× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Altri dubbi sulle frapposizioni

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
09/01/2018 21:45 #121177 da Ferdi95
Altri dubbi sulle frapposizioni è stato creato da Ferdi95
Giuro che non lo faccio apposta, ma litigo sempre con le frapposizioni. La domanda di oggi è la seguente:
tutto fa frapposizione?
Armi, armature, elementi scenici, ciuffi d'erba...fa tutto frapposizione?
Andiamo con calma:
  1. Le basette sceniche generano frapposizione? Ad esempio il sasso su quella di Groblog o il cadavere su quella di Gothmog devono essere superati da un tiro di dado se guardando il modello questi ne coprono una parte?
    E se io metto un bel sasso scenico sulla mia basetta mi protegge dalle frapposizioni? O se vicino al ramingo accovacciato metto un bel ramo grosso lo proteggo?
  2. Le armi: le armi dello stesso modello generano frapposizione? Le armi di altri modelli generano frapposizione?
    (Ad esempio un troll di fronte a me con la catena davanti a lui e un orco parzialmente nascosto dalla lancia di un altro)
  3. E' corretto che se io vedo solo il braccio di un troll non posso tirare contro di lui e che se vedo tutto il troll tranne una piccola parte del suddetto braccio, che è nascosta dietro un ramo, devo tirare con frapposizione?
  4. Anello e mantelli elfici:
    nella sezione dell'Anello nel regolamento è detto che chi indossa l'anello non conta come frapposto, vale lo stesso per i mantelli elfici? Se no, perchè?
Spero di aver scritto tutto, ma di sicuro mi verrà qualche altro dubbio su queste benedette frapposizioni ahahah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
13/01/2018 22:56 #121298 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Altri dubbi sulle frapposizioni
1. No, non contano.
2. Si, parti di altri modelli (armi comprese) possono generare frapposizioni.
3. Un modello vede un altro modello se vede torso, testa, braccia e gambe. Se un ramo lo nasconde parzialmente, c'è frapposizione.
4. I mantelli elfici ti permettono di ripararti dal tiro se uno ti tira da oltre (mi sembra) 6" e tu sei anche solo parzialmente nascosto.
Non so se sono stato abbastanza chiaro...

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
15/01/2018 21:48 #121371 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Altri dubbi sulle frapposizioni

ALBIONE ha scritto: 1. No, non contano.

In nessun caso? Quindi ogni volta che trovo un modello con una basetta scenica che magari lo alza o che comunque potrebbe intralciare la vista di altri modelli la devo ignorare?

3. Un modello vede un altro modello se vede torso, testa, braccia e gambe. Se un ramo lo nasconde parzialmente, c'è frapposizione.

Si ok, ma se un modello vede tutto l'altro tranne una parte dell'arma (o di uno stendardo) che è coperta da qualcosa si deve tirare per la frapposizione?
Per le bestie alate mi pare ci sia una FAQ che dice che se è coperta una parte di coda o delle ali non è necessario tirare per la frapposizione, giusto? Mentre per un modello qualunque si può dire che se una qualsiasi cosa (fatta eccezione per parti del modello stesso, per la sua basetta e per le basette di modelli a terra) copre anche solo minimamente una qualsiasi parte del modello chi tira contro di lui dovrà effettuare un test di frapposizione?

4. I mantelli elfici ti permettono di ripararti dal tiro se uno ti tira da oltre (mi sembra) 6" e tu sei anche solo parzialmente nascosto.

Provo a spiegarmi meglio:
A tira su B, sulla traiettoria si trova C, che indossa l'anello. A tira comodamente su B senza frapposizione (questo da regolamento)
A tira su B, sulla traiettoria, a 8 pollici da A, si trova C, che indossa un mantello elfico ed è parzialmente nascosto da una staccionata. Cosa si fa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOTRfan
  • Avatar di LOTRfan
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
Di più
16/01/2018 17:34 - 16/01/2018 17:34 #121387 da LOTRfan
Risposta da LOTRfan al topic Altri dubbi sulle frapposizioni
A mia memoria armi, stendardi, ali e coda non contano ai fini della frapposizione e possibilita' di vedere un modello.
Tutto il resto si': se un goblin copra anche parzialmente un unghia del piede di un Troll bisogna tirare la frapposizione.

Mi piacerebbe invece sapere cosa bisogna fare nei casi della basetta scenica GW (tipo Groblog, che si ritrova ad essere un perfetto bersaglio sul trespolo per le frecce).
Ultima Modifica 16/01/2018 17:34 da LOTRfan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
16/01/2018 19:59 #121389 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Altri dubbi sulle frapposizioni

LOTRfan ha scritto: A mia memoria armi, stendardi, ali e coda non contano ai fini della frapposizione e possibilita' di vedere un modello.

Nel senso che se un'arma di un terzo modello si frappone sulla linea di vista non la devo considerare? O nel senso che se non vedo completamente un'arma non devo tirare con la frapposizione?
O ad esempio con la basetta di questa versione di Gollum che potrebbe nasconderlo completamente a buona parte degli arcieri avversari se posizionato intelligentemente theminiaturespage.com/news/pics/fan/dec03/891162c.jpg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • LOTRfan
  • Avatar di LOTRfan
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
Di più
16/01/2018 20:21 #121390 da LOTRfan
Risposta da LOTRfan al topic Altri dubbi sulle frapposizioni

ferdyto ha scritto:

LOTRfan ha scritto: A mia memoria armi, stendardi, ali e coda non contano ai fini della frapposizione e possibilita' di vedere un modello.

Nel senso che se un'arma di un terzo modello si frappone sulla linea di vista non la devo considerare? O nel senso che se non vedo completamente un'arma non devo tirare con la frapposizione?
O ad esempio con la basetta di questa versione di Gollum che potrebbe nasconderlo completamente a buona parte degli arcieri avversari se posizionato intelligentemente theminiaturespage.com/news/pics/fan/dec03/891162c.jpg


Ai fini di frapposizioni e linee di vista ignora completamente ogni parte di armi, stendardi, code e ali: come se non esistessero sul modello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
21/01/2018 14:53 #121479 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Altri dubbi sulle frapposizioni
Confermo Lotrfan.
Per le altre due risposte sentiamo che dice Tom...

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2018 23:00 #121494 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Altri dubbi sulle frapposizioni
1. No, altrimenti darebbero dei vantaggi incredibili al modello
2. Le armi dello stesso modello no, ma di altri sì
3. Puoi tirare ma in entrambi i casi con la frapposizione
4. Chi indossa il mantello conta come frapposto invece. Le regole del mantello e dell'anello son diverse, anche se a rigor di logica nella realtà si comporterebbero in maniera simile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena