× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog

  • Muzgaash
  • Muzgaash's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
24 Apr 2015 17:04 - 25 May 2015 12:19 #96171 by Muzgaash
25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog was created by Muzgaash
Foto Finali (sono spiacente per la qualità delle foto, ma non le ho potute fare con la luce naturale a causa della mancanza di apparecchiatura fotografica durante il giorno, per l'aggiunta del contorno della basetta e dell'effetto ragnatele, fate riferimento a queste, per il resto vi prego di fare fede alle foto del mio ultimo post)













PARTICOLARI DELLA BASETTA:









Dopo mesi di ricerca del mio vecchio modello e tanta disperazione per aver compreso che Gandalf era arrivato prima di me, ho deciso di prendere un nuovo Balrog.. L'ho trovato da un ragazzo che me l'ha venduto a prezzo accettabile, ma era già dipinto.. visto però il CPT in corso, mi sembrava brutto non usarlo per il concorso..
Ecco perciò la prima foto dopo il primer nero..


Il termo serve a tenerlo al caldo visto che è ancora spento... :lol: :lol: :lol:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Last edit: 25 May 2015 12:19 by Muzgaash.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Apr 2015 17:33 #96172 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
Sono Ganjalf.
Mica telma, jason...ganDalf... ma ganjalf! :P :lol:
comunque forza, è un bellissimo modello , mi raccomando ricopri con 2-3 mani di bianco tutte le parti dove si vedra il "magma" incandescente per facilitarti il lavoro e l'effetto luminescenza(tranne quei tagli isolati su bicipiti e addominali che si possono fare tranqillamente di rosso puro una volta fatto il resto.
io sono partito da un bianco, poi aggiungendo giallo, arrivando al giallo puro , poi aggiungendo rosso e un pizzico di nero.
sei ancora in tempo per staccare la mano che tiene la frusta, quella si che è scomoda da dipingere una volta incollata
buon lavoro! ;)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Muzgaash
  • Muzgaash's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
24 Apr 2015 18:15 - 24 Apr 2015 18:19 #96173 by Muzgaash
Replied by Muzgaash on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
Grazie mille per i consigli.. in realtà sono un pò più avanti e purtroppo la mano con la frusta è ancora dentro.. (mannaggia a me)
Non ho ancora potuto mettere le foto nuove perché mi sono reso conto solo dopo che le linee di fusione delle ali sono ancora belle visibili e dunque devo togliere quelle e rifare le foto.. comunque grazie mille..
A proposito di Ganjalf.. potresti non farmi fuori anche questo visto che Morgoth non produce più i Balrog almeno dalla fine della prima era???
In ogni caso, ho visto il tuo ed è veramente meraviglioso!!
L'unica cosa che mi viene da dire in proposito è "te ti fai di roba brutta" ;) :P

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 24 Apr 2015 18:19 by Muzgaash.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Apr 2015 18:44 #96174 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
Solo roba naturale , da dove credete che mi venga la calma , la precisione e la pazienza per dipingere 4 ore al giorno altrimenti? B) :silly:

posso dirti un ultima cosa? procurati un piombino da pesca piatto a cucchiaio(o trovane uno normale e dacci una vigorosa martellata :P ) e poi incollalo sotto la basetta, cosi rendi la miniatura piu stabile visto che è leggera e grande con una base relativamente piccola, il mio è di metallo e non ha questo problema, ne ha molti altri :lol: del tipo che se mi cade per terra esplode in tanti pezzi incandescenti

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
27 Apr 2015 23:14 #96294 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
Simo, posta le altre foto che eri ad un punto ottimo ormai!
Fortunatamente Ganjalf partecipa tra i Master, perciò non temere... :lol:

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
29 Apr 2015 12:15 #96409 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
Posta tutte le foto che hai fatto almeni prendi i punti wip.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Muzgaash
  • Muzgaash's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
01 May 2015 17:00 #96465 by Muzgaash
Replied by Muzgaash on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
Continuano i lavori sul Balrog.. dopo aver dato il fondo nero ho provveduto a lumeggiare leggermente le parti in rilievo con una spruzzata leggera di marrone chiaro. In seguito ho iniziato i lavori sulla faccia del Balrog. Per questa mi sono ispirato ad un'immagine rintracciabile su internet che presenta la faccia del Balrog quasi a grandezza naturale e senza fiamme..
Faccio prima a postarla
[img size=500x500]img4.wikia.nocookie.net/__cb201106071445...s/a/ae/GE10404lg.jpg[/img]

Dopo ho provveduto ad accendere il "fuocone" sulla schiena del Balrog.. per iniziare ho provato ad accendere la schiena, seguendo le fessure del corpo del Balrog e mettendole in risalto con un rosso acceso. Ho continuato poi cercando di schiarire man mano che ci si avvicinava alla fiamma per rendere l'idea della fonte di calore.. più è chiaro, più è caldo. Ho provato poi a creare un effetto "brace" facendo piccoli punti più chiari sulle strisce colorate.. la stessa cosa l'ho fatta successivamente sulle braccia.
Ho poi rivolto le mie attenzioni sulla fiamma che mi ha dato non pochi problemi.. dapprima sono partito dal colore più scuro, ovvero il rosso.. poi sono andato sfumando verso il bianco.. prima ho fatto la base della fiamma (giallo) poi ho fatto il raccordo tra brace e zona più fredda (arancione) ed ho finito con pennellate di bianco sulla base. Ho poi cercato di individuare le varie fiamme e nelle zone in cui era presente un "crostone della pelle" o dove finiva la fiamma ho fatto un una riga bordeaux scuro.. ho cercato poi di riaggiustare le "sbavature" derivanti da quest'ultima operazione.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Muzgaash
  • Muzgaash's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
01 May 2015 23:41 #96473 by Muzgaash
Replied by Muzgaash on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
Oggi sono riuscito ad operare un altro pò.. ho limato un pò le sbavature delle linee di fusione sulle ali, ho fatto l'otturazione al canino cariato del Balrog, ho cercato di illuminare un pò le corna e la base del fuoco dorsale e mi sono dato a fare la frusta.. quest'ultima mi pare al momento un pò troppo "luminosa", ma al momento provo a lasciarla così.. vedrò per eventuali modifiche dopo aver fatto anche la basetta..








This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
02 May 2015 11:26 #96477 by ganjalf
Replied by ganjalf on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
non è male anzi bel lavoro sulla schiena e sulla testa e le corna, pero devi ritoccare le fiamme in generale, schiarisci il fuoco da dove parte e scurisci la parte alta cercando di fare una cosa sfumata, so che è difficile non essendo piatto ma fidati, rendera di piu ;) .
anche la frusta , si potrebbe schiarire (addirittura fino ad un bianco) la parte terminale

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Muzgaash
  • Muzgaash's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
04 May 2015 03:21 #96534 by Muzgaash
Replied by Muzgaash on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
ehm... diciamo che ho preso la deriva opposta :blush:
In realtà ho cercato di non illuminarlo troppo perché con quella sola fiammella sul coppino mi dava l'idea di essere abbastanza calmo (per quanto possa esserlo).. perciò ho mantenuto un profilo basso in merito ai colori delle fiamme.. la stessa cosa l'ho fatta in relazione alla frusta.. ho provato a lavorare un pò anche sulla basetta e domani spero di riuscire a mettere giù qualche immagine.. ormai sono ai ritocchi.. sicuramente la visione d'insieme alla luce del sole (lavorare da mezzanotte alle 3 è ben diverso che lavorare al pomeriggio) mi farà capire cosa ritoccare e cosa invece lasciare stare..
In ogni caso ti ringrazio per le tue dritte.. avrei voluto fare un Balrog sullo stile del tuo, ma secondo la mia logica (e pignoleria) avrei dovuto aggiungerci un bel pò di fiammelle col Milliput.. ma avrei dovuto appellarmi a tempi liberi che non ho.. altra possibilità era quella spruzzargli l'alcool e dargli fuoco.. l'effetto veniva benissimo, ma non so se avrei fatto in tempo a fare delle foto decenti prima che si iniziasse a sciogliere :lol: :lol:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Mastro Delirio
  • Mastro Delirio's Avatar
  • Offline
  • Troll di Mordor
  • Troll di Mordor
More
04 May 2015 08:08 #96537 by Mastro Delirio
Replied by Mastro Delirio on topic Re:R: 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
Bel lavoro! Ti stá venendo proprio bene!

Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
04 May 2015 23:13 #96569 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
Posta appena puoi gli ultimi sviluppi Simo... :lol:

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Muzgaash
  • Muzgaash's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
04 May 2015 23:16 - 04 May 2015 23:40 #96570 by Muzgaash
Replied by Muzgaash on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
ECCHILI!!
Come dicevo poc'anzi, mi sono concentrato in quest'ultima tranche nella realizzazione della basetta. Devo dire che l'operazione è durata almeno 4 ore di duro lavoro notturno (in 2 notti distinte), con le palpebre che si chiudevano da sole e la caffeina in corpo che mi diceva "usa la forza Muz!"
Così mi sono messo a creare il fondo partendo da un grigio medio (uso i colori acrilici vinilici della linea Allegro, sono come i Vallejo ma con meno scelta.. però costano anche 1/3) e poi sono andato a scurire facendo un bel bagno di nero diluito ripassando, a metà asciugatura, con un'altra mano di nero più densa per i contorni più scuri.. da lì ho rivolto le mie attenzioni allo scudo del nano morto e successivamente ho dato un pò di color nocciola chiaro (color cappuccino nella linea che uso io :blink: ) a secco, leggero, per mettere in risalto le pietre in rilievo.
Ho poi rivolto la mia attenzione sulla frusta del Balrog perché mi era stato fatto notare da Iluvatar che le punte erano troppo chiare rispetto al resto del fuoco che avevo creato.. ho perciò cercato di scurirle partendo dalle punte e schiarendo via via che ci si avvicinava all'impugnatura.. in realtà, per quanto possa essere controtendenza rispetto alle rappresentazioni classiche del Balrog GW, ho cercato di tenere i colori del fuoco abbastanza bassi per mia scelta, la sola fiamma dorsale (per altro poco sviluppata) denota una mancanza di quell'irruenza che fa scaturire lingue di fuoco da qualsiasi arto nel momento in cui il demone viene fronteggiato da Gandalf sul ponte di Khazad-dum. Ho perciò cercato di tenere colori bassi pur cercando di rappresentare il fuoco in tutta la sua bellezza (lavoro estremamente difficile e che credo mi sia riuscito solo a metà)..
Per questo motivo ho seguito il suggerimento di Iluvatar.. d'altro canto l'aver scurito la punta della frusta mi pare giovi all'amalgama del pezzo.. sembra più unitario.. poi i gusti sono gusti :silly:

Dopo aver risistemato (o rovinato, a seconda del punto di vista) la frusta, mi sono dato anima e corpo alla basetta.. prima però ho pensato bene di rendere più "traslucide" le unghie mischiando del color "canna di fucile" con del nero.. questo effetto mi ha dato il là per provare un'ulteriore pazzia.. il cercare di riprodurre il riflesso del fuoco sulle unghie.. ma prima dovevo cercare di rendere al meglio il riverbero del fuoco sulle pietre e sugli oggetti a terra (compresi quelli metallici).. ho perciò usato del "giallo caldo" e dell'arancione diluiti per schiarire le pietre, stando attendo a sfumare in arancione le pietre più lontane dalle fiammate e in giallo quelle più vicine, arrivando a una zona praticamente gialla (con screziature arancioni) in corrispondenza delle sedi delle fiamme. Le fiamme le ho realizzate nella stessa maniera di quelle dorsali. Ho poi lavorato sui riflessi, dando piccoli tocchi diluiti di rosso e arancione sulle unghie (solo dalle parti in cui erano rivolte le fiamme) mentre ho usato del giallo diluito sul metallo per le zone marginalmente toccate dal riflesso e giallo e bianco netti nelle zone direttamente interessate dal riflesso della fiamma.
Ho poi provveduto a creare un effetto "brace" sul pavimento, in prossimità del piede di sostegno.
Di seguito le foto.

Vista Panoramica:







Dall'alto:



Particolari Basetta:







E facciamoci un selfie!


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Last edit: 04 May 2015 23:40 by Muzgaash.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
22 May 2015 12:46 #97135 by Glaurung
Replied by Glaurung on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
Cavolo, ma mettere una foto frontale anche nelle foto finali no eh?
molto bello, complimenti.

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ALBIONE
  • ALBIONE's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Cavaliere d'Argento
More
22 May 2015 23:32 #97161 by ALBIONE
Replied by ALBIONE on topic 25 CPT° PRINCIPIANTI - Balrog
Infatti Simone... dovevi mettere una foto della faccia nelle foto finali perchè è la parte che merita di più!!!
Comunque pezzo veramente ben realizzato, tra i migliori di questa edizione senza dubbio.

POTERE HOBBIT!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum