× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

RISULTATI 45º CPT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG

  • Debbia91
  • Debbia91's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
More
05 Mar 2022 09:35 - 05 Mar 2022 09:37 #136882 by Debbia91
Eccomi con i risultati, ho dovuto fare categoria unica, non avendo il minimo dei partecipanti al Master.Presupposto: ho chiesto io stesso a Rob di tenere conto dei modelli che non avessero foto decenti. Continuo a vedere lavori anche ben fatti con delle foto tremende, nonostante ci sia un tutorial apposito per chi avesse difficoltà nel fotografare i modelli. Insomma vi invito per l'ennesima volta a dedicare 5 min in più alle foto, ne va della qualità e valutazione dei vostri lavori.  

1º CLASSIFICATOMatrus – kili – VOTO: 5,0- 
Mi dia i dorsi... non mi importa se li abbiamo fatti ieri...i dorsi ho detto! Tralasciando la citazione di fantozziana memoria, questo è un esempio perfetto di come rovinare un bel modello per colpa delle foto. Risulta tutto sovraesposto, sicuramente le luci non sono state filtrate con della carta, generando questo effetto di luci “bruciate”, innaturalmente alte. Occhio! Per il resto è un lavoro degno di essere in questa categoria, ben bilanciato e con i giusti focus di luci. Prossima volta che mi sbagliate le foto vi taglio le mani! ;)  

2º CLASSIFICATOLeonardo – Thrain the broken – VOTO: 4,5 
Molto interessante per i colori vibranti ed il focus sul volto. Mi trasmette uno strano senso di malvagità. Magari una foto meglio ritagliata avrebbe giovato in generale. Buona la base. Magari delle sfumature un po' più delicate, senza perdere troppo la texture tipica degli stracci che potrebbe aver avuto addosso, ti avrebbe garantito un voto più alto. Però molto bene in generale e questo stile, se lo coltivi ancora un po', promette un sacco bene ;) 

3º CLASSIFICATO Lawrence – Gandalf il Grigio – VOTO: 3,5  
Questo è davvero un ottimo lavoro, bravo! Pulito, rifinito dove serve, anche la basetta è più che apprezzabile. Avrei dato un voto più alto se solo ci fosse stato un minimo di OSL accennato sul cappello/braccio SX così da completare meglio la scenetta e delle luci più intense sul metallo della spada che mi sembra sia rimasto indietro rispetto al resto. E per favore rifai le foto con uno sfondo uniforme che se no si perde il lavoro di pittura, mannaggia!   

Glaurung - Radagast il Bruno – VOTO: (fuori concorso) 
Prometteva bene, qualche dettaglio in più come luci più concentrate sulla zona volto e sarebbe stato un lavoro degno di entrare in classifica fra i primi tre. Invito a spingere di più sulle “profulature” di cuoio e cappotto; è vero che essendo delle stoffe non dovrebbero avere linee nette, ma essendo stati fatti con colori molto scuri, è meglio aumentarne la leggibilità aggiungendo anche colpetto di luce sui bordi, anche con un semplice tono medio, senza per forza arrivare a luci più aggressive. Le foglie nella borsa, rispetto al tono scelto generalmente scuro del vestiario, era meglio farle di un verde meno acceso perché risaltano un po' troppo. Speriamo per il prossimo concorso :D   

Samildanach – Warrior of Dale – VOTO: 2,0 
Schema di colore d'impatto, bene! Sembra abbastanza pulito, mi spingerei di più sui contrasti del volto perché rispetto al resto poteva essere più lavorato. Basetta troppo scarna, è importante variare un po' gli elementi presenti così da rendere più credibile l'ambientazione; banalmente aggiungendo qualche sasso più grosso ed usando una sabbietta più fine o mescolata con quella utilizzata dal nostro amico. Anche della vegetazione poteva starci bene   

Gathamaur – Regina dei Ragni – VOTO: 0,5  
Purtroppo le foto non aiutano bene a capire il lavoro svolto. Consiglio di riguardarsi le linee guida che mi sembra siano presenti sulla pagina del Sito dell'Anello. Backgound fotografici con diversi colori e luci troppo aggressive vanificano totalmente il lavoro di pittura :S Mi spiace essere brutale, ma da quello che vedo mi sembra un lavoro appena iniziato e la basetta presenta elementi alla rinfusa che non sembrano neanche appartenenti alla stessa ambientazione. Quando si creano le basette si devono amalgamare fra loro i vari terricci, piante, alberelli ecc, basta anche qualche lavaggio con un unico colore, così che i colori si uniformino un po' di più. Per tornare al pezzo: bisogna lavorare sui volumi, definendo meglio le varie parti che compongono il modello. Se è vero che presumibilmente sarà tutto “nero” essendo un ragno come quelli che ci ha abituati a vedere Jackson nelle sue trilogie, questo colore ha varie sfumature che possono includere altri colori al suo interno, sfumando in grigi molto neutri a grigi-colore con elementi di blu, marrone o verde al proprio interno.   

Piumotto – Legolas – VOTO: 2,5  
Oh, che schema di colore singolare! Interessante combinazione, i colori sono abbinati bene. Mi sforzerei di lavorare di più sulla sfumatura generale, perché risulta un po' ruvida, specie sul retro del mantello. Buona la diversificazione dei toni di azzurro/blu della veste. Al cuoio manca qualche luce massima o rovinatura qua e là per migliorarne l'effetto finale. Attenzione al volto: sii meno violento negli stacchi fra colori perché questo è il punto di focus ed inevitabilmente si concentreranno qui le attenzioni di chi guarda. Per il resto bene anche la basetta; magari prossima volta che lavori con la neve, aggiungine un po' sugli stivali ed in generale sulle parti basse delle vesti/pantaloni/mantelli, così da simulare una migliore ambientazione del modello nello scenario che hai creato. Bravo ;)  

alletg – Girion – VOTO: 1,0+  
Purtroppo il modello ha un grosso problema di leggibilità: tutto sembra una grossa macchia di colori non ben definiti. Per aiutarti nella risoluzione di questo problema, posso suggerire iniziare ad eseguire del “black-lining” per dividere le parti di materiale diverso. Consiste nell'applicare una linea di colore scuro, di solito nero, nei punti di congiunzione fra due parti di materiale diverso (vedi stoffa viola e bordo dorato). Serve lavorare anche molto sulle luci perché mi sembra di vedere che ci siamo un grosso lavoro di lavatura ma meno aggiunta di colori chiari. Le luci sono forse più difficili da stendere perché si vedono le pennellate e a volte risultano ruvide, ma sono la cosa più importante perché ci permettono di definire i volumi di ciò che stiamo guardando. Credo ti serva ancora un po' di esercizio per migliorare questi aspetti, voglio incoraggiarti a tornare al prossimo CPT, mi raccomando ;)   

ElCanter – Bofur – VOTO: 1  
Bisogna innanzitutto trovare una configurazione migliore per le foto perché così è veramente difficile capire cosa e come sono state dipinte certe parti. Mi sembra comunque che manchi un lavoro più preciso sulle ombre, anche qui servirebbe un po' di black-lining per staccare un po' di più le varie parti che sembrano dei colori semplicemente vicini e non staccati da un ombra che noi andiamo a creare, fisicamente, con questa linea nera di stacco. Le luci vanno comunque aggiunte sulle parti che stanno attorno al volto, perché nostro focus principale; così come hai fatto sul nmm del piccone, devi aggiungerle sul resti dei materiali senza però arrivare al bianco puro perché risulterebbe innaturale. Credo che ti serva prenderti più tempo per completare il modello ;)


Ricordo ai primi 3 classificati di scrivermi in privato per i premi, anche a quelli delle scorso CPT!
Last edit: 05 Mar 2022 09:37 by Debbia91.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Mar 2022 10:03 #136906 by Matrus
Grazie per il consiglio :-)
piano piano migliorero anche nelle foto

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Mar 2022 12:14 #136908 by Lawrance
Replied by Lawrance on topic RISULTATI 45º CPT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG
Ringrazio per il voto e per i commenti!
Purtroppo sicuramente pago le foto (ho terminato il pezzo 5 minuti prima della mezzanotte, termine ultimo di inoltro delle foto per essere nei tempi del CPT, ho quindi scattato le foto in 2 minuti per caricarle giusto giusto alle 00:00 spaccate), in quanto delle sfumature sulla spada ad esempio ero soddisfattissimo per come sono venute, con un lungo lavoro di sfumatura e velatura, cosa che nelle immagini si perde completamente. Tenterò di rifare delle foto migliori giusto per completezza.
Lo sfondo è una maglietta nera buttata su delle scatole di miniature, giustappunto per scattare le foto in rapidità

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

cercherò di costruirmi una piccola postazione fotografica.
Per quel che riguarda l'OSL è stata una mia "paura"... premetto che è la prima volta che lo sperimento, quindi sicuramente non mi riesce bene, ed ho pensato che se lo avessi fatto su cappello, manica e mano, il pezzo sarebbe stato carino da esposizione ma poco "bello" su di un tavolo da gioco (visto che comunque sono pezzi che potenzialmente schiero). Sperimenterò un pò di più la tecnica.
In ogni caso grazie ancora!
 

Avanti, avanti, Cavalieri di Thèoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Mar 2022 11:38 #136915 by alletg
Complimenti a Matrus!
Matti,anche se la critica è sulle foto,per me il pezzo è fantastico!
Al limite abbandona i pennelli e fa un corso di fotografia, oppure chiamo un fotografo per fare un book da copertina 

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Grazie Debbia per le indicazioni. Ci proverò.
 

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
08 Mar 2022 20:10 #136921 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic RISULTATI 45º CPT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG
Grazie dei suggerimenti! Quest volta sono stato davvero sbrigativo con la basetta :-D

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum