

Quoto Jack, e aggiungo che la cosa che mi crea perplessità è anche il fatto che la "basetta" stessa è alta quanto i modelli davanti, e di fatto una linea di quegli arcieri crea un elemento scenico mobile...sarebbe davvero come mettere Legolas su un albero montato su una basetta e voler pretendere di sfruttare il mantello elfico anche in campo aperto.

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2018 18:58 #122682 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic dubbio linea di vista

Samildanach ha scritto:

Jack ha scritto: Ciao,
Quei modelli non sono giocabili in lega... Posso capire alcune basette sceniche(vedi quelle elfiche di razide, che sono veramente sceniche, e alzano il modello di poco) ma questi sono cubotti altissimi... E non vale il principio"vedono di più ma vengono visti di più" se no varrebbero anche le bestie alate basculanti e i legolas su basette "sceniche" di 5 cm

Quoto Jack, e aggiungo che la cosa che mi crea perplessità è anche il fatto che la "basetta" stessa è alta quanto i modelli davanti, e di fatto una linea di quegli arcieri crea un elemento scenico mobile...sarebbe davvero come mettere Legolas su un albero montato su una basetta e voler pretendere di sfruttare il mantello elfico anche in campo aperto.

Non vale la regola che le basette non contano come frapposizione? Un legolas su un albero vedrebbe qualsiasi cosa ma è difficile nasconderlo dato che l'albero della basetta non dovrebbe fare frapposizione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
23/04/2018 19:21 #122683 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic dubbio linea di vista
Ma con il mantello elfico basta che una parte infinitesimale del modello sia coperta per attivarne l'effetto. Ovviamente quello di Legolas inalberato é un esempio "estremo".

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jack
  • Avatar di Jack
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
23/04/2018 19:23 #122684 da Jack
Risposta da Jack al topic dubbio linea di vista
Se il modello con la basetta,chiamiamola, scenica é altro il doppio del normale...non so parla di basetta scenica ma di soppalco

State sereni e gestite l'ansia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Jack
  • Avatar di Jack
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
23/04/2018 19:25 #122685 da Jack
Risposta da Jack al topic dubbio linea di vista
Più in generale, il modello rialzato beneficia di un vantaggio, quindi non e' regolamentare

State sereni e gestite l'ansia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
24/04/2018 07:05 - 24/04/2018 07:06 #122689 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic dubbio linea di vista

Jack ha scritto: Se il modello con la basetta,chiamiamola, scenica é altro il doppio del normale...non so parla di basetta scenica ma di soppalco


ahahaha sei un genio! Paragone più che azzeccato per delle miniature che ho visto proprio recentemente


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 24/04/2018 07:06 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2018 09:31 #122690 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic dubbio linea di vista

Samildanach ha scritto: Ma con il mantello elfico basta che una parte infinitesimale del modello sia coperta per attivarne l'effetto. Ovviamente quello di Legolas inalberato é un esempio "estremo".

Si ma a me pare che la basetta non faccia frapposizione, quindi al posto di dover nascondere un legolas livello terra (basta un sasso) ti ritrovi a dover nascondere un legolas (+ albero) ad un'altezza di 2 o 3 cm, ed è più complicato secondo me...

Jack ha scritto: Più in generale, il modello rialzato beneficia di un vantaggio, quindi non e' regolamentare

Il modello rialzato beneficia di un vantaggio (vede di più) ma ha anche uno svantaggio (viene visto di più)
Già in questo topic si era affrontato un discorso simile un paio di anni fa www.sitodellanello.altervista.org/joomla...25&catid=39&id=89888
In ogni caso io farei una FAQ o un paragrafo dell'Infopack che specifichi quali sono i limiti delle basette sceniche e come ci si comporta se c'è una basetta scenica frapposta o che nasconde del tutto un modello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
24/04/2018 10:41 - 24/04/2018 10:49 #122691 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic dubbio linea di vista

Si ma a me pare che la basetta non faccia frapposizione

Esattamente, e dunque non sembra un po assurdo che una basetta spropositata possa bloccare la linea di vista? oltre al vantaggio/svantaggio vedo di più ma sono visto di più, una basetta del genere distorce le meccaniche di gioco se intendo usarla per quelo che è, ad esempio posso nasconderci dietro il mio eroe per non farlo mesmerizzare a, posso usare quegli arcieri per tirare su bersagli che magari prima non avrei potuto colpire ( ad esempio per via di modelli amici frapposti). In un gioco poi con ldv reale, il discorso "li uso cosi ma applico la linea di vista come se fosse il modello normale" non sta molto in piedi e diventa super macchinoso, più che altro perchè ogni volta che un modello tira o vuole tirare su quei modelli o deve valutare eventuali frapposizioni perderebbe un sacco di tempo nel "sostitutire" il modello soppalcato con uno normale per fare tutte le valutazioni del caso.
EDIT

è stato scelto in lega tuttavia di non permettere conversioni al limite dello sgravo come un fantasma sdraiato sulla basetta o una bestia alata accovacciata a terra alla quale anche una prole darebbe una frapposizione. è stata una scelta e non è una cosa insindacabile, si potrebbe anche rimettere in discussione, ma comunque per ora è così

Era quanto concluso nell'ultima discussione. Secondo me un muretto mobile è un GRANDE vantaggio, ma è una mia opinione personale. Tralasciando la bellezza della realizzazione delle miniature che mi possono anche piacere, ma una partita competitiva, se mi trovassi davanti una cosa del genere come minimo terrei l'arbitro al mio fianco per tutta la partita e lo farei esaurire :lol:

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.
Ultima Modifica 24/04/2018 10:49 da Samildanach.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2018 12:03 #122696 da ganjalf
Risposta da ganjalf al topic dubbio linea di vista
Avendo fatto io questi nani dico la mia se a qualcuno interessa.
Avendo visto regine ragno metà fuori dalla basetta è meta sotto il tavolo, hobbit su alberi alti 5-6 cm , bestie alate convertite e riconvertite dai furbi per averle piu basse di quanto dovrebbero essere ed avere la copertura dei fanti( e altra roba che purtroppo ricordo e che non scriverò) in tornei di lega non mi farei tanti problemi, se non va bene all'avversario li si conta come normali nani senza rialzo ai fini di linea di vista, come si è fatto tante altre volte.

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
24/04/2018 12:11 #122699 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic dubbio linea di vista
Però sarai d'accordo con me che in questo caso un avversario puntiglioso ( e ci sono in giro :lol: ), avrebbe tutte le ragioni a farti "sostituire" il pezzo ogni volta che ha un dubbio su una ldv, una frapposizione ecc...

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2018 12:22 - 24/04/2018 12:23 #122700 da ganjalf
Risposta da ganjalf al topic dubbio linea di vista
Direi proprio di si, anche se in molti casi passati spesso e volentieri non si aveva un corrispettivo standard e la cosa andava bene a tutti sembra ;)
in caso di dubbio sostituisci temporaneamente un paio di nani incolonnati con un paio di nani già morti e hai fatto

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 24/04/2018 12:23 da ganjalf.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
28/04/2018 14:24 #122727 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic dubbio linea di vista
Ma PERCHE' ti sei fatto fare delle basette così da Ganjalf!!!!!????
Sono assurde. :sick:

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena