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IL TESORO DI EREBOR Campagna Signore degli anelli

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08/01/2015 23:47 #90728 da Seo
Bei BR e bella iniziativa!
Solo una domanda.. ma Erebor non è senza la N?

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09/01/2015 11:14 #90743 da conte

.SEO. ha scritto: Bei BR e bella iniziativa!
Solo una domanda.. ma Erebor non è senza la N?

Era proprio scappata...
...ora è a posto :whistle:

Il Conte

Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita! E nn scoprire, in punto di morte, che nn ero vissuto.
(Henry David Thoreau)

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10/01/2015 16:23 #90827 da conte
- Seconda partita di Campagna.
Abbinamenti seconda partita, avete tempo fino al 31 gennaio per incontrarvi sul campo di battaglia.

DADE/ FRIZZ
RIKI/ MASTRO DELIRIO
KAEL90/LOTRfan90

Il Conte.

Il Conte

Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita! E nn scoprire, in punto di morte, che nn ero vissuto.
(Henry David Thoreau)

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22/01/2015 01:40 - 22/01/2015 12:04 #91390 da Kael90
Risultato quarta partita:

LOTRfan90 vs Kael90 2-2

LOTRfan90 1 obbiettivo ( 400 monete), Kael90 2 obbiettivi (700 monete)

Perdite LOTRfan90

1 warg predatore

8 goblin con scudo

4 goblin con lancia e scudo

Perdite Kael90:

2 cavalli (tra cui quello di Faramir)

1 cavaliere di Minas Tirith

7 raminghi (di cui 2 con lancia)

3 guardie del cortile della fontana

1 guerriero con lancia e scudo
Ultima Modifica 22/01/2015 12:04 da Kael90.

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22/01/2015 01:41 #91391 da Kael90
Breve riassunto della partita:

Scenario: Palio dei Decumani

Il Bene schiera Faramir (leader) in arcione con armatura pesante, scudo e lancia da cavaliere insieme a 5 cavalieri e 5 cittadelle con lancia; cirion con 6 fontane e 6 guerrieri con lancia e scudo; denethor con 6 fontane, 4 cittadelle con lancia e 2 guerrieri con lancia e scudo; damrod con 10 raminghi, 5 dei quali equipaggiati con lancia.
ll Male risponde con Groblog (leader), 1 sciame di pipistrelli, 5 goblin con scudo e 6 con lancia e scudo; 1 sciamano con 1 warg predatore, 5 goblin con scudo e 6 con lancia e scudo; un'altra banda uguale a quella precedente; 1 capitano goblin con 1 abitatore dell'oscurità, 4 goblin con scudo e 6 con lancia e scudo.

Lo schieramento vede nel lato ovest il Bene con le bande di Cirion e Damrod, il Male con Groblog e uno sciamano; in quello est il Bene schiera Faramir e Denethor, il Male il capitano e l'altro sciamano.

Il primo turno si apre con il Bene che ottiene l'iniziativa. I raminghi si riposizionano in modo da fronteggiare gli avversari, Cirion e il suo seguito avanzano per difendere una strettoia, così come fa Denethor con la sua scorta. Faramir, invece, porta i suoi cavalieri verso il centro, lasciando le cittadelle in aiuto al padre. Il Male avanza su tutti i fronti e lancia la furia con entrambi gli sciamani. Nel secondo turno l'iniziativa è ancora del Bene: le truppe sul lato ovest mantengono la posizione, ad est invece denethor avanza fino a raggiungere la strettoia, Faramir, preoccupato per la minaccia costituita dall'abitatore, torna indietro, mentre i cavalieri continuano la loro marcia. Il Male continua ad avanzare e dichiara anche una marcia eroica per avvicinarsi il più possibile ai raminghi. La fase di tiro non riserva grandi emozioni: i raminghi uccidono un goblin e feriscono il warg, che in risposta uccide un arciere del bene. Sul lato est l'altro warg mira alla cavalcatura di Faramir, ma non riesce ad abbatterla. Il terzo turno vede iniziare lo scontro sul lato ovest, mentre su quello est nessuno sembra ansioso di affrontare in corpo a corpo il nemico. I cavalieri di Minas Tirith si dividono: due puntano sui goblin rimasti a difendere un obbiettivo, gli altri tre galoppano veloci verso lo scontro in corso. La fase di combattimento vede un sostanziale equilibrio: cadono alcuni goblin, ma anche alcuni raminghi perdono la vita, soprattutto a causa del warg. Le fasi successive della battaglia vedono continuare lo scontro a ovest, verso cui si dirigono i cavalieri di m.t. e l'abitatore dell'oscurità, reso più veloce da una marcia eroica del capitano goblin. Appena Faramir vede l'orribile creatura allontanarsi guida le truppe di minas tirith del lato est verso le linee nemiche. Quando arriva in combattimento (nel frattempo il suo destriero è stato abbattuto da una freccia) viene sconfitto in duello e ferito da un eroico goblin! Sul lato ovest intanto la battaglia continua con entrambe le fazioni che dichiarano movimenti eroici per cercare di volgere lo scontro a loro favore, ma nessuno riesce a prendere il sopravvento; neanche l'arrivo dei cavalieri rompe l'equilibrio (in 4 circondano e abbattono un warg predatore, il quinto cade di fronte ai pipistrelli ed un goblin). Giungiamo così all'ultimo turno. Ogni schieramento dichiara 2 movimenti eroici, lo spareggio è a favore del bene. Entrambi i giocatori muovono alcuni modelli per assicurarsi il controllo dei quadranti. L'abitatore dell'oscurità finalmente raggiunge lo scontro sul lato ovest, carica Cirion, lo sconfigge e lo lancia sulle fila del Bene, gettando a terra molti guerrieri e uccidendone 3 (tra cui c'è anche uno sfortunato goblin). Sull'altro lato Faramir dichiara un combattimento eroico per cercare di sfoltire l'elevato numero dei goblin in zona, ma abbatte un solo nemico. La partita si conclude. Tre quadranti sono chiaramente già assegnati: 2 al Male e uno al Bene. Si contano quindi i modelli nell'ultimo da assegnare: per un solo modello la spunta il Bene: è pareggio.

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22/01/2015 11:47 #91398 da LOTRfan
Chiedo scusa per l'assenza di foto, ma ce ne siamo completamente scordati ^^'

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28/01/2015 15:38 #91710 da Mastro Delirio
Risposta da Mastro Delirio al topic IL TESORO DI EREBOR Campagna Signore degli anelli
Risultato 2° partita di campagna: Mastro Delirio vs Ricky
Scenario: Palio dei Decumani
Punti limite eserciti: 600 pt.
Punteggio finale: 3-1

1 obiettivo secondario : 200 monete - 2 obiettivi: 400+200 monete

Perdite Mastro Delirio:
- 6 orchi morannon con scudo e lancia
- 9 orchi morannon con scudo

Perdite Ricky:
- 5 martelli torvi
- 5 nani di erebor con scudo e lancia
- 4 arcieri nani
- 3 guerrieri nani con scudo
- 3 nani guardie delle cripte con lancia
- 1 nano guardia delle cripte con scudo


Eserciti:
Il Bene schiera Balin con 3 squadre di guardie delle cripte, un capitano di Erebor con 6 martelli torvi e 6 nani di Erebor con lancia e un capitano nano con 8 nani guerrieri e 4 nani arcieri per un totale di 33 modelli.

Il Male schiera il maresciallo oscuro con 12 orchi morannon (6 con scudo e 6 con scudo+lancia), orco sciamano 12 orchi morannon (6 s. e 6s+l) e Shagrat capoguerra con 12 orchi morannon (6 con scudo, 1 con lancia e 5 con s+l), per un totale di 39 pezzi.

Riassunto partita:
Lo scenario sorteggiato è il palio dei decumani e il primo a schierare è il bene.

Le posizioni iniziali sono:
- Nel Quadrante I, Shagrat con i suoi morannon;
- Nel Quadrante II, Balin con le squadre delle cripte e il capitano di Erebor con i suoi martelli torvi e nani di Erebor a supporto.
- Nel Quadrante III, il maresciallo oscuro lo sciamano e i relativi orchi;
- Nel Quadrante IV, capitano dei Nani con i suoi guerrieri e arcieri.

Le fasi di movimento sono limitate ai primi due turni e muove prima il male.
Shagrat punta diretto verso il quadrante IV mentre il maresciallo e lo sciamano puntano al Quadrante II, dopo che lo sciamano ha lanciato la furia concentrata.
2 orchi vengono lasciati a guardia dell’obbiettivo secondario del Quadrante III.
I nani di Balin avanzano verso gli orchi pronti a non cedere neanche un pollice rispetto al loro obbiettivo secondario già nello loro mani e lanciano 2 nani alla conquista dell’obbiettivo del Quadrante III in mano ai 2 orchi.
I nani situati nel Quadrante IV invece si organizzano per dare il benvenuto agli orchi e scoccano frecce su Shagrat: salva che però è inefficacie.

La seconda fase di movimento vede l’avvicinarsi degli schieramenti ai relativi nemici e una nuova salva di frecce che fa cadere un orco.
Due Orchi vanno di rinforzo agli orchi del Quadrante III che vedono il sopraggiungere dei due nani sull’obbiettivo secondario.


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A questo punto i Quadranti II e IV sono caratterizzati da scontri durissimi e prolungati.

La partita è infatti stata molto lunga (3 ore e mezza) in quanto nel Quadrante II, lo sciamano salva parecchi orchi e la regola stendardo del maresciallo viene comoda; di contro la maestria e la difesa dei nani fanno si ben pochi di loro se ne vadano dal campo come perdite!
Cadono infatti solo i martelli torvi, per gli altri sono serviti “pianti in cinese”...

Nel quadrante IV invece la partita si tiene su terreno accidentato: gli scontri si fanno duri con Shagrat che vince lo scontro con il capitano dei nani, ma poi non concretizza…in aggiunta il male subisce uno scacco dai nani arcieri che, pur avendo la difesa più bassa, non cedono minimamente e oltre a rimanere tutti sul campo seccano anche un orco!

La partita si svolge essenzialmente nei due quadranti sopra citati, il maresciallo mesmerizza quasi ad ogni turno Balin che alla fine ripiega una volta finiti i fati, la possanza e ferito. Viene pure inseguito da un insano orco che, rotto lo schieramento difensivo lo insegue suicidandosi contro la retroguardia e contro Balin stesso.
Un nano del quadrante IV si sposta nel Quadrante I a conquistare l’obbiettivo secondario lasciato da Shagrat incustodito (aveva bisogno di tutti gli orchi per affrontare una banda di nani al completo).
Tutta la partita si snoda in molti combattimenti che determinano uno stillicidio di miniature ad ogni turno.

Alla fine della partita vengono decretati 3 quadranti conquistati dal male (Quad. 2, 3 e 4) e uno dal bene.
L’obbiettivo secondario del Quadrante IV è conteso (un nano si era praticamente nascosto tra gli alberi e non l’avevo proprio visto!), mentre l’obbiettivo secondario del Quadrante III è a favore del male e l’ultimo è a favore del bene (Quadrante II).

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Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
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29/01/2015 10:50 #91815 da FR1ZZ
Risultato 2° partita di campagna: Frizz vs Dade
Scenario: Posizione sopraelevata
Punti limite eserciti: 600 pt.
Punteggio finale: 23-8

dade 1 obiettivo secondario : 400 monete
frizz 1 obiettivo secondario : 400 monete

Perdite frizz:
- 1 sciamano goblin
- 9 goblin guerrieri scudo
- 3 goblin guerrieri lancia


perdite Dade:
- imrahil
- 1 morto
- 1 capitano gondor
- 1 fontana
- 1 capitano Dol Amroth
- 5 cavalieri Dol Amroth
- 2 lanceri
- 5 armigeri di Dol Amroth


resoconto e foto partita:

-comincia il bene con l'iniziativa e imrahil con la cavalleria prende sul fianco l'ammasso di goblin in furia sulla collina

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-azog dall'altro lato viene circondato dalle fontane e dai guerrieri, ma spende la 1 possanza per buttarli tutti a terra sulla carica

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-azog tiene botta bloccando il lato ovest mentre i morti arrivano alla collina buttandosi sulo troll con scarsi risultati ( dadi sfigatissimi x dade ) , il troll di moria riesce su un combattimento eroico di imrahil che arriva a lui senza possanze a vincere il combattimento e stritolare il principe in un abbraccio mortale. nel frattempo i goblin accerchiano i cavalieri ormai spacciati

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- azog spreca tutte le possanze per vincere gli ulteriori combattimenti, uccide i due capitani e qualche guerriero, per poi portarsi in zona collina, il male arriva a mandare in rotta il bene ormai rimasto sguarnito e il numero di goblin fa la differenza sui punti

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06/02/2015 13:01 #92549 da LOTRfan
Forziere LOTRfan90: 1811 + 400 = 2211 monete
(Ho tolto 5 monete perchè mi sono accorto che l'abitatore costa 75 e non 70! Ho corretto anche l'altro post ;-) )

Truppe reintegrate:
- 1 warg predatore: 35 monete

Truppe dismesse:
- 3 goblin con scudo
- 7 goblin con lancia
- 20 goblin lancia e scudo
- 4 goblin predatori con armi a due mani
- 4 goblin predatori con arco degli archi
- 4 warg selvaggi
- 2 troll di caverna

Truppe acquistate:
- 1 sciame di pipistrelli: 35 monete
- 1 ragno venefico: 22 monete

Confermo tutte le altre truppe.

Forziere rimanente: 1631 monete

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06/02/2015 15:21 #92557 da Mastro Delirio
Risposta da Mastro Delirio al topic IL TESORO DI EREBOR Campagna Signore degli anelli
Ciao! Ecco le mie finanze ed integrazioni:

Forziere iniziale : 1100
Monete guadagnate con la seconda partita : 1200
Uscite: reintegro 2 morannon con scudo + 6 morannon con lancia + 10 orchi battitori (nuovo acquisto) + pagamento truppe = -994
Forziere rimanente: 1306

Alla prossima!

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06/02/2015 15:29 #92559 da FR1ZZ
forziere Frizz: 3615

uso 60 monete per reintegrare i seguenti pezzi caduti ,confermo tutte le altre truppe

- 9 goblin guerrieri scudo 45 monete
- 3 goblin guerrieri lancia 15 monete

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07/02/2015 14:22 #92632 da Kael90
Forziere: 1303 monete

Reintegro: cavallo di Faramir bardato 15, cavallo 6

Dismetto: 3 guardie del cortile della fontana, 5 raminghi, 7 guardie della cittadella, 4 guerrieri con lancia e scudo, 2 cavalieri di m.t.

Acquisto: 6 cavalieri di d.a., 6 armigeri, 1 guerriero di m.t. con stendardo

Forziere rimanente: 679 monete

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12/02/2015 22:41 #92940 da Mastro Delirio
Risposta da Mastro Delirio al topic IL TESORO DI EREBOR Campagna Signore degli anelli
Rivedo le dismissioni.

Forziere iniziale : 1306
Dismetto:10 orchi battitori, 23 orchetti Mordor, un'orco stendardiere e un capo guardia nera (tot. 278 monete)-.
Acquisto: capo troll (280)
Forziere rimanente: 1304

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18/02/2015 08:40 #93200 da LOTRfan

Kael90 ha scritto: Reintegro: cavallo di Faramir bardato 15


Dopo l'ultima partita a piedi, il principino ha deciso che vuole fare il possibile per non sporcarsi gli stivali nuovi? :-D

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01/03/2015 16:54 #93896 da Mastro Delirio
Risposta da Mastro Delirio al topic IL TESORO DI EREBOR Campagna Signore degli anelli
Risultato 3° partita di campagna: Mastro Delirio vs Kael90
Scenario: Tenete la posizione!
Punteggio finale: 1-5
1000 pt. per esercito.

3 obiettivi: 1200 monete - 1 obiettivi: 300 monete

Esercito Mastro Delirio:
Maresciallo Oscuro (Leader) con 5 cavalieri Morgul e 5 Morannon con lancia e scudo.
Shagrat capoguerra con 11 Morannon (5 scudi + 6 lancia e scudo).
Capo Troll con 11 Morannon (5 scudi + 6 lancia e scudo).
Capo Troll con 11 Morannon (5 scudi + 6 lancia e scudo).
Orco Sciamano.

Esercito Kael:
Denethor (Leader) con 6 fontane, 3 cittadelle con lancia e 3 guerrieri MT con lancia e scudo.
Damrod con 5 cavalieri MT e 5 cittadelle con lancia.
Boromir a callo con 6 fontane e 5 guerrieri di MT con lancia e scudo.
Imrahil con a cavallo con 5 guerrieri di Dol Amroth e 6 armigeri DA.
Cap. DA con 6 armigeri

Perdite Mastro Delirio:
- 6 Morannon con scudo e lancia
- 4 Morannon con scudo
- Maresciallo Oscuro


Perdite kael:
- 3 Armigeri DA
- 3 guerrieri DA
- 4 fontane
- 1 cittadella con lancia
- 1 MT con scudo e lancia
- 1 cap. DA
- 1 cavaliere MT
- Cavallo Borimor e cavallo Imrahil



Riassunto Partita:
La partita vede come schieramento iniziale ben quattro bande del Bene sul versante Nord del tavolo (lato lungo in alto) e una banda sul lato Est (quella del capitano di DA). Unica nota della fase di posizionamento dell’esercito di Gondor è che Boromir deve spendere una possanza per schierare sul lato N, modificando il risultato del dado.
Il male vede la banda di Shagrat con lo sciamano sul lato ovest, un capo troll sul e il maresicallo oscuro sul lato sud e l’altro capo troll sul versante N (incastrato da due bande di gondor e una montagna). Il maresciallo oscuro, per rimediare a un 2 rimediato nel tiro di posizionamento, spende tutta la sua possanza per posizionarsi sul lato S (fare la stessa cosa col troll mi girava troppo…un capo troll senza possanza mi sembrava poco incisivo).

Con questo schieramento me la vedevo male, 60 modelli del bene contro 48…pensando che Kael puntasse sulla cavalleria dei DA ho toppato lista (due mostri e cavalleria per reggere le cariche)…e lui li ha schierato i DA a piedi!
Dunque, il capo Troll rimane accerchiato nell’angolo N/E tra una formazione di DA guidata dal capitano DA e da mezza banda di Damrod, che manda le cittadelle a chiudere l’accerchiamento mentre invia i suoi cavalieri di MT a intercettare i cavalieri Morgul, che corrono in aiuto del Troll con l’intento di spezzare l’accerchiamento. Il maresciallo oscuro invece si ricongiunge con la formazione del capo troll del alto sud puntando verso il centro del tavolo.
Shagrat punta verso il centro del tavolo con l’orco che evoca la furia concentrata.
Il resto dell’esercito del bene si divide ulteriormente: le fontane di Boromir vengono mandate a bloccare la banda di Shagrat, mentre Boromir si sposta verso il centro con Imrail, la sua formazione e la formazione di Denethor.
In due turni si arriva al combattimento.
Il capo troll è accerchiato sul lato N/E, e nonostante abbia lanciato nei vari combattimenti due guerrieri, l’accerchiamento non viene rotto e i Morannon vengono intrappolati dai DA e dalle cittadelle. Terranno con le unghie e con i denti (o le fauci), ma il loro apporto alla partita è nullo. L’eroico capitano di DA cerca di tener a bada il troll usando la sua possanza a furia di colpi eroici (colpo a cui è costretto rispondere anche il capo troll) e, come tutti i grandi eroi, il povero capitano muore all’ultimo turno dopo che ha compiuto il suo dovere. Kael90 aprirà un WIP per monumento che farà a questo capitano.
Al centro i combattimenti infervorano ma la superiorità numerica del bene è schiacciante.
I cavalieri Morgul caricano i cavalieri di MT, ma manca loro l’istinto killer ne infatti uno solo, gli altri ripiegheranno all’ultimo turno verso il centro e Damrod, caricato da due morgul si salva miracolosamente. Un cavaliere Morgul viene disarcionato e un altro conquisterà l’obbiettivo secondario del quadrante N/E, mentre un morannon a loro supporto occuperà quello del quadrante S/E.
La banda di Denethor occupa saldamente il segnalino al centro del tavolo e un MT si reca verso il segnalino secondario del quadrante N/O.
Al centro del tavolo si vive un momento concitato.
Boromir e Imrahil caricano il capo troll supportato, e tutta la formazione di DA carica lo schiera di Morannon al seguto del troll.
Il movimento ora è del Male. Il maresciallo oscuro mesmerizza Boromir e il morannon a supporto del Troll si sposta e carica Imrahil. A questo punto il bene dichiara un combattimento eroico con Imrahil. Troll che spende un punto possanza per dichiarare la stessa azione eroica: è spareggio.
I dati decretano che è il male a poter iniziare con le azioni eroiche. Il troll deve spendere il secondo punto possanza per rispondere a un 6 fatto da Bormomir e vincere per maestria.
Boromir viene lanciato per 9 pollici e subisce 10 colpi, disarcionando Imrahil e schienando altri 8 DA…oh avesse subito una ferita! Manco a pagarle! Zero… in aggiunta solo tre DA vengono rimossi come perdite tra colpi subiti dal lancio di Boromir e i combattimenti schienati…non proprio il risultato che speravo…
La partita è nelle mani del bene. Tento all’ultimo turno di capitalizzare almeno un punto ferendo Denthor con un dardo nero, ma è un errore gravissimo. Per arrivare a tiro di Denethor ho portato il maresciiallo nei pressi di Imrahil che, già ingaggiato in combattimento con due morannon, dichiara combattimento eroico che viene vinto e ingaggia il maresciallo a cui è rimasto una volontà. Azz…


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