× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

Votazioni 40° CPT

  • Brego il Pony
  • Avatar di Brego il Pony Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
02/08/2020 23:17 #133175 da Brego il Pony
Votazioni 40° CPT è stato creato da Brego il Pony
Mi dispiace aver visto una partecipazione decisamente più scarsa rispetto agli scorsi CPT, spero sia dovuto al periodo che porta tutti ad avere quache difficoltà in più a trovare il tempo da dedicare alla pittura (io stesso non sono riuscito ad ultimare il lavoro in tempo purtroppo).
in ogni caso, visto il ridotto numero di partecipanti, e la completa assenza di partecipanti nella categoria master mi prendo l'onere di giudicare i lavori presentati.

Come al solito tutte le critiche vogliono essere assolutamente costruttive, senza offendere nessuno, ma solo dispensando qualche consiglio che mi sento di potervi dare.

Andiamo alla classifica:

I posto:Debbia91
II posto: Skum
III posto: Elcanter

Di seguito i miei commenti:

ElCanter
Armatura e metalli in generale molto belli! Forse troppe luci, avrei aggiunto qualche ombra in più… davvero molto bello l'effetto dato dai riflessi bluastri, complimenti!
Il modello però sembra essere quasi incompleto: il manto del cavallo sembra essere abbastanza piatto, avrei fatto un po' di effetti luci/ombra ( si vedono degli accenni di ombre e luci, ma avresti potuto osare di più... ), differenzia un po' il colore della criniera e della coda dal resto del manto (normalmente hanno un colore più scuro rispetto al resto del manto); per quanto riguarda la basetta bella l'idea dell'effetto ""piastrelle"", ma avresti potuto arricchirla molto con tutto quello spazio.
Per ultima lascio la lancia: sembra anche qesta non essere stata dipinta dopo la mano di primer, non so se magari è la foto che non rende giustizia


Skum
come già notato lo scorso CPT davvero molto bello l'incarnato, e devo farti i complimenti per gli occhi del cavaliere, davvero ben fatti: puntano nella stessa direzione, non troppo aperti e contorni non troppo accentuati… Bravo!
Non posso dire altrettanto di quelli del cavallo, hai forse esagerato con il contorno, troppa parte scura.
Rimanendo sul cavallo mi piacciono le sfumature fatte sul manto e sulle zampe, mentre hai fatto secondo me gli stacchi troppo netti sul muso; inoltre criniera e coda sembra che manchino del tutte le lumeggiature.
in ogni caso molto bello il lavoro di modifica che è stato fatto, molto ben fatta la pittura delle vesti e delle gemme... forse avrei fatto delle lumeggiature in più sule drappe rosse del cavallo e sulla sella.
bellissima l'idea della basetta, forse dune troppo ravvicinate.


MastroDelirio
Dalla foto purtroppo non si riesci a vedere bene l'esecuzione del modello, in ogni caso sei stato particolarmente coraggioso ad affrontare il bianco sia sul manto del cavallo sia sul mantello del cavaliere!! :)
Per quato riguarda il manto del cavallo l'effetto sembra essere abbastana piatto, avrei fatto un bel po' di ombre in più, mentre relativamente al mantello del cavaliere sembra che tu ci abbia fatto del lavoro in più: vedo qualche accenno di dinamicità in più.
Anch l'incarnato sembra essere forse un po' piatto, ma forse è colpa delle foto, mentre avrei fatto un filo di contorno in più agli occhi del cavaliere;
Basetta: buona, avrei aggiunto qualche dettaglio, come qualche ciuffo d'erba...

Debbia91
Bello, preciso, NNM d'impatto (forse in alcuni punti stacchi troppo netti, come ad esempio sull'armatura della capra… e l'oro "troppo giallo" sempre sull'armatura della capra).
Mi incuriosisce la scelta delle corna grigie… le avrei fatte tinta avorio, tendenti al marrone perchè sporche, ma abbstanza ben fatte.
Probabilmente avrei aumentato le tonalità chiare del rosso.
Bella la basetta e l'effetto neve!

Thorin11
La posa del modello sembra essere un po' innaturale.. Si vede un inizio di lavoro di luci sul mantello, forse avrei aumentato ancora il contrasto tra il blu e l'azzurro chiaro.
Per il manto del cavallo invece si vede molto lo stacco tra le zone di luce e quelle d'ombra: dovresti provare ad essere più graduale nel cambiamento di tonalità, aumentando però la luminosità delle parti lumeggiate (schiarisci di più le parti "in luce").
bella l'idea delle zone chiare subito sopra gli zoccoli, ma l'avrei proposto solo su 1 o 2 zoccoli, non su tutti e quattro.
Molto bello il lavoro fatto sullo scudo, e bella anche la basetta, molto diversificata ed arricchita con diversi particolari.




Come al solito chiedo ai tre arrivati a podio di mandarmi le loro mail (se che gli indirizzi mail di molti di voi ce li ho già, ma per evitare di doverli ripescare vi chiedo la cortesia di mandarmeli nuovamente via MP, grazie), ed al primo classificato di mandarmi l'indirizzo per la spedizione del premio fisico!

grazie a tutti

BiP

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Piumotto
  • Avatar di Piumotto
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Precedentemente "Skum"
Di più
03/08/2020 00:35 #133177 da Piumotto
Risposta da Piumotto al topic Votazioni 40° CPT
Grande Debbia! e grazie mille dei consigli!!
gli occhi del cavallo in realtà sono volutamente stati fatti con molto bordo nero, perché il modello nella foto a cui mi sono ispirato li aveva così, in stile panda, come il muso nero! riconosco che in effetti sulla miniatura non rende come nella realtà XD
Mi dispiace un sacco che lo stacco del muso appaia troppo netto considerando l'enorme (in termini di tempo speso) tentativo di glaze fatto... (sob) devo riuscire a migliorare in quello, perché mi accorgo che molto del lavoro che faccio non riesce ad essere esaltato.... (aka avete consigli in merito :P)
vale la stessa cosa per i drappeggi, la sella, la criniera e la coda (tutte con svariate mani di lumeggiature). a quest'ultima in particolare, seguendo sempre la foto, ho cercato di darle una sfumatura dal nero, al grigio, al giallino pallido, ma purtroppo non riesco a dare risalto con un buon risultato al tempo investito :( vorrà dire che migliorerò! ;) ihihih

per le dune proverò a fare qualche basetta come consigliato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2020 09:22 #133178 da alletg
Risposta da alletg al topic Votazioni 40° CPT
E' la prima volta che salto un CPT, ma il torneo del 26 mi ha tolto un po' di energie e dovevo finire anche l'esercito.

Complimenti ai partecipanti, un livello di pittura davvero notevole!!!

Faccio solamente un appunto: si vede che a commentare è Brego.
A volte i giudizi danno un'impressione del mi piace/non mi piace, senza offrire spunti di miglioramento come invece offre Brego.
Eh si, forse c'hai abituato un po' troppo bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
03/08/2020 11:59 #133179 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Votazioni 40° CPT
E bravo Debbia!
Grazie Brego per i preziosi spunti, purtroppo mi sono ridotto all'ultimo giorno per dipingere il pezzo, ma ad alcuni accorgimenti proprio non avevo pensato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2020 12:58 #133181 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic Votazioni 40° CPT
Grazie ragazzi dei complimenti, sono proprio contento visto l'impegno che ci ho messo stavolta...ok, devo dire che la miniatura di partenza ha aiutato un sacco, è stato un piacere dipingerla.

Finalmente passo in Senior dopo 17 CPT (ok, ne avrò fatti circa la metà, ma il primo era stato il 23º), sarà uno sprono a cercare di alzare ancora un pochino l'asticella!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2020 21:23 #133186 da Thorin11
Risposta da Thorin11 al topic Votazioni 40° CPT
Davvero ottimo lavoro debbia, davvero un ottimo pezzo!

Il corno di Helm Mandimartello suonerá nel fosso, un ultima volta. Non per collera, non per rovina o la rossa aurora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/08/2020 22:48 #133187 da Morghot
Risposta da Morghot al topic Votazioni 40° CPT
Complimenti a voi che avete partecipato e alle vostre belle miniature, avrei tanto voluto ma purtroppo il mio trollone di caverna è arrivato a soli 5 giorni dalla scadenza e con i miei ritmi da bradipo non sarei mai riuscito a terminarlo in tempo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2020 09:19 #133253 da Debbia91
Risposta da Debbia91 al topic Votazioni 40° CPT
@thorin11 grazie mille!

@Brego hai MP

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena