× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

un paio di domande

  • master foskia
  • Avatar di master foskia Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Uruk-hai mancato
Di più
06/12/2017 20:26 #120552 da master foskia
un paio di domande è stato creato da master foskia
allora sono nuovo del gioco e avrei qualche domanda alla quale non ho trovato risposta leggendo il manuale base dello hobbit e i vari supplementi. riguardano le partite a punti

1) si possono separare unità di una stessa banda da guerra? esempio decido di far andare 6 miniature da una parte, 6 da un'altra e il capitano da un'altra?
2) se prendo una squadra di demolizione uruk hai, posso decidere di far cadere a terra volontariamente il fuoco dell'uruk hai berserker così da fargli usare la spada a 2 mani?
3) cosa succede ad una banda da guerra se muore il suo capitano?
4) cosa succede se muore il leader?
5) posso prendere più di un tipo di unità nella stessa banda da guerra? esempio 3 uruk hai guerrieri e 3 uruk hai berserker
6) posso far cadere armi volontariamente? esempio lurtz ha arco+scudo e decido di droppare l'arco in mezzo alla battaglia per ricevere il bonus +1 alla difesa dello scudo
7) il regolamento dice che un guerriero con un'arma a due mani è considerato averne anche una ad una mano, quindi quando attacco devo dichiarare quale delle due armi uso?
8) di conseguenza alla domanda 7, il regolamento dice che l'arma ad una mano è visibile sul modello, ma non riesco a vederla su un uruk hai berserker, quindi ha solo quella a due mani?

grazie mille, spero di poter trovare risposta alle mie domande :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
06/12/2017 21:51 #120557 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic un paio di domande
1) SI, puoi dividere la banda durante le fasi di gioco, il sistema a bande prevede una rigidità solo durante la fase di schieramento. dopo sarai libero di mandare tutti e 13 i componenti (max) in 13 direzioni diverse...anche se in realtà ne esistono solo 8 :D

2) Credo proprio di no. Il tizzone non puoi lasciarlo.

3) In termini di effetti di gioco non succede niente, anche se più in avanti nella partita, se andrai in rotta un eroe in più potrà tornarti utile per i test sul coraggio (Resistere) che coinvolgono tutti i modelli entro 6" dall'eroe.

4) In teoria niente, dipende dallo scenario. Non ho ancora visto i 12 nuovi scenari GW da 120" x 120" ma in quasi tutti i 15 scenari che giocavamo nei tornei di Lega fino all'anno passato, ferire o uccidere un leader avversario consegnava dei punti partita. Non si perde automaticamente però se è questo che volevi sapere ;)

5) SI. Puoi formare una banda da guerra pure con 12 bersekers o a livello teorico, se il format punti della partita lo consente puoi schierare tutta la fanteria composta solo da bersekers ;)

6) Credo proprio di no. al 99,9% ne sono sicuro.

7) Si puoi accordarti prima con il tuo avversario, io solitamente specifico solo quando uso un arma differente da quella usata nel profilo. Ad esempio per i bersekers comunico al mio avversario solo quando uso l'arma ad una mano. Dipende da come ci si accorda con l'avversario, in linea di massima sarebbe meglio specificare sempre onde evitare dubbi e successive discussioni.

8) tutti i modelli al momento, secondo il regolamento attuale hanno sempre un arma a una mano equipaggiata, anche se non visibile sul modello. L'unico limite, quando tale arma non è visibile sul modello è l'impossibilità di dichiarare colpi speciali (finte, colpi penetranti, ect...)


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • master foskia
  • Avatar di master foskia Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Uruk-hai mancato
Di più
06/12/2017 22:20 #120559 da master foskia
Risposta da master foskia al topic un paio di domande
1) ok perfetto. certo che potrebbero anche spiegarlo nel manuale. ci perdono 1 riga -.-
2) peccato. si vede che quella spada che tiene in mano è tipo un peluche portafortuna. senza non si sente sicuro, infatti la strimge a se per bene
3) okk
4) sisi quello volevo sapere
5) ok era per capire se potevano essere unità miste oppure no. in effetti la prima domanda rispondeva in parte anche a questa
6) conosci nessuno che ne è sicuro al 100%? sarebbe una cosa molto tattica in qualche occasione. in fondo potrebbe essere fattibile considerato che in real life potrebbe finire le frecce e disfarsi dell'arco per combattere meglio corpo a corpo
7) ok perfetto
8) okok era come immaginavo allora :)

grazie mille per tutti i chiarimenti, aiuteranno moltissimo! fammi sapere per la 6 ;) (potrebbe aiutare anche per la 2 che sarebbe molto buona come cosa, visto il costo enorme della squadra per 3 cavolo di modelli)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • master foskia
  • Avatar di master foskia Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Uruk-hai mancato
Di più
06/12/2017 22:43 #120561 da master foskia
Risposta da master foskia al topic un paio di domande
anzi un'altra domanda che mi sono dimenticato:
ma faramir non ha un profilo base? esiste solo "faramir capitano di gondor"? perchè l'immagine è decisamente diversa dal tipo di modello che ho, ovvero vestito come madrill e damrod per farti capire, in stile ramingo

anche un profilo vecchio, curiosità

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
06/12/2017 23:06 #120562 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic un paio di domande
riguardo le domande su cui ti ho dato una risposta sicura al 99,9% arriverà Tom nei prossimi giorni a confermare ufficialmente queste e le altre risposte o smentirmi, oltre che ad approfondire eventualmente certi discorsi. Il responsabile della sezione è lui. Io lascio quel piccolo margine di dubbio giusto per, ma non l'ho mai ne vista ne sentita fare sta cosa e non credo si possa fare, altrimenti lo scudo di Lurtz lo avrebbero mezzo come opzione fra gli equipaggiamenti, come qualcosa di facoltativo insomma. Per il Berseker diciamo che la vera sciagura è che non vengano approfondite le regole per incendiare i modelli, altrimenti sarebbe stata utile anche per altri fini quella torcia....spero che con il nuovo regolamento mettano questo punto debole per gli ENT.

Lascia perdere la foto del profilo di Faramir, come vedi dagli equipaggiamenti addizionali puoi mandarlo in campo in una delle due versioni, o se riesci a convertire il modello anche di più.
Forse una volta esistevano due profili di faramir...ma qui non ne sono per nulla sicuro ;) In ogni caso ora esiste solo quello di profilo.


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • master foskia
  • Avatar di master foskia Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Uruk-hai mancato
Di più
06/12/2017 23:13 #120563 da master foskia
Risposta da master foskia al topic un paio di domande
boh dio secondo me ha anche lo scudo in dotazione siccome è l'uruk più forte e ha qualche bonus extra rispetto ad ugluk a gratis, come penso sia giusto che sia. inoltre anche se non ha il bonus alla difesa può usare "farsi scudo" se non erro. altrimenti arco escluso è decisamente meglio ugluk e la cosa non ha senso
secondo me semplicemente a nessuno è mai balenato in testa di droppare volontariamente le proprie armi hahahah

immaginavo riguardo a faramir, anche perche la versione base costa poco più di madrill

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
06/12/2017 23:43 - 06/12/2017 23:48 #120564 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic un paio di domande
Vediamo che risponde Tommy ;)

Guarda, la gente a torneo s'ingegna molto;) Poi da quello che si è visto all'ultimo ETC, Polacchi e gli inglesi le provano tutte, provano a sfruttare ogni possibile ingenuità dell'avversario o anche dei buchi nel regolamento che poi non sono nemmeno tali di fatto ;)

Io credo che scudo e arco provengano direttamente dal film, riguardo al "Gratis" rispetto a Ugluk diciamo che anche se la regola speciale di Ugluk non è proprio il massimo, compensa in valore punti l'equipaggiamento dell'uruk inventato da Jackson ;)


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 06/12/2017 23:48 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • master foskia
  • Avatar di master foskia Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Uruk-hai mancato
Di più
10/12/2017 22:24 #120638 da master foskia
Risposta da master foskia al topic un paio di domande
vabbè a me non interessa partecipare a tornei o chissà cosa, solo divertirmi tra amici :)
mmm non ne sono così sicuro, in fondo perdi comunque un modello al 100% per salvare ugluk e in cambio ci perde arco e scudo. mi sembra che lurtz sia leggermente più forte, e se potesse droppare l'arco (aumentando di 1 la difesa) lo sarebbe a tutti gli effetti visto che anche nel suo profilo dice che è l'uruk più forte

comunque allora aspetto una risposta di tommy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • master foskia
  • Avatar di master foskia Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Uruk-hai mancato
Di più
19/12/2017 12:31 #120788 da master foskia
Risposta da master foskia al topic un paio di domande
Up? Vorrei conferma di quello che mi è stato detto specialmente sulle armi se è possibile farle cadere
Ps: c'è uno scenario dove devi raccoglierle, quindi perché non dropparle?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2017 16:58 #120794 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic un paio di domande
ciao e benvenuto! ;)

1) sì esatto, una volta schierate puoi dividere le bande come vuoi e pure mandare guerrieri in giro da soli.
2) non puoi abbandonare equipaggiamenti, quindi il Berkserker non potrà usare l'arma a due mani.
3) non succede nulla.
4) come sopra, ma la maggior parte degli scenari assegnerà dei Punti Vittoria al tuo avversario.
5) esatto, puoi.
6) no non puoi.
7) esatto, devi dichiararlo.
8) no, il berserker possiede anche un'arma ad una mano (magari le sue stesse mani contano come tali), ma non potrà usare i colpi speciali (finta, botta, colpo penetrante...) perché il modello non ha una spada, ascia ecc...
Tutti i modelli hanno una generica arma ad una mano, a meno che il profilo non specifichi che il modello è disarmato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2017 16:59 #120795 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic un paio di domande

master foskia ha scritto: vabbè a me non interessa partecipare a tornei o chissà cosa, solo divertirmi tra amici :)


eddai va che è quello che avviene ai tornei per questo gioco! Prova a venire ad un evento e non te ne pentirai! B) :side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • master foskia
  • Avatar di master foskia Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Uruk-hai mancato
Di più
20/12/2017 12:40 - 20/12/2017 12:41 #120812 da master foskia
Risposta da master foskia al topic un paio di domande

Tomgalad ha scritto:

master foskia ha scritto: vabbè a me non interessa partecipare a tornei o chissà cosa, solo divertirmi tra amici :)


eddai va che è quello che avviene ai tornei per questo gioco! Prova a venire ad un evento e non te ne pentirai! B) :side:

Con molta calma forse tra un paio di anni quando avrò dipinto i modelli

Grazie per le risposte comunque, peccato per il drop delle armi non consentito. Ho ancora due cose che mi sono venute in mente
1) nei vecchi regolarmenti potevi raccogliere le armi/scudi dei nemici appena uccisi a patto che li uccidessi tutti (oggetti magici ed eroi esclusi). Si può ancora fare?

2) come mai non si può più usare golfimbul?

3) conversioni possibili di questi modelli ACCETTATE AI TORNEI (giusto in caso decidessi di venire)?
- se trancio via la torcia al modello del berserker, posso usarlo come un normale berserker?
- se taglio il braccio sollevato ad ugluk e lo sostituisco con uno con la spada e taglio la spada sul sinistro e ci attacco uno scudo, posso far finta che sia un capitano uruk hai visto che è praticamente uguale se non per l'armatura invece di quella pesante (e far finta sia pesante ovviamente)?
- se metto una bandierina ad un uruk hai con picca (quelli che la hanno rivolta in alto) posso far finta che sia uno stendardo?
Ultima Modifica 20/12/2017 12:41 da master foskia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2017 16:17 #120823 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic un paio di domande
1) no, non lo consente il regolamento. Unica cosa si passano gli stendardi (quando il portatore viene ucciso)
2) è l unico modello del gioco che ha “perso” il profilo con aggiornamento dei regolamenti
3) sì a tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • master foskia
  • Avatar di master foskia Autore della discussione
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Uruk-hai mancato
Di più
20/12/2017 19:55 - 20/12/2017 19:55 #120832 da master foskia
Risposta da master foskia al topic un paio di domande

Tomgalad ha scritto: 1) no, non lo consente il regolamento. Unica cosa si passano gli stendardi (quando il portatore viene ucciso)
2) è l unico modello del gioco che ha “perso” il profilo con aggiornamento dei regolamenti
3) sì a tutto!

1) immaginavo
2) oh peccato. uno dei pochi modelli che ho. toccherà staccarlo dal warg e recuperare almeno quello hahaha
3) questa è una bella notizia decisamente

ultime domande (forse, mai che mi vengano tutte nello stesso momento) di differenze tra supplementi vecchi ma ancora in vigore e manuali dello hobbit:
1) per quanto riguarda la lista dell'esercito chiamata "il bianco consiglio", prendo in considerazione quella dello hobbit al posto di quella dei popoli liberi?
2) il profilo di bilbo baggins dello hobbit sovrascrive quello precedende dei popoli liberi? se si bilbo non può più avere la maglia di mithril?
3) gandalf il grigio perde la possibilità di portare il carretto e ombromanto avendo il profilo nuovo?
4) miniature tipo "cavaliere di granburrone capitano" non fanno parte della lista dell'esercito "eregion e granburrone"?
5) a pagina 186 del manuale base c'è un orco che chiaramente non è bolg. sul sito della gw lo chiamano keeper of the dungeons. ha un profilo proprio?
6) gollum del manuale base dello hobbit sostituisce quello del supplemento mordor?
(7 elrond e thranduil hanno il profilo nuovo al posto di quello vecchio (i popoli liberi)? non che cambi molto ma danno più opzioni)
Ultima Modifica 20/12/2017 19:55 da master foskia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2017 20:58 #120834 da Eminem
Risposta da Eminem al topic un paio di domande
Al posto di staccare golfimbul dal warg puoi usarlo come normale capitano orco su warg dato che non esistono altri modelli ;)

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena