× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

26° CPT - Principianti - Gimli

  • Muzgaash
  • Avatar di Muzgaash Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
15/12/2015 10:16 - 16/12/2015 00:37 #104433 da Muzgaash
26° CPT - Principianti - Gimli è stato creato da Muzgaash
FOTO FINALI:



















Come in ogni pubblicità della Montenegro che si rispetti, c'è sempre un "pensavo di non farcela", e invece.. alla fine sono riuscito a mettermici anche io a iniziare Gimli, il 50° di questa edizione..
Posto di seguito tutte le foto delle varie fasi di lavorazione, prima delle foto finali che metterò prima di mezzanotte..

Iniziamo con la foto di Gimli base, il nano senza macchia e senza colore...



A questa fase di nulla cosmico, è seguita quella della base. Il colore scelto è un marrone scuro che uso solitamente per tutte le mie miniature.



Da questo punto ho iniziato la colorazione. Prima di tutto ho rivolto la mia attenzione alle parti in vista della pelle.. molto poche in un nano, passando poi alla peluria. Per il primo ho usato una base di "light brown" Vallejo, passando poi al "dark flesh" della Vallejo lumeggiando infine con un "flesh tone". La barba invece è stata iniziata con una base di marrone scuro rossiccio (io uso i colori Allegro per la maggiorparte e in questa linea quel tipo di colore è definito "cioccolato") e successivamente sono passato al light brown (Terra bruciata per gli Allegro). Le lumeggiature sulla barba sono state fatte col color carne medio, ma molto leggere.







Successivamente mi sono concentrato sulle vesti.. Sono partito da un color rosso cuoio scurito con del nero e successivamente ho schiarito il colore arrivando al colore rosso cuoio originale. Ho finito poi con una lavatura di nero.






Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima Modifica 16/12/2015 00:37 da Muzgaash.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Muzgaash
  • Avatar di Muzgaash Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
15/12/2015 10:28 - 15/12/2015 10:33 #104434 da Muzgaash
Risposta da Muzgaash al topic 26° CPT - Principianti - Gimli
Scrivo dopo molto tempo dall'ultimo post solo perché il computer è lento.. :lol: :silly:

Dicevamo.. a questo punto ho iniziato a fare qualche ricamo sulle vesti, nel fascione in basso utilizzando un giallo/rossiccio (direte "si chiama arancione", ma in realtà è un pò diverso).
Sono poi passato alle braccia, disegnando gli spallacci con del color argento e andando poi a segnare gli esagoni che formano l'armatura scapolare. La cotta è stata fatta con colore argento puro seguito poi da una lavatura di nero dopo l'asciugatura del primo colore.
Il panno dietro l'ho fatto coi colori tipici della carnagione goblin, sono partito da un verde molto scuro lumeggiando gradualmente fino ad arrivare ad un verde muschio.. Ho usato una parte di colore della base iniziale per fare le ombre e rifinito il tutto con una velatura di nero.
Per la saccoccia sopra ho fatto l'esatto opposto.. sono partito dal nero e sono andato a schiarire man mano seguendo la gradazione del marrone/grigio.
Ho poi provato a fare qualche segno sulle protezioni dell'avambraccio. E' in pratica un semplice reticolo ottenuto dalla mescolanza di color cuoio (leather brown Vallejo) per le fasce chiare, con del marrone della base mescolato ad una leggera puntina di color cioccolato Allegro, finendo con una velatura di nero.









Quasi dimenticavo. I fascioni delle bandolere pettorali sono stati ottenuti mediante una tecnica che potrebbe essere quasi definibile come "pointillisme", anche se in realtà non si ottiene nessuna immagine, ma solo un effetto di tramatura grossa o di bugnatura leggera. I colori usati sono stati marrone cioccolato mischiato a marrone della base iniziale per il fascione rosso, con puntini color rosso scuro e marrone rossiccio rifiniti con una velatura di nero e nero per il fascione più interno con puntini color grigio antracite e verde scurissimo.

Arrivederci alla prossima puntata.. (entro stasera, chiaramente ;) )

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima Modifica 15/12/2015 10:33 da Muzgaash.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2015 11:29 #104437 da Luca70
Risposta da Luca70 al topic 26° CPT - Principianti - Gimli
Bello, forse qualche luce in più lo valorizzava meglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Muzgaash
  • Avatar di Muzgaash Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
15/12/2015 16:58 - 15/12/2015 16:59 #104450 da Muzgaash
Risposta da Muzgaash al topic 26° CPT - Principianti - Gimli
In realtà non mi piacciono troppo le luci sparate... anzi, mi pareva di averlo già fatto troppo luminoso così rispetto a quello che si vede nel film :silly: :silly: :silly:

Comunque, ultime foto prima di quelle finali.. in pratica manca solo la basetta:











Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima Modifica 15/12/2015 16:59 da Muzgaash. Motivo: mancava una foto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ALBIONE
  • Avatar di ALBIONE
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
Di più
19/12/2015 23:01 #104602 da ALBIONE
Risposta da ALBIONE al topic 26° CPT - Principianti - Gimli
Cavolo Simo, complimenti.
Effettivamente la mancanza di contrasti nelle luci lo rende molto realistico.
Mi piace un sacco.

POTERE HOBBIT!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena