× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Lance in combattimento

  • Ecthelion della Fonte
  • Avatar di Ecthelion della Fonte
  • Visitatori
  • Visitatori
11/01/2014 14:39 - 11/01/2014 14:47 #70328 da Ecthelion della Fonte
Risposta da Ecthelion della Fonte al topic Re: Lance in combattimento

Si sono io ha scritto: No fidati che non è così, perchè l'unico modello che non può muovere è un modello che sia stato caricato in un turno, e il supporto è chiaramente non caricato (la carica è il movimento a contatto di basetta con un modello, ergo..)

Poi quello che dici non ha senso scusa eh, come fai a non tenere i supporti attaccati? in ogni caso dopo il primo turno in cui supporti la cosa vi viene a ricreare, e non centra nulla se giochi fanteria o cavalleria o mostri, dato che in cac sono tutti uguali in pratica.

E comunque muovere i supporti può essere molto utile, non è vero che una volta che ci sono restano li e vanno bene, perchè non tuti i supporti sono uguali


Se sei in combattimento puoi muovere? E' questa la domanda. Se la risposta è "sì", coi supporti vai dove vuoi, ma se è "no", col supporto te ne stai lì.
I supporti puoi tenerli staccati per non farteli "bloccare in combattimento", nel caso in cui la risposta alla domanda precedente sia "no".
Non ho mai detto che "se restano lì va bene"; può andare bene al tuo avversario al massimo.
La mia risposta è dovuta al fatto che vedo molti giocare con orde di fanteria (la morte del gioco e della tattica secondo me) e pensano che i supporti funzionino in un determinato modo perchè "è sempre stato così". A me rileggendo le regole vien da pensare di avere ragione...
Ultima Modifica 11/01/2014 14:47 da Ecthelion della Fonte.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Tia
  • Avatar di Tia
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
11/01/2014 15:36 #70332 da Tia
Risposta da Tia al topic Re: Lance in combattimento
Prendendo a riferimento il manuale in inglese, ogni modello può scegliere ogni turno se usare o no il proprio equipaggiamento. Quindi, penso, se un lanciere è a contatto con un alleato in combattimento, può scegliere liberamente se usare la lancia o no. Se la usa è considerato in combattimento (con le relative conseguenze), se non la usa è libero di spostarsi. In altre parole, questo lanciere non viene automaticamente considerato in combattimento se un suo alleato a contatto viene caricato. Altra cosa molto importante è che si dice che "ogni modello a contatto con un nemico deve combattere", e NON ogni modello in combattimento. Un supporto, in questo caso, non è a contatto e quindi non è costretto a combattere.

Le frasi formulate in inglese mi lasciano intendere questo. Purtroppo in traduzione non sempre vengono riferite bene.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

L\'Argomento è stato bloccato.
  • Gippo
  • Avatar di Gippo
  • Visitatori
  • Visitatori
11/01/2014 15:49 - 11/01/2014 15:50 #70333 da Gippo
Risposta da Gippo al topic Lance in combattimento
Secondo me un supporto può essere staccato e spostato.. Io ho sempre fatto così..
Ci sono un po' di eccezioni nel considerare il supporto realmente ingaggiato.. Es il tiro e i test di terrore.. Non credo sia corretto considerarlo esattamente come ingaggiato
Ultima Modifica 11/01/2014 15:50 da Gippo.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Mariosottolio
  • Avatar di Mariosottolio
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
Di più
11/01/2014 16:08 - 11/01/2014 16:18 #70336 da Mariosottolio
Risposta da Mariosottolio al topic Re: Lance in combattimento

Ecthelion della Fonte ha scritto:
Se sei in combattimento puoi muovere? E' questa la domanda. Se la risposta è "sì", coi supporti vai dove vuoi, ma se è "no", col supporto te ne stai lì.
.


La domanda è: se io carico un modello, carico anche il modello dietro armato con lancia? E la risposta è no

La lancia da un'eccezione alla regola per cui un modello può e non deve unirsi ad uno scontro muovendo a contatto con un modello amico in combattimento

Quindi nel mio movimento posso decidere di unirmi ad uno scontro in cui è coinvolto un modello amico.

Da cosa hai dedotto che un modello con lancia deve sempre unirsi ad uno scontro non lo so, comunque non è corretto.

Poi non c'entra niente se la gente gioca orde di fanteria ( ps dove li hai visti ? )

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
Ultima Modifica 11/01/2014 16:18 da Mariosottolio.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
11/01/2014 17:28 - 11/01/2014 17:51 #70337 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: Lance in combattimento
Riportiamo un po' di ordine: anch'io ho sempre pensato che i modelli con lancia NON sono automaticamente "bloccati in combattimento" se il modello con cui sono a contatto viene caricato, quindi possono muoversi e fare quello che vogliono. Il problema per me si presenta proprio se al momento di combattere le lance sono a contatto con gli alleati, visto che a loro per unirsi allo scontro basta essere appunto a contatto con un amico ingaggiato, e se sono nello scontro devono combattere (la frase "tutti i modelli A CONTATTO DI BASETTA con un nemico devono combattere" si riferisce alla situazione normale, di cui poi viene presentata l'eccezione dei supporti). Il fatto poi che possano scegliere di non usare la lancia non risolve il problema secondo me perché la lancia "ce l'hanno" e sono sempre a contatto come prima


@Si Sono Io: si si lo so che le lance contano per gli attacchi extra dei Ranger ;) , anzi è proprio questo il principale motivo per cui ho alzato questo polverone
EDIT: O forse i Ranger prendono l'attacco extra anche se il supporto nemico non combatte ma è a contatto con l'amico in combattimento con il Ranger?

Fin'ora nessuno si è mai posto il problema perché è sempre stato un vantaggio avere l'aiuto dei supporti, ma se potesse diventare anche uno svantaggio?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 11/01/2014 17:51 da Kaizokugari.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11/01/2014 18:10 #70340 da Iluvatar
Risposta da Iluvatar al topic Re: Lance in combattimento

Ecthelion della Fonte ha scritto: Quindi, se ti caricano una linea di modelli, che a loro volta nell'arco "posteriore" sono a contatto con modelli amici in grado di supportare, sono tutti bloccati in combattimento.

Non è assolutamente così, sono anni che gioco ed i supporti possono comunque muoversi a piacimento e dare se vogliono, il supporto a chi vogliono.
Gli unici modelli bloccati sono quelli a contatto.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
11/01/2014 18:14 #70342 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Re: Lance in combattimento
Allora per me la risposta è molto semplice:
se il modello con lancia si è mosso a contatto con il modello caricato, per prendere parte al combattimento, allora prende parte al combattimento.. se invece il modello si trovava li per caso, perchè magari ti sei scordato di muovere, alloa va separato un poco dal combattimento nel momento in cui i vari combattimenti vengono separati (cosa che si fa poco, ma in teoria si fa) :)

Io la penso così, se ti sei unito al combattimento combatti, altrimenti o ti muovi prima per staccarti bene oppure lo separi dopo :)

Per la risposta all'altro quesito, quoto Mariosottolio ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Ecthelion della Fonte
  • Avatar di Ecthelion della Fonte
  • Visitatori
  • Visitatori
11/01/2014 18:44 #70350 da Ecthelion della Fonte
Risposta da Ecthelion della Fonte al topic Re: Lance in combattimento
Quindi, se il modello che supporta è già in contatto con un amico che viene caricato, il modello che supporta, non può supportare perchè è già lì e quindi non si è "mosso in contatto con un modello amico".
Boh, sarebbe una soluzione comunque sensata.
A me pare comunque molto strano che i modelli ingaggiati, compresi i supporti, possano muoversi.
Il dire "si è sempre fatto così" non è che dia sicurezza; a volte capita che una convenzione sia sbagliata e in seguito si analizzi nuovamente per arrivare a una conclusione corretta.

Concordo sul fatto che magari le lance o i supporti in generale, finalmente si dimostrino un'arma a doppio taglio.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Gippo
  • Avatar di Gippo
  • Visitatori
  • Visitatori
11/01/2014 19:05 - 11/01/2014 19:41 #70352 da Gippo
Risposta da Gippo al topic Lance in combattimento
Onestamente mi sembra un po' il regolamento con qualche buco che lascia spazi a dubbi come questo. Ad esempio non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte che i modelli vedano a 360 gradi, eppure è dato per scontato che sia così.. I vecchi regolamenti delle precedenti edizioni erano un po' più precisi, non so se davano qualche chiarimento in più sul movimento dei supporti che qui è lasciato un po' in sospeso..

Comunque secondo me è così.. Il modello che supporta se si trova a contatto con un modello amico che è stato ingaggiato può supportarlo o muoversi e andare a ingaggiare o supportare chi vuole a suo piacimento..
Ultima Modifica 11/01/2014 19:41 da Gippo.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11/01/2014 19:35 #70353 da !TAMA!
Risposta da !TAMA! al topic Re: Lance in combattimento
Già il fatto che centinaia e centinaia di persone, poste in luoghi distanti tra loro chilometri, hanno inteso la regola così, fa supporre che si è sempre giocato correttamente

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11/01/2014 19:48 - 12/01/2014 17:01 #70355 da Kama 69
Risposta da Kama 69 al topic Re: Lance in combattimento

Ecthelion della Fonte ha scritto: Il dire "si è sempre fatto così" non è che dia sicurezza; a volte capita che una convenzione sia sbagliata e in seguito si analizzi nuovamente per arrivare a una conclusione corretta.


Il problema di fondo di questa discussione è proprio che nessuno ha "analizzato" nulla. Non vedo citazioni dal regolamento e quindi tutto questi bei post sono solo frutto di convenzioni o ricordi.

Invito tutti a citare le regole la prossima volta e a seguire le linee guida.

Cerchiamo ora di fare un pò di chiarezza.

Un modello armato di lacia:

"...questa è un'eccezione alle normali regole per gli Scontri, perchè un modello armto di lancia non è obbligato a trovarsi a contatto di basetta con la miniatura nemica per partecipare allo Scontro".
Pag. 69 - Regolamento/Lance

Da qui andiamo oltre, ovvero:

"tutti i nemici a contatto di basetta (quindi ingaggiati in combattimento) devono combattere: non è possibile starsene a guardare."
Pag. 38 - Regolamento/Fase di Combattimento

Da qui capiamo che chi supporta (eccezione alle normali regola degli Scontri) si trova ingaggiato e di conseguenza non può decidere di non combattere.

Per quel che riguarda gli Esploratori di Bosco Atro la loro regola dice:

"...ricevono un Attacco Addizionale per ogni modello nemico ingaggiato dopo il primo..."
Pag. 54 - La Desolazione di Smaug/Maestri del Coltello

Quindi non importa se combatte o meno, conta solo se è ingaggiato, e un lanciere lo è ;)

Per quanto riguarda il caricare i supporti tramite il modello supportato il regolamento dice:

"...i modelli possono combattere solo con nemici con cui si trovano a contatto di basetta, e per entrare in contatto di basetta, devono caricare"

Pag.22 - Regolamento/Caricare i Nemici

Per combattere bisogna essere ingaggiatia a contatto di basetta caricando. Ma se voglio caricare anche il modello con lancia?Vediamo come caricare i modelli multipli...

"...se il modello ha un valore di Movemento abbastanza alto da raggiungere tutti i bersagli scelti e la sua basetta è larga a sufficenza da toccare più modelli, muovilo a contatto di basetta con essi"
Pag. 23 - Regolamento/Caricare nemici multipli

Quindi bisogna essere in contatto di basetta anche per caricare modelli multipli.
Ma non avevamo detto che le lance pèartecipano al combattimento senza essere a contatto?sembrerebbe di si, ma il regolamento dice:

"un modello armato di lancia può unirsi ad uno scontro muovendosi a contatto di basetta con un amico..."
Pag. 69 - Regolamento/Lance

Non esistono altri metodi per il modello armato di lancia di supportare se non quello di muoversi a contatto con un amico.

Per essere ancora più chiari il regolamento dice:

"a volte un modello non può muoversi per qualche ragione. In tal caso ciò verrà specificato nelle regole."

Pag. 21 - Regolamento/Modelli che non possono muoversi

Nelle lance non è scritto nulla quindi si può muoversi. :)

Invito tutti a seguire le regole di sezione e quindi a CITARE le proprie affermazioni.

Per dubbi contattatemi via MP.

Chiudo in quanto il dubbio è stato risolto. :)

Kama's Lock

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



POTERE HOBBIT!!!

www.facebook.com/ildragoverde/
Ultima Modifica 12/01/2014 17:01 da Kama 69.
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena