22º CPT Master - Imrhail a piedi
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Eccomi qui con la minia di Inrahil a piedi che avevo nella Vetrinetta da più di 7 anni, da quando usavo i Feudi con Imrahil a cavallo ma per i Tornei mi ero sempre fatto prestare la versione a piedi da Albione.
Per la prima volta voglio cimentarmi in una prova di MNM
L'armatura argentea e la città di ferro dorata.
Colori base:
Per metallo: Dawnstone
Per oro: Balor Brown
Per mantelli e gonnellino: Hoeth Blue
I consigli su come procedere sono graditissimi.
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Nella prima foto ho ombreggiato. Nella seconda ho ridato il tono meio e le prime luci.
Carlo aspetto consigli.
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E va beh, vorrà dire che ci provo ugualmente e come và và.
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Per esperienza personale le maggiori difficoltà per il MNM le ho trovate nel rendere verosimili le luci. Soprattutto per superfici irregolari. Su Imrahil non è così complicato: la sua armatura è abbastanza geometrica, eccetto alcune parti come i cigni sulle spalle e i fiancali.
Per quanto riguarda i colori, Ganjalf tempo fa mi suggeriva di partire dal nero e schiarire fino al grigio-quasi-bianco nei punti di luce estrema (vedi post: Tia vs NMM per tutti gli interventi). Ultimamente, invece, sto partendo da un grigio intermedio (Codex Grey), poi scurisco fino a grigio molto scuro o nero, a seconda di quanto la vuoi luminosa; e poi vado verso la luce. Sinceramente mi trovo meglio così, con questo metodo che ho trovato in alcuni tutorial in rete. I vantaggi sono che ho riscontrato sono che: 1) che ombre e i colori scuri sono più gestibili e puoi tracciare lo schema luci-ombre più economicamente; 2) Hai un punto intermedio fisso, il Codex Grey, che ti permette di "suddividere" il lavoro. Ganjalf diceva che lui cercava di preparare abbastanza colore per non trovarsi a secco a metà dell'opera. Perché poi è difficile ritrovare l'identica tonalità.
Nero-->x-->x-->x-->x-->x-->Bianco
Nero<--x<--x<--Codex Grey-->x-->x-->Bianco
Molto importanti le velature per rendere sfumati al massimo i passaggi: il NMM ne risente davvero molto, più delle parti opache. Più passaggi, più verosimiglianza.
Questo è il massimo con cui posso contribuire
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Anch'io sono partito da un grigio medio ed ho prima ombreggiato e poi luneggiato.
Ora inizio a lumeggiare maggiormente ascoltando Carlo e poi vi aggiorno.
Il cigno sullo spallaccio mi piaceva farlo bianco. Cosa dite?
Anche il gonnellino vorrei farlo con un bianco caldo che è in contrast al freddo dell'armatura, disegnandoci dei vigneti dorati. Cosa dite?
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- Tia
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Per quanto riguarda il gonnellino, anche io, per l'Imrahil a cavallo dello scorso CPT, ho optato per questo contrasto.
Il cigno sulla spalla bianco? Personalmente non mi convince. Secondo me risalterebbe troppo. Se dovessi optare per uno stacco, credo lo farei dorato.
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Alla fine si consiglio di bombur ho dato una velatura leggera con il Mordian Blue.
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Lo scudo, il mantelli ed il gonnellino sono solo ai colori base.
Forse però cambio idea suo coloro.
L'idea era quella di fare lo scudo ed il mantello di un verde oltremare molto saturo di blu ed il gonnellino di un verdino chiaro con delle ondine sottili blu oltremare. Cosa dite?
La spada è finita. La città dorata ancora no. Manca qualche luce.
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- Carlo
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Carlo wrote: per quanto l'armatura mi sembra stai venendo bene la luce sulla panza non credo sia centrata..
Non è colpa di Ilu, è il modello che è fatto così Nel senso che lo "spartiacque" centrale della piastra pettorale è decentrato rispetto alla punta inferiore del collarino. Me ne sono reso conto anche io quando l'ho dipinto.
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Nella sfaccettatura destra della spada nella vista frontale forse dovrei allungare l'ombreggiatura fino all'elsa della spada e lumeggiare un po' verso l'alto partendo dal basso a dx.
Per la piastra pettorale ti ha già detto tutto Tua. Purtroppo la minia ha la piastra pettorale con la linea di culmine decentrata rispetto alla gorgiera. Io ho seguito le linee. Consigli?
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