× [img]/joomla25/images/intest_categorie/gruppi di gioco.png[/img]

Topic per decidere le Home Rules dei Tornei Pugliesi

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
09 Oct 2011 09:11 - 09 Oct 2011 17:48 #179 by pinovipera
Riporto qui la discussione del vecchio forum

Warning: Spoiler!


Risposta dei terribili.broth:

Warning: Spoiler!


risposta mia:

Warning: Spoiler!

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 09 Oct 2011 17:48 by Seo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElvenKnight
  • ElvenKnight's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
09 Oct 2011 13:48 #258 by ElvenKnight
Replied by ElvenKnight on topic Re: Creazione Infopack giocatori pugliesi
Io sarei per chiamare queste house rules del gruppo. Noninfopack giocatori pugliesi :)
Altrimenti la volta che si iorganizza qualcosa dalle vostre parti (e potreste essere voi a fare un torneo di lega) fata una grossa confusione in torneo ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
09 Oct 2011 17:21 #315 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Creazione Infopack giocatori pugliesi
non so se riusciremo mai a fare un torneo di lega qui dal momento che siamo pochi (si può fare solo se venite in vacanza in Puglia durante l'estate :P ), in ogni caso direi che il nome del topic si può modificare in:

Home Rules per tornei in Puglia

grazie della dritta ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Seo
  • Seo's Avatar
  • Offline
  • Warning lvl2
  • Warning lvl2
  • Not an admin.
More
09 Oct 2011 17:49 #323 by Seo

pinovipera wrote: non so se riusciremo mai a fare un torneo di lega qui dal momento che siamo pochi (si può fare solo se venite in vacanza in Puglia durante l'estate :P ), in ogni caso direi che il nome del topic si può modificare in:

Home Rules per tornei in Puglia

grazie della dritta ;)

Fatto ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
13 Oct 2011 17:08 #1394 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: Home Rules per i Tornei in Puglia
per la questione warg:
marco vota la 2 perchè anche se il test di coraggio facilmente verrà fallito, per qualche turno possono rompere al bene!!
Giorgio vota la 2 (anche se sarebbe tentato dalla 1 dato che sono un pò sgravi) dato che da regolamento(regola opzionale) avendo i warg maestria restano sul campo.

Per l'infopack ho letto quello 2011, a sto punto partiamo da quello del 2012.

Domanda:
come ci regoliamo con le penalità in punti, alla pittura/basette?? o questa parte la eliminiamo dato che porteremo sempre liste dipinte e rifinite ai tornei??

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
14 Oct 2011 07:51 #1455 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Home Rules per i Tornei in Puglia
io voto per la 1 perchè sarei contro la "sgravata" come dite voi... alla fine però in caso di parità, sarei favorevole alla 2

per quanto riguarda i punti per la pittura, direi che per il premio armata dipinta debbano concorrere solo armate interamente dipinte, per le basette non siamo così fiscali, ma almeno un minimo di texture ci deve essere... però non mi pare giusto che chi porta alcuni modelli non dipinti, venga penalizzato, anche perchè siamo pochi... quindi direi di non prenderla in considerazione...

vorrei anche chidere altre cose... in una discussione di un po' di tempo fa (sul vecchio forum) si parlava della regola speciale di Khamul. Da quel che ho capito, nei tornei di Lega la consuetudine vuole che recuperi il numero di ferite effetivamente inflitte (se uccide un modello con 1 ferita ne recupera 1, ne uccide uno con 2 ne recupera 2, ecc), ma in realtà il profilo e la regola speciale non dicono questa cosa... dal momento che Khamul ha anche gli incantesimi depotenziati, mi sembra che la regola vada interpretata in modo che Khamul recuperi punti Volontà per ogni ferita inflitta, a prescindere dal numero di ferite dell'avversario (alla lettera, il regolamento dice così). Come ci comportiamo? Khamul come recupera la Volontà, visto che non è un buon mago? (Tenete in considerazione che definire una cosa del genere significa fare chiarezza per tutti, Khamul lo può giocare chiunque tra di noi)

Altra questione è quella relativa al QCVecc... come ci regoliamo? io sono per le conversioni a prescindere (nella mia lista ci sono 12 arcieri e li ho dovuti convertire tutti, non ce ne sono 2 uguali). Nel primo torneo abbiamo fatto delle prove, ma io preferirei che dalla prossima volta tutti i modelli siano quello che rappresentano: per 6 battitori o si usano 6 battitori o si convertono 6 arcieri, per 10 esporatori uruk-hai o si usano gli esploratori o si convertono gli uruk del team della bomba (come io ho fatto). Ovviamente ogni riferimento è puramente casuale, vero Giorgio? :P se bisogna schierare determinati modelli, bisogna anche fare in modo che siano riconoscibili. Perciò o ci diamo alle conversioni oppure si usano i modelli che si hanno :)

Per gli scenari di LOME, noi abbiamo provato scontro fra sentinelle e non ci è molto piaciuto, inoltre eliminerei anche Caccia al tesoro. Restano 10 scenari da provare :D noi ne stiamo provando uno a settimana, voi? Secondo me non dobbiamo eliminarli a prescindere, fino ad avere gli unici 2 che ci piacciono, altrimenti ci facciamo l'abitudine e le partite sono monotone... meglio usare tutti gli scenari (tranne magari i sopracitati) e decidere col tiro di dado.

Beh dopo questo papiro vado a studiare :D attendo vostre news ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
14 Oct 2011 12:46 #1469 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: Home Rules per i Tornei in Puglia
-)per la questione pittura, meglio così, male che vada in caso di parità di punteggio, la vittoria va all'armata meglio dipinta!! ;)

-)per la questione di khamul, se la interpretiamo alla lettera ti do ragione ma dato che ad un modello con una ferita khamul non può infliggerne 5, io voto per una interpretazione più logica, marco si astiene!!

pinovipera wrote: Ovviamente ogni riferimento è puramente casuale, vero Giorgio? :P


l'altro volta rispettavo il qvc... :unsure: l'unica concessione era quella di usare normali mt invece dei veterani, ma l'equipaggiamento era quello che effettivamente avevano!! B)

-)Per gli scenari direi di sceglierne sei e giocarli in base al tiro di dado!!come avevo già proposto sul vecchio forum, anche se conquista e difesa può essere un bello scenario,tirare un dado per ogni modello ci farebbe perdere minimo 15 minuti a partita!!

per le conversioni non sono pienamente d'accordo... sia per la nostra scarsa manualità nel fare conversioni, sia perchè se usi un orco con arco al posto di un battitore non ci vedo nulla di male!! :blink:
Ne possiamo discutere meglio a bari ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Oct 2011 13:52 #1481 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Home Rules per i Tornei in Puglia
Per la questione Wargs voto anch'io per la due. Teniamo conto anche che (credo) ci sono anche cavalli con il coraggio e nel caso saranno trattati come Wargs.

Per la questione basette: secondo me le basette devono essere dipinte ed almeno ci deve essere sabbietta o erbetta-flock.

L'armata dipinta deve essere dipinta: che senso ha se no? Quindi prenderei in considerazione solo armate dipinte interamente. Se non c'è nessuno non si assegna il premio.

Per le conversioni e il QCVEQCE: Io dico di rispettare alla lettera il QCVEQCE altrimenti non si capisce un cavolo. Le conversioni sono ammesse al 100% purchè il modello/i si distingua benissimo da quello da cui proviene (se ce ne sono sul campo).
Es1: se ho un veterano convertito da MT normale, o sul campo non ci devono essere MT normale o, se ci sono, devono avere caratteristiche distintive rilevanti (es. schema pittorico diverso).
Es2: se hai un orco arciere che usi come battitore, non ci devono essere orchi arcieri o devono avere qualcosa di diverso dal precedente ma che si deve vedere bene.

Infine per la questione Khamul: mi dispiace per Cappuccetto Rosso, ma credo che la discussione sul vecchio forum abbia chiarito la questione. Il Nazgul, secondo me, deve recuperare pt Volontà solo per le ferite realmente inflitte.
Io non credo che si tratti di depotenziare lo Spettro, piuttosto di riportarlo nei giusti ranghi visto che così come lo abbiamo giocato finora, a detta di tutti, era troppo forte. Comunque ho cercato di dare un parere obiettivo e non vorrei che si pensasse che dico così perchè odio Cappuccetto Rosso! :D

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Oct 2011 13:54 #1482 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Home Rules per i Tornei in Puglia
Per gli scenari: fate vobis. Non penso avrò il tempo di leggermeli tutti fino al 19 novembre per cui mi affido alla vostra buona volontà. Dico solo di non sceglierne solo due ma di più se no faremo liste strane perchè sappiamo già che scenario giocheremo.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
15 Oct 2011 07:24 - 15 Oct 2011 07:28 #1612 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Home Rules per i Tornei in Puglia
Quindi ricapitoliamo:

1) il premio Armata Dipinta può essere vinto solo se si possiede il 100% delle miniature dipinte; in caso di due armate giudicate equivalenti, si considererà vincitrice quella che presenta una migliore realizzazione delle basette

2)Le partite giocano scenari di LOME, ma sono esclusi "Conquista e Difesa" e "Caccia al Tesoro". (Questo per evitare di creare liste apposite per determinati scenari)

3)Se un cavaliere su warg muore, si conta la vittima nel conteggio totale dei morti, ma il warg rimane sul campo perchè possiede valori di Maestria e d'Attacco. (NB: per lo stesso motivo sono esclusi i cavalli perchè hanno Maestria e Attacchi 0)

4)La regola speciale di Khamul gli permette di recuperare un punto Volontà per ogni ferita EFFETTIVAMENTE inflitta: se ferisce un modello con 1 Ferita recupera un punto Volontà, se ferisce un modello con 2 Ferite ne recupera 2, ecc.

Resta in sospeso la questione QCVecc. Personalmente non sono d'accordo che sul tavolo ci siano modelli con conversione 0 che possano essere considerati altri modelli solo perchè hanno un diverso schema cromatico. La confusione si creerebbe lo stesso. Se mi parlate di rispettare alla lettera il QCV allora se uno schiera degli alti elfi, non può usare i galadrim per rappresentarli, se uno schiera i morannon, non può usare orchi senza conversioni per rappresentarli: a tutti gli effetti quelli sono galadrim e orchi! Unica eccezione che secondo me si può fare è quella di considerare modelli diversi da quello che sono solo se sul campo non ci si può confondere... Ovvero, nella lista di MT di Giorgio possiamo ammettere che tutti i guerrieri siano veterani, a patto che non ci sia un solo guerriero diverso dai veterani. Qualora ci fosse anche un solo MT con spada e scudo, si farebbe confusione sul campo, più che altro perchè si perderebbe l'uniformità di gioco. Siete puristi del BG ma non vi frega niente di rappresentare sul campo la vostra idea al meglio? :P Quindi l'altro punto dell'infopack sarebbe così (lo scrivo per fare chiarezza):

5) Tutti i modelli presenti sul campo devono rispettare il QCVecc, per evitare confusione. Se un intero schieramento prevede solo un tipo di guerrieri, ma non convertiti, si può accettare che tali modelli rappresentino altro da quello che sono. Esempio: una lista di Barad-dur schiera 10 battitori, sul campo ci sono solo 10 arcieri per questa lista; il giocatore che la schiera può decidere di usare orchetti normali al posto dei battitori perchè non si rischia confusione. Un esercito di Barad-dur schiera 9 battitori ed un orchetto arciere, sul campo ci sono solo 10 arcieri per questa lista; se il giocatore non effettua nessun tipo di conversione (modifiche vere e proprie: pelliccia, limare l'armatura, cambiare l'equipaggiamento, ecc), non si possono considerare battitori, perchè si creerebbe confusione con l'orchetto arciere. Lo schema cromatico differente non si considera una conversione: gli schemi GW sono solo indicativi, quindi cambiare uno schema cromatico non vuol dire cambiare il modello rappresentato.

La mia opinione è questa, perchè non utilizzando i modelli che rappresentano effettivamente quelli sul campo, si compromete l'effettiva riuscita della partita... io non mi divertirei a giocare contro un avversario che dice di chierare modelli diversi da quelli che effettivamente ha, anche perchè le conversioni sono un motivo per migliorarci come hobbysti...

beh come al solito mi dilungo :D a voi la parola :D

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 15 Oct 2011 07:28 by pinovipera.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
15 Oct 2011 14:34 #1661 by Voronwe
Replied by Voronwe on topic Re: Home Rules per i Tornei in Puglia
Credo di essere d'accordo su tutti i punti.

FONDATORE del gruppo di gioco AMRUNDOR.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
15 Oct 2011 17:49 #1669 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Home Rules per i Tornei in Puglia
se anche i terribili sono d'accordo, domani mattina o nei prossimi giorni comincio ad impostare le home rules ;)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • terribili broth
  • terribili broth's Avatar
  • Visitor
  • Visitor
17 Oct 2011 06:26 #1846 by terribili broth
Replied by terribili broth on topic Re: Home Rules per i Tornei in Puglia
Ok tutti i punti sono ok trann perla 3)
inizialmente avevo interpretato anche io la regola: se ha 0 attaccchi/maestria viene eliminato, se applichiamo la regola opzionale anche i cavalli rientrano in questo "aiutino" ma devono fare il test di coraggio!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
17 Oct 2011 06:52 - 17 Oct 2011 07:22 #1848 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Home Rules per i Tornei in Puglia
apro un topic in regole ISDA per chiarezze, ma i cavalli non dovrebbero fare il test ed essere rimossi all'istante...

edit: i cavalli si rimuovono all'istante, i warg no :) procedo alla bozza delle home rules... vi viene in mente altro che necessita chiarimenti? io direi che c'è anche la questione degli archi haradrim...

Gli haradrim ritirano gli 1 fatti al tiro per ferire. Se un tiro per ferire necessita di un punteggio di 6/4, 6/5, 6/6 e il dado effettua 1 sia al primo che al secondo tiro, i tiri si ripetono entrambi. (Un topic aperto qualche tempo fa sul forum lo precisava)

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )
Last edit: 17 Oct 2011 07:22 by pinovipera.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • pinovipera
  • pinovipera's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
17 Oct 2011 08:19 #1863 by pinovipera
Replied by pinovipera on topic Re: Home Rules per i Tornei in Puglia
Ho realizzato la bozza delle home rules, appena avete tempo dateci uno sguardo e fatemi sapere cosa non va o cosa va aggiunto :)

Warning: Spoiler!

Iscrivetevi al Canale Youtube di pinovipera: www.youtube.com/user/pinovipera
Iscrivetevi alla pagina Facebook di pinovipera: www.facebook.com/pages/La-vipera-sul-Tubo/146909605472672
Unitevi al gruppo di gioco Pugliese Amrundor! www.sitodellanello.altervista.org/joomla...=27&id=175&Itemid=82
Visitate il mio sito e il mio blog di miniature :) viperarts.altervista.org/index.html viperarts.altervista.org/blog/
"Gothmog sale e scende dai warg manco fossero pecore!" "Devo dire una frase da inserire in firma" (citazioni by me durante i tornei in puglia :D )

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum