× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

  • Debbia91
  • Avatar di Debbia91 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
Di più
19/12/2020 13:52 - 19/12/2020 17:16 #133983 da Debbia91
Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO è stato creato da Debbia91
Buongiorno pittori! Non posso partire se non complimentandomi con ciascuno di voi per la massiccia partecipazione a questo Contest dedicato alla Compagnia dell'Anello!

Vi chiedo scusa in anticipo per eventuali problemi/errori che ci possono essere stati da parte mia ma è la prima volta che organizzo il CPT e vedremo di migliorare! Scrivetemi per qualsiasi dubbio e/o consiglio abbiate!

Prima delle votazioni e dei commenti volevo far notare due cose sulle quali per stavolta ho sorvolato, ma che, gradirei, nei prossimi CPT fossero rispettate.

1. Le foto finali DEVONO essere inserite nel primo messaggio del post, come da regolamento. Inoltre vi invito a postare le immagini seguendo il tutorial che Ferdi ha creato qui il link sitodellanello.altervista.org/joomla25/i...6&Itemid=325&lang=it, ci sono stati alcuni pezzi che non erano ben visibili sul post o che erano solamente linkati. Nel prossimo concorso verranno esclusi i partecipanti che non rispetteranno queste regole.

2. Questo è solo un invito: cercate di rispettare il più possibile il tema del Contest, usate pezzi coerenti, se possibile anche negli equipaggiamenti! Chiaramente non fatevi problemi a scrivermi se doveste avere qualche dubbio in proposito!


Passiamo alle votazioni: abbiamo optato per un metodo di valutazione sperimentale, che prevede una valutazione da 1 a 5 per entrambe le categorie (naturalmente un voto da 4 di un principiante non ha la stessa valenza di un pezzo da 4 di un Master). Le valutazioni potranno avere dei + o - che faranno da discriminante su pezzi con valutazioni simili a giudizio del giudice.

Il giudice: il giudice per questo CPT e probabilmente anche per i prossimi sarà Roberto Sirchia. Alcuni di voi probabilmente già lo conoscono per alcuni suoi lavori fantastici! È pittore di professione, conosce ogni sfaccettatura del nostro hobby e le sue valutazioni sono molto oggettive e soprattutto costruttive. Se non lo conoscete, andate a vedere alcuni suoi pezzi sulle sue pagine Instagram (robthelostpainter) e Facebook www.facebook.com/thelostruneonlineshop/

Ecco dunque i risultati del CPT!

CATEGORIA PRINCIPIANTI

TERZO CLASSIFICATO
Boromir (corno) by Simone 3-
Lavoro cromaticamente armonico, ovvero non ci sono colori che risaltano eccessivamente rispetto ad altri, ciò rende il pezzo molto piacevole da osservare. Qualche insicurezza sulle lumeggiature massime, ma con un po' di pratica sicuramente si potrà migliorare di molto questo aspetto. Consiglio di aggiungere più acqua della mescola di colore. Il volto è una parte essenziale del modello, consiglio di insistere nella precisione prendendosi magari più tempo per completarlo al meglio.

SECONDO CLASSIFICATO:
Tom Bombadil di Ferdi 3+
Pezzo pulito, si presenta molto bene, manca un po' di profondità, bisognava forse insistere di più sui volumi e sulle ombre; in questo modo avrebbe assunto maggiore tridimensionalità. I toni del rosso e del blu sono secondo adatti al soggetto, bravo. Come per il terzo classificato, consiglio di esercitarsi sulle luci massime, usando maggiormente diluito.

PRIMO CLASSIFICATO:
Radagast il Bruno by Gianse93 3+
Pezzo che trovo molto bello, merita sicuramente la vittoria di questa categoria. Nota importantissima: gli occhi vanno fatti. Ci sono molti tutorial che ti spiegano come farli e non si possono evitare per paura di rovinare il pezzo. Sono letteralmente il FOCUS della miniatura, quindi in fiducia assegno la vittoria perché sono sicuro che i prossimi pezzi non saranno sensa. Aggiungerli, anche nella maniera più semplice, fa aumentare di molto l'impatto del pezzo su chi guarda, mi raccomando! E congratulazioni. GLI

ALTRI CONCORRENTI:


Bill il Pony by Samildanach 2+
Insistere di più con i contrasti generali. Sforzarsi di non usare il drybrush per eseguire le lumeggiature altrimenti l'effetto di risulta “polveroso”. Servirebbero un po' di profilature sulle cinghie e del blacklining per staccarle dagli altri marroni della pelle e delle borse. E' un lavoro “noioso”, ma se ci si fa la mano, aiuta tantissimo a migliorare nella precisione e di conseguenza nella velocità di esecuzione.
Celeborn by Foga 2-
Il modello è in generale troppo scuro. Bisognerebbe insistere sulle lumeggiature ed il loro posizionamento. Le spalline sono sbagliate, la luce non può semplicemente seguire il profilo del taglio sartoriale: se la luce viene dall'alto allora andrà concentrata progressivamente sempre più in alto, coprendo tutto quello che banalmente vedi guardando il modello perpendicolarmente dall'alto: potrebbe essere utile per il futuro, farti una foto del pezzo prima di dipingerlo, in bianco e nero, ripresa da più lati così da avere una guida sul posizionamento delle luci e delle ombre che dovrai semplicemente copiare.
Bilbo by alletg 2-
Foto un po' lontane, non mi è stato possibile apprezzarne i dettagli a pieno. Mancano un po' di contrasti generale, avresti dovuto insistere di più nelle ombre. Carino il motivo del pavimento, se ci lavori ancora un po', acquisirai parecchia precisione per il futuro.
Gollum by Tegolino23 2+
Questo modello non è andato a podio per pochissimo, ma purtroppo è stato penalizzato da alcune cose, tra cui la basetta. Se avessi spinto di più sulle luci massime, specialmente sul volto, questo avrebbe enormemente valorizzato il tuo lavoro sull'incarnato che trovo di buonissimo livello. Il vero punto debole, per me, è la basetta che risulta un po' troppo frettolosa: avrei usato ombre ancora più scure così da far risaltare Gollum perché più chiaro in generale come colori, riducendo le estensioni dei punti luce sulle pietre. Così facendo avresti creato la perfetta atmosfera della caverna dove si rintanava lasciando lui unico punto desaturo di luce in mezzo all'oscurità. Ti dico: continua a lavorare che otterrai grandi risultati, me lo sento.
Frodo by Elcanter 2
Lavoro in generale carino. E' tutta via un pò sporco e meriterebbe un pò più di cura ed attenzione in fase di stesura. sicuramente è un problema di colore troppo poco diluito: consiglio di lavorare in questo senso.
Carina l'idea di riprodurre in scala la vegetazione rispetto all'Hobbit, ma quel fungo davanti al soggetto è un pò troppo grande. Consiglio di lavorare di più sulle ombre.
CATEGORIA MASTER

TERZO CLASSIFICATO:
Troll di Caverna by Ftindustries 3-
Parto dal punto debole ovvero la basetta: si poteva fare di più, rendendola più scura o di colore un po' diverso dalla pelle coriacea del nostro Troll. Incarnato sul petto , invece, molto convincente, ottimo il mezzotorno rossiccio e come si raccorda alla pelle più scura. Quest'ultima poteva essere lavorata di più nella parte delle ombre, così da renderlo più contrastato ed in generale regale una cornice migliore a quella bella pelle del petto. Comunque complimenti per il buon lavoro.

SECONDO CLASSIFICATO:
Lurtz by presidiente 3+
Pittura buona, rispecchia abbastanza la cattiveria del pezzo, carini i free-hand sul volto e sullo scudo. Basetta: composizione buona, prossima volta cerca di scurire con aerografo o lavatura gli alberelli; questo tipo infatti, tendono ad essere troppo uniformi per via della spugna che utilizzano per la loro realizzazione, conferendogli di fatto un aspetto un po' troppo “finto” che può fare a pugni con il resto, specie con la parte di terreno che invece è stata realizzata molto bene.

PRIMO CLASSIFICATO:
Arwen Undomiel by Morghot 5
Eccellente sotto tutti i punti di vista. Vittoria assoluta senza possibilità di errore. Incarnato squisito, morbido e cromaticamente molto azzeccato. Bellissime le vesti come il cavallo. Mi sento solo di suggerire di valutare un po' meglio il posizionamento dei riflessi sulla lama e invito il nostro amico ad aggiungere delle profilature massime, quasi bianche, sui bordi della lama che danno verso l'alto e tra il piatto ed il filo della stessa: in questo modo si incorniciano meglio le varie porzioni migliorandone la leggibilità. Per il resto complimenti ed un plauso alla meravigliosa realizzazione, bravo!

GLI ALTRI CONCORRENTI:

Radagast The Brown by Durin91 NV
Peccato. Quella basetta mi faceva sperare in un lavoro splendito. Spero di poter vedere il lavoro finito al di fuori del contest.
Legolas by Marzug 2
Poco definito in generale. Dovresti aumentare l'intensità delle ombre ed aggiungere qualche lumeggiatura massima in più. Carina la basetta
Arwen in arcione by Matrus 2+
Lavoro pulito, si vede che hai steso bene le basi, mancano tuttavia delle ombre specie sul vestito di lei, che avrebbero aiutato la lettura del pezzo e a renderlo più definito. Con quella tonalità pastello, poi, è facile che il modello risulti gessoso, finto: è un peccato, perché con pochi accorgimenti avrebbe meritato il podio. Consiglio di colorare leggermente il fogliame perché così sembrano finte e posticce. Basta prendere una goccia di lavatura o colore molto diluito con una punta di pennello e lasciarle cadere sopra alla fogliolina; si sporcherà quanto basta per renderla più “ambientata”



AL PROSSIMO CPT!
Ultima Modifica 19/12/2020 17:16 da Debbia91.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
19/12/2020 14:23 #133984 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
Vittorie meritate direi, Radagast senza pecche e Arwen...beh già il volto sarebbe bastato a farla vincere.

Mi sarebbe piaciuto avere un commento anche al mio Frodo, ma fa niente, sono già carico per il prossimo cpt. Bravo Debbia per la scelta del giudice

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Debbia91
  • Avatar di Debbia91 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
Di più
19/12/2020 15:27 #133985 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

ElCanter ha scritto: Vittorie meritate direi, Radagast senza pecche e Arwen...beh già il volto sarebbe bastato a farla vincere.

Mi sarebbe piaciuto avere un commento anche al mio Frodo, ma fa niente, sono già carico per il prossimo cpt. Bravo Debbia per la scelta del giudice


Colpa mia, rimediamo subito!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2020 16:16 - 19/12/2020 16:17 #133986 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
weeee Sono felicissimo grazie :woohoo: :woohoo: :woohoo: Effettivamente si, ancora non so fare gli occi nonostante ci abbia provato... Ma sono sempre stato dell'idea meglio l'incavo scurito (alla maniera GW) senza occhio piuttosto che un occhio obbrobrioso. Mi adopererò senz'altro ad allenarmi e a munirmi di un bel pennello fine per fare gli occhi, almeno per gli eroi e i CPT :lol:
La vittoria di Morgoth meritatissima e direi anche quasi scontata, il pezzo già all'inizio si capiva che sarebbe stato una bomba! Complimenti a tutti e grazie ancora! Non vedo l'ora che parta il prossimo CPT che mi divertono un sacco :P

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!
Ultima Modifica 19/12/2020 16:17 da Gianse93.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2020 16:52 #133987 da Morghot
Risposta da Morghot al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
Grazie mille a roberto che è un super pittore le cui parole mi lusingano e ai vostri apprezzamenti! Spero di partecipare anche al prossimo cpt: devo dire che sono uno stimolo incredibile già 3 o 4 volte mi hanno spinto a dipingere cose che non avrei mai dipinto oppure mi han fatto riprendere in mano progetti o lavori lasciati indietro... grazie davvero al sitodellanello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2020 23:25 #133993 da Tegolino23
Risposta da Tegolino23 al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
Complimenti a tutti, dagli organizzatori ai partecipanti e a chiunque concorre al mantenimento del sito. Vi ringrazio per l'opportunità di confronto e per le critiche e le osservazioni, mi spiace non aver fatto il massimo, mi auguro di ripagare la fiducia riposta coi prossimi CPT. Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2020 15:26 #133994 da alletg
Risposta da alletg al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
Complimenti ai vincitori per i bellissimi pezzi.
Complimenti anche a chi non ha vinto perchè ci sono stati davvero tanti bei pezzi in gara.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
22/12/2020 20:45 #133995 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
Complimenti a tutti i partecipanti!
Cercherò di mettere a frrutto i consigli ricevuti con il prossimo CPT!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2020 11:22 #134011 da Ferdi95
Risposta da Ferdi95 al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
Complimenti a tutti i partecipanti e grazie a Debbia e a Roberto per l'organizzazione e i commenti :)
Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto con Tom e sono contentissimo di questo secondo posto, non mi aspettavo assolutamente nulla di più (anzi, non ero nemmeno certo di arrivare a podio dato che anche altri pezzi tra i principianti erano davvero belli)!
Spero che il prossimo CPT arrivi presto perchè trovo siano davvero un ottimo stimolo a migliorare e ad impegnarsi al 200% :woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Debbia91
  • Avatar di Debbia91 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
Di più
26/12/2020 15:34 - 26/12/2020 15:36 #134013 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
IMPORTANTE: HO INVIATO UN MP AI PRIMI 3 CLASSIFICATI DI OGNI CATEGORIA PER LA CONSEGNA DEI PREMI! (Ferdi e Gianse a voi avevo scritto su WhatsApp, quindi a posto così)
Ultima Modifica 26/12/2020 15:36 da Debbia91.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2020 16:22 #134014 da FTindustries
Risposta da FTindustries al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
Grazie mille per questo terzo posto, sicuramente parteciperò ai prossimi concorsi mi sono divertito a dipingere un pezzo che probabilmente non avrei mai toccato. Grazie per i consigli sicuramente la prossima volta porterò più attenzione nei punti in cui sono stato più debole.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2020 17:12 #134027 da Morgoth
Risposta da Morgoth al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
Ciao Debbia91 a me non è arrivato il mess

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Debbia91
  • Avatar di Debbia91 Autore della discussione
  • Offline
  • Responsabile Hobby
  • Responsabile Hobby
Di più
31/12/2020 00:46 #134029 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Morgoth ha scritto: Ciao Debbia91 a me non è arrivato il mess


Avevo scritto a Durin, che ti aveva iscritto! No, problema, controlla gli MP!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2020 13:42 #134032 da Morgoth
Risposta da Morgoth al topic Votazioni 41° CPT - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
Ok mail mandata grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena