Resoconto torneo di Modena
- Vitti Sauron
- Autore della discussione
- Visitatori
Ringrazio nuovamente tutti i ragazzi x la bella giornata e, come già detto, x la crescente partecipazione che in qst ultimi anni ci ha portato ad avere ben 20 giocatori.
Detto questo posto la classifica completa di bene e male:
Armata caratteristica Kaizo
Armata meglio dipinta Zen
Classifica bene
1 Si sono io (Andrea Mancuso) 15
2 Fingolfin (Daniele Orlandi)12
3 Tancredi (Copercini Federico) 11
4 Malaon (Lorenzo Becchetti)11
5 Falmer (Cesare Pellicanò)10
6 Kili (Arcangelo Balestriere)10
7 Johanxp (Claudio Lancellotti)8
8 Zen (Zeno Grigoletti)7
9 Giuntini Tommaso (nessun nick)6
10 Prince (Giovanni Laguardia)5
Classifica male
1 Carlo (Carlo Borella)14
2 Vitti Sauron (Alessandro Vittozzi)12
3 Mirco Armani 11
4 Ganjalf (Wytrychowsky Maciej)10
5 Kaizo (Federico Antonini)8
6 Lst of us (Giorgio Pecoraro)7
7 Vecchio deffe (Federico Loda)7
8 Lo stregone 93 (Pietro Stefani)7
9 Winston (Federico Scozzi)6
10 Uncleleg (Diego Signori)5
Intanto scatenatevi con i commenti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Iluvatar
- Offline
- Generale del Male
- Messaggi: 3051
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Sito: www.allfantasy.altervista.org
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Fingolfin
- Offline
- Premium Member
- Messaggi: 371
...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...
Blind Guardian, Time stand still at the iron hill
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Kaizokugari
- Offline
- Troll Capo
- キツネ様は言った...
- Messaggi: 1905
Ma ora i battle report!
la lista che portavo era questa (con relativo BG per chi non l'avesse visto e volesse leggerlo):
-IL NERO CANCELLO E' CHIUSO-
BANDA DA GUERRA 1
Capitano Esterling + scudo....50 [LEADER]
12 Esterling Guerrieri + Dragoni Neri + picca + scudo....132
BANDA DA GUERRA 2
Orco Schiavista....60
6 Orchi Guerrieri + scudo....36
6 Orchi Guerrieri + lancia + scudo....42
BANDA DA GUERRA 3
Capo Troll....140
6 Orchi del Morannon + scudo....48
5 Orchi del Morannon + lancia + scudo....45
1 Orco Guerriero + lancia + scudo....7
BANDA DA GUERRA 4
Capo Troll...140
6 Orchi del Morannon + scudo....48
5 Orchi del Morannon + lancia + scudo....45
1 Orco Guerriero + lancia + scudo....7
800 punti, 52 modelli
BG:
La chiamata era giunta poche settimane addietro, Bankûr ricordava perfettamente quel momento, scolpito per sempre nella sua memoria. L'emissario del loro dio era giunto con le tenebre, e i sacerdoti avevano celebrato riti in suo onore alla presenza del Re e dell'Ordine dei Cavalieri Dragone. L'emissario aveva poi parlato in privato con il Re e le alte personalità dell'esercito, e il generale Bankûr era tra loro. Ricordava ogni singola parola, e il fervore che avevano provocato in tutti loro. Il loro dio li chiamava alla guerra, e così Bankûr era partito, con la benedizione del Sommo Sacerdote, alla testa di migliaia di uomini. La sua mente percorse di nuovo le centinaia di miglia che avevano attraversato e che lo separavano dalla sua patria, dalle sponde del mare, attraverso pianure e terre desolate. Il cerchio del sole era infine emerso dalla terra e ora splendeva in tutta la sua gloria, scrutando il mondo come un grande occhio infuocato.
Dopo un ultimo sguardo ad Est, Bankûr si voltò. Gli Ered Lithui incombevano alla loro sinistra, brulli e desolati come la terra che circondavano. Erano vicini: in lontananza, a Ovest, a non più di due giorni di marcia, si trovava la grande piana di Dagorlad e affacciato su di essa si ergeva il nero ingresso per il Paradiso. Bankûr ancora stentava a crederci: dopo anni di battaglie in suo nome, presto sarebbe stato al cospetto del suo dio. Raccolse da terra l'elmo dorato e lo indossò. L'accampamento cominciava ad animarsi, i vessilli del Drago venivano innalzati. Era ora di partire. Verso Mordor, verso la guerra.
<<In piedi, snaga!>>
La frusta sferzò la nuda schiena dello schiavo, ancora, e ancora. Con un lamento, quella fragile creatura ricurva cercò di alzarsi, ma le sue gambe cedettero.
<<In piedi ho detto, o ti ammazzerò sul posto, lurido verme!>>
Questa volta la mazza era pronta a calare su di lui, e lo schiavo, facendo appello a ogni briciolo di forza rimastagli, riuscì ad alzarsi.
<<E ora al lavoro, feccia!>>
Un ultima frustata, per il proprio piacere. Riavvolgendo la sferza, con l'unico occhio buono Gurlak fissò con disprezzo quelle nullità che aveva davanti. Odiava a morte quei piccoletti, fragili e codardi fino al midollo. Di tutte le razze degli Orchi, si chiese perché fosse costretto a lavorare con loro. Poi fissò la propria frusta, e ricordò perché. Il piacere di infliggere dolore con quello strumento di potere era inappagabile. Da quando era stato posto a capo dell'Udûn come sorvegliante aveva in effetti provveduto a procurare a sé stesso molto piacere. Non era portato per il combattimento come gli Orchi soldato di stanza al Morannon, o come quei maledetti Uruk che lo guardavano dall'alto in basso, ma comandare, quello gli riusciva decisamente bene. Comandare i più deboli, poi, era la sua specialità.
<<Più veloci!>> ruggì, facendo schioccare la frusta. <<A Lugbûrz non sentiranno la mancanza di un paio di voi smidollati!>>
All'improvviso, il suono di un corno echeggiò alle sue spalle, proveniente dai Cancelli. Era richiesta la sua presenza.
<<Continuate a lavorare!>> urlò, agitando la mazza. <<Ci penseranno i miei ragazzi a tenervi in riga, e al mio ritorno punirò chi disobbedisce come merita!>>
Le minacce di morte erano sempre efficaci con quei piccoli codardi. Avrebbero svolto il loro lavoro. Gurlak si allontanò e si diresse a passo svelto verso il Morannon. Dovette farsi strada tra un'orda brulicante di Orchi: con l'invasione delle terre al di là del Grande Fiume ormai alle porte, sempre più guerrieri si ammassavano nell'Udûn e una miriade di accampamenti sorgeva ogni giorno come dal nulla. Per non parlare delle migliaia di Uomini del Sud che a intervalli regolari giungevano alle porte di Mordor: il grande cancello veniva aperto giorno e notte per accoglierli tra le schiere di Lugbûrz. Presto, il cancello avrebbe vomitato quell'orda e la piana sarebbe stata svuotata fino all'ultimo Orco. Stando a quel che sapeva, non mancava molto. Di lì a pochi giorni, l'avanguardia di Minas Morgul avrebbe dato il via all'assalto.
Gurlak passò accanto a una rozza tenda di comando ai piedi della torre di destra. Un gruppetto di grossi Orchi in armature pesanti e rosse vesti lacere bloccava il passaggio per le scale. Svolgendo la frusta, Gurlak avanzò tra ruggiti e spintoni. Anche quei soldati dovevano imparare a riconoscere la sua autorità. Quando poco dopo giunse in cima ai bastioni, un paio di sentinelle di guardia si fecero avanti.
<<Capo, movimento a Est>> disse uno, indicando vagamente in quella direzione.
Gurlak scrutò l'orizzonte e in lontananza scorse lo scintillio del sole riflesso sulle armature. Li riconobbe subito.
<<Uomini-Drago>> disse. Li aveva già visti, nelle loro armature dorate. <<Altre Facce Pallide che si uniscono al banchetto. Preparate i Troll!>>
Altro lavoro per la sua frusta.
La colonna procedeva ordinatamente, marciando a ritmo, fiera e splendente nel caldo mattino. Bankûr si trovava come sempre alla testa della schiera. Davanti a loro, distanti ormai solo poche centinaia di metri, si ergevano, incassate sul fianco degli Ered Lithui e degli Ephel Duath, le Torri dei Denti. Proteso nel mezzo, come un'oscura barriera, stava imponente il Nero Cancello. Erano arrivati, finalmente. Il lungo viaggio dall'Est era finalmente giunto al termine. Il cuore di Bankûr si colmò di folle gioia. Il viaggio era finito, sì, ma un altro cominciava, un viaggio che l'avrebbe portato alla più importante battaglia della propria vita. Una raffica di vento li investì, facendo sventolare alti i vessilli del Drago. Bankûr lo sentì sgorgare dal cuore e intonò un canto di guerra, e i suoi uomini risposero come un'unica voce. Lodavano il loro dio, Sauron, Signore della Terra, e promettevano morte ai suoi nemici. Dal Cancello, un corno accolse il loro canto e risuonò come in risposta. Quindi, lentamente, come in un sogno, il Nero Cancello cominciò ad aprirsi.
Bankûr guidò la colonna verso lo spiraglio creatosi, quando all'improvviso un movimento alla sua destra lo allertò. Si voltò, scrutando le pietrose colline. Qualche masso stava rotolando dalla sommità della cresta più vicina, alzando nuvole di polvere. Bankûr si insospettì. Avrebbe potuto trattarsi di spie di Gondor. Quale migliore dono per il suo dio? Non dovette nemmeno parlare: a un suo cenno, due dei suoi uomini si separarono dalla colonna e andarono verso il polverone, picche spianate. Facendo proseguire la marcia, Bankûr si attardò per rimanere ad assistere alla scena. Vide i due picchieri dare un'occhiata in giro, fermarsi un istante, quindi voltarsi e tornare indietro. Che peccato: si era trattato solo di una piccola frana. Pazienza, pensò Bankûr. Presto avrebbe avuto molte vite da offrire al suo dio. I due picchieri si riunirono alla colonna e anche lui si rimise in marcia. Ancora pochi passi.
Mentre varcava la soglia del Paradiso, la sua voce tuonò di nuovo innalzando il canto di guerra. Ancora una volta, i prodi guerrieri che comandava risposero a una sola voce. Il Nero Cancello si chiuse alle loro spalle e li inghiottì.
PRIMA PARTITA: Posizione Sopraelevata contro Fingolfin
Rivincita da Parma! Lui porta la stessa bella lista, io questa volta gioco una quindicina di modelli in più. Partiamo con lo schieramento, lui mette Damrod e Madril con Fontane e Cittadelle sulla collina, che presenta ai lati corti delle rocce in parte scalabili e in parte intransitabili. Quindi io schiero i due Capi Troll agli estremi della collina con una fila di Morannon supportati dagli Esterling nel mezzo. Dietro la collina il quartier generale con Capitano Esterling (Generale) e lo Schiavista, ai lati della collina invece il resto degli Orchi. La cavalleria di Gondor con Boromir si posiziona alla mia sinistra rispetto alla collina, gli arcieri invece dalla parte opposta. Si comincia ed è subito rissa sulla collina, con i Troll che iniziano subito a lanciare gente. Soprannominati Capo Rosa e Capo Grigio (mi è venuto in mente Star Wars mentre pensavo ai nomi.. "Capo Rosso, qui Capo Oro!" ), si dimostreranno campioni della disciplina cosiddetta del "Lancio della Cittadella e della Fontana" facendo strage tra l'elite di Minas Tirith. Nelle retrovie lo Schiavista svolge un lavoro impeccabile coordinando molti Movimenti Eroici che permettono agli Orchi di tenere fermi Boromir e i suoi, che se lasciati liberi avrebbero asfaltato il mio fianco in due turni, anche grazie allo Stendardo al quale tutti i cavalieri e veterani erano abbonati , perché a parte un paio di volte in cui l'utente evidentemente non aveva pagato il canone, ogni tiro per lo stendardo era un 6! Incredibile! Sull'altro lato della collina alcuni Morannon si scontrano con alcune Guardie mentre i suoi arcieri tentano di tirare (unico suo errore, se avesse mandato gli arcieri a combattere fin da subito mi sarei trovato nei guai), mentre in cima i Capi Troll fanno piazza pulita. Verso la fine gli arcieri si avvicinano per portarsi a contatto con la collina, lo stesos tenta di fare la cavalleria ma con Boromir senza Possanza e ancora Orchi in giro solo due cavalieri e un paio di veterani si riescono ad avvicinare. I Troll si liberano degli ultimi superstiti in cima e Capo Grigio scende un po' verso gli arcieri, mentre Capo Rosa dall'altra parte si sbarazza di un'ulteriore Guardia a contatto con la collina (forse avrei dovuto farli scendere prima per sfoltire ). Alla fine contiamo i modelli e ottengo una vittoria minore, quindi 4-2 per me.
SECONDA PARTITA: Signori della Battaglia contro Kili
Partita molto rilassata (tanto che dopo un po' ci chiediamo che ore siano e ci accorgiamo che manca solo mezz'ora alla fine quando pensavamo di star giocando da un'ora al massimo ). Io schiero tutto in linea al centro, mentre lui tira per schierare ma 3 bande su 4 finiscono entro 12" dal centro. Legolas e Thranduil ai lati opposti con gli arcieri Ranger, Galadhrim al centro. Avanzo sfruttando una Marcia Eroica sulla sinistra e subisco qualche perdita per il tiro. Lui arretra con tutto tranne che con la banda di Legolas che riesco a prendere con Movimenti Eroici e si comincia a combattere. Grande prestazione di Legolas e di Capo Rosa che praticamente non riescono a ferire nessuno in combattimento mentre i Ranger cominciano a cadere. i Galadhrim con Thranduil si portano dietro una casa per raggiungere Legolas, mentre l'altra banda di Ranger continua ad arretrare. Dopo un po' di inseguimento vano anche il resto del mio esercito tranne qualche Morannon si dirige verso sinistra, dove ad accoglierli trovano Ira della Natura. Fortunatamente un successivo lancio di Invocatempesta ad opera di Capo Grigio stende anche la sua prima linea e i combattimenti si annullano. capo Grigio quindi procederà a dilaniare un paio di Galadhrim tra spazi angusti e Aura di Terrore di Thranduil, I Morannon con alcuni rinforzi finalmente prendono i Ranger a destra ma più di tanto non riusciamo a fare per mancanza di tempo (vedi sopra) e finisce con 13 morti per lui e 12 per me più un Fato usato dall'Invocatempesta lanciato, quindi è pareggio.
TERZA PARTITA: Fino alla Morte contro Si sono io
Ancora una volta contro il campione in carica. Schieriamo entrambi in linea ma lui spostato verso la mia sinistra. Durante i primi turni lui arretra verso l'angolo e io cerco di riorganizzarmi e avvicinarmi subendo perdite per il tiro. Purtroppo la scarsissima volontà del mio esercito fa si che Capo Rosa e Capo Grigio volino all'indietro per tutta la partita, mentre il Capitano Esterling e lo Schiavista cercano di stare dietro le truppe per tentare di resistere all'inevitabile Ira della Natura. Quando finalmente ciò accade, in realtà non va male visto che in combattimento gli faccio più morti io coi supporti rialzatisi Poi però la mancanza dei 280 punti di massa rotolante si fanno sentire e parecchi dei miei cadono restituendo qualche colpo. Alla fine vado in rotta, il Generale fugge, Capo Rosa arriva finalmente in combattimento ma viene mesmerizzato da Galadriel, insomma finisce con un sonoro 10-0 per lui (aveva lo stendardo, che per un turno è rimasto scoperto e ho cercato di caricare con un disperato Movimento Eroico ma l'Aura di Thranduil ha avuto la meglio), quindi disfatta totale.
Finisco come già detto con 8 punti e un quinto posto più Armata Caratteristica. Ringrazio gli avversari per le belle partite, l'organizzazione, i compagni di viaggio Zen e Lo Stregone e che dire... spero che questo "risollevamento" dagli ultimi posti continui
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Si sono io
- Offline
- Generale del Male
- "In adversa ultra adversa"
- Messaggi: 3971
Prima partita, Posizione sopraelevata contro Thelastofus:
Prima volta che andiamo contro, la sua monoisengard mi mette inizialmente in difficoltà, nonostante riesca ad uccidere subito lurtz (che non era il generale, ma sicuramente 3 possanza in meno sono state un vantaggio). Ci combattiamo sulla collina fin da subito, riesco a tenerre lontano il suo sciamano ma non a sfruttare al massimo le carte che avevo, così per un po di turni la partita è incerta. Alla lunga però riesco a guadagnare un certo vantaggio, tant'è che alla fine siamo 5 a 1 per me, con un delta di 350 punti.
Seconda partita, Signori della battaglia contro Ganjalf:
Ovviamente appena uno di Parma gioca il male bisogna andare contro inizio ad indietreggiare e tirare, facendo qualche morto col tiro, ma ben presto ci dobbiamo iniziare a picchiare. Riesco a tenere distanti il capo troll e Bhurdur, mentre il nazgul mi da fastidio agli invocatempesta e galadriel. I mezzitroll a destra non spingono come temevo, anche grazie a Thranduil e all'aura di spavento, e riuscirò ad ucciderne anche 4 o 5, mentre il centro e la sinistra si combattono con un certo vantaggio mio dato, tant'è che verso gli ultimi turni i miei morti saranno ancora 5.. L'arrivo in cac dei troll, per fortuna all'ultimo turno, raddoppia i miei morti, anche grazie a Galadriel che non riesce a immobilizzare il capotroll, ma per fortuna la partita finisce, 5 a 1 per me.
Terza partita, Fino alla Fine contro Kaizo:
Ci eravamo scontrati a Parma, ci ritroviamo al secondo tavolo a Modena, ma qui partiamo già 2 a 0 per me grazie allo stendardo. Schiero in modo da sfruttare al massimo il tiro, che mi darà sicuramente più soddisfazioni che non l'ira della natura.. quando la lancio infatti muoiono più modelli miei che suoi -.- i suoi troll non arrivano mai in combattimento, e l'unica volta che uno dei due arriva viene immobilizzato.. riesco a mandarlo in rotta, e il generale fugge.. il turno dopo, che è ormai l'ultimo, serve solo a farmi sperare nella fuga di qualche suo modello, infatti mi riposiziono riformando una linea e caricando giusto un eroe, ma i troll rimangono e salvano quasi tutti.. Finisce 5 a 1 per me.
Finisco il torneo con 15 punti, e soddisfatto mi porto a caso oltre, oltre ai premi di Brescia (grazie a Fingolfin per averceli allungati ) anche un altro supllemtno per Bolt Action, un bel po di basette e qualche colore
Ringrazio in primis i miei compagni parmensi per la bella giornata in compagnia, poi gli organizzatori e tutti i partecipanti
« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un Judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. » cit Bruce Lee
"Non pensate al Signore degli Anelli come a una lontana fantasia. Non trattatelo come un mito già sorpassato e a conti fatti mai accaduto. Magari la Terra di Mezzo è esistita, o magari esiste adesso, e la sua storia scorre mentre state guardando" cit.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Carlo
- Offline
- Troll di Caverna
- Messaggi: 1213
gioca una lista elfica interessante con invocatempesta e tranduil e i figli di eorl, inizio schierando tutta la falange compatta sopra la collina con i cavalcawarg ai lati per proteggermi dalla sua cavalleria (che doveva ancora schierare) e che alla fine dispone alla mia sinistra, si parte subito con un bel corpo a corpo con il mio hagrat in prima linea, tra fantasma shaggy sdo e la furia dello scimamano che supportano i morannon riesco a mietere molte vittime, mentre la sua cavalleria prova ad irrompere di lato puntando al fantasma e cercando di sfondare ma i cavalcawarg frenano la carica insieme agli orchetti con lancia, con l'invocatempeste mi schianta il fantasma ma frtunatamente un orchetto proprio dietro di lui frena la folata e il fantasma riesce a rimanere abbastanza vicino alla falange per influenzara con il suo potere, tranduil invece usa l'ira della natura ma mi getta a terra pochi modelli temendo i 3 volontà di shagrat che era poco distante e che se si avviinava d più poteva provare a resistere, a un certo punto raggiunge il fantasma ma è un tentativo disperato perchè il mio shagrat l'ho già levato dallo scontr frontale per andare a dare una mano alla linea di difesa che si scontra con i figli di eorl guidati da eorl stesso. con una serie di combattimenti eroici il macellaio riesce a falciare tutta la cavalleria e nell'ultimo turno lo sesso eorl. la partita finisce 5-1 per me con giusto qualche suo modello ancora vivo e più di 400 p.ti delta massacro
seconda partita contro the last of us
gioca una lista a tema minas tirith con molti cavalieri ma eroi poco incisivi (il più forte faramir) io schiero tutta la falange al centro mentre lui si ripara alla destra del tavolo, parto quindi alla carica disponendo la falange a punta di lancia sotto la protezione del sdo, nel frattempo lui mi manda la cavalleria a fare pressing ma non ci casco e approfittandomi del fatto che si tiene a debita distanza dai cavalcawarg, parto spedito e compatto contro la sua fanteria, ci diamo botte d orbi e anche se al secondo turno di cac sono circondato con dietro la cavalleria (ammortizzata dagli warg) non mi crea molto problemi e come avevo calcolato il fatto di stare stretti stretti mi fa sfruttare al meglio il fantasma e lo sciamano (che in questa partita non salva praticamante manco un orco!). dopo qualche turno mentre lui riesce a mietere vittime sui fianchi io mando shagrat sulle retrovie per arginare la cavalleria e il ragazzone si comporta egregiamente visto che ammazza un eroe dopo l'altro abbattendo in fretta la cavalleria con i ripetuti combattimenti eroici. la partita finisce 4-2 per me ma devo fare i complimenti al mio avversario considerando che quando ho visto la sua lista avrò fatto si e no la faccia che farebbe un avvoltoio (se fosse dotato di una mimica facciale) davanti alla carcassa di un animale.
terza partita cntro tancredi che gioca sui 55-56 modelli: minas tirith, un fracco di raminghi, elladan ed elrihid a cavallo, raminghi del nord, faramir(generale) e mardin..
io schiero compatto al centro, lui di lato a destra (come nella partita precedente)
approfittandosi del fatto di avere bande composte da un solo ramingo del nord e poter così far schierare tutto prima a me. poco importa che tanto le sue frecce possono far poco visto il mio sdo, procedo quindi alla carica, con lui che come la precedente partita cerca di cogliermi alle spalle con i gemellini e un gruppo di uomoni capitanati da mardin, io me ne frego bellamente e procedo verso la sua fanteria approfittandomi del fatto che lui si tiene a distanza temendo che io possa caricarlo con i cavalcawarg (ma che avranno di così spaventoso questi cavalcawarg perchè tutti stiano a debita distanza ) alla fine ingaggamo battaglia, come contro il mio secondo avversario (e alla fine anche il primo) mi ritrovo di nuovo circondato, ma alla fine che male c'è? il raggio di azione del fantasma in questo modo prende quasi tutti, idem per lo sciamano il sdo nel frattempo ferisce con un dardo nero faramir che si cura con un fato ma poi preferisco concentrarlo sui gemellini che vorrebbero accopparmi lo sciamano (geerale) da dietro ma che invece si trovano un caloroso benvenuto a base di lance, scudi, mesmerismi e un pizzico di warg che frenano il loro tentativo di aprirmi la falange. sul fronte opposto cerco di aprirmi una via con shagrat verso il suo generale ma lui riesce a posporre alcuni modelli tra faramir e il possente uruk hai, passano i turni e in pratica gli anniento quasi tutto l'esercito
5-1 per me, e devo dire che oltre alla lista veramente forte sommata a qualche erroruccio per mio avversario ho avuto una tale fortuna con i dadi da fare impallidire la dea fortuna
tirando le conclusioni vinco con 14 punti e una quantità di delta massacro imbarazzante (evviva!!) la lista che ho usato era ignorantissima ma devo dire che mi è piaciuta un sacco giocarla visto che è la prima volta che provo il ludibrio dei sensi che ti da il fantasma riducendo i risultati degli avversario
una menzione d'onore ai cavalcawarg che non so perchè portano i miei avversari a farsi delle strane paranoie e che ad ogni partita sono sempre strategicamente determinanti, e a shagrat che non l'avevo mai usato ma che rigiocherò sicuramente: mentre se gioco un capotroll innesco in qualche modo nel cervello del mio avversario qualche meccanismo che lo porta a vedere quel bestione come una minaccia da accoppare a tutti i costi, invece il piccolo shaggy che ha 3 fato non viene visto come un pericolo di eliminare ma al massimo da arginare sacrificando qualche modello a turno per tenerlo a bada senza cercare una soluzione per eliminarlo e in questo modo lo posso usare indisturbato ammazzando svariati eroi e sgusciando da una parte all'altra della battaglia combattimento eroico dopo combattimento eroico
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Johanxp
- Offline
- Troll Capo
- Messaggi: 1722
Morbido quando ti muovi, duro quando colpisci.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Carlo
- Offline
- Troll di Caverna
- Messaggi: 1213
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Shagrat
- Offline
- Generale del Male
- TerroNe dei 7 mari
Carlo hai visto che ti sei rifatto
vecchio deffe ha scritto: Causa risorse informatiche del mesozoico faccio l'ambasciatore di Terry. Gli servirebbe una Galadriel, Lady of Light. In casi estremi potrei prestargliela io ma dovrei ancora dipingerla ergo mi appello al vostro buon cuore da modellisti: fate si che non venga commesso un crimine, non lasciate che la regina degli elfi venga fatta sembrare una succinta signorina da tangenziale dalle mie incapacità artistiche.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Iluvatar
- Offline
- Generale del Male
- Messaggi: 3051
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Sito: www.allfantasy.altervista.org
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- zen
- Offline
- Uruk-Hai Capo
- Messaggi: 917
Leader: LEGOLAS su ronzino da battaglia, con armatura
2 guardie della corte, 5 silvani con lancia, 4 silvani arcieri
Comandante in seconda: ERKENBRAND a cavallo
5 figli di eorl (F.d.E.)
Supporto tattico: MALBETH
12 legionari di Arnor
Assaltatori: GEMELLINI con armature e cavalli
8 legionari di Arnor
Totale 41 modelli di cui 9 a cavallo, 13 possanza, Maestria min.4 max.6, difesa media 6, “furia” al 5 per tutti.
Primo avversario, sfida con Ganjalf! Dobbiamo prendere il controllo di una ambita collinetta.
Il suo esercito è bello e pesante, infatti schiera Burdur, capo troll, 7 mezzi troll, Nazgul depotenziato come generale, Sorvegliante, Numenoreani neri e morannon in supporto. Appena vedo la lista la mia idea è di caricare la sua prima linea di mezzi troll con i miei eroi a cavallo supportandoli con lance e picche, tirare frecce elfiche su burdur e tenere impegnato in qualche modo il suo capo troll. Bell’idea, peccato che invece contro la sua prima linea finiscano i miei arnor e contro il capo troll ci vadano i gemellini. Riesco a ferire Burdur e a deviarlo verso i miei FdE comandati da Erkenbrand. Il prode capitano di Rohan viene obbligato dal nazgul ad esporsi e viene immediatamente caricato dal mostrone, che non esita a dilaniarlo fatalmente. Senza il contributo del prezioso corno da guerra di Erkenbrand i miei guerrieri di Arnor (coraggio 2) faticano a caricare numenoreani e mezzi troll. Sopperisco a questo problema mandando gli arcieri in CaC che riescono a fare qualche danno. Anche i FdE pur privati della cavalcatura dai lanci di Burdur, mietono vittime tra i morannon; Il principino dalle orecchie a punta riesce a mettere a segno una sola freccia in tutta la partita, togliendo l’ultima ferita rimasta al capo troll. Sulla collina ci sono solo modelli suoi ben schierati sul bordo. Non riesco a sfondare, con qualche sparuto modello provo ad aggirare la linea nemica per posizionarmi sul colle; ma giunge la fine della partita e mi trovo in grande inferiorità numerica, quindi vengo sconfitto 5 a 1!
Complice uno schieramento poco efficace e la perdita prematura di Erkenbrand la battaglia è stata tutta in salita. Molto ben studiato il suo esercito: terrore su tutta la linea d’attacco e nazgul per abbassare il coraggio del nemico, facilità al ferire data dalla forza di trol, mezzi troll e morannon, rendono il tutto molto performante! Esercito ottimamente dipinto (soprattutto il capo troll visibile nella sezione pittura) e idromele barricato molto gradito!
Secondo avversario The last of us, con la sua intramontabile monouruk caratterizzata da 14 (+ vrasku) temibili balestre.
Memore della devastazione provocata al mio esercito da queste ultime, al precedente torneo, scateno i FdE senza indugio contro di loro. Mi dimentico di rallentarne l’andatura (12”) e malbeth rimane distanziato dietro la cavalleria, impossibilitato a salvare chicchessia. Mi va ricca, perdo solo un cavaliere!
Con una coreografica manovra a tenaglia, effettuandola 2 guerrieri di Arnor perdono la vita saltando da un muretto alto 1 “ (o uccidono le balestre o uccidono i muretti), rinchiudo il suo esercito in un angolo. Lui si raggomitola attorno allo sciamano e allo stendardo…
I miei vanno tutti in CaC compreso il generale Legolas, metto a segno qualcosa tipo 60 ferite ai suoi, lui ne fa circa 20 ai miei uomini… risultato 18 uomini morti contro 2 uruk-hai morti. Maledetto sciamano!
Sembrava che affrontassi una schiera di non morti con secchiate di acqua di mare, o spegnere un fuoco con del propano, o abbattere un muro col martello di gomma di Bob-aggiustatutto... insomma i miei erano del tutto impotenti; un esempio fra tutti, Lurz è caduto (perchè alla fine ce l’ho fatta) alla decima ferita (ne ha 2 + un fato)!
Finisco sotto al 25% del totale (8 vivi) , lui ha meno di 20 morti: perdo 5 a 1.
Terzo avversario Lo stregone... E affronto proprio lo stregone Saruman e i suoi Uruk + Grima! … e un altro fastidiosissimo sciamano AAAAAARGHH! Fino alla fine (mi pare, quella degli stendardi)
La sua linea di schieramento è molto larga, schiera lo sciamano al centro che non riuscirà a coprirla tutta con la furia, quindi decido di aggredirlo ai fianchi con la cavalleria e punzecchiarlo in mezzo con le frecce.
Il mio compagno di team e di viaggio porta saruman a ridosso della prima linea, sulla sx, per lanciare una folata ai danni dei gemellini, ma non parte, e i due elfi con un combattimento eroico a testa (costato il doppio causa Grima) lo raggiungono per farlo a pezzi (ovviamente con 12 dadi che feriscono al 5+ non lo uccido… uff!) Verrà ucciso dal buon vecchio tiro automatico, + 2 possaze, di Legolas il turno seguente.
Al terzo turno anche grima viene trucidato, lo sciamano resisterà per alcuni turni concedendo al mio avversario il tempo per mandarmi in rotta, e finirci pure lui. Finisce 5 a 1 per me, grazie alla morte di Saruman suo generale.
Aggiungo la rubrica “migliori in campo”
Primo posto: Legolas, non ha ucciso tanti modelli, si è limitato a spedire aldilà del mare solo i pezzi grossi Capo troll, Saruman, … o apparentemente immortali (ha ucciso lui Lurz)
Secondo posto: Guerrieri di Arnor, nella prima partita, anche se nel posto sbagliato, hanno tenuto testa egregiamente alla furia dei mezzi troll.
Terzo posto: Gli arcieri silvani al seguito del principino, anche se 4 arcieri non fanno gran che con le frecce, quando i numeri calano e le fila si assottigliano, la loro M5 è sempre un valido aiuto.
Si conclude la mia avventura a Modena per il terzo anno consecutivo, finisco al ottavo posto con 7 punti, conquistando però l’ambitissimo premio armata dipinta.
Grazie agli organizzatori, e a tutti i partecipanti!
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ganjalf
- Offline
- Generale del Male
- Messaggi: 3827
3° volta che vengo nel negozietto di Modena,posto tranquillo situato dove non batte mai il sole e dove si fanno bei tornei tranquilli e vicini
La nostra macchinata si è difesa alla grande , per poco non riempivamo almeno un podio, la prossima volta magari ci riproviamo
posto le foto, a quanto pare ero l'unico con una macchina fotografica anche se tutti hanno il cellulare,la prossimavolta pensateci voi organizzatori va la
dipinta e caratteristica
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
dal 3°al primo
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
oh no perche vengono piegate' io sul computer le ho girate e salvate girate! le metto lo stesso? il fatto è che sono tutte in verticale quelle del podio
beh pazienza, salvatevele sul computer e rigiratele se volete
Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Falmer
- Offline
- Troll di Caverna
- Messaggi: 1051
Thranduil
4 galadhrim scudo
1 sentinella
2 guardie della corte
2 silvani arco elfico
Rumil
3 galadhrim scudo
2 silvani lancia
3 silvani arco elfico
Glorfindel
4 alti elfi scudo
4 alti elfi scudo e lancia
4 alti elfi arco elfico
Arwen mantello elfico
4 alti elfi scudo
3 alti elfi scudo e lancia
4 alti elfi arco elfivo
Prima partita: collina contro Vecchio Deffe
Qua la partita si determina subito a causa (oltre a splendidi miei tiri per ferire)di alcune sue scelte tattiche opinabili. Allora, comincia lui a schierare e noto subito che, inquietato dalle mie ire della natura, schiera lontano dalla collina, posizionando le balestre centralmente su una collina;io in risposta, schiero subito avanti per timore delle aue balestre, e carico a testa bassa mel primo turno, stroncando subiyo, grazie a glorfindel e alle ire della natura, gran parte delle sue truppe da picchio, mentre le balestre , tirando sui combattimenti, non combinano pressocche nulla. Verso la fine della partita, con un'abile mossa, porta le sue balestre sulla collina, Alche mi faccio scudo ovunque in modo tale da poter continuare lo scontro e occupare io la collina. Così sara, prendo la collina e vinco schiacciante con un delta di più 380 per me, avversario molto simpatico e sportivo, partita svoltasi in tranquillità nonostante in bilico fino all'ultimo turno
2a partita, signori della battaglia contro VittiSauron
Partita molto tattica, schiero sparpagliando le bande consapevole dell'inferiorità della mia falange, ma la banda di arwen viene, dopo svariati turni di tiro deludente, raggiunta, e gran parte di essa viene sgominata in un paio di turni, sufficienti comunque ai miei arceri delle altre bande di riprendersi e trucidare svvariati num neri. Quando poi si arriva all'inevitabile scontro tra muri di scudi, il capo troll di vitti è ancora molto lobtano grazie all'accurato schieramento dei miei arceri ed alla sentinella, ed il suo nazgul ha esaurito le volontà, a questo punto la fortuna è girata e , nonostante riesca a fare pochi morti, sono sufficienti a vincere minore, anche qua rinnovo i complimenti al mio avversario per simpatia e sportività, e anche qua la partita si è decisa all'ultimo turno
3a partita contro mirco armani, fino alla morte
arrivo alla terza partita con 9 punti, consapevole che mi basta un pareggio per salire sul podio, e già sono contento, fino a che non vedo che mirco gioca uno stendardo e parte quindi in vantaggio, su questa partita poco da dire, gioco male glorfindel e pago dazzo, perdendo maggiore, avversario molto simpatico anche se facviamo qualche eroore sulle regole ma vabbe, succcede
Alla fine arrivo 5, deluso per la fine amara di un torneo iniziato tanto bene ma ringrazio tutti per la divertente giornata ( e mi scuso per le sgrammaticature di questo post ma sto scrivendo da tablet
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Shagrat
- Offline
- Generale del Male
- TerroNe dei 7 mari
Ganjalf confido in te e nella tua macchina fotogra-fica
vecchio deffe ha scritto: Causa risorse informatiche del mesozoico faccio l'ambasciatore di Terry. Gli servirebbe una Galadriel, Lady of Light. In casi estremi potrei prestargliela io ma dovrei ancora dipingerla ergo mi appello al vostro buon cuore da modellisti: fate si che non venga commesso un crimine, non lasciate che la regina degli elfi venga fatta sembrare una succinta signorina da tangenziale dalle mie incapacità artistiche.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- vecchio deffe
- Offline
- Platinum Member
- C'est la vie
- Messaggi: 523
Falmer ha scritto:
Prima partita: collina contro Vecchio Deffe
Qua la partita si determina subito a causa (oltre a splendidi miei tiri per ferire)di alcune sue scelte tattiche opinabili.
Dai, non dire così! ahah , la tattica delle balestre che tutti dimenticano smepre aveva già funzionato una volta e stava per funzioare di nuovo, in mia difesa ti assicuro che era già collaudata. Tu hai giocato benissimo, nulla da dire, però: avevo messo in conto Glorfindel che faceva massacri, avevo messo in conto anche gente buttata per terra dall'ira che muore, ma di vedere 6 bellicosi uccisi in un turno mentre sono in piedi e con tre attacchi, le balestre che fanno 5 morti anche con le precisioni eroiche in tutta la partita e nemmeno un tiro sul resistere per la volontà entrato, proprio no, potevo solo soffocare le bestemmie , se il fianco destro avesse retto (e da media statistica avrebbe dovuto farlo) sarei entrato anche con quella banda, invece sono morti tutti in un turno praticamente, ah e aggiungerei le ferite all'eroe sempre nel medesimo turno. Schierare tutta sulla collina avrebbe voluto dire tutti in terra e morti. Però, se hai voglia, sono sempre disposto ad ascoltare consigli per migliorare la tattica. A questo torneo non me n'è andata dirtta una, tutto quello che era affidato alla fortuna è stato avverso.
EDIT: ah, e poi non tutti i tuoi potevano farsi scudo, l'unico turno in cui dovevi massacrarmi e mandarmi in rotta non hai ferito con nessuno, perfino Glorfindel ha fatto 3 2 2...che altro potevo fare?
Vi veri veniversum vivus vici
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.