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(IMPORTANTE) Home rules definitive per i tornei Pugliesi

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26 Oct 2011 11:08 - 16 Feb 2013 11:43 #3462 by pinovipera
Home rules per tornei in Puglia


Partecipazione:
L’iscrizione al torneo è in coppie: un giocatore per fazione (Bene e Male).
La classifica del torneo è però in singolo; ogni giocatore avrà a disposizione 1000 punti per costruire la propria forza.

Scheda dell’armata:

Ogni giocatore deve portare la scheda della propria armata in almeno due copie, una da utilizzare durante le partite e una da consegnare all’arbitro perché possa verificarne la correttezza.
Ogni scheda dovrà
• Riportare Nome e Cognome del giocatore (ed eventuale Nickname) e la fazione giocata;
• Indicare il generale comandante, che non può cambiare da partita a partita;
• Suddivisi secondo le armate alleate, gli eroi, il loro profilo, le bande da guerra, i loro equipaggiamenti ed il costo in punti, oltre al totale dei punti della forza.
  • Indicare inoltre le armi bianche equipaggiate sui modelli; in caso di mancata indicazione, i modelli saranno considerati armati di arma bianca generica ovvero priva di regole speciali (Finta, Botta, ecc)
Se nella lista sono presenti più eroi generici dello stesso tipo, numerarli nella lista ed indicare il numero sulla basetta (anche sotto) per poter tenere conto più facilmente dei punti P/V/F.

Background e Battle report
Il giocatore può aggiungere un testo di background relativo alla sua armata.
E’ vietato presentare un testo che sia un brano de “Il Signore degli Anelli” o altri scritti di Tolkien.
Tale testo non è obbligatorio ai fini della classifica, ma è necessario se si vuole concorrere al premio Armata Caratteristica del torneo. Trasmettere il Racconto all’organizzazione insieme alla lista dell’esercito (pubblicandolo magari anche sul sito).
Inoltre, per dare più visibilità al torneo svolto, i partecipanti hanno la possibilità di redigere sul Sito dell’Anello un Battle Report delle partite svolte.

Cosa portare al torneo:

Ogni giocatore deve portare le strumentazioni e gli accessori necessari alle partite: Supplementi, Regolamento, metro, dadi, penne, foglio dell’armata, ecc. Possibilmente anche la versione a piedi di miniature a cavallo.

Le forze

Il singolo giocatore ha un totale di 1000 punti per costruire la sua armata. Le armate devono essere realizzate tenendo presente le alleanze dei Supplementi ISDA. Le liste possono essere formate al massimo da 78 modelli.
I modelli devono utilizzare costo in punti, profili ed equipaggiamento della pubblicazione più recente che li riguarda (ovvero attualmente i Supplementi ISDA). NB: in alcuni casi ci sono regole presenti nel Regolamento che contraddicono i profili presenti nei Supplementi; in questo caso si farà sempre riferimento ai Supplementi in quanto sono presenti specifiche eccezioni alle regole.

Le liste devono essere rese note almeno una settimana prima dello svolgimento del torneo, per permettere la correzione di eventuali sviste. Chi rende nota la lista in ritardo, riceverà una penalità di 2 punti nel conteggio finale dei punti per determinare il vincitore del torneo.

REGOLE SPECIALI

1) Le partite giocano scenari dei nuovi Supplementi. (Questo per evitare di creare liste apposite per determinati scenari). Previo repentino avviso, al posto degli scenari contenuti nei Supplementi, si possono giocare partite campali o altre partite che tengano conto della modalità torneistica.

2) Se un cavaliere su warg muore, si conta la vittima nel conteggio totale dei morti, ma il warg rimane sul campo perchè possiede valori di Maestria e d'Attacco. La morte del warg non comporta punti vittoria né conta nel conteggio totale dei morti. (NB: per lo stesso motivo sono esclusi i cavalli perchè hanno Maestria e Attacchi 0)

3)La regola speciale di Khamul gli permette di recuperare un punto Volontà per ogni ferita effettivamente inflitta: se ferisce un modello con 1 Ferita recupera un punto Volontà, se ferisce un modello con 2 Ferite ne recupera 2, ecc.

4) Gli haradrim ritirano gli 1 fatti al tiro per ferire. Se un tiro per ferire necessita di un punteggio di 6/4, 6/5, 6/6 e il dado effettua 1 sia al primo che al secondo tiro, i tiri si ripetono entrambi.

5) Floi può annullare tutte le regole speciali dei modelli nemici (ovvero tutto quello che si trova sotto la dicitura Regole Speciali). L’unica eccezione è la regola speciale della Bestia di Gorgoroth “Portantina” che non può essere esclusa.

6) La Regina dei ragni è eroe indipendente sia a Mordor che a Moria.

7) La regola “Parata lesta” di Rumil fa ripetere i tiri di dado pari a 6 naturali, ma possono essere modificati con la possanza.

8 ) In caso di mancato accordo tra i giocatori nel presentare le liste, può capitare che si giochi Bene vs Bene o Male vs Male

9) Glorfindel fa Terrore

10) Solo gli stendardi equipaggiati sui modelli vanno considerati stendardi nello scenario "Fino alla morte!"

11) Negli scenari "Dominio" e "Tenete la posizione" la distanza dei modelli dall'obiettivo si calcola dal bordo della basetta

12) Nello scenario "Signori della Battaglia" contano solo i punti Fato già presenti nel profilo dei guerrieri prima dell'inizio della partita; nello stesso scenario gli eroi possono recuperare punti possanza solo se hanno ucciso l’eroe nemico nella fase di combattimento

13) Nello scenario “Perlustrazione” si sceglie un punto sul tavolo per ogni banda non ancora entrata: da quel punto entreranno tutti i modelli della banda; inoltre se un giocatore fa uscire tutti i modelli dal campo, la partita finisce all'istante

14) i modelli possono essere equipaggiati solo con le armi presenti su almeno uno dei modelli di quello stesso tipo (es: gli orchi potranno essere tutti armati con mazzapicchio a una mano; i rohirrim potranno essere tutti armati con ascia; ma nessun minas tirith possiede un martello quindi i guerrieri di minas tirith non potranno essere equipaggiati con martello e così via); son ammesse anche armi con effetti equivalenti (es: un orchetto può essere armato con ascia in quanto ha lo stesso effetto del mazzapicchio; questo per permettere una caratterizzazione maggiore delle miniature in funzione hobbistica)


Per tutti gli altri chiarimenti, fare riferimento alle FAQ ufficiali.


Quello che vedi è quello che è (QCVEQCE)
Tutti i modelli presenti sul campo devono rispettare il QCVecc, per evitare confusione. Se un intero schieramento prevede solo un tipo di guerrieri, ma non convertiti, si può accettare che tali modelli rappresentino altro da quello che sono. Esempio: una lista di Barad-dur schiera 10 battitori, sul campo ci sono solo 10 arcieri per questa lista; il giocatore che la schiera può decidere di usare orchetti normali al posto dei battitori perchè non si rischia confusione. Un esercito di Barad-dur schiera 9 battitori ed un orchetto arciere, sul campo ci sono solo 10 arcieri per questa lista; se il giocatore non effettua nessun tipo di conversione (modifiche vere e proprie: pelliccia, limare l'armatura, cambiare l'equipaggiamento, ecc), non si possono considerare battitori, perchè si creerebbe confusione con l'orchetto arciere. Lo schema cromatico differente non si considera una conversione: gli schemi GW sono solo indicativi, quindi cambiare uno schema cromatico non vuol dire cambiare il modello rappresentato.

Svolgimento del torneo

Il torneo prevede che ogni giocatore effettui due o tre partite con scenari presi dai Supplementi (o da scenari diversi, come indicato al punto 2 delle Regole Speciali). Al termine degli incontri vince il giocatore con più punti vittoria, assegnati in questo modo:
3 - 3 pareggio
4 - 2 vittoria minore
5 - 1 vittoria maggiore (il giocatore vincitore deve realizzare almeno il doppio dei punti scenario rispetto all’avversario)

In caso di parità finale vince il giocatore che ha una migliore differenza morti fatti/subiti. In caso di ulteriore parità vince chi ha l’armata meglio dipinta, a giudizio insindacabile dei partecipanti al torneo.

Le partite dureranno 2 ore circa. Non si possono iniziare nuovi turni di gioco se mancano 5 minuti o meno alla fine delle 2 ore. I turni in corso di svolgimento DEVONO essere conclusi, anche se questo vuol dire superare le due ore di gioco. Lo schieramento fa parte del tempo di gioco, per evitare perdite di tempo.

Assegnazione dei premi

Vince il torneo chi ha ottenuto il maggior numero di punti al termine delle partite.

Miglior Generale del Bene/Male: Per determinarlo si devono tenere conto dei punti massacro: il Generale che uccide modelli che valgono più punti, vince il premio. Esempio: Haldir uccide 4 Uruk-hai con picca, ovvero elimina 40 punti totali dalla forza nemica; Gothmog uccide un capitano degli elfi, ovvero 65 punti. Il premio va a Gothmog perché ha diminuito maggiormente il valore dell’armata avversaria.

Armata Dipinta: può essere vinto solo se si possiede il 100% delle miniature dipinte; in caso di due armate giudicate equivalenti, si considererà vincitrice quella che presenta una migliore realizzazione delle basette.

Armata caratteristica: per vincere questo premio è obbligatorio il BG; vince il premio l’armata giudicata più originale, rispettosa del BG e che presenta più modelli originali.

Miglior Miniatura: vince il premio la miniatura meglio dipinta fra tutte quelle presenti in una lista. La miniatura che partecipa all’assegnazione del premio deve essere indicata sul retro del foglio dell’armata. Il premio viene assegnato dai giocatori o da un eventuale arbitro competente in materia.

PER UN PACIFICO SVOLGIMENTO DEL TORNEO, I GIOCATORI SONO TENUTI A RISPETTARE LE OPINIONI ALTRUI SENZA ALTERARSI. QUALORA SI PRESENTINO QUESTIONI CONTROVERSE DI QUALSIASI TIPO, CI SI AFFIDA AL CASO: UN TIRO DI DADO PER RISOLVERE EVENTUALI DISPUTE.

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"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 16 Feb 2013 11:43 by pinovipera.
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