× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

RISULTATI 44º CPT - LE TRILOGIE - UN VIAGGIO INASPETTATO

  • Debbia91
  • Debbia91's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
More
11 Dec 2021 19:33 #136201 by Debbia91
Stavolta mi sono fatto attendere un po'! Chiedo scusa, periodo impegnativo!

Per chi si fosse perso la live e volesse seguirla, questo è il link


Ed ecco i tanto attesi risultati!

CATEGORIA MASTER

1º Leonardo – Thror
Troppo “ruvido” come impatto visivo. Sforzarsi di arrivare alle luci massime con alcuni passaggi più sfumati, morbidi e solo dopo passare ad una linea per evidenziare il bordo dell'elemento sul quale si sta lavorando. Mantello: qualche lavaggio di marroni molto diluiti, aiuterebbe la resa finale. Occhi! Bisogna sforzarsi di fare gli occhi. Apprezzabile la conversione. VOTO: 3,0

2º Matrus – Oin
Serve aggiungere più layer di ombre e luci in generale perché dalla foto sembra che su tutti i materiali sia stato dato solo uno strato, ben steso e pulito e ciò è bene! Ma non basta purtroppo. Basetta: quando si applicano ciuffi ed erbette, per migliorare l'effetto generale e rendere il tutto più ambientato è bene colorare un po' questi elementi. Lavature, contrast, semplice colore scuro molto diluito. La terra ha una grana troppo grossa, serve assolutamente usare qualcosa di più sottile. Mi sento di premiare con un voto più alto di quello che avrei dato normalmente per incoraggiare un po' a continuare su questa strada. VOTO 2,5

3º DarioB – Gwaihir
Foto con sfondi naturali distolgono lo sguardo e non aiutano a valutare bene l'elaborato. Capisco la volontà di dare un senso artistico, però da mia esperienza personale, non funziona mai. Da quello che ho visto in wip, mi sembra che si possa ancora lavorare con qualche altra pennellate sul piumaggio, per dargli un po' di spessore e profondità. Non riesco ad apprezzare il lavoro su lupo e orchetto, purtroppo non si vedono. Invito a ripostare le foto su sfondo uniforme per una valutane extra concorso. VOTO: 0,5

CATEGORIA PRINCIPIANTI

1º Ferdi95 – Radagast il Bruno
Lavoro pulito, hai evidenziato quello che serviva, però ti chiedo uno sforzo ulteriore per che consiste nell'aggiungere più sfumature e meno linee nette sui bordi. Considera poi, che un tessuto non riflette come un metallico ed usare un colore troppo chiaro rispetto al marrone base, tende a rendere il risultato finale un po' troppo “finto”. VOTO: 3,0

2º Glaurung – Il Necromante
E' un lavoro piacevole, sei riuscito con la scelta dei colori, a dare vita al soggetto. Ora mi concentrerei ad intensificare i neri delle ombre delle pieghe, così da aumentare il più possibile il contrasto con la parte spettrale verde delle veste. Occhio alle profilature del elmo che essendo il punto focale, deve essere il più pulito e preciso possibile.
VOTO: 2,5

3º Samildanach – Elrond Mezzelfo
Lavoro sufficientemente pulito e preciso, non capisco bene dalla foto se hai usato drybrush sulle vesti: se sì, ricordati che questa tecnica non è indicata per i mantelli o stoffe. Aumenterei ancora di più l'intesità delle ombre delle vesti guidando meglio con il pennello il contrast o lo shade nelle pieghe, verso il punto dove vuoi che l'ombra sia più intensa. Qualche luce in più sul volto andrebbe sicuramente aggiunta, così da intensificare il contrasto e rendere il volto più centrale. Prova a rifare le foto con uno sfondo uniforme, bianco o nero. VOTO: 1,5+

4º El Canter – Thorin Scudodiquercia
Sembra dalle foto che le basi ci siano tutte. Intensifica le luci verso il volto, è la parte più importante del pezzo. Pelle, barba e capelli, accessori e cinturini vari che si trovano in quella zona, vanno evidenziati di più così da creare una gerarchia di luci tra quelle che si trovano nelle parti in basso e quelle in alto che, ovviamente, dovranno essere queste ultime più intense anche di poco ed in questo modo potranno guidare l'occhio verso la zona d'interesse maggiore. Prova a rifare le foto con uno sfondo uniforme, bianco o nero. VOTO: 1,5

Come al solito, i primi 3 partecipanti di ogni categoria mi contattino in privato per i premi

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
13 Dec 2021 10:56 #136206 by ElCanter
Grazie, provvedo a sistemare le luci appena riprendo il pezzo tra le mani. Purtroppo mi sono ritrovato all'ultimo a fare le foto e non ho avuto il tempo di badare alla luce e ai ritagli.
Grazie rob!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum