× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Questione Armatura leggera/pesante

  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
23/01/2014 16:23 #71671 da Kaizokugari
Questione Armatura leggera/pesante è stato creato da Kaizokugari
Volevo rispondere nella discussione su Glorfindel ma non ho fatto in tempo, quindi apro questa.

Quello che volevo dire è che mi pareva che una volta qualche anno fa (non ricordo se scritto sul regolamento o come FAQ) fosse stata data, proprio per casi in cui bisogna determinare che tipo di armatura indossi un modello, la distinzione tra armatura leggera e pesante come segue (all'incirca):

Un'armatura che copre il modello solamente dal busto in su è considerata leggera, altrimenti è pesante.

In effetti guardando i modelli, abbiamo ad esempio Rohirrim, Haradrim, Raminghi, chi con cotte di maglia, chi con giubbe di cuoio, ma tutti sono coperti solo dal busto in su. Esterling, Alti Elfi, Guerrieri di Minas Tirith hanno invece protezioni che oltre ad apparire più robuste coprono l'intero corpo del modello.

Chiaramente questo principio (di cui non ho trovato traccia negli ultimi regolamenti) non conta nulla per i modelli in se, in quanto il tipo di armatura che indossano è chiaramente dato nel profilo (ad esempio i Galadhrim sembrerebbero avere armature pesanti ma è specificato che sono leggere), ma potrebbe essere utile invece (non come REGOLA, ma come METRO DI GIUDIZIO) in casi in cui un modello non viene usato per quello che è per stabilire se possa o meno rappresentare un modello con armatura leggera o pesante (ad esempio, un Galadhrim modificato potrebbe essere un Eroe Alto Elfo visto che la sua armatura, esulando dal profilo del Galadhrim, sembra proprio pesante).

Ciò magari eviterebbe discussioni in quanto basterebbe stabilire appunto in quale delle due descrizioni ricade l'armatura presente sul modello.


Se invece me la sono sognata la frase sulle armature, allora la propongo come idea mia :P

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

L\'Argomento è stato bloccato.
  • Ecthelion della Fonte
  • Avatar di Ecthelion della Fonte
  • Visitatori
  • Visitatori
23/01/2014 16:57 #71681 da Ecthelion della Fonte
Risposta da Ecthelion della Fonte al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante
Cito anche Re Elessar: equipaggiato con un armatura PESANTE, ma il modello è rivestito di maglia.
Quella di Glorfindel è sotto le vesti, ma dalle maniche si vede benissimo, oltre ad avere BRACCIALI SPESSI e SCHINIERI.
Quindi, per rispondere a SAMVISE, che dice "non è un'armatura pesante" e poi chiude il topic, dico "secondo TE non ha un'armatura pesante".

Il discorso è che l'eccessiva fiscalità porta a conseguenze assurde.
Io risponderei all'unico criterio del: "ha un'armatura?"

Che poi sia pesante o meno lo si dice all'avversario e lo si indica ovviamente in lista.
Li conta il fairplay, mentre le considerazioni personali sono solo chiacchiere opinabili.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
23/01/2014 17:07 - 23/01/2014 17:11 #71683 da !TAMA!
Risposta da !TAMA! al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante
Glorfindel non ha, chiaramente, una armatura pesante.

I gemelli in armatura hanno chiaramente una armatura pesante
Da notare come i gemelli hanno i loro modelli senza armatura pesante e, stranamente, sono vestiti molto similmente a Glorfindel a cavallo (che non ha armatura pesante)

no armatura pesante:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



sì armatura pesante:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.
Ultima Modifica 23/01/2014 17:11 da !TAMA!.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Ecthelion della Fonte
  • Avatar di Ecthelion della Fonte
  • Visitatori
  • Visitatori
23/01/2014 17:09 #71684 da Ecthelion della Fonte
Risposta da Ecthelion della Fonte al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante

!TAMA! ha scritto: Glorfindel non ha, chiaramente, una armatura pesante.

I gemelli in armatura hanno chiaramente una armatura pesante
Da notare come i gemelli hanno i loro modelli senza armatura pesante e, stranamente, sono vestiti molto similmente a Glorfindel a cavallo (che non ha armatura pesante)


Facciamo a gara: chi dice la sua più spesso ha ragione, ci stai? :)

E' bello vedere come ci sia qui il PJ fun club; senza offesa alcuna, ma state arrampicandovi sugli specchi negando l'evidenza e facendo i "carabinieri" dove non serve.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
23/01/2014 17:12 #71685 da !TAMA!
Risposta da !TAMA! al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante

Ecthelion della Fonte ha scritto:

!TAMA! ha scritto: Glorfindel non ha, chiaramente, una armatura pesante.

I gemelli in armatura hanno chiaramente una armatura pesante
Da notare come i gemelli hanno i loro modelli senza armatura pesante e, stranamente, sono vestiti molto similmente a Glorfindel a cavallo (che non ha armatura pesante)


Facciamo a gara: chi dice la sua più spesso ha ragione, ci stai? :)

E' bello vedere come ci sia qui il PJ fun club; senza offesa alcuna, ma state arrampicandovi sugli specchi negando l'evidenza e facendo i "carabinieri" dove non serve.


Ci stai che ho messo le foto "ti ho fatto il disegnino", così forse capisci la differenza?

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
23/01/2014 17:15 - 23/01/2014 17:17 #71686 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante
Non volevo si riaccendesse la discussione chiusa da Sam, ma vabbè. Io non parlo, come ho detto, dei modelli usati come quello che sono perché lì si segue il profilo. Il profilo dice pesante? E' pesante. Dice leggera? E' leggera. Parlo dei casi in cui si usa un modello per quello che non è, e magari non è chiaro o non si è sicuri di come il modello, preso senza considerarne il profilo, sia effettivamente equipaggiato in fatto di armatura, se possa cioè essere considerata pesante o leggera. Avere quindi un principio da seguire per decidere senza se e senza ma (perché è un gioco, non la realtà, quindi non si può andare ad interpretazione, o comunque lo si fa entro certi limiti)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 23/01/2014 17:17 da Kaizokugari.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Ecthelion della Fonte
  • Avatar di Ecthelion della Fonte
  • Visitatori
  • Visitatori
23/01/2014 17:17 - 23/01/2014 17:17 #71687 da Ecthelion della Fonte
Risposta da Ecthelion della Fonte al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante

!TAMA! ha scritto:

Ecthelion della Fonte ha scritto:

!TAMA! ha scritto: Glorfindel non ha, chiaramente, una armatura pesante.

I gemelli in armatura hanno chiaramente una armatura pesante
Da notare come i gemelli hanno i loro modelli senza armatura pesante e, stranamente, sono vestiti molto similmente a Glorfindel a cavallo (che non ha armatura pesante)


Facciamo a gara: chi dice la sua più spesso ha ragione, ci stai? :)

E' bello vedere come ci sia qui il PJ fun club; senza offesa alcuna, ma state arrampicandovi sugli specchi negando l'evidenza e facendo i "carabinieri" dove non serve.


Ci stai che ho messo le foto "ti ho fatto il disegnino", così forse capisci la differenza?




Quindi, un'armatura di maglia, non è da considerarsi pesante secondo te?

Dunque se qualcuno giocasse Re Elessar, sarebbe irregolare, perchè indossa un'armatura di maglia, ma il suo equipaggiamento dice che è pesante.

Siamo messi male è?
Ultima Modifica 23/01/2014 17:17 da Ecthelion della Fonte.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Malaon
  • Avatar di Malaon
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Rock them all!
Di più
23/01/2014 17:18 - 23/01/2014 17:20 #71688 da Malaon
Risposta da Malaon al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante

Ecthelion della Fonte ha scritto:

!TAMA! ha scritto: Glorfindel non ha, chiaramente, una armatura pesante.

I gemelli in armatura hanno chiaramente una armatura pesante
Da notare come i gemelli hanno i loro modelli senza armatura pesante e, stranamente, sono vestiti molto similmente a Glorfindel a cavallo (che non ha armatura pesante)


Facciamo a gara: chi dice la sua più spesso ha ragione, ci stai? :)

E' bello vedere come ci sia qui il PJ fun club; senza offesa alcuna, ma state arrampicandovi sugli specchi negando l'evidenza e facendo i "carabinieri" dove non serve.

Ora spiegano cosa centra pero PJ ahahahah
Suvvia, non vuoi accettare la verità quando ti si para davanti! Se esiste il modello con armatura, perche vuoi a tutti i vostri stravolgere la cosa? Hai creato tu il regolamento? No, la GW! Quindi se vuoi e vogliamo giocare con le miniature GW, stiamo al regolamento GW! Altrimenti fai un regolamento a parte utilissimo per le partite casalinghe! Stop. Non ci sono se o ma. Giochiamo ad un gioco GW? Le cose, per renderle il meno complicato possibile, sono così. Vuoi un modello con armatura pesante? Il modello deve avere rappresentata un'armatura pesante.
Se tornassi a leggere la mia risposta nella tua discussione, noteresti che facevo il paragone con erestor. Lui ha un'armatura pesante. Uguale a quella di glorfindel? No ;)

Edit: re elessar ha anche il petto gonfio dall'armatura che ha sotto, se dobbiamo essere fiscali, mentre glorfindel no.

Se vuoi giocare con le tue regole, fai una lega e tornei tutti tuoi e nessuno ti dirà nulla.

Aggiungerei un vacco Zeus, perche io mi sto fiaccando.
Ultima Modifica 23/01/2014 17:20 da Malaon.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Seo
  • Avatar di Seo
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
Di più
23/01/2014 17:20 #71689 da Seo
Risposta da Seo al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante
ragazzi è molto semplice..

premesso che mai avuto problemi di armature pesanti o no in torneo, fate la lista, avete anche solo il minimo dubbio di non rispettare il QCVEQCH?
contattate l'arbitro, l'arbitro risponde si/no
se vi dice no fate modifiche al modello o alla lista, se vi dice di sí andate felici al torneo.
non è sempre possibilissimo dire se è leggera o pesante la versione che avete (quando non ne esistono entrambe le versioni), ma la parola dell'arbitro è sempre stato abbastanza.

ps: l'arbitro che decida nel modo o nell'altro non è un sasso, uno stupido o altro.. non complotta per penalizzare ingiustamente nessuno e se c'è gentilezza e intelligenza da parte del giocatore consiglia al meglio e a volte chiude anche un occhio ;)
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Gippo
  • Avatar di Gippo
  • Visitatori
  • Visitatori
23/01/2014 17:30 #71692 da Gippo
Risposta da Gippo al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante
Scusate se mi intrometto in una discussione di cui non ho veramente le competenze per rispondere, ma mi sembra così assurdo ostinarsi per far prevalere un'idea rispetto a un altra... Mi sembra solamente il frutto del fatto che in un topic non parlando di persona con chi si ha di fronte si tende ad esagerare e barricarsi sui propri punti di vista..
Mi sembra tutto cosi semplice:
Se gioco un'amichevole mi accordo prima con il mio socio sul fatto che il mio modello abbia l'armatura pesante o meno e se non troviamo un accordo semplice non giochiamo.
Se vado a un torneo e quindi sono un ospite, mando una mail all'organizzatore per chiedere chiarimenti e quindi accordarsi sui modelli da usare.. Essendo io ospite accetto le regole che mi danno gli altri. Come se vado a casa di un amico di religione islamica e mi chiede di togliermi le scarpe prima di entrare in casa, certo che me le tolgo altrimenti resto a casa mia.
Se organizzo io un torneo decido io le regole e gli altri decideranno se venire o meno.

Scusate l'intromissione nella discussione, a sproposito visto che non sono un mod ne ho alcuna voce in capitolo, ma mi sembra cosi accesa per nulla.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Aragorn96
  • Avatar di Aragorn96
  • Visitatori
  • Visitatori
23/01/2014 17:33 - 23/01/2014 17:34 #71693 da Aragorn96
Risposta da Aragorn96 al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante
Sono pienamente d'accordo con quello che dice Seo, alla fine il parere dell'arbitro è il più importante. Bisogna anche dire però che molti tornei di lega dell'anno scorso erano TOS nel cui infopack veniva esplicitato il fatto che se un modello ha l'armatura pesante nel profilo ed esiste tale variante in armatura pesante, usarne uno senza armatura pesante (o non appositamente modificata) contava a tutti gli effetti come prox, quindi non giocabile.

In lega l'ultima parola spetta all'arbitro...
Ultima Modifica 23/01/2014 17:34 da Aragorn96.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
23/01/2014 17:39 #71694 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante
A parte che, sempre comparando Glorfinder a Elessar, una differenza lampante c'è: hanno sì entrambi una cotta di maglia, ma Elessar ne è ricoperto, si vede chiaramente che gli copre anche le gambe, mentre Glorfindel ha solo il busto protetto dalla cotta

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

L\'Argomento è stato bloccato.
  • Barbun
  • Avatar di Barbun
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • Cavalier custode dell'acciaio inox
Di più
23/01/2014 17:59 - 23/01/2014 18:00 #71696 da Barbun
Risposta da Barbun al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante
Ecthelion, vuoi usare quel glorfindel? Usalo e non facciamo tutta sta polemica! E che c***o!!!
Portalo ad un torneo, vedi se l'arbitro te lo da per buono e se no ti becchi la penalità e bon finisce lì!! (poi le minacce sono state proprio il top...)
I tornei di lega sono un ambiente rilassato e tranquillo, la maggior parte degli arbitri te lo darebbe per buono.
Certo ora che insulti a destra e a manca, MAGARI la gente potrebbe cambiare idea e romperti le palle...
Anche io volevo usare Damrod come capitano di Arnor, ma giustamente uno ha un' armatura leggera (in cuoio), l'altro pesante (piastre + maglia)!
Nelle partite casalinghe userò Damrod, ai tornei farò lo sforzo di usare qualcos' altro. Non perderò di certo il sonno per una cagata del genere.
Ultima Modifica 23/01/2014 18:00 da Barbun.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Qvinto
  • Avatar di Qvinto
  • Visitatori
  • Visitatori
24/01/2014 12:16 #71741 da Qvinto
Risposta da Qvinto al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante
Scusate la mia intromissione,vorrei dire la mia.

Concordo sul fatto che per un torneo debba essere l'arbitro a giudicare così come in una partita casalinga si debba trovare un accordo comune.
A mio avviso esistendo due miniature,ed essendo una con un'armatura palesemente più massiccia,non sono uguali.
Vengo anche da D&D in cui una cotta di maglia non è un'armatura pesante(come non lo era nella realtà).
Tuttavia non sono pignolo,per giocare la darei comunque buona perché mi frega poco.
Non scannatevi per queste cose,è inutile.
Pensiamo a divertirci e giocare,questo è l'importante secondo me
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
24/01/2014 13:39 #71752 da Johanxp
Risposta da Johanxp al topic Re: Questione Armatura leggera/pesante
Infatti, in fondo si tratta di una discussione su lana caprina.

Si arriva ad un punto in cui non esiste forse una distinzione obiettiva e definitiva, quindi la soluzione che è l'arbitro che decide è salomonica, e migliore.

Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena