× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Carrellata (valanga) di dubbi sugli equipaggiament

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
05/12/2017 19:51 #120534 da Ferdi95
Ciao a tutti, mi sono sorti dei dubbi riguardo agli equipaggiamenti di alcuni pezzi o che alcuni pezzi possono o non possono portare
A)

Il nano esploratore con l'arco ha anche un'ascia a una mano? Può quindi usare il colpo penetrante? Se lo equipaggiassi anche con le armi dal lancio quella sarebbe comunque un'ascia a una mano e quindi potrebbe comunque usare il colpo penetrante?
Il nano con le due asce deve essere necessariamente equipaggiato con armi da lancio o può anche essere senza equipaggiamenti aggiuntivi (in tal caso conterebbe avere due asce a una mano)? Nel caso in cui venisse equipaggiato con le armi dal lancio una delle due asce sarebbe comunque un'ascia a una mano e quindi potrebbe usare il colpo penetrante?
B )
esistono dei modelli gw dei cavalieri di rohan con spada e ascia, dei guerrieri di rohan con spada e ascia, arco e spada, giavellotto e spada (oltre a quelli con una sola arma). E' quindi impossibile giocare un guerriero di rohan con arco (o giavellotto) e ascia? Per quanto riguarda i modelli con doppia arma a una mano vale la regola che si può usare il colpo speciale di quella che il modello ha in mano?
C)
non esistendo un modello gw di alti elfi con spada e arco (o lancia) non si può convertire un guerriero con spada semplicemente attaccandogli anche un arco sulla schiena in quanto va rimossa la spada, giusto?
D)
Se un cavaliere di cavalcawarg con spada viene disarcionato può essere sostituito con un orco armato di mazzapicchio? Può essere sostituito da un orco che porta uno scudo o un'arma a due mani?
Dato che esistono degli orchi con mazzapicchio ma non dei cavalcawarg con mazzapicchio (ma sono orchi anche loro) un cavalcawarg può avere un mazzapicchio?
E)
Un orco può portare un mazzapicchio e in termini di gioco questo è equivalente ad un'ascia. Un orco può portare un'ascia?
F)
Ci sono dei nani con ascia a due mani (o arco) e spada e dei nani con ascia a una mano e scudo, è possibile giocare dei nani con spada e scudo? (intendo guerrieri di khazad-dum)

Scrivendo mi sono reso conto che sono davvero tanti :side: Grazie a chi avrà voglia di spendere un po' di tempo per rispondermi

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
12/12/2017 00:50 - 12/12/2017 00:53 #120674 da Shagrat
Per non confonderti ulteriormente rispondo solo alle cose di cui ho certezza..tipo con i nani esploratori mi hai messo qualche bel dubbio...ed evito di azzardare teorie.

Una risposta generica a molte domande e che tutti i modelli hanno un arma ad una mano equipaggiata, ma il colpo speciale lo puoi usare solo se l'arma in questione è visibile sul modello. Quindi ad esempio il guerriero di Rohan con arco che ha scolpito sul modello la spada nel fodero potrà tranquillamente usare il colpo speciale "FINTA" durante un CaC.

Solitamente le armi che puoi equipaggiare alla fanteria devono essere le stesse che di base sono visibili sugli altri modelli di fanteria. Probabilmente quindi la spada ai nani forse è permessa solo agli arcieri come arma secondaria...ma lascio a Tom la risposta.

Un wargriders disarcionato deve essere sostituito con un orco che presenta lo stesso identico equipaggiamento.

Di base solo i wargriders dei cacciatori di Azog è permesso equipaggiare armi a due mani mentre sono in sella, mentre ai wargriders degli orchi SDA questa opzione non è concessa, nemmeno sul modello di Golfimbul (di cui hanno ritirato dal mercato miniatura e fatto sparire il profilo), nonostante nella versione appiedata impugnasse la sua mazza con la posa a due mani, veniva considerato equipaggiare un arma bianca. Nota che nessun Wargriders SDA presenta armi che permettano il colpo speciale Penetrante, quindi credo che tale opzione sia da escludere a priori.

Sulla storia dell'ascia invece del mazzapicchio diciamo che la questione è diversa, visto che come dicevi tu il colpo speciale è identico. Esistono anche le 12 pose in metallo uscite ai tempi della compagnia dell'anello (se non erro), uno di loro ha addirittura una mazza e un altro ha qualcosa che è una via di mezzo fra un ascia e un mazzapicchio...dalle foto sembra un mazzapicchio, ma dal vivo mi da più l'impressione di avere un ascia. Ai fini delle regole di gioco però questo dubbio non comporta nessuna differenza e gli arbitri e gli avversari non hanno mai posto il problema sui miei orchi con ascia ad una mano perchè in termini di gioco non cambia niente fra mazzapicchio e ascia....almeno per il momento !


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 12/12/2017 00:53 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2017 16:50 #120792 da Tomgalad
A) la situazione è tutto fuorché chiara. sul sito GW si dice che nella scatola ci sono 4 nani con arco, 4 con arma a due mani e 4 con “two hand weapons.” A quanto pare tutte le asce che vedi sono ad una mano.
Assicurati semplicemente di rendere in qualche modo evidente quali dei tuoi modelli hanno armi da lancio.
Speriamo che nel prossimo regolamento specifichino meglio che tipo di armi possiedono questi esploratori.

B) allora, innanzitutto per giavellotto e arco + arma ad una mano non esiste alcun tipo di problema. Puoi dare arco e giavellotto a prescindere da quale arma ad una mano il modello impugni.
La situazione per la doppia arma ad una mano presente nei rohirrim purtroppo è una falla che le faq gw non considerano e che un anno e mezzo fa avevo già detto di persona a Jay.
Sappiamo solo che è vietato aggiungere armi ad una mano non previste (esempio, non posso dare un'ascia ad un minas tirith con spada). Alcuni rohirrim hanno sia spada che ascia e fino a disdetta GW dovrebbe essere possibile scegliere quale colpo speciale usare.

C) Perché dovresti rimuovere la spada?

D) L'equipaggiamento dovrebbe rimanere lo stesso. E' buon senso permettere al modello disarcionato di perdere degli equipaggiamenti se il giocatore non ha un modello con tutti gli equipaggiamenti del cavaliere, ma non dovrebbe cambiare armi.

E) aspetto disdetta o conferma anche da altri, ma da che mi ricordo gli orchi possono avere ascia solo se a due mani.

F)
Siccome il profilo base è il medesimo (Nano Guerriero) e la differenza sta solo negli equipaggiamenti opzionali dati ai modelli, ogni Nano Guerriero può scegliere se avere di base una spada o un'ascia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
19/12/2017 19:57 - 19/12/2017 20:25 #120797 da Shagrat

Tomgalad ha scritto: E) aspetto disdetta o conferma anche da altri, ma da che mi ricordo gli orchi possono avere ascia solo se a due mani.

F)
Siccome il profilo base è il medesimo (Nano Guerriero) e la differenza sta solo negli equipaggiamenti opzionali dati ai modelli, ogni Nano Guerriero può scegliere se avere di base una spada o un'ascia.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




E) il secondo orco ( Blister metallo GW tempi della compagnia) da sinistra ha un ascia o un mazzapicchio? dal vivo sembrerebbe più simile ad un ascia con un desing diverso, e poi il mazzapicchio ha la punta aguzza e appuntita...credo sia l'unica eccezione fra tutti gi orchetti SDA. Ma in questa ondata metallica ad esempio ci sta un orco con mazza ad una mano...unico modello di orco SDA GW a possederla...quindi credo che entrambi creino dei precedenti a cui fare riferimento giusto? I morannon che sono orchi hanno asce ad una mano...ma sono di un altra tipologia e forse non fanno testo
Al momento ai tornei non mi avete mai fatto problemi per le asce a una mano negli orchi e quando ho postato la foto sopra mi hai fatto i complimenti per il primo orco a destra...quindi in futuro devo evitare di portarli a tornei anche se ascia e mazzapicchio hanno ancora lo stesso colpo speciale al momento e quindi sul campo cambia poco? giusto per evitarmi penalità in futuro

F) la stessa cosa non vale per i capitani vero? sono costretto a togliere la spada al mio capitano nano moddato anni orsono e cercare un ascia o va bene anche per il capt?


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 19/12/2017 20:25 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ferdi95
  • Avatar di Ferdi95 Autore della discussione
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
Di più
20/12/2017 01:25 #120800 da Ferdi95

Tomgalad ha scritto: A) la situazione è tutto fuorché chiara. sul sito GW si dice che nella scatola ci sono 4 nani con arco, 4 con arma a due mani e 4 con “two hand weapons.” A quanto pare tutte le asce che vedi sono ad una mano.
Assicurati semplicemente di rendere in qualche modo evidente quali dei tuoi modelli hanno armi da lancio.
Speriamo che nel prossimo regolamento specifichino meglio che tipo di armi possiedono questi esploratori.

In ogni caso le asce rappresentate sui modelli mi danno la possibilità di effettuare il colpo penetrante quindi. Poi posso volendo aggiungere le armi da lancio che non devono essere necessariamente visibili sul modello, basta che sia chiaro al mio avversario chi ne è equipaggiato, è corretto?

Tomgalad ha scritto: B ) allora, innanzitutto per giavellotto e arco + arma ad una mano non esiste alcun tipo di problema. Puoi dare arco e giavellotto a prescindere da quale arma ad una mano il modello impugni.

C) Perché dovresti rimuovere la spada?


Evidentemente la ho sempre interpretata male, pensavo che non esistendo un modello gw con arco e ascia (per quanto riguarda Rohan) o arco e spada (per gli elfi) non fossero "legali" (e lo stesso per i nani guerrieri con ascia/spada), mentre da quanto capisco ora basta che esista un modello con un certo tipo di arma a una mano per poter equipaggiare tutti i modelli dello stesso tipo con la stessa arma, giusto?
Quindi potrei anche aggiungere un mazzapicchio agli orchi di mordor arcieri o una spada agli uruk-hai picchieri?

Tomgalad ha scritto: D) L'equipaggiamento dovrebbe rimanere lo stesso. [...] ma non dovrebbe cambiare armi.


Quindi se da cavaliere di Rohan con giavellotto passo a guerriero con spada va bene, ma non posso passare da cavalcawarg con spada a mordor con arco. Mi pare più che giusto

Grazie come sempre :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
20/12/2017 04:31 #120801 da Shagrat

ferdyto ha scritto: Quindi potrei anche aggiungere un mazzapicchio agli orchi di mordor arcieri o una spada agli uruk-hai picchieri?


Yessa , così potrai usufruire dei colpi speciali !


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2018 22:44 #121488 da Tomgalad

ferdyto ha scritto:

Tomgalad ha scritto: A) la situazione è tutto fuorché chiara. sul sito GW si dice che nella scatola ci sono 4 nani con arco, 4 con arma a due mani e 4 con “two hand weapons.” A quanto pare tutte le asce che vedi sono ad una mano.
Assicurati semplicemente di rendere in qualche modo evidente quali dei tuoi modelli hanno armi da lancio.
Speriamo che nel prossimo regolamento specifichino meglio che tipo di armi possiedono questi esploratori.

In ogni caso le asce rappresentate sui modelli mi danno la possibilità di effettuare il colpo penetrante quindi. Poi posso volendo aggiungere le armi da lancio che non devono essere necessariamente visibili sul modello, basta che sia chiaro al mio avversario chi ne è equipaggiato, è corretto?

Tomgalad ha scritto: B ) allora, innanzitutto per giavellotto e arco + arma ad una mano non esiste alcun tipo di problema. Puoi dare arco e giavellotto a prescindere da quale arma ad una mano il modello impugni.

C) Perché dovresti rimuovere la spada?


Evidentemente la ho sempre interpretata male, pensavo che non esistendo un modello gw con arco e ascia (per quanto riguarda Rohan) o arco e spada (per gli elfi) non fossero "legali" (e lo stesso per i nani guerrieri con ascia/spada), mentre da quanto capisco ora basta che esista un modello con un certo tipo di arma a una mano per poter equipaggiare tutti i modelli dello stesso tipo con la stessa arma, giusto?
Quindi potrei anche aggiungere un mazzapicchio agli orchi di mordor arcieri o una spada agli uruk-hai picchieri?

Tomgalad ha scritto: D) L'equipaggiamento dovrebbe rimanere lo stesso. [...] ma non dovrebbe cambiare armi.


Quindi se da cavaliere di Rohan con giavellotto passo a guerriero con spada va bene, ma non posso passare da cavalcawarg con spada a mordor con arco. Mi pare più che giusto

Grazie come sempre :D


esatto B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena