× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

RISULTATI 34° CPT - Sovrani della terra di mezzo

  • Brego il Pony
  • Avatar di Brego il Pony Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
08/12/2018 13:25 #125960 da Brego il Pony
RISULTATI 34° CPT - Sovrani della terra di mezzo è stato creato da Brego il Pony
Ringrazio tutti, sono molto felice di avere visto molti volti nuovi, per la prossima volta mi piacerebbe vedere qualche senior in più... comunque complimenti a tutti.
Di seguito metto un po di consigli/critiche costruttive per tutti i modelli presentati in modo da incentivare il miglioramento della pittura!

Master/senior (come sapete, nel caso di meno di 3 partecipanti per categoria, le due categorie in questione vengono accorpate)

Maurop2002: davvero bello, il mantello personalmente mi piace con molte sfumature, quindi ne avrei aggiunte, ma è comunque molto ben fatto; le cose che non mi convincono molto sono principalmente tre:
- metallo, sembra poco curato soprattutto quello della punta della lancia
- incarnato: avrei aumentato le gradazioni di rosa, usando magari anche un po' di viola nelle zone di ombra e un po' di bianco nelle zone di luce estrema;
- il coprispalle rosso mi dà l'idea di essere un po' piatto

Zen: partiamo dalle parti positive:
- bella modifica;
- molto belli l'incarnato, i capelli e la barba!
- molto bello il freehand (a tratti forse un po' impreciso)
Parti negative secondo me:
- il viola del mantello è poco curato, andrebbe ripreso magari simulando l'effetto tessuto, soprattutto sulle parti dove mettere un po di luce
- il metallo non metallo stavolta non mi piace molto, forse ti sei trattenuto un po' troppo con gli stacchi, e sulla cotta di maglia invece hai un po' esagerato con il bianco

Luca70: non ho molto da dire… come al solito sei molto sobrio nelle vesti… esagera di più! :) aumenta le luci che ne esce un capolavoro!! :)


Principianti:
Elcanter: colori pastosi prova a diluirli di più; bella l'intenzione nel fare la lava (anche se francamente non ne ho capito molto il senso), aumenterei solo un po' le croste nere superficiali.
Aumenta i contrasti tra luci e ombre, ad esempio il mantello: il viola (come anche il blu dei tessuti) è un colore che permette di giocare molto con le sfumature, avrei aumentato i giochi di luce.

Samildanach: molto ben fatti, particolari molto curati e colori ben stesi… gioca di più con le sfumature sul blu e sul verde!! :)

Bretoniano91: con questa basetta cambia tutto! :) gli unici appunti che ti posso fare sono:
- continua ad aumentare la cura per la basetta che migliora di moltissimo il modello;
- prova ad aumentare la luce con qualche lumeggiaturta sul rosso delle vesti;
- se riesci prova a diminuire lo stacco sul bianco del cavallo dalle parti di ombra e quelle di luce, magari inserendo dei livelli di colore intermedio (miscele di bianco e grigio)

Shagrat: davvero bello, l'idea per la basetta è molto molto carina!! L'unica cosa che ti posso dire è di diluire un po' di più i colori, perché in diverse occasioni sembra manchino di fluidità.
Aumenta ombre e luci sul viso e cerca di assottigliare le linee di colore sulla barba e sui capelli (pennello asciutto meno grossolano ;) )

Mastrodelirio: secondo me hai sbagliato categoria… vesti molto buone, avrei osato qualcosa di più personalmente;
sistema un po' l'incarnato aumentando ombre e luci, e aumenta la gamma di colori da utilizzare sul cavallo! :)
e partecipa almeno in senior!!!

Alletg: Peccato per le foto; un po di luce in più avrebbe aiutato!!
- molto belle le vesti;
- non riesco a dare un giudizio alla pelle a causa delle foto, ma sembrerebbe ben fatta;
- anche la base sembra molto bella, anche le sfumature dell'acqua sembrano molto curate.
concentrati un po' di più sul fare le foto così da dare il giusto risalto al lavoro fatto!!

Matrus: davvero molto pulito, esagera sul rosso delle vesti, che è un colore che permette di giocare moltissimo; ad esempio miscelandolo con del giallo e del bianco (non troppo sennò ti viene rosa).
La prossima volta iscriviti in senior! ;)

Barahir8: belle le sfumature sulle vesti (anche se aumenterei le sfumature, ma rimane un mio gusto personale), cercherei di essere un po' più preciso, e di diluire un po i colori, togliendo un po l'effetto granuloso che si nota soprattutto sulle parti metalliche...

Ale87.nunziata: direi che il cavallo è ben fatto, e anche il cavaliere non è male… diluisci un po' di più i colori e vedrai che la stesura migliorerà.
Per quanto riguarda la base direi che a gusto personale diminuirei la quantità di erbetta, e magari ne scurirei il bordo.


PASSIAMO ALLA CLASSIFICA (verranno nominati solo i primi tre classificati per ogni categoria):

Categoria Master/senior:

1° classificato: Luca70
2° classificato: Zen
3° classificato: maurop2002


Categoria Principianti:

1° classificato: Matrus
2° classificato: Mastro delirio
3° classificato: Alletg



Invito tutti i nominati a podio (primi, secondi e terzi classificati) a mandarmi l'indirizzo mail per farvi avere l'attestato, mentre solo per i primi classificati mandatemi in mp l'indiizzo a cui spedire il premio! :)

grazie a tutti!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
08/12/2018 13:52 #125961 da Shagrat
Non ho usato pennello asciutto, lo
ripudio da tempo, tranne che sugli scenici...é il bianco gw che non si mescola bene e sulla barba ho preferito quello più denso a quello liquido per paura che colasse nei recessi


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Samildanach
  • Avatar di Samildanach
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
Di più
08/12/2018 14:34 #125962 da Samildanach
Risposta da Samildanach al topic RISULTATI 34° CPT - Sovrani della terra di mezzo
Complimenti a tutti! Grazie Brego dei consigli ;)

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mastro Delirio
  • Avatar di Mastro Delirio
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
Di più
08/12/2018 16:54 #125966 da Mastro Delirio
Risposta da Mastro Delirio al topic RISULTATI 34° CPT - Sovrani della terra di mezzo
Grazie dei consigli Brego! Al prossimo CPT!

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2018 18:37 #125969 da Luca70
Complimenti a tutti, hai ragione Brego, sono sempre molto sobrio cercherò di migliorare, per le luci purtroppo devo imparare a fare foto migliori, visto dal vivo rende meglio, comunque grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2018 23:01 #125970 da alletg
Grazie 1000. Molto onorato, soprattutto considerando che è stata la mia prima volta. Oggi ho recuperato una macchina con macro. Domani faro due foto, così magari mi date due dritte per la prossima volta.
Grazie ancora e complimenti a tutti, c'erano dei pezzi molto belli e probabilmente migliori del mio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2018 12:47 #126045 da Matrus
Grazie mille :)
la Terza volta è sempre quella giusta dicono o almeno credo :)
Sono in attesa del prossimo CPT cosi da mettermici subito subito stavolta senza fare di corsa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ElCanter
  • Avatar di ElCanter
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
Di più
13/12/2018 13:42 #126046 da ElCanter
Complimenti ai vincitori, davvero belle le minia.
E grazie a Brego per i consigli, spero di avere più tempo per il prossimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena