× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

Votazioni 38 CPT

  • Brego il Pony
  • Avatar di Brego il Pony Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
15/01/2020 21:45 #131194 da Brego il Pony
Votazioni 38 CPT è stato creato da Brego il Pony
Di seguito un riepilogo dei partecipanti al 38° CPT:

Categoria PRINCIPIANTI:

Ganse93

Glaurung

Agilioli

Barone

Samildanach

Mastro Delirio

alletg

Elcanter



Categoria MASTER:

Ganjalf

Brego il Pony

leonardo

Imrahil di Dol Amroth

come potete vedere Imrahil di Dol Amroth è stato passato in categoria master in accordo con lui.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
17/01/2020 09:34 #131198 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Votazioni 38 CPT
Sarà una bella sfida!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
17/01/2020 23:20 #131201 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic Votazioni 38 CPT
Abbiamo sempre una giuria esterna?

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
18/01/2020 04:30 #131205 da Shagrat
Risposta da Shagrat al topic Votazioni 38 CPT
Da quel che noto dalle foto dei principianti sembra siate saliti tutti di uno step rispetto a quanto visto in passato. Bravi


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Brego il Pony
  • Avatar di Brego il Pony Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
02/02/2020 18:46 - 02/02/2020 18:46 #131295 da Brego il Pony
Risposta da Brego il Pony al topic Votazioni 38 CPT
un ringraziamento ai tre giudici che hanno giudicato e commentato tutti i nostri lavori:
- Thomas D'Amico: Creatore e gestore di uno studio pittorico chiamato OrcoNero Studio www.orconerostudio.com/. La passione per la pittura è nata più di vent’anni fa con i modelli della gamma di D&D poi cresciuta con la Games Workshop. Giocatore e collezionista mi appassiono ad ogni progetto cercando di realizzare il miglior servizio possibile. Ho gestito per diversi anni negozi ufficiali GW e conosco tutta la gamma di miniature in commercio e non. Preferisco dipingere grandi eserciti per creare uniformità, creare supporti in calamita usando tutti i pezzi proposti nel kit di montaggio e creare semplici modifiche per rendere ogni pezzo un modello unico.

- Francesco Bongioanni: ho iniziato a dipingere modellini da quando avevo dieci anni ( erano alcuni modelli in metallo di una vecchia edizione di talisman!). Nel corso degli anni non ho mai frequentato corsi ufficiali di pittura, relativi solo all'ambito modellistico, ma ho potuto imparare e migliorarmi dipingendo insieme ad altri appassionati, consigliando quando potevo e ricevendo un sacco di suggerimenti ed idee, soprattutto negli ultimi anni frequentando il club ludico albese "L'Ultima Torre".
A dei concorsi di pittura non ho mai partecipato in quanto non mi hanno mai attratto particolarmente. Ho svolto occasionalmente lavori di pittura di modellini su commissione.

- Gestori GW Torino: beh che dire, chi più di loro potrebbe essere titolato a giudicare miniature games workshop! :)


Ed ora partiamo con la classifica!


PRINCIPIANTI:

1° classificato: Samildanach
2° classificato: El Canter
3° classificato: Glaurung


MASTER:

1° classificato: Imrahil di Dol Amroth
2° classificato: Leonardo
3° classificato: Ganjalf



ed ora i commenti per tutti:


Ganse93
I Commento: il bianco in generale è troppo poco sfumato e quelle righe nette dietro
mi sarebbero piaciute più morbide. Avrei contrastato il terreno con una
tonalità più scura per risaltare tutto il modello.

II commento: I bianchi che compongono mantello, sopravveste e veste sarebbe da ombreggiare di più in modo da far risaltare meglio gli elementi del modello. bella la basetta ma avrei provato a dare alle pietre una lavatura rossiccia o utilizzando i pastelli a cera semiduri, tinta verde scuro tipo muschio, e sbriciolandoli fare delle toccature col pennello sulle rocce

III Commento:Colore abbastanza spesso e lumeggiature assenti

Glaurung
I Commento: Bel modello e belle foto, avrei lavorato di più sulle lame e creare più
profondità sull’armatura

II Commento: Bella colorazione del modello a partire dal mantello ed anche la scelta di diversificare il matellizzato delle parti dell'armatura, alla quale avrei dato una lavatura più scura da rendere il tutto maggiormente dark. molto bella al basetta

III commento: Schema appropriato e lumeggiature al punto giusto


Agilioli
I commento:Belle sfumature e scelt dei colori, arma e corno troppo piatti; ci volevano più ombre.

II commento: Apprezzabile il lavoro da certosino nel fare lo scudo. La colorazione è accurata ma manca un po' di profondità

III Commento: Lo porta alla sufficienza il tentativo di Freehand sullo scudo


Barone
I commento: non mi piace la basetta, troppo chiara e piatta e quel rigagnolo di fiume non rende molto l’effetto. Modello
sfumato bene ma dalle foto non si percepisce il lavoro fatto


II commento:Da dire subito è migliorare la qualità della foto. per il mantello era meglio utilizzare un blu oltremare che avrebbe reso meglio l'idea di tessuto

III commento: Buone lumeggiature e basetta carina


Samildanach
I commento: Mi piace, belle sfumature e bella scelta dei colori, occhi molto espressivi anche se li avrei fatti più piccoli
o avrei evitato di fare la pupilla, erbetta statica secondo me troppo piatta e chiara.


II commento:Mantello e veste sono ben resi. forse un po' più di cura sugli stivali

III commento: secondo noi non sei principiante


Mastro Delirio
I commento: Più ombre e stendardo più sfumato, linee del mantello più morbide

II commento: i colori stesi così non rendono i volumi che dovrebbero dare alla miniatura.
Guardando le fasi di colorazione, sono stati dati dei colori che poi si sono persi con le lumeggiature successive poichè li hanno coperti ed è lì da prestare maggiore cura


III commento: tentativi di freehand non azzeccati, meglio partire da una base chiara

Alletg
I commento: Bello nel complesso ma venature nelle ali troppo nette ed avrei calcato
nelle ombre di tutto il modello, dal vestito del nazgul a tutta la bestia.

II commento: Modello d'impatto sicuramente. sembra che tu abbia dedicato maggior tempo alle ali e meno al resto del corpo. bello l'effetto della fiamma sulla spada

III commento: bello schema riuscito sulle ali


Elcanter
I commento: bella lama e bella basetta, vestito e viso un po troppo piatti

II commento: Bella colorazione ed ottimamente resa dell'effetto metallo non metallo.

III commento: bella la spada e l'effetto ols!

Ganjalf
I commento: Bell’effetto del vestito ma avrei evitato di farlo anche nel viso.
Occhi troppo a palla

II commento: La veste rende bene con questo effeto di texture ma gli incarnati non mi convincono. anche gli occhi son rimasti troppo grossi

III commento: bello l'effetto sulle vesti, meno sul viso

Brego il Pony:
I commento: Belle sfumature e basetta. Contorno occhi troppo accentuato
II commento: Il volto non sembra curato( c'è anche da dire che non si riesce ad ingrandire la foto)
III commento: bello il freehand sullo scudo, il manto del cavallo, meno il viso di boromir

Leonardo:
I commento: Bella modifica, sfumature molto gradevoli e viso espressivo. Scelta dei colori discutibile

II commento: Bel modello, buone anche le modifiche, Ottima colorazione. Avrei reso il palantir un po' più vivido

III commento: bella la modifica e molto bello il mantello (anche meglio nella foto del wip)

Imrahil di Dol Amroth:
I commento: bell’effetto metallo non metallo, buona scelta dei colori. Terreno poco curato

II commento: Che dire, mi ha convinto in pieno, ottimo il metallo non metallo ed anche gli incarnati ed il cavallo sono stupendi

III commento: Totale, ottime luci, effetto nm riuscito, bel viso



Complimenti a tutti i partecipanti!!

chiedo a tutti coloro che hanno raggiunto il podio di inviarmi l'indirizzo mail in modo da far avere loro l'attestato, e ai due primi classificati di inviarmi l'indirizzo a cui spedire il premio!! :)

Grazie
BiP

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima Modifica 02/02/2020 18:46 da Brego il Pony.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
03/02/2020 09:56 #131299 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic Votazioni 38 CPT
Finalmente una gioia !
Comunque complimenti a tutti per l'impegno!!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
03/02/2020 13:32 #131304 da ElCanter
Risposta da ElCanter al topic Votazioni 38 CPT
Che bello, dopo il terzo posto di anni fa ora non mi resta che vincere per collezionare tutto il podio.

Complimenti ai vincitori e vediamo di aumentare ancora di più i numeri con il prossimo cpt

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2020 20:11 #131307 da Gianse93
Risposta da Gianse93 al topic Votazioni 38 CPT
Complimenti ai vincitori e a tutti. E grazie ai giudici per i consigli. Al prossimo CTP, più carico di adesso!

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Avatar di Imrahil di Dol Amroth
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
04/02/2020 01:05 #131309 da Imrahil di Dol Amroth
Risposta da Imrahil di Dol Amroth al topic Votazioni 38 CPT
Una gioia inaspettata, veramente!

Ringrazio i giudici per i complimenti. Di questa conquista devo ringraziare principalmente il caro e vecchio @ganjalf che con la sua guida ed i suoi consigli sul NMM mi ha permesso di dipingere questa miniatura. Senza di lui mai avrei fatto un lavoro così soddisfacente.

Grazie di cuore e bravissimi tutti! Con questa mi ritirerò per 6 mesi almeno poiché sarò fuori italia! Continuate a partecipare in tanti che è bello vedere le miniature e l'impegno che ognuno ci mette!

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena