× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

dubbio raggela anima e spaventa cavalcatura

  • SoldierOfGondor
  • SoldierOfGondor's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
03 Mar 2013 11:48 #51734 by SoldierOfGondor
dubbio raggela anima e spaventa cavalcatura was created by SoldierOfGondor
Ragazzi non so se è gia' stato chiesto prima, ma ho un dubbio che oggi ha creato a me e Mariosottolio non pochi problemi:

Il raggela anima del necromante è un incantesimo che prende di mira un modello singolo e fino a qui va tutto bene, se pero' viene lanciato potenziato si considera sempre come lanciato contro un modello singolo oppure no? Perche' nella seconda ipotesi un modello qualsiasi entro 3 pollici potrebbe resistere.
Secondo me è da considerare sempre contro un singolo modello. Nell'incantesimo c'è scritto che il potere viene lanciato contro UN SINGOLO modello che viene ferito. INOLTRE (e quindi la prima condizione si è gia' verificata ed è questo credo il punto) tutti i modelli amici e nemici entro 3 pollici si prendono il colpo. Quindi il primo modello resiste altrimenti viene ferito ed inoltre gli altri prendono il colpo a forza 3. Come bisogna comportarsi?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Mar 2013 12:05 #51737 by ganjalf
La tua interpretazione è corretta, in quanto il colpo a FO5(non 3) è un effetto secondario della magia potenziata, e non c'è scritto che un modello nemico entro 3" puo resistere, come invece è scritto nell'ira della natura
In pratica la lanci dove ti pare ed è quasi impossibile resistere ;) devastante

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
03 Mar 2013 12:25 #51740 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: dubbio raggela anima e spaventa cavalcatura
Nel .libro c'è scritto che se una magia concentrata aumenta il numero di bersagli, uno qualunque può resistere.. ora, perchè i modelli nell'area npon dovrebbero essere considerati bersagli?
E soprattutto, perchè hanno aggiunto quella specifica , visto che se escludiamo spaventa cavalcatura e raggela anima non ci sono magie che aumentano il numero di bersagli ?

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Mar 2013 12:56 #51743 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: dubbio raggela anima e spaventa cavalcatura
Per spaventa cavalcatura si era detto che uno qualunque dei modelli poteva resistere (almeno così ricordo) quindi va da sè che anche in questo caso un modello qualsiasi può provare a resistere

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SoldierOfGondor
  • SoldierOfGondor's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
03 Mar 2013 13:26 - 03 Mar 2013 13:40 #51747 by SoldierOfGondor
Replied by SoldierOfGondor on topic Re: dubbio raggela anima e spaventa cavalcatura

Mariosottolio wrote: Nel .libro c'è scritto che se una magia concentrata aumenta il numero di bersagli, uno qualunque può resistere.. ora, perchè i modelli nell'area npon dovrebbero essere considerati bersagli?
E soprattutto, perchè hanno aggiunto quella specifica , visto che se escludiamo spaventa cavalcatura e raggela anima non ci sono magie che aumentano il numero di bersagli ?


Si il colpo era a forza 5 :P
Il discorso è che la magia è indirizzata su un singolo modello, il bersaglio è chiaramente uno, non un gruppo di modelli. In "ira della natura" è chiaro che l'effetto coinvolge tutti i nemici entro un certo raggio d'azione, non esiste alcuna specifica, qui il discorso è ben diverso. C'è un bersaglio chiaro per la magia (il MODELLO BERSAGLIO), non un gruppo di modelli. Come fare? Per me la parola "inoltre" aiuta a chiarire il dubbio :)
Last edit: 03 Mar 2013 13:40 by SoldierOfGondor.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
03 Mar 2013 13:40 #51748 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: dubbio raggela anima e spaventa cavalcatura
Rimane la domanda: perchè avrebbero dovuto aggiungere la regola per le magie concentrate, visto che oltre quelle due non ce ne sono altre che hanno area d'effetto ?

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • SoldierOfGondor
  • SoldierOfGondor's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
03 Mar 2013 13:44 #51749 by SoldierOfGondor
Replied by SoldierOfGondor on topic Re: dubbio raggela anima e spaventa cavalcatura
Cosi' come hanno segnato magie che nessun modello ha eccetera eccetera, la logica in gw è abbastanza opinabile. Io credo che comunque non essendo indirizzata su un gruppo di modelli ma su un modello singolo solo quest ultimo possa resistere, tra l'altro in "ira della natura" tutti i modelli subiscono lo stesso effetto, qui no. Mi suonerebbe davvero strano altrimenti :). Non esiste un faq specifica in merito? E soprattutto fino ad un'eventuale faq come va interpretato il tutto?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
03 Mar 2013 13:48 - 03 Mar 2013 13:56 #51751 by lontra
Come non detto non è molto chiaro ma provo a fare chiarezza:

Paragrafo 59, bersagli multipli

pag. 77
"solo un modello può resistere [...]: il giocatore che controlla le vittime sceglie uno qualunque dei modelli in gittata che resista al potere magico"

si parla di vittime (e non bersagli, tanto per fare confusione), quindi..


i modelli che subiscono un colpo a F0 5 sono vittime dell'incantesimo (non bersagli, vittime)? sì sono vittime e sono in gittata quindi possono resistere.

Il potere è già forte in questo modo ;)

Per chi avesse voglia c'è una discussione in inglese, anche qui lasciano resistere al potere:

I'm surprised this hasn't been pointed out yet, but the channelled version of this spell is not irresistible.

I checked the rules and you are correct; it specifically states "In cases where a model is indirectly affected but not the initial target of the power, no Resist roll can be made". Damn, that is powerful.



This is taken from the first section on resisting magical powers on page 77 of the rulebook and specifically refers to situations like Sorcerous Blast where one model is thrown into another. The model hit has not been hit by magic, he's been hit by a model who's been hit by magic which is why this is indirect. With the channelled version of Chill Soul nearby models are affected differently, but not indirectly. They are still being hit by magic, albeit S5 magic rather than insta-wound magic.

In the section further down the page entitled: 'Resisting Powers with Multiple Targets' the very last sentence of that paragraph says this:

If a Channelled power increases the number of models targeted to multiple models, any one of the targeted models can take the Resist test.



It's still a pretty handy combo against rank and file groups, but affected heroes can resist the spell to their hearts' content.

Last edit: 03 Mar 2013 13:56 by lontra.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
03 Mar 2013 14:08 - 03 Mar 2013 14:17 #51754 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: dubbio raggela anima e spaventa cavalcatura
Si diciamo che qui non si fanno troppe domande sulla parola "bersagli" intendendo come bersagli tutti quelli colpiti dalla magia , come penso anch'io

Edit comunque nessuno vuole fare confusione, ma nel mio regolamento si parla sempre di bersagli e mai di vittime, non so cosa stai citando @Lontra

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
Last edit: 03 Mar 2013 14:17 by Mariosottolio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • valak
  • valak's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
03 Mar 2013 14:10 #51755 by valak
Bersaglio è il soggetto/i scelto/i, non per forza i modelli/o colpiti/o.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
03 Mar 2013 14:41 - 03 Mar 2013 14:44 #51756 by lontra
@Mario, la citazione è presa da pag. 77 paragrafo 59, si parla di vittime.

Comunque provo ad essere più chiaro.

"alcuni poteri possono influenzare indirettamente un modello, ad esempio folata magica" in questo caso chi è colpito indirettamente non può resistere, infatti non è la magia a colpire i modelli, ma è un modello fisico spostato dalla magia (una differenza sottile)

Nel caso di ira della natura, o di raggela anima, è il potere a colpire direttamente i modelli e quindi il ressitere può essere usato anche da chi non è bersaglio.

Comuqnue la discussione in inglese è questa, mi trovo d'accordo le conclusioni raggiunte:

last alliance
Last edit: 03 Mar 2013 14:44 by lontra.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
03 Mar 2013 14:56 - 03 Mar 2013 14:56 #51757 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: dubbio raggela anima e spaventa cavalcatura
La frase del regolamento che tratta i poteri concentrati che aumentano ad area d'effetto è l'ultima, li si parla di bersagli ( se la magia aumenta il numero di bersagli uno di questi può resistere o qualcosa di simile )

Anch'io sono d'accordo che si possa resistere in ogni caso.. che si tratti di effetto secondario o primario, è sempre un effetto della magia.
Diciamo che il topic inglese è un passo indietro, li hanno solo scoperto che esiste la regola

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.
Last edit: 03 Mar 2013 14:56 by Mariosottolio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Mar 2013 14:56 #51758 by Tomgalad
si son daccordo con l'interpretazione di lontra, anche se ancora una volta il regolamento è molto impreciso perchè si parla di "bersagli multipli" anche se il mio potere magico ha in verità 1 bersaglio (e da quel singolo bersaglio calcolo gli effetti secondari). in ogni caso chiaramente il regolamento con la nota sulle magie concentrate si riferisce a spaventa cavalcatura e raggela anima

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
03 Mar 2013 15:09 #51759 by ganjalf
mh, non avendo il manuale mi ero perso quel pezzetto sicuri quindi che un qualsiasi eroe entro 3" possa resitere?
è abbastanza ridimensionata comunque cosi. anche se di eroi nemici non ce ne saranno poi tanti, un posto senza eroi dove spararlo lo trovi comunque ;)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
03 Mar 2013 15:14 #51760 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: dubbio raggela anima e spaventa cavalcatura

Tomgalad wrote: in ogni caso chiaramente il regolamento con la nota sulle magie concentrate si riferisce a spaventa cavalcatura e raggela anima


infatti.. il regolamento è impreciso ma con quella specificazione penso sia abbastanza chiaro

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum