× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Dichiarazione Azioni Eroiche

  • MnMStrike
  • MnMStrike's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
11 Apr 2013 13:58 #54529 by MnMStrike
Dichiarazione Azioni Eroiche was created by MnMStrike
Non so se ne abbiate gia parlato, nel caso chiudete pure.
A Pag 57 del regolamento nella sezione Azioni Eroiche dice:

"Se entrambi i giocatori desiderano che gli Eroi delle rispettive forze tentino un'azione eroica nella stessa fase, devono fare a turno nel nominare un Eroe, partendo dal giocatore che non ha l'iniziativa.
Ognuno specifica quale azione eroica intende eseguire ( e con quale Eroe ) e poi spende il punto Possanza dalla scorta di suddetto Eroe".

Cio significa che se il giocatore 1 ha l'iniziativa, il giocatore 2 deve essere il primo a dichiarare una azione eroica.

Il dubbio quindi è, se il giocatore 2 non dichiara una azione eroica, poi tocca al giocatore 1 che la dichiara, a questo punto il giocatore 2 puo dichiarare una azione eroica?

Da quel che dice il regolamento sembra che non possa piu dichiarane perche dice che i giocatori DEVONO fare a turno, quindi se un giocatore salta il suo turno non possa piu.

Spero di essere stato chiaro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
11 Apr 2013 14:04 #54531 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
non ci avevo fatto caso, ma risolve tanti dubbi che mi ero posto..

no, direi che il giocatore senza iniziativa o dichiara subito o ciccia allora.. una bella novità o.O direi che però era necessaria, data la compresenza di azioni eroiche esistenti ora :)

bisognerà sempre chiedere quando si ha l'iniziativa: vuooi fare azioni eroiche?

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • MnMStrike
  • MnMStrike's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
11 Apr 2013 14:14 #54533 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
Chiedere se l'avversario vuole fare azioni eroiche io lo facevo sempre ma il dubbio è anche al contrario.
Se il giocatore senza l'iniziativa dichiara una azione, l'altro giocatore non la dichiara, il primo giocatore ne puo dichiarare quante vuole senza che l'avversario possa piu dichiararle!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
11 Apr 2013 14:18 #54534 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche

MnMStrike wrote: Chiedere se l'avversario vuole fare azioni eroiche io lo facevo sempre ma il dubbio è anche al contrario.


be adesso chi ha l'iniziativa non è obbligato a rispondere, dato che è l'altro a dover fare la prima mossa ;)

Se il giocatore senza l'iniziativa dichiara una azione, l'altro giocatore non la dichiara, il primo giocatore ne puo dichiarare quante vuole senza che l'avversario possa piu dichiararle!!


eh già, direi che è cosa non da poco sicuramente.. l'utilizzo della possanza è ancora più tattico ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Apr 2013 14:21 - 11 Apr 2013 14:23 #54535 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
scusate ma dove sta scritto che il giocatore senza iniziativa non possa rispondere all'eventuale azione dell'altro avversario? ;) c'è scritto che ci si alterna:

giocatore 2 (senza iniziativa) non dichiara azioni eroiche
giocatore 1 (con iniziativa) dichiara movimento eroico
giocatore 2 (senza iniziativa) decide di rispondere al giocatore 1

si sono alternati, non è scritto "se il giocatore senza iniziativa non dichiara azioni eroiche, allora non può rispondere alle azioni eroiche dichiarate dall'avversario". semplicemente hanno chiarito una cosa a noi ovvia, ovvero: il giocatore con l'iniziativa non fa movimento o tiro eroico, sarà sempre l'avversario a farlo, poi ci si alterna nell'attivare le eventuali azioni eroiche

edit: rileggendo poi c'è scritto: "devono fare a turno nel nominare un eroe" non dice fanno a turno nel dichiarare di fare azioni eroiche

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 11 Apr 2013 14:23 by pinovipera.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • MnMStrike
  • MnMStrike's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
11 Apr 2013 14:30 - 11 Apr 2013 14:31 #54540 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
Il fatto è che il regolamento dice:"
SE ENTRAMBI i giocatori desiderano che gli Eroi delle rispettive forza tentino un'azione eroica nella stessa fase, DEVONO FARE A TURNO".

Quindi se non fanno a turno a dichiararle non possono dichiararle entrambi nella stessa fase e il primo che decide di non dichiararla quando tocca a lui non puo piu farlo non dichiarando quando ne aveva la possibilita, va contro il fatto che si debba fare a turno a dichiararle.
Last edit: 11 Apr 2013 14:31 by MnMStrike.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
11 Apr 2013 14:33 #54543 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
"Se entrambi i giocatori desiderano che che gli eroi delle rispettive forze tentino un'azione eroica nella stessa fase, devono fare a turno nel nominare un eroe, partendo dal giocatore che non ha l'iniziativa". Se il giocatore senza iniziativa non dichiara, vuol dire che non vuole farle, e a quel punto il giocatore con l'iniziativa può dichiarare..

i 3 punti sottostanti si riferiscono al caso in cui entrambi decidano di dichiarare ;)

Anche perchè se poi il giocatore senza iniziativa potesse dichiarare, allore si comporterebbe in pratica come quello con l'iniziativa, che ha la possibilità di attendere le azioni dell'altro ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Apr 2013 14:36 #54544 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
scusa ma perchè fare a turno vuol dire che non puoi rispondere successivamente al tuo avversario!?!? :D non trovo scritto: "Fanno a turno nel decidere se dichiarare azioni eroiche. Se il giocatore senza iniziativa non dichiara azioni eroiche, non può più farlo per rispondere al giocatore con l'iniziativa."

Si parla solo di alternarsi nel dichiarare quale eroe fa l'azione eroica per primo, partendo da chi non ha l'iniziativa. "Devono" serve solo per chiarire che bisogna per forza alternarsi un eroe per volta

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
11 Apr 2013 14:42 #54548 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
si, ma a cosa serve la frase:

"partendo dal giocatore che non ha l'iniziativa".

se poi si ptesse ribattere senza problemi? sarebbe inutile, dichiariamo a caso partendo da chi vuole ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • MnMStrike
  • MnMStrike's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
11 Apr 2013 14:46 - 11 Apr 2013 14:47 #54549 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
Mi viene da pensare che sia come per l'uso dei possanza.
Non si puo fare che se un giocatore dichiara che usera punti possanza per modificare il risultato dello scontro, l'altro giocatore dichiari di non volerne usare, ma saputi che ne usa piu di quanti ce se ne aspettasse, cambi idea e dichiari di voler usare la possanza anche lui.

Non si puo fare che, almeno da quello che leggo, di aspettare di vedere l'avversario se dichiara 1 o 5 azioni eroiche e alle fine di quelle dichiarare le proprio per contrastare quelle avversarie.


Il primo giocatore che dichiara che non fara una azione eroica in quella fase, partendo da chi ha l'iniziativa, non puo cambiare idea quando vede che l'avversario fa piu azioni eroiche di fila. Ormai ha dichiarato che azioni eroiche in quella fase non ne vuole fare.
Last edit: 11 Apr 2013 14:47 by MnMStrike.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
11 Apr 2013 14:49 #54550 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche

MnMStrike wrote: Mi viene da pensare che sia come per l'uso dei possanza.
Non si puo fare che se un giocatore dichiara che usera punti possanza per modificare il risultato dello scontro, l'altro giocatore dichiari di non volerne usare, ma saputi che ne usa piu di quanti ce se ne aspettasse, cambi idea e dichiari di voler usare la possanza anche lui.

Non si puo fare che, almeno da quello che leggo, di aspettare di vedere l'avversario se dichiara 1 o 5 azioni eroiche e alle fine di quelle dichiarare le proprio per contrastare quelle avversarie.


Il primo giocatore che dichiara che non fara una azione eroica in quella fase, partendo da chi ha l'iniziativa, non puo cambiare idea quando vede che l'avversario fa piu azioni eroiche di fila. Ormai ha dichiarato che azioni eroiche in quella fase non ne vuole fare.


quoto..

questa è una conseguenza della pluralità di azioni eroiche., prima non era influente perchè erano solo 1 per fase, e ad esempio non dovevi scegliere tra combattimento eroico o colpo eroico.. ora si ;)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
11 Apr 2013 14:58 - 11 Apr 2013 15:00 #54552 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
Da RAW è tutto corretto:

Chi non ha l'iniziativa decide se fare o non fare azioni eroiche (non deve specificare quali e con chi)
Chi ha l'iniziativa decide se fare anche lui azioni eroiche.

Dopodichè ci si alterna (partendo dal giocatore senza iniziaitva) a dichiarare eroe ed azione.

Comunque cambia poco nella fase di movimento (generalmente chi non ha l'iniziativa dichiara l'azione eroica per primo), nulla nella fase di tiro, di più nella fase di combattimento.

Warning: Spoiler!
Last edit: 11 Apr 2013 15:00 by lontra.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
11 Apr 2013 15:04 #54553 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
Sinceramente pensavo fosse scontato.. il primo a nominare un eroe per fare l'azione eroica è sempre il giocatore senza l'iniziativa.. se non lo nomina non può fare altre azioni eroiche
@pinovipera: il tuo esempio non funziona.. il giocatore 2 non può "rispondere" perchè deve dichiarare prima di fare un'azione eroica.

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • MnMStrike
  • MnMStrike's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
11 Apr 2013 17:35 #54570 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
@Lontra oggi ho tirato fuori un po di quesiti che avevo da un po e abbiamo scoperto come chi non abbia coscienza possa vincere facile :P ( riferito alla tua battuta )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Apr 2013 19:25 #54597 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: Dichiarazione Azioni Eroiche
esatto, bisogna nettamente dividere:
- il momento in cui si dichiaran le azioni eroiche
- il momento in cui si risovolono tali azioni


nel primo momento si parte dal giocatore che non ha iniziativa e ne dichiara una (se vuole) e poi (ancora se vuole) ne dichiara una il giocatore con l'iniziativa. si alternano finchè non voglion più fare azioni eroiche.

nel secondo momento si tira un dado per vedere da quale schieramento si inizia a risolvere la prima azione eroica.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum