× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

dubbio tirare su un modello...

  • dovolti
  • Avatar di dovolti Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13/10/2013 21:05 #64701 da dovolti
dubbio tirare su un modello... è stato creato da dovolti
Scusate se ho aperto due topic molto ravvicinati l'uno all'altro però sempre nella medesima parita sono sorte altre due situazioni poco chiare e che noi dal regolamento non siamo riusciti ad interpretare:

Prima situazione: i modelli coinvolti sono un cavalcawarg, un uruk di mordor caduto per terra e una dozzina di arcieri haradrim. Ora il dubbio è questo se io voglio tirare con gli haradrim sul cavalcawarg che nella fase di movimento aveva caricato l'uruk di mordor steso per terra come mi comporto? Posso tirare direttamente sul cavalcawarg o devo superare la frapposizione dell'uruk di mordor rischiando così di colpire il mio modello, nonostante esso sia steso per terra?

Seconda situazione:i modelli coinvolti sono un cavalcawarg, un uruk di mordor caduto per terra e una dozzina di arcieri haradrim, re mahud a contatto di basetta con il cavalcawarg. Mettiamo che io, nel caso l'uruk steso sia contato come frapposizione, tiri per cercare di ferire il cavalcawarg colpisca il mio modello e lo uccida il combattimento nella fase di combattimento non si deve più risolvere in quanto il modello è già stato rimosso come perdita giusto?
Ora io come mi comporto? il re mahud che era a contatto di basetta in questa circostanza entra in combattimento con il cavalcawarg? e se fosse così quest'ultimo beneficia dell'attacco aggiuntivo della carica?
grazie in anticipo a chi risolve questi problemi perchè noi facciamo sempre delle discussioni infinite quando sorgono situazioni di questo genere :)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
13/10/2013 22:11 - 13/10/2013 22:15 #64707 da Voronwe
Risposta da Voronwe al topic Re: dubbio tirare su un modello...
Nel primo caso il combattimento fa sempre frapposizione anche se il modello alleato è disteso per terra. Sei sei della fazione del Bene non puoi tirare, se sei del Male puoi farlo.
Nel secondo caso, essendo morto un modello, il combattimento si svolgerà tra il re e il cavalcawarg. Non sei stato molto chiaro sul chi ha caricato cosa.... Diciamo che se il cavalcawarg ha caricato solo l'uruk ed viene poi controcaricato dal re, esso perderà il bonus di carica essendo morto l'avversario che aveva subito la carica e essendo stato caricato dal re e non viceversa.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 13/10/2013 22:15 da Voronwe.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • dovolti
  • Avatar di dovolti Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13/10/2013 22:15 - 13/10/2013 22:21 #64708 da dovolti
Risposta da dovolti al topic Re: dubbio tirare su un modello...
Ok cerco di chiarire meglio effettivamente i cavalcawarg erano due ed avevano caricato l'uruk a terra ed io ho mosso il mio re mahud a contatto di basetta con un cavalcawarg perchè così facendo ho pensato che tirando sul cavalcawarg anche in caso avessi ucciso il mio uruk avrei "fatto entrare in combattimento un cavalca warg con il mio re mahud" io l'ho ragionata così correggimi se sbaglio :)
Ultima Modifica 13/10/2013 22:21 da dovolti.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Mariosottolio
  • Avatar di Mariosottolio
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
Di più
14/10/2013 07:27 #64711 da Mariosottolio
Risposta da Mariosottolio al topic Re: dubbio tirare su un modello...

dovolti ha scritto: Prima situazione: i modelli coinvolti sono un cavalcawarg, un uruk di mordor caduto per terra e una dozzina di arcieri haradrim. Ora il dubbio è questo se io voglio tirare con gli haradrim sul cavalcawarg che nella fase di movimento aveva caricato l'uruk di mordor steso per terra come mi comporto? Posso tirare direttamente sul cavalcawarg o devo superare la frapposizione dell'uruk di mordor rischiando così di colpire il mio modello, nonostante esso sia steso per terra?

Certo. Anche se è a terra, anche se non lo vedi, anche se... è sempre in combattimento. Dovrai fare una frapposizione per vedere se colpisce il tuo modello.

Seconda situazione:i modelli coinvolti sono un cavalcawarg, un uruk di mordor caduto per terra e una dozzina di arcieri haradrim, re mahud a contatto di basetta con il cavalcawarg. Mettiamo che io, nel caso l'uruk steso sia contato come frapposizione, tiri per cercare di ferire il cavalcawarg colpisca il mio modello e lo uccida il combattimento nella fase di combattimento non si deve più risolvere in quanto il modello è già stato rimosso come perdita giusto?
Ora io come mi comporto? il re mahud che era a contatto di basetta in questa circostanza entra in combattimento con il cavalcawarg? e se fosse così quest'ultimo beneficia dell'attacco aggiuntivo della carica?
grazie in anticipo a chi risolve questi problemi perchè noi facciamo sempre delle discussioni infinite quando sorgono situazioni di questo genere :)


Se è in contatto di basetta è automaticamente in combattimento, ma lo era già prima che uccidessero l'uruk, era un normale due contro uno. Quando tu muovi un modello e lo metti a contatto con uno nemico, sono in combattimento; se il cavalcawarg ha caricato ovviamente ha l'attacco aggiuntivo e lo scaraventare a terra. Tutto come da regolamento. Sempre che abbia capito bene le tue domande XD

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
14/10/2013 11:06 - 14/10/2013 11:07 #64713 da pinovipera
Risposta da pinovipera al topic Re: dubbio tirare su un modello...
@voronwe: un modello di cavalleria che carica per primo contro la fanteria, mantiene sempre i bonus di carica, anche se viene contro caricato da altra fanteria e il modello caricato inizialmente muore (come nel caso descritto da dovolti)

quindi l'interpretazione di mario è quella giusta

tra l'altro, leggendo la seconda parte del dubbio, la situazione diventa ancora più chiara:

cavalcawarg 1 carica uruk a terra, cavalcawarg 2 carica uruk a terra, re mahud carica il cavalcawarg 2, i combattimenti si dividono in cavalcawarg 1 + uruk a terra / re mahud + cavalcawarg 2; nella fase di tiro uccidi il tuo modello, il cavalcawarg 1 non combatte con nessuno; nella fase di movimento il cavalcawarg 2 aveva caricato, quindi combatterà contro il re mahud con i bonus di carica

così dovrebbe essere chiaro, la prossima volta spiega nel dettaglio la situazione fin dall'inizio :P

ps: ma il re mahud era su cammello?

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Ultima Modifica 14/10/2013 11:07 da pinovipera.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • dovolti
  • Avatar di dovolti Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14/10/2013 11:47 #64716 da dovolti
Risposta da dovolti al topic Re: dubbio tirare su un modello...
@pinovipera il re mahud era a piedi
A me comunque avevano detto che in ogni caso il re mahud non poteva entrare in combattimento con il cavalcawarg 2 perchè si trattav di un combattimento multiplo, cioè cavalcawarg 1 e 2 contro l'uruk steso per terra
Scusate la prossima volta cerchero di essere più chiaro fin dal principio :)
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Mariosottolio
  • Avatar di Mariosottolio
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
Di più
14/10/2013 13:03 #64722 da Mariosottolio
Risposta da Mariosottolio al topic Re: dubbio tirare su un modello...
Ti hanno detto il contrario di quello che è, se i modelli sono a contatto di basetta sono in combattimento e chi ha l'iniziativa sceglie come dividerli, ma certamente non può fare un 2 vs 1 e un 1 vs 0. Se è andata come hai spiegato, ovvero uno dei due cavalcawarg era in contatto di basetta con un altro nemico, questo deve per forza combattere contro di lui, non c'è possibilità di sbagliarsi.

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15/10/2013 08:12 #64748 da pinovipera
Risposta da pinovipera al topic Re: dubbio tirare su un modello...
direi dubbio risolto ;) chiudo!

vipera's lock! (scusa kama, non ho resistito XD )

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Tomgalad
Powered by Forum Kunena