× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Modelli a terra, facciamo chiarezza

  • MnMStrike
  • MnMStrike's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
11 Apr 2013 11:12 - 11 Apr 2013 11:14 #54495 by MnMStrike
Modelli a terra, facciamo chiarezza was created by MnMStrike
Sempre piu spesso, a causa dei lanci dei mostri, capita che vi siamo modelli stesi a terra.
Il dubbi pero è:
-Un modello steso a terra, per essere caricato, bisogna che le basette siano a contatto o basta che la basetta del modello in piedi sia a contatto con il modello? Magari il fianco?

Citazioni dal regolamento:

-Pag 29 CARICARE MODELLI STESI
"I modelli stesi possono essere caricati normalmente.Visto che non hanno una zona di controllo, un nemico puo muoversi entro 1" senza penalita, a patto che non entri a contatto di basetta.

-Pag 22 CARICARE I NEMICI
"I modelli possono combattere solo con i nemici con cui si trovano a contatto di basetta e, per entrare a contatto di basetta, devono caricare"

-Pag 9 MODELLI E BASETTE
"Se la basetta di un modello è a contatto con qualcos'altro inclusa la basetta di un altro modello, si dice che è a 'contatto di basetta' con esso"

"Ci sono alcuni modelli che non sono montati su basetta, in questi casi misura dal bordo piu vicino al modello"
Questa regola pero credo sia da escludere poiche in questi casi i modelli sono montati su basetta.

Quindi se un modello viene steso, e la sua basetta viene posta in direzione opposta al nemico, e questo modello non puo essere ne aggirato ne saltato per mancanza di spazio attorno, questo modello NON PUO IN ALCUN MODO ESSERE CARICATO perche la sua basetta non puo entrare a contatto con quella nemica??
Last edit: 11 Apr 2013 11:14 by MnMStrike.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SoldierOfGondor
  • SoldierOfGondor's Avatar
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
11 Apr 2013 12:31 #54514 by SoldierOfGondor
Replied by SoldierOfGondor on topic Re: Modelli a terra, facciamo chiarezza
Seguendo l'italiano purtroppo credo di si...comunque per essere corretti cerco sempre di stendere il modello in una posizione "plausibile": se per esempio viene lanciato verso destra di 4 pollici la testa del modello la posiziono "di default" a destra e cosi' via..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
11 Apr 2013 12:34 - 11 Apr 2013 12:37 #54516 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Modelli a terra, facciamo chiarezza
Secondo me l'unico modo di rendere giocabili i modelli stesi è di non stenderli ;) mi spiego meglio, la basetta rappresenta lo spazio che occupa il modello.
Ora, se lo scaraventi a terra, non è che il modello occupi improvvisamente uno spazio verticale; il modello è coricato ma la basetta è quella li, la zona che occupa è quella.

Nel regolamento anche si parla di entrare o meno in contatto di basetta con modelli stesi , ora immaginare che la basetta quando i modelli sono stesi sia uno spazio a mezz'aria di 2 mm di spessore mi sembra francamente improponibile.

Da qui quello che penso io, il modello è sì steso ma la basetta no, o quantomeno l'area della basetta rimane quella.
Risolverebbe molte situazioni spinose in partita.
Purtroppo non c'è scritto niente sul regolamento e la gente ha un istinto innato a complicarsi la vita, quindi vedo più probabile come soluzioni le ultime righe di MnM.

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
Last edit: 11 Apr 2013 12:37 by Mariosottolio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
11 Apr 2013 13:12 #54519 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Modelli a terra, facciamo chiarezza
Tutto corretto ciò che è stato fin qui detto, è sicuramente il bug più grande del regolamento, ma ce lo tiriamo dietro dalle precedenti edizioni.
Da RAW se non tocchi la basetta non sei in cac, io anche nei tornei ho sempre visto modelli combattere anche soltanto a contatto modello basetta. Ma è una prassi consolidata, non una regola.

Detto tra di noi, pensate seriamente che in sede torneistica qualcuno si appelli a questo cavillo e vi impedisca un CaC? io non conosco persone così pignole, non l'ho mai fatto io, mai fatto elven, mai fatto kama, van, karin ecc, ecc...

Il bug resta, ma voglio sperare che nessuno sollevi mai la questione durante una partita :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • MnMStrike
  • MnMStrike's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
11 Apr 2013 13:32 #54523 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Modelli a terra, facciamo chiarezza
A OK quindi tacito assenso diciamo XD mi sembra giusto cosi!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
11 Apr 2013 13:35 #54524 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Modelli a terra, facciamo chiarezza

MnMStrike wrote: A OK quindi tacito assenso diciamo XD mi sembra giusto cosi!


Diciamo così :D certo se l'avversario ti dovesse dire "butto il mio pupazzetto a terra così non lo tocchi" lui avrà il regolamento dalla sua...... però mi sembra un'ipotesi improbabile ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • MnMStrike
  • MnMStrike's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
11 Apr 2013 13:39 - 11 Apr 2013 13:39 #54526 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Modelli a terra, facciamo chiarezza

lontra wrote:

MnMStrike wrote: A OK quindi tacito assenso diciamo XD mi sembra giusto cosi!


Diciamo così :D certo se l'avversario ti dovesse dire "butto il mio pupazzetto a terra così non lo tocchi" lui avrà il regolamento dalla sua...... però mi sembra un'ipotesi improbabile ;)


Altrimenti se io sdraio il mio leader in uno stretto passaggio e l'avversario non ha maghi o tiro non porta mai ferirlo :S
Last edit: 11 Apr 2013 13:39 by MnMStrike.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
11 Apr 2013 13:52 #54527 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Modelli a terra, facciamo chiarezza

MnMStrike wrote:
Altrimenti se io sdraio il mio leader in uno stretto passaggio e l'avversario non ha maghi o tiro non porta mai ferirlo :S


oppure se il mio avversario usa un "lancio" dei mostri io gli nego tutte le cac :D infinite applicazioni..... però siamo nel trassaggio duro e puro :evil:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
11 Apr 2013 13:53 #54528 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: Modelli a terra, facciamo chiarezza
Per quanto mi riguarda penso che se un mostro lancia un modello su altri, che fino ad allora erano in piedi pronti a combattere, poi quegli altri non combatteranno più: sono stati appena travolti da un groviglio di corpi

sbaglio?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • MnMStrike
  • MnMStrike's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
11 Apr 2013 14:01 #54530 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Modelli a terra, facciamo chiarezza

ElCanter wrote: Per quanto mi riguarda penso che se un mostro lancia un modello su altri, che fino ad allora erano in piedi pronti a combattere, poi quegli altri non combatteranno più: sono stati appena travolti da un groviglio di corpi

sbaglio?


In teoria hai ragione, ma da regolamento sono sempre in cAc ma combattono da sdraiati.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
11 Apr 2013 14:41 #54547 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Modelli a terra, facciamo chiarezza

ElCanter wrote: Per quanto mi riguarda penso che se un mostro lancia un modello su altri, che fino ad allora erano in piedi pronti a combattere, poi quegli altri non combatteranno più: sono stati appena travolti da un groviglio di corpi

sbaglio?


si combatte lo stesso, anche perchè la carica sul modello avversario la lanci nella fase di movimento, quindi nella fase di combattimento sei già in cac. I modelli si sdraiano a terra, ma non c'è scritto che abbandonino il combattimento.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Apr 2013 18:55 #54582 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: Modelli a terra, facciamo chiarezza
è un bel bug del regolamento o quantomeno non si tratta abbastanza bene l'argomento

il modello è rivolto in modo tale da non aver più una basetta (una che abbia senso caricare visto che è in verticale e sicuramente non rappresenta l'area difesa dal modello) e non ha nemmeno zona di controllo

si deve andar a buon senso e si carica il nemico quando si entra a contatto con una parte del suo corpo o della basetta capovolta


in ogni caso questo resta il modo in cui penso sia meglio giocare, dal regolamento non si evince molto

all'arbitro e ai giocatori il buon senso ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum