× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

azioni eroiche:movimento

  • Jack
  • Avatar di Jack Autore della discussione
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
21/10/2013 08:55 #64969 da Jack
azioni eroiche:movimento è stato creato da Jack
Ciao a tutti:)
ieri giocando ci siamo accorti di una "finezza" delle azioni eroiche, su cui non mi ero mai soffermato: stando al fatto che
1) il giocatore che non ha l'iniziativa decide se dichiarare un'AZIONE eroica(quindi non si e' costretti a dire faccio un movimento\tiro\concentrazione con tizio)
2) l'avversario decide SUBITO se controbattere con un'altra azione eroica
3) una volta prese le decisioni si passa alle azioni

quindi il giocatore con l'iniziativa non può aspettare a decidere se fare l'azione eroica o mebo a seconda di cosa fa l'avversario, mi spiego :

io,fino a ieri ho giocato cosi
-balin fa movimento eroico
-ALLORA decido che cpt.morrannon fa movimento eroico

non posso aspettare che l'avversario dichiari per decidere ma:
-giocatore del bene dichiara azione eroica
-giocatore del male dichiara azione eroica
-giocatore del bene fa movimento eroico con balin
-giocatore del male e' COSTRETTO a fare movimento eroico col cpt.morannon, quindi a spendere un possanza anche se(per assurdo) e' dall'altra parte del campo rispetto al movimento eroico nemico, e muoverebbe senza problemi per primo(in quanto ho l'iniziativa)

e' realmente cosi?
scusate le ripetizioni ma e' difficile da spiegare quello che intendo xD

State sereni e gestite l'ansia!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
21/10/2013 09:29 #64971 da Glaurung
Risposta da Glaurung al topic azioni eroiche:movimento
Interessante, sono curioso di vedere cosa salta fuori.
Avrebbe anche più senso così...

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
21/10/2013 09:40 - 21/10/2013 09:44 #64973 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: azioni eroiche:movimento
A pag 57 del librone dice che i giocatori "...devono fare a turno nel nominare un Eroe, partendo dal giocatore che non ha l'Iniziativa. Ognuno SPECIFICA quale azione eroica intende eseguire (e con quale Eroe)..." Quindi si deve comunque dichiarare con chi e che cosa si sta facendo.
Poi in realtà il fatto di dichiararle alternandosi deriva dal fatto che entrambi vogliono eseguire azioni eroiche ("Se entrambi i giocatori desiderano che gli Eroi delle rispettive forze tentino un'azione eroica nella stessa fase, devono fare a turno..."), quindi in teoria dovrebbe essere:

1- Giocatore A (con Iniziativa) dichiara che vuole eseguire un'azione eroica, ma anche Giocatore B (senza Iniziativa) desidera eseguirne una;
2- Partendo da B, i due si alternano a dichiarare azioni eroiche;
3- B dichiara Movimento eroico con Balin;
4- A ribatte con Movimento eroico del Morannon
5- ...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 21/10/2013 09:44 da Kaizokugari.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Mariosottolio
  • Avatar di Mariosottolio
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
Di più
21/10/2013 09:58 #64974 da Mariosottolio
Risposta da Mariosottolio al topic Re: azioni eroiche:movimento
L'inghippo è sul punto 1, perché non è specificato chi debba dichiarare per primo di voler fare azioni eroiche, cosa che gli darebbe svantaggio rispetto all'altro giocatore ( se non ricordo male ).

Bisognerebbe, nei casi in cui è necessario, scrivere magari su un foglietto e rivelare la decisione contemporaneamente

In ogni caso, se il giocatore senza iniziativa non dichiara azione eroica dopo che quello con iniziativa ne ha dichiarata una, non può più farlo

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
21/10/2013 10:09 - 21/10/2013 10:16 #64978 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: azioni eroiche:movimento

Mariosottolio ha scritto: L'inghippo è sul punto 1, perché non è specificato chi debba dichiarare per primo di voler fare azioni eroiche, cosa che gli darebbe svantaggio rispetto all'altro giocatore ( se non ricordo male ).

Bisognerebbe, nei casi in cui è necessario, scrivere magari su un foglietto e rivelare la decisione contemporaneamente

In ogni caso, se il giocatore senza iniziativa non dichiara azione eroica dopo che quello con iniziativa ne ha dichiarata una, non può più farlo

Boh la frase "se entrambi i giocatori desiderano" io la interpreto che non c'è un ordine preciso per esprimere la volontà di dichiarare azioni eroiche, cioè A così come B potrebbe chiedere "fai azioni eroiche?", "Si" "No", poi una volta stabilito se entrambi vogliono dichiararne, ci si alterna per decidere quali e con quali eroi. Se invece solo uno dei due esprime la volontà di fare azioni eroiche, sia A o B, solo lui potrà dichiararne in quella fase

RI-EDIT Comunque in realtà non c'è un vantaggio nell'esprimere per secondi la volontà di fare azioni eroiche, perchè in ogni caso il primo a dichiarare l'azione sarà quello senza Iniziativa e poi lo spareggio deciderà chi inizia ad eseguirle sul campo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 21/10/2013 10:16 da Kaizokugari.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Si sono io
  • Avatar di Si sono io
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
Di più
21/10/2013 10:30 #64981 da Si sono io
Risposta da Si sono io al topic Re: azioni eroiche:movimento

Kaizokugari ha scritto:
RI-EDIT Comunque in realtà non c'è un vantaggio nell'esprimere per secondi la volontà di fare azioni eroiche, perchè in ogni caso il primo a dichiarare l'azione sarà quello senza Iniziativa e poi lo spareggio deciderà chi inizia ad eseguirle sul campo


si che c'è un vantaggio se deve essere un'altro a dichiarare, e se ai l'iniziativa hai anche il vantaggio che se l'altro non dichiara puoi dichiarare tutto ciò che vuoi senza lasciargli possibilità di controbattere ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Mariosottolio
  • Avatar di Mariosottolio
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
Di più
21/10/2013 10:35 #64984 da Mariosottolio
Risposta da Mariosottolio al topic Re: azioni eroiche:movimento

Si sono io ha scritto:

Kaizokugari ha scritto:
RI-EDIT Comunque in realtà non c'è un vantaggio nell'esprimere per secondi la volontà di fare azioni eroiche, perchè in ogni caso il primo a dichiarare l'azione sarà quello senza Iniziativa e poi lo spareggio deciderà chi inizia ad eseguirle sul campo


si che c'è un vantaggio se deve essere un'altro a dichiarare, e se ai l'iniziativa hai anche il vantaggio che se l'altro non dichiara puoi dichiarare tutto ciò che vuoi senza lasciargli possibilità di controbattere ;)


Esatto, ed è un vantaggio bello pesante !

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
21/10/2013 11:18 - 21/10/2013 11:19 #64986 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: azioni eroiche:movimento

Mariosottolio ha scritto:

Si sono io ha scritto:

Kaizokugari ha scritto:
RI-EDIT Comunque in realtà non c'è un vantaggio nell'esprimere per secondi la volontà di fare azioni eroiche, perchè in ogni caso il primo a dichiarare l'azione sarà quello senza Iniziativa e poi lo spareggio deciderà chi inizia ad eseguirle sul campo


si che c'è un vantaggio se deve essere un'altro a dichiarare, e se ai l'iniziativa hai anche il vantaggio che se l'altro non dichiara puoi dichiarare tutto ciò che vuoi senza lasciargli possibilità di controbattere ;)


Esatto, ed è un vantaggio bello pesante !

C'è il vantaggio quando le si dichiara per secondi, quello sì, ma Mario aveva scritto "dichiarare per primo di voler fare azioni eroiche, cosa che gli darebbe svantaggio rispetto all'altro giocatore", quindi io parlavo dell'assenza di un vantaggio quando si dice di voler fare azioni eroiche, non quando le si dichiara. Se ci si alterna per dichiararle, entrambi i giocatori DEVONO sapere che l'avversario intende fare azioni eroiche ("Se entrambi i giocatori desiderano"), ma non c'è un vantaggio per chi dice per primo "Faccio azioni eroiche" perchè prima di dichiararle si deve comunque stabilire se anche l'altro intende farne.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 21/10/2013 11:19 da Kaizokugari.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Mariosottolio
  • Avatar di Mariosottolio
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
Di più
21/10/2013 17:08 #65014 da Mariosottolio
Risposta da Mariosottolio al topic Re: azioni eroiche:movimento
Quello che volevo dire io, forse mi sono espresso male, che se ci fosse un giocatore che dovesse dire prima "io voglio fare azione eroica", il giocatore che viene dopo può vedere se l'altro giocatore decide di fare o meno azioni eroiche e regolarsi di conseguenza. Esempio: movimenti, colpi , combattimenti eroici; e se da vantaggio all'uno di conseguenza darà svantaggio all'altro.

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Jack
  • Avatar di Jack Autore della discussione
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
Di più
21/10/2013 19:55 #65017 da Jack
Risposta da Jack al topic Re: azioni eroiche:movimento

Mariosottolio ha scritto: Quello che volevo dire io, forse mi sono espresso male, che se ci fosse un giocatore che dovesse dire prima "io voglio fare azione eroica", il giocatore che viene dopo può vedere se l'altro giocatore decide di fare o meno azioni eroiche e regolarsi di conseguenza. Esempio: movimenti, colpi , combattimenti eroici; e se da vantaggio all'uno di conseguenza darà svantaggio all'altro.

e' questo il punto...nn ci si può piu regolare a seconda delle Azioni avversarie, ma spendere subito il punto

State sereni e gestite l'ansia!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
21/10/2013 20:18 #65021 da Tomgalad
Risposta da Tomgalad al topic Re: azioni eroiche:movimento
la prima domanda sarebbe se entrambi i giocatori desideran svolgere azioni eroiche ma dato che il decidere di svolgere azioni eroiche equivale a "dichiarare che il proprio eroe tenta un'azione eroica" in realtà tale domanda non può essere posta senza già vedere quanti eroi faranno azioni eroiche, e questo rimanda al paragrafo successivo.
a partire dal giocatore che non ha l'iniziativa, si chiama un eroe e l'azione eroica che intende svolgere uno alla volta. NB: si sceglie subito l'AZIONE eroica che intende eseguire

poi finita la scelta degli eroi si tira per lo spareggio e per vedere chi inizia ad attuare le azioni eroiche
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Kaizokugari
  • Avatar di Kaizokugari
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • キツネ様は言った...
Di più
21/10/2013 22:27 #65024 da Kaizokugari
Risposta da Kaizokugari al topic Re: azioni eroiche:movimento

Tomgalad ha scritto: la prima domanda sarebbe se entrambi i giocatori desideran svolgere azioni eroiche ma dato che il decidere di svolgere azioni eroiche equivale a "dichiarare che il proprio eroe tenta un'azione eroica" in realtà tale domanda non può essere posta senza già vedere quanti eroi faranno azioni eroiche, e questo rimanda al paragrafo successivo.
a partire dal giocatore che non ha l'iniziativa, si chiama un eroe e l'azione eroica che intende svolgere uno alla volta. NB: si sceglie subito l'AZIONE eroica che intende eseguire

poi finita la scelta degli eroi si tira per lo spareggio e per vedere chi inizia ad attuare le azioni eroiche

Sicuramente avrete ragione voi, tanto che non esiste la fase "domanda se voglio eseguire azioni eroiche", ma quel "se entrambi i giocatori desiderano --> ALLORA ci si alterna" continua a suonarmi come se entrambi dovessero sapere che anche l'avversario vuole eseguire azioni eroiche PRIMA di cominciare a dichiararle.. Boh :S

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
04/11/2013 13:38 - 11/11/2013 13:09 #65477 da Kama 69
Risposta da Kama 69 al topic Re: azioni eroiche:movimento
Per eseguire le azioni eroiche si segue la seguente scaletta:

1 - Un giocatore (qualsiasi) dichiara di voler eseguire una o più AZIONI EROICHE con uno o più determinati EROI (senza specificare il tipo di azione eroica) e spende un punto possanza per ogni eroe dichiarato.

2 - L'avversario può decidere di non fare azioni eroiche e quindi le azioni eroiche dichiarate si risolvono normalmente. Altrimenti può decidere di dichiare di voler eseguire una o più AZIONI EROICHE con uno o più determinati EROI (senza specificare il tipo di azione eroica) e spende un punto possanza per ogni eroe dichiarato.

3 - Se entrambi hanno dichiarato di voler eseguire delle AZIONI EROICHE devono fare a turno (partendo dal giocatore che non ha l'iniziativa) e specificare il tipo di azione eroica che l'eroe dichiarato precedentemente intende eseguire.

4 - Il giocatore con l'Iniziativa tira un D6. Con un risultato di 1-3 il giocatore del Male effettua la prima azione eroica, con 4-6 lo fa quello del bene.

5 - I giocatori fanno a turno ad eseguire le azioni eroiche fino a che non sono finite.


Io credo sia l'interpretazione migliore, purtroppo il regolamente è frutto di un copia-incolla fatto coi piedi e continua a ripetersi. :)

Kama's Lock

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



POTERE HOBBIT!!!

www.facebook.com/ildragoverde/
Ultima Modifica 11/11/2013 13:09 da Kama 69.
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena