× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

38°CPT Master - il palantír di curunír

  • leonardo
  • leonardo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
16 Nov 2019 19:31 - 22 Nov 2019 11:24 #130282 by leonardo
Comincio il topic, lasciando lo spazio per le foto finali.
Visto il tema, mi sembra il momento adatto per dipingere il saruman da me convertito qualche mese fa (avendolo fatto per l'appunto con quella bella biglia in mano).
Sono ben conscio che il palantir sia sotto le 'regole speciali' e non sotto gli 'equipaggiamenti' (pur essendo un oggetto) del modello di saruman e in caso di decisione del/i giudice/i della non validità della cosa, vedrò di sostituire il soggetto con un altro.
Byez!

EDIT: Foto finali (si, lavoretto piuttosto veloce, as usual).

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 22 Nov 2019 11:24 by leonardo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
20 Nov 2019 08:31 #130323 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
Sarà una figata questo pezzo. Già lo so!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • leonardo
  • leonardo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
21 Nov 2019 17:35 #130337 by leonardo
Replied by leonardo on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
Grazie della fiducia, samil.

Ecco qua qualche foto del modello convertito.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • leonardo
  • leonardo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
21 Nov 2019 17:52 - 21 Nov 2019 17:53 #130338 by leonardo
Replied by leonardo on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
Ed ecco le prime foto del WiP. Chiedo scusa per la pessima qualità delle foto, ma le ho fatte di fretta con il cellulare.
Mantello completato, come sempre tendo a staccarmi lievemente dai colori canonici (è una cosa inconscia, in realtà. Mi viene naturale).
Entro domani probabilmente lo finirò.

p.s. Il bastone, avendo la 'testa' in metallo e il corpo in plastica ha deciso di rompersi... Speriamo non prenda questa brutta abitudine.

p.p.s. Non capisco perchè, ma sono venute orizzontali le foto e non mi riesce di girarle... sigh, odio la tecnologia.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 21 Nov 2019 17:53 by leonardo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
21 Nov 2019 21:24 #130340 by Imrahil di Dol Amroth
Replied by Imrahil di Dol Amroth on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
Il mantello è veramente molto bello!!

Fatto di velature?

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • leonardo
  • leonardo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
22 Nov 2019 00:38 - 22 Nov 2019 00:40 #130343 by leonardo
Replied by leonardo on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
Grazie mille, caro.
Si, il modello sarà interamente fatto a velature tradizionali, feathering e wet blending (e forse un tocco di stippling).
Last edit: 22 Nov 2019 00:40 by leonardo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
22 Nov 2019 12:38 #130344 by Imrahil di Dol Amroth
Replied by Imrahil di Dol Amroth on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
Devo imparare che significhi feathering e stippling ahahah

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Nov 2019 13:03 #130364 by Gianse93
Replied by Gianse93 on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
Veramente bellissimo. Sia come conversione che come livello di pittura... e ho visto anche la versione a cavallo fantastica.

Per Gondor! Per Gondor! Per Gondor!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • leonardo
  • leonardo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
26 Nov 2019 23:19 #130421 by leonardo
Replied by leonardo on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
Grazie, @Gianse93. Molto gentile!


@imrahil, ah sono semplicemente inglesismi per darsi un tono eheheh.
Lo stippling é il puntinismo (la tecnica che usa Simonini), molto adatto se si vuole aggiungere texture a un materiale (io qui l'ho usato sul cuoio della cinta e delle scarpe).
Il feathering é la 'tecnica dei due pennelli' (ma fattibile anche con uno solo, in realtà): si da una normale velatura e poi con un pennello pulito si sfuma, portando via un po' del colore appena aggiunto e distribuendolo in modo ancora più sottile.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
27 Nov 2019 09:47 - 27 Nov 2019 09:49 #130431 by AleMICO
Replied by AleMICO on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
Premetto che trovo sia un bellissimo lavoro e una conversione veramente notevole (e io sono notoriamente "malato" di conversioni :lol: ).

Però devo dire, proprio per trovare il pelo nell'uovo, che ci sono due cose che non mi convincono:
- il cambio di testa (o il posizionamento della stessa) ha un po' alterato le proporzioni, con il risultato che Saruman sembra leggermente focomelico, poverino (detto altrimenti, ha le braccine "corte", o le mani troppo attaccate alle spalle...)
- il colore. Si tratta di gusto personale ed esegetico, sia chiaro. Saruman (per come la vedo io, eh..) è lo stregone bianco, e questo a mio avviso è un po' troppo beige... Tipo "lo stregone bianco che ha sbagliato il bucato"... ;-)

Thorin: Dove eri andato se posso chiederlo?
Gandalf: A guardare avanti.
Thorin: E cosa ti ha fatto tornare?
Gandalf: Il guardare indietro.
Last edit: 27 Nov 2019 09:49 by AleMICO.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • leonardo
  • leonardo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
29 Nov 2019 16:12 #130485 by leonardo
Replied by leonardo on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
Grazie, molto gentile!

Sulle due osservazioni:
1-hai proprio ragione, la testa é decisamente troppo grossa. Purtroppo avevo un solo saruman versione 'dol guldur' e ho deciso di utilizzarlo per la versione a cavallo, penalizzando questo. Ho usato il modello in metallo col bastone puntato in avanti (la posa del duello con Gandalf), che é effettivamente più grande.

2-Il piano iniziale prevedeva un tono più chiaro (un crema), ma pastrocchiando un po con i colori, questa tonalità mi é risultata molto gradevole.
Contestualizzando anche qui con il modello a cavallo, farlo sulle tonalità del marrone/beije mi ha permesso di staccare molto dagli altri colori del modello (che ha fin troppi bianchi, grigi e neri tra bastone, capelli e cavallo).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Imrahil di Dol Amroth
  • Imrahil di Dol Amroth's Avatar
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
03 Jan 2020 01:19 #130973 by Imrahil di Dol Amroth
Replied by Imrahil di Dol Amroth on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
Innazitutto complimenti per il lavoro, i colori sfumano con una morbidezza veramente apprezzabile.

Apprezzo in particolare il dettaglio del palantir, che è dipinto in modo alquanto alternativo e peculiare: mi ricorda Giove. E mi piace molto.

Anche secondo me il Beige è effettivamente un po' troppo scuro ma parliamo di gusti.

Fantastica conversione comunque, non smetterò di dirlo.

Figlio di Adrahil, discendente da Galador, nacque nel 2955 e divenne Principe di Dol Amroth nel 3010. Ebbe due sorelle, Ivriniel e Finduilas. Questa sposò Denethor, dando alla luce i figli Boromir e Faramir. Imrahil ebbe moglie e quattro figli: Elphir, Erchirion, Amrothos e Lothíriel, che sposò Éomer.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
10 Jan 2020 13:58 #131113 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic 38°CPT Master - il palantír di curunír
un Saruman unico! ottima realizzazione, sopratutto quella sorta di riflesso di nuvole sulla pietra veggente.
Se non ricordo male c' era qualcuno che lo aveva dipinto con colori mutevoli come descritto nel libro(una sorta di arlecchino ma più "arcobalenico" se mi passi la parola inventata, avevi pensato di sfumare quel beige in qualcos'altro?

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum