× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

La battaglia dei 5 Mod-5 Settimana- Gandalf il bianco

  • Foga
  • Avatar di Foga Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
07/04/2020 15:50 #132052 da Foga
Approfitto pure io di questa occasione per affrontare una sfida a lungo rimandata :)
ho preso il modello qualche mese fa da un amico che non aveva utilizzato i colori "classici" per miniature ma delle varianti che, in fase di sverniciatura, mi hanno obbligato ad essere un pò più "aggressivo" con solvente e spazzolino... risultato?
la zampa d'appoggio rotta il completo disfacimento di ogni parte attaccata e alcune parti graffiate o non più perfettamente combacianti.... da quel giorno lontano così giace sulla mia scrivania


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

photo upload


la sfida sarà sicuramente riassemblare il pezzo e sistemare le discrepanze a MV (in cui non sono molto pratico) inoltre è il primo modello di tonalità bianco su bianco che affronto e spero di rendergli giustizia.
si comincia! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2020 11:57 #132108 da Debbia91
Tanti auguri... rompere la zampa di un cavallo in quel punto è una tragedia... posso consigliare un perno? Se hai un Dremel con una punta da 0.5 mm dovresti riuscire a forare entrambi i lembi e dare maggiore stabilità... però è un lavoraccio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Foga
  • Avatar di Foga Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11/04/2020 12:54 #132109 da Foga
infatti è stata dura e sono in ritardo con la pittura O.O
ho messo un perno ma non essendo un grande esperto probabilmente era troppo corto la zampa reggeva ma il peso del resto del modello lo inclinava sempre in avanti. Per evitare di vanificare tutto il lavoro ho optato per una soluzione poco elegante ma funzionale :)
ho applicato un sasso sulla basetta e gli ho incollato la zampa posteriore non d'appoggio in modo da bilanciare meglio il peso del resto del modello...
ora sto dipingendo a tutto gas spero di riuscire a postarlo in serata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Foga
  • Avatar di Foga Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11/04/2020 17:54 #132117 da Foga
Eccomi a lavoro "finito" forse mi sono un pò sopravvalutato con la scelta del pezzo, ma senza questo CPT chissà per quanto l'avrei rimandato ancora.
Mi prendo l'impegno con moooolta calma (tipo tra 6/7 mesi) di riprenderlo in mano e migliorarlo.
La sfida più difficile è stata riprendere in mano tutte le ombre praticamente a modello finito perchè il bianco era troppo coprente e omogeneo nonostante le basi di partenza differenti.
spero vi piaccia... è stato un parto :silly:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/04/2020 19:09 #132118 da alletg
Secondo me non t è venuto male. Anzi. Forse lavorerei sul cavallo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
12/04/2020 13:29 #132125 da ALBIONE
Confermo quanto detto da Ale... non male! Bravo!

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2020 17:45 #132141 da AleMICO
Gandalf è venuto proprio bene, il cavallo in effetti forse ha bisogno di più profondità (hai provato con una lavatura "magica" tipo l'imperial primer?).
Io comunque una cosa lievemente OT su Ombromanto vorrei dirla: perché cavolo nel film hanno deciso che era bianco latte? Nel libro non era nero pece (da cui il nome)? Mi sa che quello del film non è Ombromanto. E' il cugino: Palla di Neve... :)

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Foga
  • Avatar di Foga Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
13/04/2020 18:28 #132142 da Foga
purtroppo non mi sono ancora "evoluto" a tutta la gamma nuova di colori GW dipingo ancora con la serie vecchia (quella con i contenitori a base esagonale) più il kit base e qualche aggiunta vallejo (con cui mi trovo molto bene).
Dopo la base bianca ho dato una lavatura di grigio scuro e poi stratificando una velatura dietro l'altra di grigio sempre più chiaro fino alle ultime 2 in bianco puro.
l'idea di base era provare a migliorare la mia tecnica di feathering (provata solo sulle ali del balrog e quindi su una superficie molto più ampia) sulle aree più piccole ho evidentemente bisogno di più pratica :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2020 15:14 #132153 da Gianse93
a me piace come è venuto.

Cmq sul libro scrivono di Ombromanto che "di giorno il mantello scintilla come argento, mentre di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato" quindi buh... è camouflage?! :lol: Mentre su tolkienpedia attribuiscono a tutti i mearas i colori grigio chiaro o bianco brillante... :blink:

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena