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Topic per decidere le Home Rules dei Tornei Pugliesi
- pinovipera
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Se il cavaliere di un Warg viene
ucciso e il Warg fallisce il test di Coraggio e scappa,
il modello di cavalleria è andato perduto, pertanto è un
modello in meno sul tavolo. Se però il Warg supera il test
di Coraggio e rimane sul tavolo, un modello di cavalleria
è stato rimpiazzato da un modello di Warg libero e il
numero di modelli sul tavolo non cambia, proprio come se
un cavaliere avesse perso la cavalcatura.
Quindi secondo loro, un warg se ne starebbe là a guardare la partita, in barba al fatto che gli hai ucciso il cavaliere!?!?
altra vaccata:
D16. Nella ‘Schiera di Théoden’ e nei ‘Cavalieri di Eorl’, per la
Guardia Reale di Rohan c'è un'opzione per l'arco che dice
‘rimpiazza lo scudo’, ma questa non è presente nel normale
profilo della Guardia Reale di Rohan. Questa voce significa che
la loro Difesa è ridotta di 1 a causa della perdita dello scudo,
piuttosto che beneficiare del +1 alla Difesa dato dallo scudo
tramite la regola Cavaliere Esperto?
R16. Come per tutti i profili non ancora usciti, puoi interpretare
questa regola nel modo che preferisci, sempre ammesso che il tuo
avversario sia d'accordo.
Se si segue questo principio, allora uno fa come vuole e addio regolamento...
Queste sono cose presenti nelle FAQ ufficiali, poi ci sono un sacco di cose che indicano che questi non ci stanno con la testa... io propongo di creare un infopack che preveda una sola regola: se una regola è dubbia la si mette ai voti e tutti devono accettare il risultato di tale votazione. Inoltre creare un nostro infopack ci permetterebbe di giocare con maggiore facilità senza essere soggetti alle porcate di mamma GW. Ovviamente le regole che lasciano poco spazio all'interpretazione andrebbero applicate usando la logica. Io direi di usare questo topic per discutere insieme di quelle cose che ci sembrano strane da regolamento e su cui vogliamo fare chiarezza. Credo che ci sia utile seguire una linea di lavoro "locale", ovvero limitata a noi pugliesi perchè siamo giocatori meno esperti e dobbiamo mettere d'accordo solo le nostre teste, non partecipando ai tornei ufficiali di Lega. Fatemi sapere che ne pensate
Risposta dei terribili.broth:
per quella regola del warg, una volta morto il cavaliere, noi lasciavamo la cavalcatura(il warg) usando il test di coraggio, però la morte del cavalcawarg faceva numero per la rotta a differenza della morte del warg che non influenzava il numero dei modelli morti!!
risposta mia:
propongo allora di partire dalla questione warg: noi eliminiamo anche il warg alla morte del cavaliere per snellire maggiormente le partite, anche perchè la regola prevede test di coraggio ad ogni turno finchè non ci sale qualcuno... come ci comportiamo?
1) se muore il cavaliere, viene rimosso anche il warg
2) se muore il cavaliere, il warg resta ma si conta una perdita
3) se muore il cavaliere, il warg resta e non si conta una perdita
io sono per la 1
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"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia )
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- ElvenKnight
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Altrimenti la volta che si iorganizza qualcosa dalle vostre parti (e potreste essere voi a fare un torneo di lega) fata una grossa confusione in torneo
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- pinovipera
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Home Rules per tornei in Puglia
grazie della dritta
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- Seo
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Fattopinovipera wrote: non so se riusciremo mai a fare un torneo di lega qui dal momento che siamo pochi (si può fare solo se venite in vacanza in Puglia durante l'estate ), in ogni caso direi che il nome del topic si può modificare in:
Home Rules per tornei in Puglia
grazie della dritta
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- terribili broth
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marco vota la 2 perchè anche se il test di coraggio facilmente verrà fallito, per qualche turno possono rompere al bene!!
Giorgio vota la 2 (anche se sarebbe tentato dalla 1 dato che sono un pò sgravi) dato che da regolamento(regola opzionale) avendo i warg maestria restano sul campo.
Per l'infopack ho letto quello 2011, a sto punto partiamo da quello del 2012.
Domanda:
come ci regoliamo con le penalità in punti, alla pittura/basette?? o questa parte la eliminiamo dato che porteremo sempre liste dipinte e rifinite ai tornei??
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- pinovipera
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per quanto riguarda i punti per la pittura, direi che per il premio armata dipinta debbano concorrere solo armate interamente dipinte, per le basette non siamo così fiscali, ma almeno un minimo di texture ci deve essere... però non mi pare giusto che chi porta alcuni modelli non dipinti, venga penalizzato, anche perchè siamo pochi... quindi direi di non prenderla in considerazione...
vorrei anche chidere altre cose... in una discussione di un po' di tempo fa (sul vecchio forum) si parlava della regola speciale di Khamul. Da quel che ho capito, nei tornei di Lega la consuetudine vuole che recuperi il numero di ferite effetivamente inflitte (se uccide un modello con 1 ferita ne recupera 1, ne uccide uno con 2 ne recupera 2, ecc), ma in realtà il profilo e la regola speciale non dicono questa cosa... dal momento che Khamul ha anche gli incantesimi depotenziati, mi sembra che la regola vada interpretata in modo che Khamul recuperi punti Volontà per ogni ferita inflitta, a prescindere dal numero di ferite dell'avversario (alla lettera, il regolamento dice così). Come ci comportiamo? Khamul come recupera la Volontà, visto che non è un buon mago? (Tenete in considerazione che definire una cosa del genere significa fare chiarezza per tutti, Khamul lo può giocare chiunque tra di noi)
Altra questione è quella relativa al QCVecc... come ci regoliamo? io sono per le conversioni a prescindere (nella mia lista ci sono 12 arcieri e li ho dovuti convertire tutti, non ce ne sono 2 uguali). Nel primo torneo abbiamo fatto delle prove, ma io preferirei che dalla prossima volta tutti i modelli siano quello che rappresentano: per 6 battitori o si usano 6 battitori o si convertono 6 arcieri, per 10 esporatori uruk-hai o si usano gli esploratori o si convertono gli uruk del team della bomba (come io ho fatto). Ovviamente ogni riferimento è puramente casuale, vero Giorgio? se bisogna schierare determinati modelli, bisogna anche fare in modo che siano riconoscibili. Perciò o ci diamo alle conversioni oppure si usano i modelli che si hanno
Per gli scenari di LOME, noi abbiamo provato scontro fra sentinelle e non ci è molto piaciuto, inoltre eliminerei anche Caccia al tesoro. Restano 10 scenari da provare noi ne stiamo provando uno a settimana, voi? Secondo me non dobbiamo eliminarli a prescindere, fino ad avere gli unici 2 che ci piacciono, altrimenti ci facciamo l'abitudine e le partite sono monotone... meglio usare tutti gli scenari (tranne magari i sopracitati) e decidere col tiro di dado.
Beh dopo questo papiro vado a studiare attendo vostre news
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- terribili broth
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-)per la questione di khamul, se la interpretiamo alla lettera ti do ragione ma dato che ad un modello con una ferita khamul non può infliggerne 5, io voto per una interpretazione più logica, marco si astiene!!
pinovipera wrote: Ovviamente ogni riferimento è puramente casuale, vero Giorgio?
l'altro volta rispettavo il qvc... l'unica concessione era quella di usare normali mt invece dei veterani, ma l'equipaggiamento era quello che effettivamente avevano!!
-)Per gli scenari direi di sceglierne sei e giocarli in base al tiro di dado!!come avevo già proposto sul vecchio forum, anche se conquista e difesa può essere un bello scenario,tirare un dado per ogni modello ci farebbe perdere minimo 15 minuti a partita!!
per le conversioni non sono pienamente d'accordo... sia per la nostra scarsa manualità nel fare conversioni, sia perchè se usi un orco con arco al posto di un battitore non ci vedo nulla di male!!
Ne possiamo discutere meglio a bari
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Per la questione basette: secondo me le basette devono essere dipinte ed almeno ci deve essere sabbietta o erbetta-flock.
L'armata dipinta deve essere dipinta: che senso ha se no? Quindi prenderei in considerazione solo armate dipinte interamente. Se non c'è nessuno non si assegna il premio.
Per le conversioni e il QCVEQCE: Io dico di rispettare alla lettera il QCVEQCE altrimenti non si capisce un cavolo. Le conversioni sono ammesse al 100% purchè il modello/i si distingua benissimo da quello da cui proviene (se ce ne sono sul campo).
Es1: se ho un veterano convertito da MT normale, o sul campo non ci devono essere MT normale o, se ci sono, devono avere caratteristiche distintive rilevanti (es. schema pittorico diverso).
Es2: se hai un orco arciere che usi come battitore, non ci devono essere orchi arcieri o devono avere qualcosa di diverso dal precedente ma che si deve vedere bene.
Infine per la questione Khamul: mi dispiace per Cappuccetto Rosso, ma credo che la discussione sul vecchio forum abbia chiarito la questione. Il Nazgul, secondo me, deve recuperare pt Volontà solo per le ferite realmente inflitte.
Io non credo che si tratti di depotenziare lo Spettro, piuttosto di riportarlo nei giusti ranghi visto che così come lo abbiamo giocato finora, a detta di tutti, era troppo forte. Comunque ho cercato di dare un parere obiettivo e non vorrei che si pensasse che dico così perchè odio Cappuccetto Rosso!
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- pinovipera
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1) il premio Armata Dipinta può essere vinto solo se si possiede il 100% delle miniature dipinte; in caso di due armate giudicate equivalenti, si considererà vincitrice quella che presenta una migliore realizzazione delle basette
2)Le partite giocano scenari di LOME, ma sono esclusi "Conquista e Difesa" e "Caccia al Tesoro". (Questo per evitare di creare liste apposite per determinati scenari)
3)Se un cavaliere su warg muore, si conta la vittima nel conteggio totale dei morti, ma il warg rimane sul campo perchè possiede valori di Maestria e d'Attacco. (NB: per lo stesso motivo sono esclusi i cavalli perchè hanno Maestria e Attacchi 0)
4)La regola speciale di Khamul gli permette di recuperare un punto Volontà per ogni ferita EFFETTIVAMENTE inflitta: se ferisce un modello con 1 Ferita recupera un punto Volontà, se ferisce un modello con 2 Ferite ne recupera 2, ecc.
Resta in sospeso la questione QCVecc. Personalmente non sono d'accordo che sul tavolo ci siano modelli con conversione 0 che possano essere considerati altri modelli solo perchè hanno un diverso schema cromatico. La confusione si creerebbe lo stesso. Se mi parlate di rispettare alla lettera il QCV allora se uno schiera degli alti elfi, non può usare i galadrim per rappresentarli, se uno schiera i morannon, non può usare orchi senza conversioni per rappresentarli: a tutti gli effetti quelli sono galadrim e orchi! Unica eccezione che secondo me si può fare è quella di considerare modelli diversi da quello che sono solo se sul campo non ci si può confondere... Ovvero, nella lista di MT di Giorgio possiamo ammettere che tutti i guerrieri siano veterani, a patto che non ci sia un solo guerriero diverso dai veterani. Qualora ci fosse anche un solo MT con spada e scudo, si farebbe confusione sul campo, più che altro perchè si perderebbe l'uniformità di gioco. Siete puristi del BG ma non vi frega niente di rappresentare sul campo la vostra idea al meglio? Quindi l'altro punto dell'infopack sarebbe così (lo scrivo per fare chiarezza):
5) Tutti i modelli presenti sul campo devono rispettare il QCVecc, per evitare confusione. Se un intero schieramento prevede solo un tipo di guerrieri, ma non convertiti, si può accettare che tali modelli rappresentino altro da quello che sono. Esempio: una lista di Barad-dur schiera 10 battitori, sul campo ci sono solo 10 arcieri per questa lista; il giocatore che la schiera può decidere di usare orchetti normali al posto dei battitori perchè non si rischia confusione. Un esercito di Barad-dur schiera 9 battitori ed un orchetto arciere, sul campo ci sono solo 10 arcieri per questa lista; se il giocatore non effettua nessun tipo di conversione (modifiche vere e proprie: pelliccia, limare l'armatura, cambiare l'equipaggiamento, ecc), non si possono considerare battitori, perchè si creerebbe confusione con l'orchetto arciere. Lo schema cromatico differente non si considera una conversione: gli schemi GW sono solo indicativi, quindi cambiare uno schema cromatico non vuol dire cambiare il modello rappresentato.
La mia opinione è questa, perchè non utilizzando i modelli che rappresentano effettivamente quelli sul campo, si compromete l'effettiva riuscita della partita... io non mi divertirei a giocare contro un avversario che dice di chierare modelli diversi da quelli che effettivamente ha, anche perchè le conversioni sono un motivo per migliorarci come hobbysti...
beh come al solito mi dilungo a voi la parola
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inizialmente avevo interpretato anche io la regola: se ha 0 attaccchi/maestria viene eliminato, se applichiamo la regola opzionale anche i cavalli rientrano in questo "aiutino" ma devono fare il test di coraggio!!!
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- pinovipera
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edit: i cavalli si rimuovono all'istante, i warg no procedo alla bozza delle home rules... vi viene in mente altro che necessita chiarimenti? io direi che c'è anche la questione degli archi haradrim...
Gli haradrim ritirano gli 1 fatti al tiro per ferire. Se un tiro per ferire necessita di un punteggio di 6/4, 6/5, 6/6 e il dado effettua 1 sia al primo che al secondo tiro, i tiri si ripetono entrambi. (Un topic aperto qualche tempo fa sul forum lo precisava)
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- pinovipera
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Partecipazione:
L’iscrizione al torneo è in coppie: un giocatore per fazione (Bene e Male).
La classifica del torneo è però in singolo; ogni giocatore avrà a disposizione 700 punti per costruire la propria forza.
Scheda dell’armata:
Ogni giocatore deve portare la scheda della propria armata in almeno due copie, una da utilizzare durante le partite e una da consegnare all’arbitro perché possa verificarne la correttezza.
Ogni scheda dovrà
• Riportare Nome e Cognome del giocatore (ed eventuale Nickname) e la fazione giocata;
• Indicare il generale comandante, che non può cambiare da partita a partita;
• Suddivisi secondo le armate alleate di LDTM, gli eroi e la truppa che fanno parte della forza, il loro
profilo, i loro equipaggiamenti ed il costo in punti, oltre al totale dei punti della forza.
Se nella lista sono presenti più eroi generici dello stesso tipo, numerarli nella lista ed indicare il numero sulla basetta (anche sotto) per poter tenere conto più facilmente dei punti P/V/F.
Background e Battle report
Il giocatore può aggiungere un testo di background relativo alla sua armata.
E’ vietato presentare un testo che sia un brano de “Il Signore degli Anelli” o altri scritti di Tolkien.
Tale testo non è obbligatorio ai fini della classifica, ma è necessario se si vuole concorrere al premio Armata Caratteristica del torneo. Trasmettere il Racconto all’organizzazione insieme alla lista dell’esercito.
Inoltre, per dare più visibilità al torneo svolto, i partecipanti hanno la possibilità di redigere sul Sito dell’Anello un Battle Report delle partite svolte.
Cosa portare al torneo:
Ogni giocatore deve portare le strumentazioni e gli accessori necessari alle partite: metro, dadi, penne, foglio dell’armata, ecc. Possibilmente anche la versione a piedi di miniature a cavallo.
Le forze
Il singolo giocatore ha un totale di 700 punti per costruire la sua armata. Le armate devono essere realizzate tenendo presente le alleanze di LOME e devono avere un numero minimo di 3 modelli e massimo di 75.
I modelli devono utilizzare costo in punti, profili ed equipaggiamento della pubblicazione più recente che li riguarda (WD, LOME, Espansioni o Itinerari).
Le liste devono essere rese note almeno una settimana prima dello svolgimento del torneo, per permettere la correzione di eventuali sviste. Chi rende nota la lista in ritardo, riceverà una penalità di 5 punti nel conteggio finale dei punti per determinare il vincitore del torneo.
REGOLE SPECIALI
1)Le partite giocano scenari di LOME, ma sono esclusi "Conquista e Difesa" e "Caccia al Tesoro" (Questo per evitare di creare liste apposite per determinati scenari).
2)Se un cavaliere su warg muore, si conta la vittima nel conteggio totale dei morti, ma il warg rimane sul campo perchè possiede valori di Maestria e d'Attacco. (NB: per lo stesso motivo sono esclusi i cavalli perchè hanno Maestria e Attacchi 0)
3)La regola speciale di Khamul gli permette di recuperare un punto Volontà per ogni ferita EFFETTIVAMENTE inflitta: se ferisce un modello con 1 Ferita recupera un punto Volontà, se ferisce un modello con 2 Ferite ne recupera 2, ecc.
4) Gli haradrim ritirano gli 1 fatti al tiro per ferire. Se un tiro per ferire necessita di un punteggio di 6/4, 6/5, 6/6 e il dado effettua 1 sia al primo che al secondo tiro, i tiri si ripetono entrambi.
Per tutti gli altri chiarimenti, fare riferimento alle FAQ ufficiali.
Quello che vedi è quello che è (QCVEQCE)
Tutti i modelli presenti sul campo devono rispettare il QCVecc, per evitare confusione. Se un intero schieramento prevede solo un tipo di guerrieri, ma non convertiti, si può accettare che tali modelli rappresentino altro da quello che sono. Esempio: una lista di Barad-dur schiera 10 battitori, sul campo ci sono solo 10 arcieri per questa lista; il giocatore che la schiera può decidere di usare orchetti normali al posto dei battitori perchè non si rischia confusione. Un esercito di Barad-dur schiera 9 battitori ed un orchetto arciere, sul campo ci sono solo 10 arcieri per questa lista; se il giocatore non effettua nessun tipo di conversione (modifiche vere e proprie: pelliccia, limare l'armatura, cambiare l'equipaggiamento, ecc), non si possono considerare battitori, perchè si creerebbe confusione con l'orchetto arciere. Lo schema cromatico differente non si considera una conversione: gli schemi GW sono solo indicativi, quindi cambiare uno schema cromatico non vuol dire cambiare il modello rappresentato.
Svolgimento del torneo
Il torneo prevede che ogni giocatore effettui due partite con scenari presi da LOME. Al termine degli incontri vince il giocatore con più punti vittoria. In caso di parità vince il giocatore che ha una migliore differenza morti fatti/subiti. In caso di ulteriore parità vince chi ha l’armata meglio dipinta, a giudizio insindacabile dei partecipanti al torneo.
Le partite dureranno 2 ore. Non si possono iniziare nuovi turni di gioco se mancano 5 minuti o meno alla fine delle 2 ore. I turni in corso di svolgimento DEVONO essere conclusi, anche se questo vuol dire superare le due ore di gioco. Lo schieramento fa parte del tempo di gioco, per evitare perdite di tempo.
Assegnazione dei premi
Vince il torneo chi ha ottenuto il maggior numero di punti al termine delle partite.
Miglior Generale del Bene/Male: Per determinarlo si devono tenere conto dei punti massacro: il Generale che uccide modelli che valgono più punti, vince il premio. Esempio: Haldir uccide 4 Uruk-hai con picca, ovvero elimina 40 punti totali dalla forza nemica; Gotmog uccide un capitano degli elfi, ovvero 65 punti. Il premio va a Gotmog perché ha diminuito maggiormente il valore dell’armata avversaria.
Armata Dipinta: può essere vinto solo se si possiede il 100% delle miniature dipinte; in caso di due armate giudicate equivalenti, si considererà vincitrice quella che presenta una migliore realizzazione delle basette.
Armata caratteristica: per vincere questo premio è obbligatorio il BG; vince il premio l’armata giudicata più originale, rispettosa del BG e che presenta più modelli originali.
Miglior BG: vince il premio il Background reputato migliore e aderente agli scritti di Tolkien.
Miglior Miniatura: vince il premio la miniatura meglio dipinta fra tutte quelle presenti in una lista. La miniatura che partecipa all’assegnazione del premio deve essere indicata sul retro del foglio dell’armata. Il premio viene assegnato dai giocatori o da un eventuale arbitro competente in materia.
PER UN PACIFICO SVOLGIMENTO DEL TORNEO, I GIOCATORI SONO TENUTI A RISPETTARE LE OPINIONI ALTRUI SENZA ALTERARSI. QUALORA SI PRESENTINO QUESTIONI CONTROVERSE DI QUALSIASI TIPO, CI SI AFFIDA AL CASO: UN TIRO DI DADO PER RISOLVERE EVENTUALI DISPUTE.
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