× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

41° CPT Principianti - Tom Bombadil

  • Ferdi95
  • Ferdi95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
26 Nov 2020 11:55 #133780 by Ferdi95

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ferdi95
  • Ferdi95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
26 Nov 2020 11:58 #133782 by Ferdi95
Replied by Ferdi95 on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil
Ho iniziato a dipingere il Messere un mesetto fa, con l'obiettivo di spingermi al massimo delle mie capacità pittoriche e prendendomi tutto il tempo necessario. Dopo un po' la mancanza di alcuni colori nella mia valigetta (tipo mi manca qualcosa per lumeggiare bene l'XV88 degli stivali) e dei risultati sul cappotto che non mi hanno convinto (seguiti da un ritorno al colore base e nuovo tentativo) mi sono un po' girate le balle. Quindi al momento il pezzo è fermo da una decina di giorni...
Ora come ora non sono soddisfatto della faccia (in particolare della zona accanto agli occhi, dove però ho paura ad intervenire per timore di peggiorare la situazione degli occhi e del resto della faccia) e volevo fare meglio le luci del cappoto e degli stivali, ma non so se in quest'ultima settimana mi rimetterò a riprendere tutto a dovere o se farò solo qualche minimo aggiustamento.

Stato attuale:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Nov 2020 21:19 #133783 by alletg
Replied by alletg on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil
Mi piace. Unica cosa,forse non avrei fatto la piuma di cigno di colore azzurro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
27 Nov 2020 13:22 #133786 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil
Sono dello stesso parere di Ale, anche la basetta è un po' monotona. Peccato perchè l'hai dipinto molto bene

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ferdi95
  • Ferdi95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
27 Nov 2020 16:33 #133793 by Ferdi95
Replied by Ferdi95 on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil
Per il colore della piuma mi ero ispirato al modello GW, anche se effettivamente mi è venuta più scura e si fonde un po' troppo col cappotto... Non sapevo fosse una piuma di cigno :blush:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Per la basetta pensavo di aggiungere ancora una piccola roccia magari, ma purtroppo non sono assolutamente il mio forte

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
27 Nov 2020 17:13 #133794 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil

Ferdi95 wrote: Per il colore della piuma mi ero ispirato al modello GW, anche se effettivamente mi è venuta più scura e si fonde un po' troppo col cappotto... Non sapevo fosse una piuma di cigno :blush:


In effetti viene detto chiaramente che è una piuma di cigno nelle "Avventure di Tom Bombadil", però nella descrizione fatta nel libro si parla di una piuma blu.
Sei assolto :lol:

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Nov 2020 20:18 #133795 by Gianse93
Replied by Gianse93 on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil
Per la piuma magari un'altra passata leggera di drybrush con un azzurro ancora più chiaro?

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
27 Nov 2020 23:13 #133800 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil
Secondo me Ferdi ti è venuto molto bene!!!
Puoi aggiugerci qualche altra finezza, ma nel complesso già mi piace!

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ferdi95
  • Ferdi95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
29 Nov 2020 14:50 #133809 by Ferdi95
Replied by Ferdi95 on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil
Avanzamenti: ho schiarito la piuma e aggiunto un paio di rocce sulla basetta, spero che le foto con questa luce permettano comunque di vedere la differenza rispetto a prima.
Altre dritte o consigli?

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Nov 2020 17:56 #133810 by Gianse93
Replied by Gianse93 on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil
Bello. Già prima ma con la piuma schiarita che stacca dal cappotto è ancora meglio secondo me. Stavo pensando se è il caso di un altra lumeggiatura alla barba... Che colori hai usato li?

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ferdi95
  • Ferdi95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
01 Dec 2020 08:03 #133822 by Ferdi95
Replied by Ferdi95 on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil

Gianse93 wrote: Bello. Già prima ma con la piuma schiarita che stacca dal cappotto è ancora meglio secondo me. Stavo pensando se è il caso di un altra lumeggiatura alla barba... Che colori hai usato li?

Per la barba dovrei aver usato Rhinox Hide, Agrax Earthshade e poi lumegiato con il Doombull Brown, mentre per cappello e veste sono partito da Doombull Brown e ho schiarito facendo un mix tra questo e il Khorne Red.
Ho paura che per lumeggiare ancora la barba mi servirebbe un marrone diverso, così che non si fonda troppo con il resto dei marroni usati...
Mi hanno anche suggerito di aumentare la luce massima sulla pelle, quindi se trovo il tempo farò ancora qualche aggiustatina solo sui punti di massima luce del pezzo e poi passerò alle foto finali

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
01 Dec 2020 15:20 #133824 by Gianse93
Replied by Gianse93 on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil

Ferdi95 wrote:

Gianse93 wrote: Bello. Già prima ma con la piuma schiarita che stacca dal cappotto è ancora meglio secondo me. Stavo pensando se è il caso di un altra lumeggiatura alla barba... Che colori hai usato li?

Per la barba dovrei aver usato Rhinox Hide, Agrax Earthshade e poi lumegiato con il Doombull Brown, mentre per cappello e veste sono partito da Doombull Brown e ho schiarito facendo un mix tra questo e il Khorne Red.
Ho paura che per lumeggiare ancora la barba mi servirebbe un marrone diverso, così che non si fonda troppo con il resto dei marroni usati...
Mi hanno anche suggerito di aumentare la luce massima sulla pelle, quindi se trovo il tempo farò ancora qualche aggiustatina solo sui punti di massima luce del pezzo e poi passerò alle foto finali


Sulla barba proverei una lumeggiatura estrema di mix Dombull + pallid wich flesh solo sulle estremità e dove la barba incontra la pelle, a volte ci sta molto bene la cosa. Casomai ricopri con il Dombull normale se non ti piace ;) fai line sottili e brevi partendo dalla pelle circa 1/3 1/4 di barba, alle estremità ancora più brevi eccetto la zona centrale fra la mano e il panciotto... li forse puoi fare linee più lunghe. Per la pelle se non lo hai ancora usato io farei kislev flesh solo su punta del naso, zigomi e se ritieni serva intorno alla bocca, ben diluito (il giusto) che così si sfuma più facile... Se non hai il kislev fai Cadian/pallid wich, se lo hai usato puoi sempre schiarirlo col pallid :lol:

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Ferdi95
  • Ferdi95's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
More
05 Dec 2020 11:02 #133858 by Ferdi95
Replied by Ferdi95 on topic 41° CPT Principianti - Tom Bombadil
Aggiornato il primo post con le foto finali :)

Alla fine sono decisamente soddisfatto del risultato, penso di aver poter piazzare l'asticella sul livello di questo Tom e del Glorfindel dell'ultimo CPT e ripartire da qui per cercare di migliorare ancora. Vi ringrazio tutti del supporto e dei consigli, avevo quasi abbandonato il pezzo ma con i vostri pareri mi sono rimesso di impegno per finirlo al 100% delle mie capacità.

Devo assolutamente migliorare nel diluire il colore e devo stare attento ai grumi dato che sulla pancia ci sono due patacche di colore solido che mi danno tantissimo sui nervi, e devo anche pianificare meglio i vari livelli di luci, perchè mi capita spesso di ritrovarmi a dare la luce massima senza passare bene per le sfumature precendenti, oppure sbaglio nel fare una luce che dovrebbe essere intermedia troppo sottile, così quando poi devo passare al livello successivo praticamente copro il livello precedente senza lasciare un gradiente fatto bene.

Gianse93 wrote: Sulla barba proverei una lumeggiatura estrema di mix Dombull + pallid wich flesh solo sulle estremità e dove la barba incontra la pelle, a volte ci sta molto bene la cosa. Casomai ricopri con il Dombull normale se non ti piace ;) fai line sottili e brevi partendo dalla pelle circa 1/3 1/4 di barba, alle estremità ancora più brevi eccetto la zona centrale fra la mano e il panciotto... li forse puoi fare linee più lunghe. Per la pelle se non lo hai ancora usato io farei kislev flesh solo su punta del naso, zigomi e se ritieni serva intorno alla bocca, ben diluito (il giusto) che così si sfuma più facile... Se non hai il kislev fai Cadian/pallid wich, se lo hai usato puoi sempre schiarirlo col pallid :lol:

Per la pelle sono andato di kislev sulla parte alta della mano destra e sul naso, invece per la barba ho provato a seguire il tuo consiglio ma mi è venuto un risultato che non mi piaceva (sicuramente per mancanza mia nel mettere in pratica le tue dritte), e quindi sono ripartito dal Rhinox, facendo una prima luce con il Doombull e poi proseguendo mixando Doombull e Ushapti.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum