× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Lancia supporto

  • Gippo
  • Gippo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
26 Mar 2013 17:37 - 26 Mar 2013 17:55 #53343 by Gippo
Lancia supporto was created by Gippo
Ho un dubbio che può sembrare banale, ma mi è capitato in uno scontro e non sapevo che fare.
Un modello con lancia che ne supporta un altro, se vengono stesi per qualunque motivo (es ira della natura), il modello con lancia continua a supportare l'altro modello o no?
Infine un modello con lancia può supportare un attaccante che colpisce un modello che difende una barricata?
Lo so che sono due domande, ma abbiate pazienza riguardano tutte e due il supporto con lancia.
Grazie per la risposta
Last edit: 26 Mar 2013 17:55 by Gippo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
26 Mar 2013 17:45 #53344 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Lancia supporto
Gippo chiedi sempre con la massima tranquillità, siamo qui appunto per rispondere :D

Modello steso a terra: credo non possa supportare, in quanto a pag. 40 si dice che può combattere normalmente solo se viene caricato (il modello di supporto non può essere caricato). Aspetto altri commenti prima di fare ulteriori passi. Dalle mie parti chi è steso a terra nè supporta nè viene supportato. Il manuale mi sembra fumoso.

Alla seconda domanda la risposta è sì ;) nulla lo vieta

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
26 Mar 2013 17:47 - 26 Mar 2013 17:52 #53346 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Lancia supporto
Sulla seconda direi che non ci sono problemi, può supportare e per colpire farà il test di frapposizione
Per la prima sul regolamento non c'è scritto niente a riguardo, anche se guardando bene le regole si vede che il modello con lancia deve essere a contatto con il modello supportato, ed è una condizione che viene a mancare se è scaraventato

Edit: un modello steso a terra può comunque essere supportato.

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
Last edit: 26 Mar 2013 17:52 by Mariosottolio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
26 Mar 2013 17:57 #53351 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Lancia supporto

Mariosottolio wrote: Sulla seconda direi che non ci sono problemi, può supportare e per colpire farà il test di frapposizione
Per la prima sul regolamento non c'è scritto niente a riguardo, anche se guardando bene le regole si vede che il modello con lancia deve essere a contatto con il modello supportato, ed è una condizione che viene a mancare se è scaraventato

Edit: un modello steso a terra può comunque essere supportato.


hai ragione, infatti nulla vieta di supportare o essere supportati, l'unico dubbio è sulla questione del contatto di basetta :unsure:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gippo
  • Gippo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
26 Mar 2013 18:00 #53352 by Gippo
Replied by Gippo on topic Re: Lancia supporto
Grazie ragazzi, in effetti la seconda l'ho posta più che altro per togliermi uno scrupolo.
La prima invece è particolare, in effetti mi è successo proprio ieri. Elrod ha caricato un Uruk supportato da un orco con lancia, ma prima li ha buttati a terra con ira della natura. In quel caso (per pura casulità nello stenderli) il modello con lancia toccava con la propri basetta il modello caricato Uruk e li sono cominciati i dubbi. Sul manuale non è previsto questo caso..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
26 Mar 2013 18:04 #53353 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Lancia supporto

Gippo wrote: Grazie ragazzi, in effetti la seconda l'ho posta più che altro per togliermi uno scrupolo.
La prima invece è particolare, in effetti mi è successo proprio ieri. Elrod ha caricato un Uruk supportato da un orco con lancia, ma prima li ha buttati a terra con ira della natura. In quel caso (per pura casulità nello stenderli) il modello con lancia toccava con la propri basetta il modello caricato Uruk e li sono cominciati i dubbi. Sul manuale non è previsto questo caso..


Guarda nel vecchio regolamento era specificato che chi andava a terra poteva usare solo le armi bianche standard, quindi niente lancia di supporto. Ora non c'è nulla su questo punto, quindi probabilmente si può supportare

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gippo
  • Gippo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
26 Mar 2013 18:08 #53355 by Gippo
Replied by Gippo on topic Re: Lancia supporto
Guarda nel vecchio regolamento era specificato che chi andava a terra poteva usare solo le armi bianche standard, quindi niente lancia di supporto. Ora non c'è nulla su questo punto, quindi probabilmente si può supportare[/quote]

Si probabilmente è così, ma se posso esprimere il mio giudizio, mi sembra molto surreale come cosa...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
26 Mar 2013 18:11 #53356 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Lancia supporto

Gippo wrote:
Si probabilmente è così, ma se posso esprimere il mio giudizio, mi sembra molto surreale come cosa...


siamo d'accordo, se ci pensi è anche surreale che un orco supporti una bestia alata, o cose del genere, ma il regolamento è solo una rappresentazione della realtà :) come ti dicevo da noi se ti butti a terra non supporti e non sei supportato, ma giochiamo in allegria e svaccatamente. In sede torneistica o tra sconosciuti si seguono le regole, per quanto strane possano essere :side:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mummolo
  • Mummolo's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Mar 2013 00:09 #53369 by Mummolo
Replied by Mummolo on topic Re: Lancia supporto
Secondo me un modello steso a terra non può supportare e non può essere supportato.... ora però a proposito di lance mi è venuto un dubbio, nel vecchio regolamento non si poteva ma nel nuovo mi sembra che non dice niente riguardo al fatto di supportare modelli con basette più grandi, ad esempio un troll o un cavaliere possono essere supportati da un lancere?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SAMVISE
  • SAMVISE's Avatar
  • Offline
  • Troll Capo
  • Troll Capo
  • 7 volte sindaco della contea
More
27 Mar 2013 01:30 #53371 by SAMVISE
Replied by SAMVISE on topic Re: Lancia supporto

Mummolo wrote: Secondo me un modello steso a terra non può supportare e non può essere supportato.... ora però a proposito di lance mi è venuto un dubbio, nel vecchio regolamento non si poteva ma nel nuovo mi sembra che non dice niente riguardo al fatto di supportare modelli con basette più grandi, ad esempio un troll o un cavaliere possono essere supportati da un lancere?


Si

Lega dell'anello 2008 champion
Gt 2008 champion
Elvenknight: Congratulazioni Sam, hai conquistato tutti e due i titoli maggiori, nello stesso anno, e da esordiente! nessuno ci è mai riuscito.

Warning: Spoiler!


16/12/2014 Uscita de "La battaglia delle cinque armate":
"Sam sono contento tu sia con me, quì alla fine di ogni cosa".

Frodo non avrebbe fatto granchè senza Sam

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Mar 2013 07:44 #53373 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Lancia supporto
anche io ho un dubbio legato al tema dei supporti.

Mostro supportato da un lanciere.

Se il mostro usa un attacco "speciale", il lanciere usa il suo supporto normalmente? quindi avremo ad esempio 3 attacchi dilanianti e uno normale??

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • eff3ct3r
  • eff3ct3r's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Mar 2013 07:51 #53374 by eff3ct3r
Replied by eff3ct3r on topic Re: Lancia supporto
no lontra,i mostri possono fare se non mi sbaglio 1 solo attacco brutale per combattimento,quindi non può fare 3 attacchi dilanianti,con 1 attacco intendo che se il troll combatte contro 2 elfi ad esempio ne sceglie uno e li fa un attacco brutale,se non sbaglio.
Per il supporto a regola lui poi sferra il proprio colpo separato dagli attacchi normali

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Mar 2013 08:31 #53375 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Lancia supporto

eff3ct3r wrote: no lontra,i mostri possono fare se non mi sbaglio 1 solo attacco brutale per combattimento,quindi non può fare 3 attacchi dilanianti,con 1 attacco intendo che se il troll combatte contro 2 elfi ad esempio ne sceglie uno e li fa un attacco brutale,se non sbaglio.


Non ho il regolamento con me per fare citazioni, comunque il troll con dilaniare sferrerà 3 attacchi contro un solo elfo. Teoricamente con la lancia si può colpire il secondo elfo.. :dry:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Gippo
  • Gippo's Avatar Topic Author
  • Visitor
  • Visitor
27 Mar 2013 18:20 #53406 by Gippo
Replied by Gippo on topic Re: Lancia supporto
Non capisco perchè il troll debba fare tutti i suoi attacchi dilaninti contro un solo elfo, non è mica un lancio, solo in questo attacco brutale sulla regola è precisato uno solo. Secondo me con attacco dilaniante può dividere i suoi attacchi su tutti i modelli ingaggiati..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
27 Mar 2013 19:09 #53407 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Lancia supporto

Gippo wrote: Secondo me con attacco dilaniante può dividere i suoi attacchi su tutti i modelli ingaggiati..


Non è così, sul regolamento c'è scritto scegli un modello e risolvi gli attacchi contro quel modello ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum