× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

21° CPT (Principiante) WIP: Ramingo del Nord

Di più
31/03/2014 08:39 #76733 da Iluvatar

MMatteo ha scritto: Oddio carlo! Questo si che è un trucco fantastico! ahahah! da fare assolutamente!!

Pensavo che questa cosa fosse già nota a tutti. Io sono anni che la pratico.
Mi stupisce che ci siano ancora persone che non l'utilizzano.
Io uso il coperchio delle vaschette dei gelati rettangolari.
Se vuoi che ti durino anche una settimana puoi metterla in frigo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2014 08:41 #76734 da MMatteo
=( no..io non lo sapevo...mi sto rimettendo a dipingere solo ora dopo anni che non ho toccato nulla..! Perfetto! Anche i colori in frigo..!

2 fette di bacon, uova strapazzate, funghi e salsiccia con caffè nero senza zucchero, grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
31/03/2014 10:42 #76779 da Shagrat
No Bomber, non ho mai visto i tutorial di Durgin ;)
Durante il pomeriggio vedrò di proseguire seguendo i tuoi consigli :)

Carlo, mi sa che mi deciderò a farlo, mi pare di aver letto tempo fa una cosa simile..su allfantasy mi pare? (Ilu correggimi se ho detto na fesseria) ma devo aver scordato di applicarla oppure ho sottovalutato la tecnica cercando di ricordare e mettere in pratica altri consigli piuttosto che quello.

ecco qualche scatto alla luce solare diretta..infatti si notano meno i passaggi di colore (sembra tutto più omogeneo) ma non si notano tanto le varie sfumature e le pennellate successive, specie quelle leggere, ma almeno potete avere un idea più completa avendo a disposizione le foto con entrambe le fonti di luce (natuarale e artificiale)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



in quella qui sotto noto due errori ( sulla piega centrale) che riprenderò nel pomeriggio

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



riguardo l'occhio...mi ha fregato la lavatura fatta sul viso..non che prima fosse fantastico eh...ma un pelo di bianco attorno al blu si vedeva..ora è tutto pupilla :D
qui ho davvero paura a lavorarci su...ma rischierò


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2014 11:00 #76785 da bombur
Allora è ora che tu lo faccia
;).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
31/03/2014 11:26 #76792 da Shagrat

bombur ha scritto: Allora è ora che tu lo faccia

;).

Bellissimo, molto interessante e poi è in italiano...mi sarà utilissimo per farmi entrare in zucca certe cose, mi è pure venuta voglia di cimentarmi subito nella pittura

GRAZIE :)


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
16/04/2014 15:02 - 16/04/2014 15:03 #78017 da Shagrat
dopo aver finito 11 miniature sono tornato sul ramingo del CPT e ho cercato di rimediare agli errori che ritenevate più evidenti.

allora si parlava vagamente del viso che era non all'altezza, e diciamo che ho ripassato lavatuer e lumeggiature ma i riusltati mi lasciavano spesso insoddisfatto....ora ci sono quasi...forse..ma con la foto riesco a notare dei punti di lumeggiatura extra (evidenziati nei cerchietti) devo smaltirli ? in maniera graduale ombreggiando con delle velature andando con il pennello verso il senso delle ombre? oppure una stratificazione netta ?

ho cercato di correggere anche gli occhietti..prima erano una palla blu, ora sono riuscito a mettere il bianco..certo l'occhio è molto senpaku..tradizione giappo, egizia o massonica va :D..l'altro occhio purtoppo è abbuscicato..lo stampo è venuto male..semisocchiuso e non mi permette di lavorare al meglio al suo interno..la palpebra rompe il Razzo va....
qui credo di aver rimediato tanto e fatto quasi tutto il possibile anche se con il megamacro riesco a notare piccolissime sbavature..vediamo se a occhi nudo le riesco a trovare e correggere


sul mantello ho passato con un pennello 0 delle leggere ombreggiature lavature con il drakenof (lavatura GW blu scuro) solo nei recessi più profondi delle pieghe del mantello..non so se si nota o se è migliorato qualcosa..ho cercato di seguire il consiglio e andarci piano e leggero con questo ritocco

inoltre ieri sera mi sono intirppato sui capelli...li cosa devo aggiustare?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



per i capelli ho eseguito queste tre semplici passate :

base: snakebite later
Prima lumeggiatura: bubonic brown
seconda lumeggiatura: Bleached bone

ho evitato la lavatura..secondo voi una lavatura di snakebite e poi ripristinare gli ultimi due passagi gioverebbe? stavolta ho preferito evitare anche per non sporcare il mantello (che non so come in una delle sue estremità si è macchiato..colla vinilica? colore? attack ? non capisco..è tutto bianco..grr e meno male che lo tengo sotto vetro sto pezzo..devo mettere l'allarme nella cupoletta vXD)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


in basso noterete un cerchietto rosso..li devo smorzare la lumeggiatura? è troppo netta ?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 16/04/2014 15:03 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2014 16:09 #78019 da bombur
Guarda fai una foto meno ravvicinata e vediamo nel complesso come va , così è anche normale che i difetti aumentino , piccola parentesi ti sei scelto dei pezzi che da come mi ricordo pure io hanno dei visi scolpiti da pupu :). Secondo me escluso l'occhio che comprendo sia difficilissimo così , il viso mi sembra anche discreto , magari una luce in più in alcune zone e ombre in altre si possono fare .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
17/04/2014 15:36 #78058 da Shagrat
Si i volti di sti tipi sono così così, il primo che avevo fatto sembrava caruccio..questo è tuto deforme e guardando l'ultimo sembra simile a questo qui... :(

le miniature nel complesso mi sembravano molto belle, ma non sono niente di che, per lo meno facendo attenzione ho pezzi decisamente più simpatici da dipingere (i selvaggi del dunland ad esempio)..ma non con lancia..almeno non in metallo

ecco una foto presa dal centro e non ingrandita dove si può ammirare il guercio :D e il suo sguardo bieco...il marotta dei dunedain

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



altro scatto senza zoom

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



zoom sugli ultimi passi di ieri notte: stivali arco, cintura e mezza faretra

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



arco e cintura li ho colorati con una base di Rhinox, poi ho lumeggiato aggiungendo al Rhinox il vecchio Dark Flesh, poi ho aggiunto altro dark flesh per un ulteriore lumeggiatura e infine ho aggigunto per la lumeggiatura estrema un bel pò di Belached bone al composto, poi ho cercato di ombreggiare tornando indietro con le tinte per riprendere qualche esagerazione ed errore. Dopo consulto qualche libro e vedo dove devo aggiungere idettagli in metallo alla cintura

per quanto riguarda gli stivali base Rhinox, poi ho aggiunto il vecchio bestial brown al composto e infine per la lumeggiatura finale ho applicato il bestial puro

anche la metà inferiore della faretra e al legno dellee frecce è stata pittata con lo stesso procedimento, ma pirma avevo applicato una lavatura legera di nuln oil sulla base Rhinox che avevo ripreso prima di iniziare a lumegiare aggiungendo il BB.

avevo aplicato anche del codex grey sul piumaggio delle frecce, che ora mi accingerò a lumeggiare ...sono indeciso se usare il bleached bone oppure prima fortress grey o poi un bel bianco....

mo mi mancano le parti di cuio con il dark flesh puro, il fodero della spada con l'elsa di quest'ultima e la parte superiore della faretra , le cinghie dei polsini e aggiustare la stoffa sotto i polsini...rifinire la parte metallica dell'elmo passare alla lancia

con sto zoom l'effetto della cotta non me gusta...senza zoom va meglio...dovrei azzardare con l'ennesima lavatura nuln? e che dopo ci doverei lavorare di nuovo e avrei paura di sporcare le vesti...e se applicassi una lavatura leggera di blu per rendere l'armatura più nobile? ma senza riprendere le lumeggiature? sporcherei e rovinerei la stessa cotta ?


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2014 16:53 #78061 da bombur
Nel complesso non mi dispiace solo che nei tuoi lumeggiare e riprendere tendi a riappiattire tutto , servono più contrasti , anche se con passaggi sfumati e so che è difficile .
Mettendo che hai già detto tutto tu e che devi finirlo metto le mie impressioni we i consigli per il proseguimento scritte prima di leggere il tutto ( scusa se alcune cose sono inutili in effetti ).
Direi che sulla pelle ci siamo , non mi spingere oltre per ora , sui capelli è sempre difficile il biondo come capello ma direi che possono anche andare ( occhio a nokn andare troppo di marrone nelle ombre potrebbe fare un po capelli sporchi :) ).
Il metallo purtroppo va ripreso quasi tutto ( occhio a delinare bene l'elmo) . luci estreme e ombre estreme , la cotta avevi già premesso che aveva perso un po di dettaglio per via di colore spesso ma qualcosa penso si poossa fare .

Il pantalone nero ha bisogno di due colpi di grigio lieve, il verde meglio ma mancano delle luci marcate.

Nessuna ti vieta di fermarti qui per ora ma questi sono i passaggi in futuro se vuoi ;) .

Ps: no lavatura blu , non dipende molto dal colore ma dai contrasti ecco perché non esce fuori bene .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
17/04/2014 17:02 #78063 da Shagrat
invece apprezzo moltissimo quanto hai scritto :)

sul metallo hai ragione...non è mai stato il mio forte ma con sti colori nuovi lo sto odiando..troppo liquidi...mi ci rimetto su e vediam che esce, senza esagerare se no sporoco tutto. si l'elmo è da delineare completamente, è il solito prezzo che pago quando faccio i volti. :)

sul verde qualcosa di luci credo di poterla aggiungere senza problemi, provo a sfumare con calma, ho abbastanza superficie disponibile, vediamo cosa riesco a fare :)

per i pantaloni devo aver spento tutto quando ho applicato la lavatura finale per attenuare le tinte. Ma serve grigio più chiaro , con tocchi lievi o grigio medio ?


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/04/2014 17:42 - 25/04/2014 17:33 #78075 da bombur
Grigio medio e tocchi lievi :) ma grigioo medio, se hai visto bene il video di durgin luii usa una tinta a velature per raggiungere varie intensità della stessa che schiariscono o scuriscono il colore base , in modo da avere subito una superficie sfumata e con diverse gradazioni di colore .Ma ciò dipende anche da quanto si riesce ad applicare una velatura , anche senza di essa però puoi dare un tono medio e non carico di colore , un po diluito insomma anche solo per lasciare due toni uno scuro che è il nero base uno chiaro che è il tono grigio , sarà un lavoro meno pulito e di qualità ma almeno leggibile e comunque utile per far risaltare un po quella parte , cosa che comunque sai già fare vedendo le altre parti del modello.
Ultima Modifica 25/04/2014 17:33 da bombur.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2014 16:23 #78456 da Iluvatar
Pensi che sia finita così Shaggy?

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2014 17:20 #78471 da ganjalf
non è male, è un buon pezzo volendo :) ormai ti ha gia detto tutto il bomber, lo quoto sopratutto nel metallo, copri quelle parti di nero e rifalle.
armati del tuo pennello piu fine, e prova a fare delle S cercando di ricreare la cotta di maglia di cui ora c'è solo il ricordo con un grigio chiaro, una cosa cosi:
S
S
S
S
pero attaccata, poi dai dei colpetti di bianco stando piu preciso e delicato possibile, lasciando solo dei punti in alcune parti di tutte le S
ci metti 10 minuti ma vedrai che risultato rispetto ora ;)

Vincitore di 30 e più premi "Miglior Armata Dipinta" e una decina di "Armata piu caratteristica" . Dipingo su commissione e non solo, cercatemi su facebook alla mia pagina www.facebook.com/Ganjalf-Painting-Studio-441548879262752/ dove sono raccolte foto delle mie migliori opere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
25/04/2014 17:32 #78473 da Shagrat
no non è finita Ilu :) (e che sto lavorando contemporaneamente a 3 progetti e la fretta di finire tutto mi distoglie dal ricercare risultati più che decenti) anche se non mi aspetterei grossissimi passi in avanti, è una miniatura tester mi sa ..spero un ibrido fra un passaggio di stile pittorico ad un altro leggermente più "profondo"

Si Ganji, ci proverò, l'armatura per ora aveva subito un ulteriore lavatura nera, se no nbasta vedrò di ricorpire. Mi sforzerò di provare a seguire il tuo consiglio, la mia testa ha capito, non so se le mie mani ci riusciranno


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
26/04/2014 20:24 - 26/04/2014 20:26 #78551 da Shagrat
allora...penso di aver fato quasi tutto..a parte una leggere lumeggiatura sulle cinghie dei polsini

l'armatura ho provato a riannacquarla con il nuln oil, e poi piano piano ho cercato mio malgrado di provare l'effetto a S senza pennello asciutto, ma andando nello specifico, localizzando il passaggio....invece di grigio e bianco ho usato due tipi di argento con gradazioni diverse (ironbreker e runefang)...
il risultato non è egregio..ma spero che l'effetto globale sia migliorato, anche di poco.

ho applicato una leggera lumeggiatura finale sulla casacca verde aggiungendo molto bleached al castellan green

poi ho lumeggiato con qualche velatura i polsini e le altre parti di cuoio rossicce, aggingendo bleached bone al composto rinox/dark flesh (qui sono quasi soddisfatto)

la lancia e il fodero della spada sono state colorate con una base composta da 50% rhinox + 50% steel legion drab e ho lumeggiato aggiungendo sempre più steel legion, fino all'ultima passata dove ho aggiunto al composto anche un pò di belached bone

ho dorato alcuni particolari della faretra superiore e nel fodero e nell'elsa della spada (poi ho rifinito il manico con black come base, poi ho miscelato al 50% nero e codex grey, dopo ho lumeggiato leggermente solo con il codex e infine ho lavato con il nuln oil)

ho lumeggiato le frecce con fortress grey puro (in precedenza avevo applicato una base omogenea di codex grey) e infine ho applicato le lumeggiature con il white puro sulle parti più prominenti deel piumaggio delle frecce....


che altro ho fatto ?! non ricordo.....ora lumeggio le cinghie dei polsini e faccio la basetta scegliendo pure un nome per sto tizio...che mi ha un pò stufato...

anzi no..non posso abbandonarlo prima di aggiungere l'effetto fango sul mantello

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



sul nero dei pantaloni non ho aggiunto QUASI nulla...vorrei fare una foto alla luce solare per mostrarvi una visuale più veritiera del colore, più simile a quella che vedo io dal vivo, così poi magari posso essere sicuro di aggiungere grigio


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 26/04/2014 20:26 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena