× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Precisione eroica

  • Malaon
  • Malaon's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Rock them all!
More
16 Apr 2013 17:55 #55198 by Malaon
Precisione eroica was created by Malaon
Usando la ricerca, non mi è uscito nulla riguardante l'argomento.
Cito il manuale (pag 59)

Precisione eroica consente ad un eroe di ripetere i tiri di frapposizione falliti quanto tira in quella fase di tiro.

... consentendo anche a tutti i modelli entro 6" di ripetere i tiri di frapposizione falliti.


Non è specificato ne "un tiro frapposizione" ne "tutti i tiri frapposizione"...
Il dubbio è sorto domenica, in sede di torneo.

Se dovessi superare due frapposizioni per colpire il modello bersaglio, come mi comporto? Se fallisco la prima, ritiro. E se passa, ma fallisco la seconda, ritiro anche quella?

A me verrebbe da dire di sì. (ovvio che ritiro una sola volta ogni frapposizione)
The topic has been locked.
  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
16 Apr 2013 17:58 #55199 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: Precisione eroica

Malaon wrote: Usando la ricerca, non mi è uscito nulla riguardante l'argomento.
Cito il manuale (pag 59)

Precisione eroica consente ad un eroe di ripetere i tiri di frapposizione falliti quanto tira in quella fase di tiro.

... consentendo anche a tutti i modelli entro 6" di ripetere i tiri di frapposizione falliti.


Non è specificato ne "un tiro frapposizione" ne "tutti i tiri frapposizione"...
Il dubbio è sorto domenica, in sede di torneo.

Se dovessi superare due frapposizioni per colpire il modello bersaglio, come mi comporto? Se fallisco la prima, ritiro. E se passa, ma fallisco la seconda, ritiro anche quella?

A me verrebbe da dire di sì. (ovvio che ritiro una sola volta ogni frapposizione)


Io credo proprio che valga che puoi ripetere una volta ogni singolo tiro! Se hai 3 ostacoli devi fare 3 tiri ripetibili

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM
The topic has been locked.
  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
16 Apr 2013 18:05 #55201 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Precisione eroica
Direi che l'interpretazione di re schiavo dell'anello, si possono ripetere tutti i tiri una volta.
The topic has been locked.
More
16 Apr 2013 19:12 #55214 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Precisione eroica
Quoto gli altri due poiche parla di tiri frapposizione al plurale.
Aggiungo una domanda a riguardo: Se il modello è in uno scontro, e si tira per vedere se si colpisce il modello alleato o nemico, si puo ritirare anche quel dado?
The topic has been locked.
  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
16 Apr 2013 19:20 #55216 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Precisione eroica

MnMStrike wrote: Quoto gli altri due poiche parla di tiri frapposizione al plurale.
Aggiungo una domanda a riguardo: Se il modello è in uno scontro, e si tira per vedere se si colpisce il modello alleato o nemico, si puo ritirare anche quel dado?


Visto che il manuale non specifica altro, direi che vale per tutto ciò che si frappone, cavalcatura compresa.
The topic has been locked.
  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
16 Apr 2013 19:27 - 16 Apr 2013 19:45 #55219 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Precisione eroica
Con la cavalcatura non dovrebbe valere.. vecchio discorso di legolas/cacciatore del re che non passa la frapposizione all'2+ quando tira sulle cavalcature

Comunque direi anch'io che si possono ripetere tutti i tiri, compresi quelli nel combattimento (se il bersaglio è lì ).

Scusate se aggiungo un'altra domanda: ma mirando ad un modello che ha frapposto un combattimento, come si considera il combattimento, una semplice frapposizione al 4+?
E nel caso in cui venga colpito il combattimento, si possono ritirare i dadi della frapposizione, tenendo presente che i tiri frapposizione valgono quando "falliti"?

Warning: Spoiler!

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
Last edit: 16 Apr 2013 19:45 by Mariosottolio.
The topic has been locked.
More
16 Apr 2013 19:35 #55221 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Precisione eroica
Con la cavalcatura penso anche io che nn valga poiche il modello lo hai comunque sempre colpito, ma penso valga per vedere se nello scontro colpisci amico o nemico.
The topic has been locked.
  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
17 Apr 2013 05:41 #55260 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Precisione eroica
Il regolamento parla del cavallo come frapposto, quindi è una frapposizione. Su legolas pesava la definizione di modello e, se non ricordo male, non si è arrivati ad una soluzione a quel dilemma. Il problema è analogo, se miro al modello in arcione come considerare la frapposizione "fallita" essendo un unico modello. La risposta è la stessa della'ltro topic...... che insegnino a Troke a scrivere i regolamenti :D

I tiri frapposizione del cac sono dovuti a modelli e come dice la tabellina a pag. 32 valgono un 4+.

Per quanto riguarda il tiro "fallito" sul combattimento frapposto sono d'accordo col tuo spoiler. Alla fine è un tiro fallito per cui si è già tirato.
The topic has been locked.
More
17 Apr 2013 05:55 #55263 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Precisione eroica
Son dei tiri di dado differenti quindi son tutti ritirabili una volta, non importa che l obiettivo sia uno solo (colpire il mio bersaglio), l importante è dire che ogni dado puó esser ritirato una sola volta, son 2 cose distinte
The topic has been locked.
  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
17 Apr 2013 06:07 #55264 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Precisione eroica

Tomgalad wrote: Son dei tiri di dado differenti quindi son tutti ritirabili una volta, non importa che l obiettivo sia uno solo (colpire il mio bersaglio), l importante è dire che ogni dado puó esser ritirato una sola volta, son 2 cose distinte


Tom non capisco benissimo a cosa ti riferisci, ma se parli della cavalcatura/modello in arcione il problema (come ha fatto notare mario) si pone, perchè è difficile capire quando il tiro fallisce oppure no, visto che non si può scegliere l'obiettivo della freccia tra cavalloe cavaliere (che sono un unico modello). Ti chiedo il favore di verificare la questione sul regolamento, perchè i tuoi interventi "pesano" molto in quanto moderatore :D diciamo che siamo in attesa delle vostre risposte di esperti ;)
The topic has been locked.
  • Malaon
  • Malaon's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Rock them all!
More
17 Apr 2013 07:24 #55275 by Malaon
Replied by Malaon on topic Re: Precisione eroica
Ottimo.
Dopo la risposta di Tom, si può chiudere :D
The topic has been locked.
More
17 Apr 2013 09:43 #55306 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Precisione eroica
Allora sono andato a vedere il regolamento, ieri non lo avevo a portata, e dice:
Pag. 34 "tirare su modelli ingaggiati in un combattimento"
Per colpire un modello ingaggiato in combattimento il tiratore deve essere in grado di vedere il bersaglio[…]

Infine devi fare uno speciale test di frapposizione, tira un D6 per vedere chi viene colpito tra i modelli ingaggiati. Con 1-2-3 viene colpito il modello del male piu vicino al tiratore, con 4-5-6 viene colpito il bersaglio originario.

Cio significa che in caso di frapposizione da combattimento si puo ritirare.

Pag 51 "Cavalleria e Tiro"
Quando miri su un modello di cavalleria, il colpo puo colpire il cavaliere o la cavalcatura.
Per questo motivo la cavalcatura è considerata frapposta al cavaliere. Ogni volta che uno dei tuoi tiri colpisce un modello di cavalleria, tira un dado. Con 1-2-3 colpisce la cavalcatura, con 4-5-6 il cavaliere. Devi sempre mirare al modello intero; non puoi tentare di colpire una parte specifica.

In questo caso il regolamento è un po vago e lascia la possibilita di varie interpretazioni.
Pero dice che la cavalcatura è cosiderata frapporsi e poi si tira il dado per vedere cosa si colpisce.
Io penso che normalmente non si possa scegliere a cosa mirare ma grazie al possanza speso si possa ritirare il dado per vedere chi si colpisce, poiche la cavalcatura è frapposta.


Aggiungerei anche che in caso di frapposizioni multiple si possano ritirare tute quante poiche ogni test di frapposizione ci fa con un dado diverso, quindi si puo ritirare ogni test di frapposizione una volta al massimo.
The topic has been locked.
  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
17 Apr 2013 09:51 - 17 Apr 2013 09:53 #55308 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Precisione eroica
Hai ragione su motli punti mnm, davo per scontato che bisognasse scegliere un bersaglio, invece la precisione eroica non lo richiede. A questo punto bisognerebbe capire cosa si intende per tiro fallito nel caso di modelli avversari frapposti. Oltretutto c'è l'annosa questione dello scegliere il bersaglio (non posso decidere se cavallo o cavaliere, quindi come si fa a decidere se il tiro è fallito??). Ma l'autore del topic è soddisfatto dell'intervento di Tom ed ha già richiesto il lock, quindi lasciamo cadere la questione, oltretutto davvero complessa e che chiaramente necessita di faq :)

Queste sono gatte da pelare per i poveri arbitri :D
Last edit: 17 Apr 2013 09:53 by lontra.
The topic has been locked.
More
17 Apr 2013 09:58 - 17 Apr 2013 10:05 #55310 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Precisione eroica
Credo che un tiro sia fallito quando non soddisfa il desiderio di chi lancia il dado. Quindi a parer mio, se io uso precisione eroica e tiro a un cavaliere, ma non voglio colpire il cavaliere bensi il cavallo, e ottengo tutti 4-5-6 per vedere su chi vanno i colpi, io li posso ritirare anche tutti a mia discrezione.

Edit: in questo caso è fallito quando non soddisfa il desiderio di chi tira il dado, in altri casi è specificato, ad esempio quando si tenta di "accendere un fuoco" o altro.
Last edit: 17 Apr 2013 10:05 by MnMStrike.
The topic has been locked.
More
18 Apr 2013 14:49 - 18 Apr 2013 14:51 #55535 by Kama 69
Replied by Kama 69 on topic Re: Precisione eroica
Allora facciamo un pò di chiarezza prima di chiudere...

Per "superare" il test di frapposizione bisogna ottenere il risultato richiesto (es. 4+). Ogni altro risultato è un fallimento a prescindere dai nostri desideri. (pag 32)

Detto questo poniamo l'esempio di un Orco (A) che tira sotto "effetto" della Precisione eroica ad un Guerriero di MT in combattimento con Orco (C), frapponendo nella traiettoria un Elfo.

Il colpo parte, si frappone l'Elfo. Al 4+ il colpo passa e non si può ritirare. Al 3- il testa fallisce e si può ritirare.

Il colpo prosegue e ora si frappone un combattimento.

Pag 34 - "Tirare su modelli ingaggiati in combattimento"
"...tira per Colpire normalmente ed effettua i test di Frapposizione [...], esclusi i modelli ingaggiati in quello scontro.

Poi dice di effetture un test speciale di Frapposizione per determinare chi viene colpito.

Ora io sarei per escludere questo test speciale dalla categoria delle frapposizioni (quindi niente possibilità di ripeterlo), ma volendolo includere non si supera il test di Frapposizione quando non si ragginge il bersaglio orgiginario (cioè 4+). (pag 34)

Per quel che riguarda le cavallerie (pag 51) la cavalcatura è sempre considerata frapporsi, quindi il berseglio è inevitabilmente il cavaliere anche se non può essere preso di mira separatamente (ad esempio con Legolas).

Ora chiudo il topic come da richiesta.

Se permangono dubbi invito tutti ad arpire un topic ad hoc.
Se non siete d'accordo con il mio ultimo post mandatemi un MP evitando di intasare il forum con polemiche ;)

Kama's Block

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



POTERE HOBBIT!!!

www.facebook.com/ildragoverde/
Last edit: 18 Apr 2013 14:51 by Kama 69.
The topic has been locked.
Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum