× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Lance in combattimento

  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
10/01/2014 22:25 #70245 da Kaizokugari
Lance in combattimento è stato creato da Kaizokugari
Dubbio sorto la settimana scorsa: sappiamo tutti che con il nuovo regolamento le lance/picche SONO in combattimento, seppur in modo speciale. Ciò che ci siamo chiesti è: se da regolamento "un modello armato di lancia può unirsi a uno scontro muovendosi a contatto di basetta con un amico", quando è ora di risolvere il combattimento i modelli in questa situazione sono obbligati a partecipare allo scontro? O possono scegliere di non farlo, anche se sarebbero parte dello scontro in quanto a loro basta stare a contatto con l'alleato per esserlo?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11/01/2014 09:34 #70272 da Iluvatar
Risposta da Iluvatar al topic Re: Lance in combattimento
Se vuoi possono anche scegliere di non farlo, mi sembra ovvio.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
L\'Argomento è stato bloccato.
  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
11/01/2014 09:38 #70273 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Re: Lance in combattimento
non c'era scritto che se un modello armato di lancia/picca si muove a contatto di un altro partecipa (e non "Può partecipare") al combattimento?
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
11/01/2014 09:57 #70283 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: Lance in combattimento

ElCanter ha scritto: non c'era scritto che se un modello armato di lancia/picca si muove a contatto di un altro partecipa (e non "Può partecipare") al combattimento?

No, però c'è scritto "può unirsi a uno scontro muovendosi a contatto di basetta con un amico", che può essere interpretato come "si muove a contatto = si unisce allo scontro".

@Ilu, il fatto è che con le nuove regole una lancia a contatto con un amico in corpo a corpo è considerata parte del combattimento, o no?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11/01/2014 10:17 #70291 da Iluvatar
Risposta da Iluvatar al topic Re: Lance in combattimento

Kaizokugari ha scritto: @Ilu, il fatto è che con le nuove regole una lancia a contatto con un amico in corpo a corpo è considerata parte del combattimento, o no?

Se volevi sapere se il supporto può essere ucciso la risposta è no.
Funziona come prima

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
11/01/2014 11:03 #70304 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: Lance in combattimento

Iluvatar ha scritto:

Kaizokugari ha scritto: @Ilu, il fatto è che con le nuove regole una lancia a contatto con un amico in corpo a corpo è considerata parte del combattimento, o no?

Se volevi sapere se il supporto può essere ucciso la risposta è no.
Funziona come prima

No no questo lo so, il mio dubbio è se le lance essendo ora parte del combattimento (con tutte le loro eccezioni) sono obbligate o no a combattere come i modelli da loro supportati. Poniamo poi che il giocatore che le controlla possa decidere che non supportino l'alleato, se l'Iniziativa è dell'avversario può egli decidere che la lancia è in combattimento e costringerla a combattere se si trova a contatto con un alleato ingaggiato ed è quindi parte dello scontro?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

L\'Argomento è stato bloccato.
  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
11/01/2014 11:12 #70305 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Re: Lance in combattimento
Eh va questa è una bella domanda.. In teoria secondo me non è obbligata, in quanto comunque se caricano il modello davanti (che magari prima aveva supportato) può comunque scegliere di muovere, e quindi ha più libertà del modello caricato..

Pensiamo ad esempio agli arcieri che supportano anche, se tirano non possono combattere.. quindi per me puoi non farla combattere ;)

A parte che basta che quella davanti si faccia scudo :D

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
11/01/2014 11:15 - 11/01/2014 11:26 #70306 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: Lance in combattimento

Si sono io ha scritto: Eh va questa è una bella domanda.. In teoria secondo me non è obbligata, in quanto comunque se caricano il modello davanti (che magari prima aveva supportato) può comunque scegliere di muovere, e quindi ha più libertà del modello caricato..

Pensiamo ad esempio agli arcieri che supportano anche, se tirano non possono combattere.. quindi per me puoi non farla combattere ;)

A parte che basta che quella davanti si faccia scudo :D

In realtà non c'è più menzione del fatto che se un modello tira non può supportare, me ne sono accorto prima.

Poi chiaro, se la lancia si sposta il problema non sussiste, ma se al momento di combattere è a contatto?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 11/01/2014 11:26 da Kaizokugari.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11/01/2014 13:12 #70319 da Iluvatar
Risposta da Iluvatar al topic Re: Lance in combattimento
Mi spieghi bene qual'è la motivazione reale di questo dubbio?
Vorresti che ti uccidessero la miniatura per certi scenari o ci sono altri motivi che non riesco a comprendere?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari Autore della discussione
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
11/01/2014 13:50 #70321 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: Lance in combattimento
Ad esempio per gli Esploratori di Bosco Atro, i modelli nemici con lancia/picca contano ai fini degli attacchi extra guadagnati, quindi se un Esploratore combatte contro un nemico a contatto con il quale c'è un alleato con lancia, questa lancia fa parte del combattimento?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

L\'Argomento è stato bloccato.
  • Ecthelion della Fonte
  • Avatar di Ecthelion della Fonte
  • Visitatori
  • Visitatori
11/01/2014 14:06 #70322 da Ecthelion della Fonte
Risposta da Ecthelion della Fonte al topic Re: Lance in combattimento
A me pare ovvio che deve combattere; il "può entrare in combattimento muovendo a contatto con un amico" è riferito al fatto che per combattere ha l'opzione di supportare un amico muovendo a contatto con esso, eccezione alle regole per cui devi contattare un nemico per combattere.

Quindi, se ti caricano una linea di modelli, che a loro volta nell'arco "posteriore" sono a contatto con modelli amici in grado di supportare, sono tutti bloccati in combattimento.

Aggiungo inoltre che devono combattere, perchè nessun modello può rinunciarvi.

Quanto detto sopra,lo si deduce dall'analisi del regolamento, non è così difficile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
11/01/2014 14:20 #70323 da !TAMA!
Risposta da !TAMA! al topic Re: Lance in combattimento
Ecco come rovinare un bel discorso con una singola e futile frase

c'era proprio il motivo di inserirla? Restiamo calmi e manteniamo un clima cordiale per favore

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
11/01/2014 14:22 #70324 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Re: Lance in combattimento

Ecthelion della Fonte ha scritto:
Quindi, se ti caricano una linea di modelli, che a loro volta nell'arco "posteriore" sono a contatto con modelli amici in grado di supportare, sono tutti bloccati in combattimento.


Se così fosse non sarebbe possibile nemmeno scegliere di muovere i supporti, e il gioco dal primo turno in poi sarebbe tirare solo dadi senza possibilità di muovere niente se no si ha l'iniziativa (anche perchè il regolamento dice che può scegleire di Muovere a contatto, non di esserci già), il che sarebbe paradossale..

Riguardo alla domanda di Kaizo, se non sbaglio è stato detto che anche i supporti contano negli attacchi degli esploratori e di Tauriel ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Ecthelion della Fonte
  • Avatar di Ecthelion della Fonte
  • Visitatori
  • Visitatori
11/01/2014 14:25 #70326 da Ecthelion della Fonte
Risposta da Ecthelion della Fonte al topic Re: Lance in combattimento

Si sono io ha scritto:

Ecthelion della Fonte ha scritto:
Quindi, se ti caricano una linea di modelli, che a loro volta nell'arco "posteriore" sono a contatto con modelli amici in grado di supportare, sono tutti bloccati in combattimento.


Se così fosse non sarebbe possibile nemmeno scegliere di muovere i supporti, e il gioco dal primo turno in poi sarebbe tirare solo dadi senza possibilità di muovere niente se no si ha l'iniziativa (anche perchè il regolamento dice che può scegleire di Muovere a contatto, non di esserci già), il che sarebbe paradossale..

Riguardo alla domanda di Kaizo, se non sbaglio è stato detto che anche i supporti contano negli attacchi degli esploratori e di Tauriel ;)




Basterebbe non tenere i supporti appiccicati alla prima linea; in ogni caso, se sei bloccato in combattimento, anche mentre supporti non ti muovi e mi sembra normale.

Se uno vuol giocare solo di fanteria e supporto, per poi trovarsi bloccato se non ha l'iniziativa, bhè, scelta sua. no?
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
11/01/2014 14:30 #70327 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Re: Lance in combattimento
No fidati che non è così, perchè l'unico modello che non può muovere è un modello che sia stato caricato in un turno, e il supporto è chiaramente non caricato (la carica è il movimento a contatto di basetta con un modello, ergo..)

Poi quello che dici non ha senso scusa eh, come fai a non tenere i supporti attaccati? in ogni caso dopo il primo turno in cui supporti la cosa vi viene a ricreare, e non centra nulla se giochi fanteria o cavalleria o mostri, dato che in cac sono tutti uguali in pratica.

E comunque muovere i supporti può essere molto utile, non è vero che una volta che ci sono restano li e vanno bene, perchè non tuti i supporti sono uguali

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena