× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

23°CPT principianti - Uruk kai esploratore

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
06 Dec 2014 16:04 - 16 Dec 2014 01:07 #88361 by bobo1893
Inserite foto finali a inizio Topic

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

Ciao a tutti!

inizio col scusarmi per la mia prolungata assenza dal forum, ma sono alle prese con tutti i lavori della mia nuova casa, e sono lieto di annunciarvi che ho predisposto una stanza apposta per i miei hobby, così da metà febbraio potrò finalmente dedicare a questo hobby il tempo e l'attenzione che finora non sono purtroppo riuscito a dedicare.

Parteciperò a questo contest con una miniatura semplice e "sbrigativa" rispetto ad altre, poprio per il poco tempo a disposizione. Spero di fare un buon lavoro specie sulle lumeggiature delle vesti, che rimane il mio punto più debole dove davvero non mi sembra di notare progressi.

Ecco la Miniatura che mi accingo a dipingere, seguiranno aggiornamenti il prima possibile :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last edit: 16 Dec 2014 01:07 by bobo1893. Reason: Inserito foto finali a inizio Topic

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
08 Dec 2014 13:18 #88466 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
ecco i primi passi, ho steso i colori base e una pesante lavatura a sporcare il tutto.
La pelle dell'uruk è dipinta con dark flesh, mentre le vesti sono dryad dark e bubonic brown. Per le parti metalliche dell'armatura e le armi ho utilizzato un boltgun metal che andrò in seguito a lumeggiare.

Vorrei realizzare la mano bianca sullo scudo, avete qualche consiglio su come poterla realizzare?
inoltre, vorrei anche realizzare delle chiazze di sangue sull'arma e sullo scudo, come posso relizzarle? va bene una passata con pennello asciutto di blood red?

attendo i vostri preziosi consigli!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
08 Dec 2014 13:46 #88467 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
Ciao Bobo, quanto piacere mi fa leggerti (te lo scrivo qui perchè non ho la certezza che ti arriva la notifica del messaggio personale..stanotte te ne mand uno ricordati di leggerlo prima o poi)

per ora ti dico solo che la passata a pennello asciutto di bllod red non mi convince per simulae il sangue, meglio un qualcosa di più lucido e vivo

per il resto ti rispondo più tardi che devo recuperare ancora molto sonno e magari nel frattempo riceverai i consiglia dai Masters del pennello


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • LOTRfan
  • LOTRfan's Avatar
  • Offline
  • Uruk-Hai Capo
  • Uruk-Hai Capo
  • Moria & Angmar player
More
08 Dec 2014 17:38 #88483 by LOTRfan
Replied by LOTRfan on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
Solo per gusto estetico (per la pittura non posso dare consigli perchè sono io quello che ne ha più bisogno ^^'): lo scudo "bronzeo" non si confonde troppo con le tinte marroni del modello?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
08 Dec 2014 18:34 #88491 by Brego il Pony
Replied by Brego il Pony on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
Ciao, per quanto riguarda il sangue, dipende da come lo vuoi ottenere... Io di solito metto un po' di vinavil per fare un po' l'effetto grumoso, e poi ci do sopra la lavatura rossa... Questo ti da un effetto di sangue un po' rappreso... Magari fai qualche prova prima di andare sul modello! Poi fammi sapere come va! :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
09 Dec 2014 09:28 #88528 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
in effetti LOTRfan90 hai ragione, ho dato il tin bitz ma stona un po, serve un colore che stacchi dal resto per cui credo che andrò anche sullo scudo con boltgun metal e successive lumeggiature di chainmail e chainmail+skull white.

grazie del consiglio della colla vinilica Brego il Pony, farò delle prove su altre miniature e vediamo, dipenderà anche dalla mia manualità ovviamente :)

Shagrat hai PM :)

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Dec 2014 14:45 - 09 Dec 2014 14:48 #88553 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
Dai bobo, vedo con piacere che stai sempre più migliorando. Le lumeggiature ed ombre sul grigio non sono niente male.
Lo scudo bronzo lo evterei anch'io e farei come ti hanno consigliato.
Aggiungerei ombre alla parte retro bassa dell'elmo e nella spada.
Quello che proprio non riesco a digerire invece è quel giallo del gonnellino. Spicca troppo per i miei gusti.
Ti consiglio di acquistare l'effetto sangue GW, faranno tante cagate, ma questo te lo consiglio vivamente.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
Last edit: 09 Dec 2014 14:48 by Iluvatar.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
09 Dec 2014 15:17 #88560 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
grazie per il complimento Iluvatar, spero davvero di migliorare passo dopo passo :)

Devo dire che il gonnellino di quel colore l'ho fatto apposta per creare un contrasto con tutto il resto che invece è molto scuro, ma allo stesso tempo andrò anche a sporcare lo stesso gonnellino in modo da attenuare il tutto. Però l'effetto che volevo era quello di una veste che staccasse dal resto, dal colore chiaro ma "rovinata" e sporcata dal tempo e dalle battaglie, spero non si riveli una scelta sbagliata a fine lavoro.
lo scudo lo andrò invece a ricoprire, effettivamente pensavo potesse avere un altro effetto prima di stenderlo.

le lumeggiature invece non le ho ancora iniziate, non so come mai dalla foto invece sembra che sia andato a lumeggiare le vesti. Sinceramente non so dirti se è un effetto della foto, o molto più probabilmente l'effetto della lavatura. Ho notato che le lavature della nuova gamma di colori sono superiori alle precedenti, una passata pesante mi ha dato un effetto che non ricordo di aver mai ottenuto con le precedenti. Quando andrò a lumeggiare dovrò stare molto attento a non rovinare il tutto, magari farò delle lumeggiature leggere con dryad dark mischiato a un marroncino più chiaro.

Devo essere sincero, non conoscevo assolutamente l'effetto sangue della GW, mi informerò a riguardo.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
09 Dec 2014 15:56 #88571 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re:23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
Guardati le mie ultime minia di zombicide o del lord Commander Nozaki per vedere che effetto si ottiene con l'effetto sangue gw


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
11 Dec 2014 22:39 #88749 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
Cavoli Iluvatar devo assolutamente avere quell'effetto sangue, ho dato uno sguardo veloce al sito GW ma non l'ho trovato, magari domani passo al mio negozio di fiducia e chiedo.
Intanto posto alcuni piccoli aggiornamenti, ho fatto delle piccole lumeggiature sulle vesti e steso del chainmail su armatura e arma. Ho ricolorato lo scudo e ho tentato una bozza di mano bianca, ditemi se secondo voi può andare o è da rifare.
Le lumeggiature delle vesti come al solito mi sembrano troppo marcate, eppure ho effettuato passate con colore molto diluito e pennello asciugato sulla carta assorbente. Credo che dopo questa miniatura mi metterò sotto con le lumeggiature grazie alle 24 miniature di elfi silvani che ho, speriamo di ottenere miglioramenti

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
11 Dec 2014 22:44 - 11 Dec 2014 22:46 #88750 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
Secondo me sbagli diluizione nelle lumeggiature.
Guardati qualche video su youtube.
Eccoti il link dell'effetto sangue. E' un technical
www.games-workshop.com/it-IT/Citadel-Technical
Una volta sulla pagina clicchi con il mouse su Blood for Blood God

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
Last edit: 11 Dec 2014 22:46 by Iluvatar.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Shagrat
  • Shagrat's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
More
12 Dec 2014 00:20 #88756 by Shagrat
Replied by Shagrat on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore

bobo1893 wrote: Devo essere sincero, non conoscevo assolutamente l'effetto sangue della GW, mi informerò a riguardo.


Sul sito GW lo trovi sotto la voce colori Techinical, e il blood letters è di sicuro quello che gli è venuto meglio fra questi, lucido, corposo e ..polposo :cheer:
ce ne stanno altri per simulare ossidazioni o effetti ruggine e risparmiarti duemila miscelaggi..anche se alcuni li devi dosare bene e diluire (vedi il type corrosion).

Il blood letters mi sento di consigliartelo vivamente pure io, vai sicuro ;)


Warning: Spoiler!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
12 Dec 2014 15:56 #88804 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
oggi all'uscita da lavoro passo al negozio e lo compro, sperando lo abbiano.

Iluvatar il colore lo diluisco fino alla consistenza simile al latte quando devo lumeggiare, forse non lo scarico abbastanza sulla carta assorbente anche se personalmente io mi sono fatto l'idea di non sapere scegliere i colori da utilizzare e il dosaggio corretto per le lumeggiature.
Ad esempio in questo caso ho utilizzato base dryad dark, e lumeggiato con un misto dryad dark bestial brown prima con un rapporto 3 1 e poi rapporto 2 1. Forse è troppo.

Dopo questa miniatura ho intenzione di concentrarmi solo ed esclusivamente sulle lumeggiature che sono il mio vero tallone d'achille.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • bobo1893
  • bobo1893's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
14 Dec 2014 11:01 #88940 by bobo1893
Replied by bobo1893 on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
ultimi aggiornamenti, ho tentato di riprendere un po le varie lumeggiature applicando delle lavature di agrax earthshade e in seguito rifacendo lumeggiature più leggere. Adesso mi sembra che il risultato sia più omogeneo, ma ne ho di pratica da fare sulle lumeggiature, per fortuna da febbraio avrò tutto il tempo :)

Ho applicato per la prima volta in vita mia l'effetto sangue della GW, ho voluto spargerlo un po ovunque, spero sia un bell'effetto.

Manca solo la basetta, a causa del poco tempo tempo a disposizione e della scadenza del contest non ho modo di ritoccare eventuali errori, per cui la miniatura è da considerarsi finita per questo contest.

Chiedo scusa per le foto, ma il mio gatto mi ha sfasciato la scatola bianca che ho utilizzato per le altre foto, ma forse così le foto vengono addirittura meglio non so :pinch:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

[/img]

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
14 Dec 2014 11:24 #88942 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic 23°CPT principianti - Uruk kai esploratore
Ok bobo.
Diciamo che lo devi scaricare proprio tutto, ti deve rimanere quasi asciutto il pennello.
L'effetto sangue mi piace anche se forse hai esagerato un pochino.
Dai che manda solo la basetta e foto su sfondo bianco.
Domani a mezzanotte scade il concorso, mi raccomando.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum