× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/regole lo hobbit.png[/img]

Armi e modelli - Chiariamo il tutto

  • Si sono io
  • Si sono io's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • "In adversa ultra adversa"
More
06 Dec 2012 21:49 #41401 by Si sono io
Replied by Si sono io on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
l'esempio del giavellotto non conta, dato che i modelli con giavellotto poi in cac avevano anche armi diverse.

La regola dice che Erestor ha dei pugnali da lancio Noldorin, ma che può ritirare quando li usa in cac.. Di sonseguenza li può usare in cac.. se poi l'introduzione di questa uova regola esclude quella precedente non saprei, ma la regola di Erestor resta comunque esplicita a riguardo, spiegando come egl iritiri anche in cac e conseguentemente li possa usare.. Non siamo alla presenza della creazione di un nuovo profilo qui (e vorrei far presente che il caso è unico, nessun'altro ha mai utilizzato in cac le armi da lancio, in quanto i nani poi asce a una mano, i rohirrim hanno spade ecc..)

« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee

"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Dec 2012 22:56 #41415 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
Povero Erestor... affossato anche lui da cavilli regolamentistici. Giustamente dava fastidio alla quasi totalità dei giocatori del Male un rarissimo pezzo sgravo del Bene. :D Comunque ritengo che per risolvere questo dubbio bisogna stabilire (o capire se è già stato fatto dalla GW) se una regola generale molto chiara prevale su una regola speciale sul profilo del buon elfo anch'essa molto chiara. La mia posizione, di parte ovviamente, è che si tratta dell'eccezione che conferma la regola! ;)

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kama 69
  • Kama 69's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
06 Dec 2012 23:08 - 06 Dec 2012 23:22 #41417 by Kama 69
Replied by Kama 69 on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
Ragazzi...chiariamo una semplice semplice cosa...

In questo topic io sono il portavoce della GW. Dal momento che sarò anche l'arbitro dei tornei GW, in accordo con Mauro, abbiamo optato per stabilire delle interpretazioni su delle regole poco chiare e sulle sviste.

In questo caso io, in quanto arbitro dei tornei GW, dico che l'interpretazione corretta da usare in attesa di FAQ è che Erestor possa usare i pugnali in corpo a corpo.

Nei tornei GW questo è quanto. ;)

Motivazione: si tratta ovviamente di una svista. Il regolamento dice:

(pag. 71 del Manuale Lo Hobbit)
"Un modello non può combattere con un arma da lancio nella fase di combattimento"

(profilo di Erestor)
"...può ripetere i tiri per ferire falliti quando [...] li usa in combattimento"

Il modello può ripetere i tiri in combattimento perchè usa l'arma da tiro in combattimento.
Può usare l'arma da lancio in combattimento? No, ma la usa. (eccezzione riportate nella regola).


Il buon Kama al vostro servizio :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



POTERE HOBBIT!!!

www.facebook.com/ildragoverde/
Last edit: 06 Dec 2012 23:22 by Kama 69.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
06 Dec 2012 23:33 - 06 Dec 2012 23:33 #41418 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
volevo far notare però che non è vero che tutti i modelli non arcieri hanno armi speciali: le guardie nere, gli uruk hai di isengard, shagrat, i cacciatori morgul, i goblin di moria (solo per far degli esempi) hanno armi differenti sicuramente tra quelle speciali.

impugnano delle lame che non sono spade e sicuramente non possono essere usate per usare una finta (che è un colpo tipico con la spada e non con le lame degli uruk hai o le mannaie che non hanno la punta e l'esilità di una spada)
Last edit: 06 Dec 2012 23:33 by Tomgalad.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kama 69
  • Kama 69's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
06 Dec 2012 23:56 #41420 by Kama 69
Replied by Kama 69 on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto

Tomgalad wrote: volevo far notare però che non è vero che tutti i modelli non arcieri hanno armi speciali: le guardie nere, gli uruk hai di isengard, shagrat, i cacciatori morgul, i goblin di moria (solo per far degli esempi) hanno armi differenti sicuramente tra quelle speciali.

impugnano delle lame che non sono spade e sicuramente non possono essere usate per usare una finta (che è un colpo tipico con la spada e non con le lame degli uruk hai o le mannaie che non hanno la punta e l'esilità di una spada)


Tom per quel che riguarda le regole sono considerate spade. Gli Uruk hanno spade (rozze) ma sempre spade. Idem per le Guardie Nere, Goblin di Moria e i Cacciatori di Morgul.

Per quel che riguarda Shagrat è una mannaia. Potrebbe essere un'ascia o una spada, o anche niente.

Chiedo e ti so dire. :D

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



POTERE HOBBIT!!!

www.facebook.com/ildragoverde/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
07 Dec 2012 07:13 - 07 Dec 2012 07:18 #41424 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto

Kama 69 wrote: Ragazzi...chiariamo una semplice semplice cosa...

In questo topic io sono il portavoce della GW. Dal momento che sarò anche l'arbitro dei tornei GW, in accordo con Mauro, abbiamo optato per stabilire delle interpretazioni su delle regole poco chiare e sulle sviste.

In questo caso io, in quanto arbitro dei tornei GW, dico che l'interpretazione corretta da usare in attesa di FAQ è che Erestor possa usare i pugnali in corpo a corpo.

Nei tornei GW questo è quanto. ;)

Motivazione: si tratta ovviamente di una svista. Il regolamento dice:

(pag. 71 del Manuale Lo Hobbit)
"Un modello non può combattere con un arma da lancio nella fase di combattimento"

(profilo di Erestor)
"...può ripetere i tiri per ferire falliti quando [...] li usa in combattimento"

Il modello può ripetere i tiri in combattimento perchè usa l'arma da tiro in combattimento.
Può usare l'arma da lancio in combattimento? No, ma la usa. (eccezzione riportate nella regola).


Il buon Kama al vostro servizio :)


Ok Kama, forse dovresti cambiare la frase finale, in "sono al loro servizio" :lol:

Tu ci chiedi un atto di fede acritico, non mi riferisco al discorso su erestor (potrei anche essere d'accordo sull'eccezione) ma al fatto che ciò che scriverai vale a livello torneistico GW, quindi sarebbe opportuno non consentire la discussione sulle regole, un bel pdf scaricabile sarebbe più adatto ;)

Ti facciamo un elenco di domande e poi avremo le nostre risposte belle impacchettate.. meglio di così :D

Come sempre mi permetto di essere chiaro con te perchè sai che ti voglio bene, quindi non offenderti :p

EDIT: l'idea è quella del modello GWTilea, si fanno le domande a Mauro (si prepara un bell'elenco) e lui fa da portavoce con GW-UK...... giusto?? B)
Last edit: 07 Dec 2012 07:18 by lontra.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Kama 69
  • Kama 69's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Capitano del Male
  • Capitano del Male
More
07 Dec 2012 09:45 #41442 by Kama 69
Replied by Kama 69 on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto

lontra wrote:

Kama 69 wrote: Ragazzi...chiariamo una semplice semplice cosa...

In questo topic io sono il portavoce della GW. Dal momento che sarò anche l'arbitro dei tornei GW, in accordo con Mauro, abbiamo optato per stabilire delle interpretazioni su delle regole poco chiare e sulle sviste.

In questo caso io, in quanto arbitro dei tornei GW, dico che l'interpretazione corretta da usare in attesa di FAQ è che Erestor possa usare i pugnali in corpo a corpo.

Nei tornei GW questo è quanto. ;)

Motivazione: si tratta ovviamente di una svista. Il regolamento dice:

(pag. 71 del Manuale Lo Hobbit)
"Un modello non può combattere con un arma da lancio nella fase di combattimento"

(profilo di Erestor)
"...può ripetere i tiri per ferire falliti quando [...] li usa in combattimento"

Il modello può ripetere i tiri in combattimento perchè usa l'arma da tiro in combattimento.
Può usare l'arma da lancio in combattimento? No, ma la usa. (eccezzione riportate nella regola).


Il buon Kama al vostro servizio :)


Ok Kama, forse dovresti cambiare la frase finale, in "sono al loro servizio" :lol:

Tu ci chiedi un atto di fede acritico, non mi riferisco al discorso su erestor (potrei anche essere d'accordo sull'eccezione) ma al fatto che ciò che scriverai vale a livello torneistico GW, quindi sarebbe opportuno non consentire la discussione sulle regole, un bel pdf scaricabile sarebbe più adatto ;)

Ti facciamo un elenco di domande e poi avremo le nostre risposte belle impacchettate.. meglio di così :D

Come sempre mi permetto di essere chiaro con te perchè sai che ti voglio bene, quindi non offenderti :p

EDIT: l'idea è quella del modello GWTilea, si fanno le domande a Mauro (si prepara un bell'elenco) e lui fa da portavoce con GW-UK...... giusto?? B)


Ma ti pare che mi offendo con te? :lol: (ah devi venire al torneo di Bassano :P)

Comunque non essendoci nessuno esperto del regolamento, dal momento che è uscito da pochissimo, ritengo sia più opportuno una sana discussione anche per non interpretare in malo modo alcune cose. Insieme riusciamo a trovare la soluzione più adatta riportando citazioni.

Per questo ho evitato il pacchetto chiuso. ;)

Per quel che riguarda la serie di domande è già stata raccolta da me qui qualche mese fa e GW aveva risposto con le FAQ.

Ora sicuramente ripeteremo la cosa, ma a quelle che si possono rispondere rispondiamo :P

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



POTERE HOBBIT!!!

www.facebook.com/ildragoverde/

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lontra
  • lontra's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
07 Dec 2012 10:16 #41453 by lontra
Replied by lontra on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
Ultimamente mi piacciono i pacchetti chiusi, si evitano discussioni :D

Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Dec 2012 01:02 #41641 by MnMStrike
Replied by MnMStrike on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
Ho un domanda. Le khazad come sono equipaggiate? Perche nel profilo ce solo l'arma a due mani poiche l'arma a una mano é data per scontata pero su tutte le miniature é presente ben visibile una ascia a una mano ( che non puo essere ascia da lancio perche non ce l'hanno nel profilo ).
Quindi ascia come tutti gli altri nani vero?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElvenKnight
  • ElvenKnight's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
09 Dec 2012 10:41 #41679 by ElvenKnight
Replied by ElvenKnight on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
A pag. 67 dice chiaramente che ogni modello è dotato di un'arma ad una mano con la quale si combatte normalmente senza regole speciali. Questa arma ad una mano non viene riportata nel profilo.

Quindi le Khazad hanno l'arma ad una mano NON indicata nel profilo e possono usarla per combattere normalmente.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Dec 2012 15:06 #41715 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
quindi chi è armato di spada/pugnale deve averlo per forza indicato nel profilo? ad esempio un minas tirith non può fare finte? un esterling? le rispettive minia hanno spade, ma non c'è scritto nel profilo che hanno una spada...

al di là dei modelli con doppia arma sulla minia (che quindi seguono la regola di dover usare una sola arma se vogliono usare regole speciali), tutti i modelli armati di arma bianca ma che sulla minia hanno una spada, possono fintare? perchè comunque per altre armi la questione è piuttosto chiara...

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Dec 2012 15:22 #41716 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
Secondo me sì bisogna vedere l'arma del modello

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Re Schiavo dell Anello
  • Re Schiavo dell Anello's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai
  • Uruk-Hai
  • "Come not between the Nazgul and his prey"
More
09 Dec 2012 15:27 #41717 by Re Schiavo dell Anello
Replied by Re Schiavo dell Anello on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
Ne I Regni degli Uomini quasi nessun guerriero ha scritta nel profilo l'arma a una mano!
Se applicassimo ciecamente la regola citata da Elven allora nessuno potrebbe usare colpi speciali...

Secondo me è difficile trovare delle regole generali per risolvere la questione, perché varia molto da modello a modello. L'unica cosa oggettiva da fare sarebbe analizzare 1 a 1 tutti i modelli e sancire quali e quante armi possono o non possono avere, basandosi sui modelli GW. Solo che è un lavoraccio...

'Old fool!' he said. 'Old fool! This is my hour. Do you not know Death when you see it? Die now and curse in vain!' And with that he lifted high his sword and flames ran down the blade.

Progetto in corso "Legioni della Terra di Mezzo 2.0"
Chiunque volessi collaborare mi mandi un PM

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Dec 2012 15:42 #41719 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
scusate ma non mi sembra sia difficile: può seguire le regole in base a quello che ha equipaggiato sulla minia; nel caso di armi "doppie" se ne considera solo una per le regole speciali, mentre per il resto degli attacchi usa un'arma bianca su cui non si applicano regole speciali

tutto giusto elven?

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mariosottolio
  • Mariosottolio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Caverna
  • Troll di Caverna
More
09 Dec 2012 16:02 #41720 by Mariosottolio
Replied by Mariosottolio on topic Re: Armi e modelli - Chiariamo il tutto
Scusate : sul regolamento c'è scritto che per le armi bianche, specialmente quelle ad una mano, si considera come è equipaggiato il modello ( cioè si guarda la miniatura ).
Le armi a due mani sono invece indicate nel profilo, così come altre armi speciali come la frusta.

A questo Kama ha aggiunto che un modello può essere equipaggiato SOLO con armi che hanno suoi modelli simili. ( e qua spero che gw UK prenda decisioni deiverse ).
Il minas tirith quindi è armato con spada.

"Metti lo schiavista e una bestia alata" cit.

è solo fanta-isda cit.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: Tomgalad
Powered by Kunena Forum