× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

risultati 32° CPT: There and Back Aain

  • Brego il Pony
  • Brego il Pony's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
07 Dec 2017 19:50 #120574 by Brego il Pony
risultati 32° CPT: There and Back Aain was created by Brego il Pony
Per prima cosa presentiamo la giuria:
-il nostro Tomgalad!
-Nicola Casarotto del circolo di pietra di Vicenza, noto pittore di lunga esperienza
-Francesco Bongioanni dell'associazione ludica Ultima Torre, noto modellista di lunga data

Eccoci con i risultati!
categoria Principianti:
1° posto: Durin
2° posto: Matrus
3° posto: Mastro delirio
4° posto: Samil
5° posto: Shagrat

categoria Master-Senior:
1° posto: Luca70
2° posto: Morghot
3° posto: Brego
4° posto: Tama

di seguito alcuni consigli e considerazioni fatte dai giudici!

Durin: bello il panneggio del mantello. Anche i dettagli sono ben definti. Consiglio: dipingere le parti metalliche con la tecnica metallo non metallo per far apprezzare meglio la miniatura. Bella basetta, e le foglioline

Matrus:il modello è dipinto con precisione e senza sbavature. Bisogna aumentare i contrasti di lumeggiature e ombreggiature per definire meglio i volumi

Shagrat: un modello tutto in toni molto scuri è difficile da dipingere ed infatti non si distinguono bene i volumi (potrebbe essere anche la foto e la finitura lucida non aiuta). Bel lavoro sulla basetta

Masro delirio: venuti bene l'incarnato ed il panneggio dei vestiti. Non sembra molto curato nei dettagli. Buona anche la basetta

Samil: la foto presentata non rende bene il lavoro fatto sulle ombreggiature, non si apprezzano luci ed ombre. ha scelto una buona palette di colori

Morghot: belle sfumature della pelle, forse un po' più di contrasti sul volto. Venuta bene anche l'armatura arruginita.

Brego: i contorni sono precisi ma gli accostamenti di colori mettono troppo in primo piano la giacca azzurra dando al resto un senso di incompletezza. Molto bello il lavoro fatto sulla basetta. con una foto fatta con le luci giuste potrebbe dire di più.

Tama: l'ombreggiatura è troppo grossolana senza nemmeno una lumeggiatura. Peccato perchè il modello è stupendo

Luca70: molto ben lumeggiato ed ombreggiato. bella anche la basetta

i vincitori di entrambe le categorie mi mandino via pm un indirizzo mail al quale inviare l'attestato ed i dati per la spedizione del premio! :)
complimenti a tutti!!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
07 Dec 2017 20:00 #120575 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
Complimenti ai vincitori !
stavolta ho floppato di brutto, ma conto di rifarmi con il prossimo CPT, appena verrà presentato.


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
07 Dec 2017 21:06 #120576 by Matrus
Replied by Matrus on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
mi sono divertito troppo ed ho anche imparato un sacco di cose in più ora sto sperimentando meglio con giuste lavature e lumeggiature e vedo che il risultato e' molto interessante.
Aspetto con ansia il prossimo CPT per iniziarne un altro :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Dec 2017 01:47 #120580 by Durin91
Replied by Durin91 on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
Come scritto altrove ringrazio veramente di cuore il sito dell'anello e la sua comunità per la fantastica iniziativa,ho partecipato in sordina ed ho ottenuto un risultato insperato,la cosa mi ha reso felicissimo e spero di poter replicare con qualche altro pezzo futuro.
Questa comunità per me è vera fonte d'ispirazione ricca d'hobbisti completi a 360 gradi,spero di poter crescere anch'io sotto questo punto di vista e riuscire a riportare sul tavolo da gioco tutta la passione che ho per il mondo tolkeniano.
Grazie anche per i consigli,purtroppo non ho mai utilizzato la tecnica del metallo non metallo e non ho pensato a cimentarmi in una simile impresa su pezzi così dettagliati e piccoli,spero di riuscirci in futuro!

Un ringraziamento anche a tutti gli altri partecipanti al contest che hanno reso la gara ancora più bella

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Samildanach
  • Samildanach's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwinyl
More
08 Dec 2017 08:10 #120584 by Samildanach
Replied by Samildanach on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
Bravi tutti! Incroceremo di nuovo i pennelli al prossimo cpt!

When the Elves passed westward, Tom was here already, before the seas were bent. He knew the dark under the stars when it was fearless – before the Dark Lord came from Outside.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
08 Dec 2017 08:57 #120586 by Mastro Delirio
Replied by Mastro Delirio on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
Complimenti ai vincitori e grazie dei consigli!!
Al prossimo cpt!!!

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Dec 2017 09:20 #120587 by Luca70
Replied by Luca70 on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
Un doveroso grazie ai giudici per avermi premiato e per le belle parole, un complimento a Durin per la sua vittoria e a tutti i partecipanti, sotto con il prossimo CPT

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Dec 2017 12:22 #120590 by Morghot
Replied by Morghot on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
Complimenti a tutti, partecipanti e soprattutto vincitori!
I CPT son sempre una buona "scusa" per tornare a dipingere qualcosa della terra di mezzo e per questo sempre graditi :lol: !!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Dec 2017 14:07 #120594 by !TAMA!
Replied by !TAMA! on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
E' sempre un piacere partecipare ai CPT, anche se arrivo ultimo; reputo comunque giusta la decisione, la mia miniatura era sotto tutte le altre;
Mi dispiace solo che sia uscita più scura di come è in realtà.
La penso come Morghot il CPT è una fantastica occasione per ritagliarsi un po' di tempo e immergersi nel mondo Isda; anche se ho altri progetti pittorici in cantiere cerco sempre di partecipare.

Colgo questa occasione per proporre agli organizzatori, vista l'uscita del supplemento compagnie guerriere, di provare a fare un CPT basato sulle compagnie guerriere, tutti dovrebbero avere a casa almeno una compagnia ;)

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
08 Dec 2017 14:58 #120595 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
L'idea delle bande da guerra non è affatto malvagia, anzi, personalmente m'intriga...l'importante è non limitare la partecipazione a chi non possiede il materiale adatto...l'Idea della specificità delle miniature di TABA è stata geniale e ho apprezzato tanto (anche perchè credo non sia affatto semplice trovare sempre dei nuovi soggetti e ambientazioni per un CPT, quindi a volte tocca scervellarsi), ma non ho capito se la scarsa partecipazione a questo CPT sia stata dovuta al soggetto che non tutti avevano a disposizione.

Chiedo a Brego se per il prossimo CPT sarà possibile reintrodurre la visibilità della media pt raccolta dai partecipanti, cosa che potrebbe essere avvilente in alcuni casi ma riesce a far comprendere il grado di evoluzione o involuzione nel nostro percorso personale, anche se cambiando la giuria e i partecipanti diventa tutto più relativo, ma personalmente ritengo questo un punto d'analisi che mi stimola, oltre ai consigli e il testo che valuta, molto più importante, e sono lieto che sia stato riproposto

scusate se ogni tanto posso apparire come il rompipalline della situazione, cerco solo di essere spontaneo e valutare oggettivamente nei limiti del possibile


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Dec 2017 16:54 - 08 Dec 2017 16:54 #120596 by Tomgalad
Replied by Tomgalad on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
Congratulazioni a tutti ancora!!!! :) B) Davvero un gran bel CPT!

@Shagrat che credo che i consigli siano sempre ben accetti!
B)
Unico dubbio riguardo ad ai punteggi, non li prenderei come un giudizio perfetto sul tuo livello di pittura o sul miglioramento rispetto al CPT precedente. Nel senso che magari in un CPT ottieni una media di 7,5 e in quello dopo un 6. Non vorrei che una cosa del genere ti disincentivasse a partecipare poi ai seguenti.
Nel voto influiscono tante cose, legate al singolo modello presentato (ma anche alle foto e al confronto con gli altri presenti in gara), quindi ti suggerirei, in caso di punteggi inferiori rispetto all'aspettativa, di non scoraggiarti.

Anche pittori come Ganjalf, Carlo o Brego stesso hanno avuto risultati talvolta in discesa rispetto a CPT precedenti e credo non siano mai stati scoraggiati da ciò e spero non succederà a te! B)
Last edit: 08 Dec 2017 16:54 by Tomgalad.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Brego il Pony
  • Brego il Pony's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
09 Dec 2017 02:01 #120599 by Brego il Pony
Replied by Brego il Pony on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
Eccomi!
Rispondo a qualche domanda e a qualche consiglio..
Innanzitutto, essendo le prime esperienze da mod ogni consiglio è di gran lunga ben accetto!!
Per quanto riguarda l’esposizione dei punteggi: riprendo il discorso di Tom, in quanto è vero che può essere un parametro in più di autovalutazione, ma non bisogna scordarsi che il voto deve essere sempre visto con un’ottica relativa perché influenzato spesso anche dal livello globale degli altri modelli in gara... magari se qualche altro utente mi conferma la volontà di vedere i punteggi ottenuti dalle diverse Miniature a me non costa nulla!
Per quanto riguarda il prossimo cpt invece l’idea era proprio quella di creare una sorta di percorso che porti a dipingere una banda (anche di compagnie guerriere eventualmente); ci sto ancora pensando però... entro le vacanze di natale conto di far partire il prossimo cpt... quindi cominciate a scaldare i pennelli! :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
09 Dec 2017 12:56 - 09 Dec 2017 15:25 #120604 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
Personalmente non credo mi possa disincentivare, ma temo possa disincentivare altri. Capisco bene il discorso sulla variabilità dei voti e lo condivido.


Warning: Spoiler!
Last edit: 09 Dec 2017 15:25 by Shagrat.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Dec 2017 13:42 - 09 Dec 2017 13:52 #120606 by Durin91
Replied by Durin91 on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
a me andrebbe benissimo vedere il punteggio per capire se riesciussi a migliorare i miei risultati ^^
Last edit: 09 Dec 2017 13:52 by Durin91.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
09 Dec 2017 22:40 #120622 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic risultati 32° CPT: There and Back Aain
Complimenti ai vincitori... molto meritato il primo posto!

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum