× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Chiarimento utilizzo regole speciali delle armi

  • Adarmiel
  • Adarmiel's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
22 Apr 2013 18:24 #55886 by Adarmiel
Buonasera a tutti, mi è sorto un grosso dubbio e non ho trovato un riscontro sul regolamento: all'inizio di un duello tra un guerriero con ascia(possibilità di perdere un d3 in difesa per un d3 in forza) e di uno con scudo(possibilità di farsi scudo) in che ordine si decide che abilità usare? cioè è ovvio che se il secondo sceglie di fare farsi scudo l'avversario sfrutterà sicuramente l'abilità speciale dell'ascia non avendone alcuno svantaggio. Quindi a chi sta decidere per primo?

Grazie mille in anticipo
Alberto

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 Apr 2013 18:27 #55887 by Falmer
il giocatore che non ha l'iniziativa decide per primo cosa fare

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Apr 2013 05:29 #55893 by lontra

Falmer wrote: il giocatore che non ha l'iniziativa decide per primo cosa fare


A me non risulta, non credo ci sia una regola che lo imponga. Pag. 67 e seguenti, si parla solo di attivare l'arma prima di effettuare il duello, quindi direi che la scelta del colpo speciale è libera. ;)

magari non ho notato qualcosa, eventualmento chiedo di citare il regolamento :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Jack
  • Jack's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
More
23 Apr 2013 05:38 #55894 by Jack
Da quei poco che ho capito, questa cosa Dell iniziativa vale x le azioni eroiche, ma non so per le armi...e' una bella domanda, spero che si trovi una soluzione per il torneo di domenica :)

State sereni e gestite l'ansia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SoldierOfGondor
  • SoldierOfGondor's Avatar
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
23 Apr 2013 05:57 #55896 by SoldierOfGondor
Replied by SoldierOfGondor on topic Re: Chiarimento utilizzo regole speciali delle armi
Quel discorso vale se non erro solo per le azioni eroiche. Se uno dei due giocatori vuole usare un'arma speciale semplicemente lo dichiara, se poi l'altro vuole usarla a sua volta lo dichiara anche lui. :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Apr 2013 06:00 #55898 by lontra

SoldierOfGondor wrote: Quel discorso vale se non erro solo per le azioni eroiche. Se uno dei due giocatori vuole usare un'arma speciale semplicemente lo dichiara, se poi l'altro vuole usarla a sua volta lo dichiara anche lui. :)


Secondo me suona strano solo perchè è troppo semplice ed efficace :D

Riguardando il regolamento non trovo davvero nulla che leghi l'alternanza delle azioni eroiche (più che altro quando si nominano gli eroi) alle armi speciali :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Jack
  • Jack's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
More
23 Apr 2013 06:40 #55899 by Jack
E' troppo comodo aspettare che uno dei 2 la usi per primo...imho :
il giocatore con l iniziativa decide come dividere,e da dove iniziare il combattimento, quindi decide per primo.,.ma e' la mia opinione:)

State sereni e gestite l'ansia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Apr 2013 06:45 #55900 by lontra

MordorJack wrote: E' troppo comodo aspettare che uno dei 2 la usi per primo...imho :
il giocatore con l iniziativa decide come dividere,e da dove iniziare il combattimento, quindi decide per primo.,.ma e' la mia opinione:)


cita la regola jack ;) se non esiste una regola non si può fare così :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Jack
  • Jack's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
  • Keep Calm And Preocupes Minga
More
23 Apr 2013 07:22 #55904 by Jack
Non ho il regolamento, ma il giocatore con l iniziativa decide come dividere i combattimenti e in che ordine svolgerli...potrebbe essere un punto di partenza:)

State sereni e gestite l'ansia!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Apr 2013 08:24 - 23 Apr 2013 08:26 #55911 by Kama 69
Pag. 67 - "Armi da combattimento"
"In questi casi il giocatore sceglie quale arma usare durante lo scontro..."

Pag. 67 - "Colpi speciali"
"Alcune armi a una e a due mani possono essere usate per sferrare colpi speciali..."

Non esiste una sequenza nel dichiarare che arma si usa e che tipo di colpo speciale.

La consuetudine vuole che si decida insieme all'aversario. (es. Se ti fai scudo uso l'arma a due mani, altrimenti no).

Dato per scontato che la consuetudine in questo gioco NON è legge, seguendo il regolamento l'interpretazione più corretta è quella di annotarsi la scelta in qualche modo e poi rivelarla all'avversario contemporaneamente.

Questo lo deduciamo dal momento che il combattimento avviene simultaneamente tra i due giocatori e quindi (teoricamente) anche la scelta delle armi dovrebbe avvenire contemporaneamente.

Forse la consuetudine è più utile, ma da regolamento credo sia l'interpretazione migliore ;)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



POTERE HOBBIT!!!

www.facebook.com/ildragoverde/
Last edit: 23 Apr 2013 08:26 by Kama 69.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Apr 2013 09:22 #55923 by lontra

Kama 69 wrote: Pag. 67 - "Armi da combattimento"
"In questi casi il giocatore sceglie quale arma usare durante lo scontro..."

Pag. 67 - "Colpi speciali"
"Alcune armi a una e a due mani possono essere usate per sferrare colpi speciali..."

Non esiste una sequenza nel dichiarare che arma si usa e che tipo di colpo speciale.

La consuetudine vuole che si decida insieme all'aversario. (es. Se ti fai scudo uso l'arma a due mani, altrimenti no).

Dato per scontato che la consuetudine in questo gioco NON è legge, seguendo il regolamento l'interpretazione più corretta è quella di annotarsi la scelta in qualche modo e poi rivelarla all'avversario contemporaneamente.

Questo lo deduciamo dal momento che il combattimento avviene simultaneamente tra i due giocatori e quindi (teoricamente) anche la scelta delle armi dovrebbe avvenire contemporaneamente.

Forse la consuetudine è più utile, ma da regolamento credo sia l'interpretazione migliore ;)


Paolo te possino! sei certosino.. pensa alle fanciulle e non ai "pizzini" :lol:

Si appesenteribbe tutto, ti immagini a turno quante volte potrebbe succedere? io mi dimentico di segnare la possanza, figurati se devo segnarmi segretamente le armi che uso :woohoo: io sono sempre per la via più semplice :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
23 Apr 2013 09:45 - 23 Apr 2013 09:46 #55925 by Kama 69

lontra wrote:
Paolo te possino! sei certosino.. pensa alle fanciulle e non ai "pizzini" :lol:

Si appesenteribbe tutto, ti immagini a turno quante volte potrebbe succedere? io mi dimentico di segnare la possanza, figurati se devo segnarmi segretamente le armi che uso :woohoo: io sono sempre per la via più semplice :)


Ma se sono uscito con tuo fratello a caccia di fanciulle ieri sera :P

Sono perfettamente d'accordo che la prassi è migliore in questo caso...anchio non userei questa regola alla lettera...però da regolamento è così e non ci si può far nulla...

Quindi la si usa solo in caso di combattimento determinante per la partita...altrimenti chissene :lol:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



POTERE HOBBIT!!!

www.facebook.com/ildragoverde/
Last edit: 23 Apr 2013 09:46 by Kama 69.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
23 Apr 2013 09:50 #55926 by lontra

Kama 69 wrote:
Ma se sono uscito con tuo fratello a caccia di fanciulle ieri sera :P


Così mi piacete, anche se con la prima parte ho pensato male :D

Kama 69 wrote:
Quindi la si usa solo in caso di combattimento determinante per la partita...altrimenti chissene :lol:


Benissimo, mi inchino alla tua saggezza ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum