× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Lanciatori del bene e nazgul alati

  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
30/05/2014 13:54 #80267 da Si sono io
Lanciatori del bene e nazgul alati è stato creato da Si sono io
Ho provato a dare un'occhio al regolamento, ma non ho trovato risposta a questa domanda:

"Se io con un mostro del bene, lancio un modello contro un nazgul alato, cosa succede?"

Ora:
- Sappiamo che il modello lanciato si ferma se colpisce un ostacolo o un modello a forza 6 o superiore;
- Sappiamo che il modello lanciato e il modello a forza 6 ricevono un colpo a forza 3;
- Sappiamo che il modello a forza 6 non viene steso.

Ma cosa succede se io lancio contro un nazgul alato?

Sappiamo che il Nazgul ha forza 4;
Sappiamo che la bestia alata ha forza 6;
Il regolamento base, ci dice che "i modelli di cavalleria combattono come un modello singolo" e che quindi vengono usati i valori più alti, ma questo è riportato solo nel paragrafo "Cavalleria e combattimenti".
Sappiamo ceh, quando tiriamo su un modello di cavalleria, dobbiamo frapporre, e in caso di bestie alate la frapposizione è 1-4 bestia, 5-6 nazgul.

Quindi, che cosa succede se lancio un modello contro un nazgul alato? Chi prendo? Devo frapporre? Prendo la bestia sempre? prendo il Nazgul sempre?

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Jack
  • Avatar di Jack
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
30/05/2014 14:01 #80268 da Jack
Risposta da Jack al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati
Secondo me tiri sul modello complessivo: il modello ha forza 6(considera la maggiore), quindi non va per terra

ma questa è \a mia opinione:)

State sereni e gestite l'ansia!
L\'Argomento è stato bloccato.
  • eff3ct3r
  • Avatar di eff3ct3r
  • Visitatori
  • Visitatori
30/05/2014 16:13 #80271 da eff3ct3r
Risposta da eff3ct3r al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati
anche secondo me tiri sul modello complessivo e quindi non lo stendi,però poi secondo me devi fare la frapposizione.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
30/05/2014 20:10 #80278 da Eminem
Risposta da Eminem al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati
Secondo me frapponi e se stendi il nazgul la bestia scappa perchè è disarcionato, stando al regolamento io farei così anche se è piu sensato come dice jack

Non avrai pensato che un Hobbit potesse contrastare la volontà di Sauron? Nessuno può farlo. Contro il potere di Mordor non ci può essere vittoria. Noi dobbiamo unirci a lui, Gandalf. Dobbiamo unirci a Sauron. Sarebbe saggio, amico mio.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Jack
  • Avatar di Jack
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
30/05/2014 22:40 #80282 da Jack
Risposta da Jack al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati
Secondo me non c'è frapposizione...il modello lo,tiri a "raso terra" se lo,tirassi in aria non butteresti giu la falange...ma questo e' un discorso "reale" non di gioco...

ps se finisci,contro un muretto non frapponiper andare avanti...

scusate le mill virgole ma dal cell e' cosi ahah

State sereni e gestite l'ansia!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
30/05/2014 23:21 #80287 da Iluvatar
Risposta da Iluvatar al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati
Secondo me si considera la forza della bestia per resistere all'urto.
La penso come Jack.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
L\'Argomento è stato bloccato.
  • crids3thp
  • Avatar di crids3thp
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
Di più
31/05/2014 06:47 #80294 da crids3thp
Risposta da crids3thp al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati
pure secondo me.... poi per esempio se un troll tira un guerriero di rohan contro un cavaliere, atterra sia il cavaliere che il cavallo, quindi sono considerati un pezzo solo, perchè allora nel caso della bestia alata bisogna frapporre? secondo me come nel caso del cavaliere viene considerato un pezzo unico, e resiste avendo la bestia fo6
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
31/05/2014 09:56 - 31/05/2014 09:56 #80309 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati
il problema è che la bestia ha forza 6, ma il Nazgul 4, e solo in combattimento si guarda il più alto.. Inoltre non c'è motivo per cui se il tiro va dritto prende la bestia, perchè il modello è "mobile sulla basetta", nel senso che anche quando si tira con le frecce la fraposizione è obbligatoria, nonostante magari uno veda interamente il nazgul..
La cosa che viene più naturale è pensare alla frapposizione, per vedere dove colpisce il modello che viene lanciato..

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
Ultima Modifica 31/05/2014 09:56 da Si sono io.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • crids3thp
  • Avatar di crids3thp
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
Di più
31/05/2014 10:16 #80311 da crids3thp
Risposta da crids3thp al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati
però è una cavalcatura, anche se mostruosa, è comunque sempre una cavalcatura cioè considerata modelli singolo... se si facesse così per la bestia alata allora si dovrebbe fare una cosa simile anche contro cavalcawarg e cavalieri, anche se tutti hanno fo4..
qui ci vuole una faq dettagliata, e se si fa la frapposizione, la si fa prima di tirare per sapere bene le conseguenze dopo, e se vale sempre il 1-2-3-4 colpisce la bestia e 5-6 il nazgul

inoltre se poi bisogna effettuare anche un test del disarcionamento

a proposito, visto che siamo nell'argomento, ma quando un troll per esempio lancia un uomo contro un cavaliere, oltre che scaraventarlo a terra e fargli perdere cavalcatura e subire un colpo a fo3, poi deve anche effettuare un test del disarcionamento?? cioè o a terra e basta oppure a terra e un altro colpo a fo3 se esce 1??
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Malaon
  • Avatar di Malaon
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Rock them all!
Di più
31/05/2014 10:45 #80315 da Malaon
Risposta da Malaon al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati

crids3thp ha scritto: però è una cavalcatura, anche se mostruosa, è comunque sempre una cavalcatura cioè considerata modelli singolo... se si facesse così per la bestia alata allora si dovrebbe fare una cosa simile anche contro cavalcawarg e cavalieri, anche se tutti hanno fo4..
qui ci vuole una faq dettagliata, e se si fa la frapposizione, la si fa prima di tirare per sapere bene le conseguenze dopo, e se vale sempre il 1-2-3-4 colpisce la bestia e 5-6 il nazgul

inoltre se poi bisogna effettuare anche un test del disarcionamento

a proposito, visto che siamo nell'argomento, ma quando un troll per esempio lancia un uomo contro un cavaliere, oltre che scaraventarlo a terra e fargli perdere cavalcatura e subire un colpo a fo3, poi deve anche effettuare un test del disarcionamento?? cioè o a terra e basta oppure a terra e un altro colpo a fo3 se esce 1??

Il regolamento parla chiaro, crids, nel caso della tua domanda "conta come se avesse ottenuto un risultato si rialza dalla polvere, poi cavaliere e cavalcatura vengono stesi a terra."
(Andato a memoria, non é la dicitura tale e quale)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
31/05/2014 15:50 #80338 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic R: Lanciatori del bene e nazgul alati
Tutte le volte che un maledetto Troll lanciava uno dei miei uomini contro un mio cavaliere ho sempre visto testare il colpo su forza e difesa del cavaliere, se colpito e sopravvissuto effettuava un test di disarcionamento.. :o

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
04/06/2014 11:51 - 04/06/2014 11:51 #80582 da Kama 69
Risposta da Kama 69 al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati
Facciamo un pò di chiarezza...

Allora, quando un mostro lancia e colpisce un modello di cavalleria esso viene steso. Di conseguenza si applica la FAQ sulla cavalleria stesa:

FAQ GW
"Cavalleria Stesa
Il cavaliere di qualsiasi modello di Cavalleria che sia stato Steso è automaticamente Disarcionato, come se avesse ottenuto un risultato Buttato a terra (vedi pagina 52). La cavalcatura è trattata esattamente come una cavalcatura il cui cavaliere è smontato o morto (vedi pagina 51), tranne per il fatto che essa è anche Stesa."


Quindi un modello di cavalleria colpito dal lanciare del mostro subirà un colpo a Fo3 la cavalcatura e un colpo a Fo3 il cavaliere. Se sopravvivono vengono stesi separatamente, la cavalcatura farà il test di coraggio e il cavaliere subirà un colpo a Fo3 per il disarcionamento. :)

Passiamo ora alla questione spinosa. Purtroppo regolamento alla mano non ne vengo proprio a capo.

Gli unici appigli che trovo sono i seguenti:

Pag.51 - Tirare sulla cavalleria
"...non puoi tentare di colpire una parte specifica".

Pag.63 - Lanciare
"Se il modello scelto colpisce un ostacolo o un modello che ha Forza 6 o superiore..."

Si parla di modello intero. Colpendo il cavaliere colpisce automaticamente anche la cavalcatura mostruosa che ha Fo6, quindi si ferma immediatamente perchè altrimenti dovresti stendere entrambi.

Mi spiego, quando si colpisce la cavalleria si considera modello intero e vi stende "assieme". Dal momento che la cavalleria non può essere stesa allora viene divisa. Ora se prendiamo la cavalleria mostruosa che è un modello di cavalleria mostruosa per l'appunto :P ,viene considerato un modello come la cavalleria normale e non può essere stesa (e quindi divisa) perchè comunque la cavalcatura ha Fo6 o superiore.

Ok, si potrebbe obiettare che il Lanciare del mostro non sia un tiro e con non c'è scritto da nessuna parte che il cavaliere usa la Fo della cavalleria mostruosa al di fuori del combattimento. Ma purtroppo il regolamento qui è lacunoso.

Dobbiamo seguire il buon senso e penso che il ragionamento da seguire sia questo in attesa di FAQ. :)

Lascio aperto ancora qualche giorno per capire la vostra opinione. :)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



POTERE HOBBIT!!!

www.facebook.com/ildragoverde/
Ultima Modifica 04/06/2014 11:51 da Kama 69.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • crids3thp
  • Avatar di crids3thp
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
  • Rohan
Di più
04/06/2014 12:10 #80584 da crids3thp
Risposta da crids3thp al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati
come dicevo io appunto....
quando si tratta con un cavaliere normale si considere cavallo e cavaliere una minia unica, quindi anche li...
poi non avrebbe senso, allora metti che un orco viene lanciato contro il nazgul in arcione, e la bestia alata avendo forza 6 non fa da "muro" o ostacolo abbattibile, allora si applica il danno al nazgul e la bestia alata rimane li ferma?? (poi cmq fuggirà visto che la bestia alata senza cavaliere fugge comunque)
quindi sono d'accordo
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
04/06/2014 12:40 #80585 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati

crids3thp ha scritto: come dicevo io appunto....
quando si tratta con un cavaliere normale si considere cavallo e cavaliere una minia unica, quindi anche li...
poi non avrebbe senso, allora metti che un orco viene lanciato contro il nazgul in arcione, e la bestia alata avendo forza 6 non fa da "muro" o ostacolo abbattibile, allora si applica il danno al nazgul e la bestia alata rimane li ferma?? (poi cmq fuggirà visto che la bestia alata senza cavaliere fugge comunque)
quindi sono d'accordo


certo, succederebbe proprio così, e non ci vedo nulla di strano, anche perchè il regolamento ha decine di cose che non hanno senso, quindi una più o una meno non stupisce per nulla (se vogliamo allora, un nazgul volante in teoria non potrebbe nepure essere caricato, dato che vola...)

ok e se fosse che il modello si ferma (io resto dell'idea che si dovrebbe fare la frapposizione comunque in questo caso), il colpo a forza 3 chi lo prende? mi viene da dire per forza la bestia giusto? dato che è lei che ferma il colpo..

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
04/06/2014 13:47 #80587 da Iluvatar
Risposta da Iluvatar al topic Re: Lanciatori del bene e nazgul alati
Direi proprio di sì.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena