× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

21° CPT (Principiante) WIP: Ramingo del Nord

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
20/03/2014 18:45 - 18/05/2014 17:17 #75912 da Shagrat
Foto finali con luce naturale

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.






Visto che mi restavano ancora due ranger del nord e un halbarda old version mi sono deciso a usare uno dei ranger per sto contest. Lo avevo primerizzato e avevo abbozzato un inizio anni e anni orsono ormai....ma poca cosa

avevo steso una mano molto pesante di Mytrhil silver (che veva riempito persino tutti irrecessi della cotta), una base di castella green sulla veste (all'epoca il nome era Catachan green se non sbaglio :D) e avevo colorato con lo scorched brown la sola asta della lancia.....

HO iniziato subito cercndo di ovviare al terribile errore fatto con il metallo: lavatura pesante di Nuln oil a manetta (diciamo che ho recuperato) e una lavatura di agrax Earthshade sula veste castellan

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



nei prossimi giorni vedrò di procedere oltre, il modello merita, spero di essere in grado con la pittura


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 18/05/2014 17:17 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2014 19:00 #75916 da bombur
Hai anche la possibilità di scolorarlo se ritieni che ha appiattito i dettagli in genere è meglio .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
20/03/2014 19:15 - 20/03/2014 19:32 #75918 da Shagrat

bombur ha scritto: Hai anche la possibilità di scolorarlo se ritieni che ha appiattito i dettagli in genere è meglio .

mi sono spiegato in maniera approssimativa :)

stavolta la mano era leggera ma avevo dato una mano unfiorme di metallo, anche nei recessi della cotta che dovevano restare neri.
La lavatura sembrerebbe aver ripristinato gran parte dell'effetto recesso. male che va stasera gli do un altra mano di lavatura nera

Prima o poi ci proverò (sicuramente con gli scout metallici di isengard che altrimenti si beccherebbero la 3° verniciata)

Grazie comunque per il consiglio ;)


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 20/03/2014 19:32 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tia
  • Avatar di Tia
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Painting Studio
Di più
20/03/2014 20:04 #75922 da Tia
Secondo me, visto che c'è il tempo di fare tutto con calma, ti conviene seguire il consiglio di Bombur e fare le cose fatte bene :)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
27/03/2014 21:30 #76467 da Shagrat

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



sto lavorando con il castellan greeen...mi sa che con la macchina fotografica trovo sempre qualche passaggio da migliorare, nel frattempo applico varie passate di base


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
28/03/2014 13:44 #76496 da Shagrat
forse sta foto ha una prospettiva e una luce leggermente migliori
stavo lavorando con la pelle, qui stavo appena iniziando la lumeggiature

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



qui avevo finito..anche se la luce e gli scatti sono penosi.
mi sa che con qualche lavatura ho storpiato l'occhio destro della miniatura...mo lo vado a correggere

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



veste:
1) castellan Green 2) lavatura agrax 3)ripristino il castellan 4)lumeggiatura castellan + bleached 5) aggiungo altro bleached al composto per ulteriori lumeggiature

pelle:
1) Tanned flesh 2) dwarf flesh 3) lavatura Brown + flesh wash 4) ripristino il dwarf 5)lumeggio dwarf + elf 6) lumeggio con elf flesh


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
28/03/2014 18:24 - 28/03/2014 18:26 #76538 da Shagrat
Dopo aver ripreso l'occhio mi sono immerso nella parte che solitamente mi riesce più approssimativa nei modelli....il mantello....

Mantello e sottopolsiere:
1) Base Shadow Grey + Black 50% e 50% 2) Shadow Grey + Black 75% e 25% 3) Shadow Grey 4) Shadow + fortress frey 5) lumeggiature estreme aggiungendo ancora fortress grey al composto


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



poco prima avevo pittato pantaloni e maniche della sottotunica

1) Black 2) black 70% + codex Grey 30 % 3) black 40 % + codex 60% 4) lavatura nuln oil finale per attutire i toni



commenti? dai bacchettatemi ora che dopo sarà tardi per riprendere alcuni errori ;)
Doamni spero di fare qualche foto con una luce meno falsata e meno giallastra, perchè alcuni passaggi di colore sembrano perdersi o alcune zone sembrano più scure di uqanto siano in realtà


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 28/03/2014 18:26 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2014 15:27 #76578 da Iluvatar
Cosa sono tutte quelle spennellate in diagonale nelle zone d'ombra?
Prova a fare qualcosa di meglio Piero, dai che puoi farcela.
Le lumeggiature vanno fatte nel senso lungitudinale seguendo i movimenti delle pieghe del mantello.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
29/03/2014 15:32 #76579 da Shagrat

Iluvatar ha scritto: Cosa sono tutte quelle spennellate in diagonale nelle zone d'ombra?
Prova a fare qualcosa di meglio Piero, dai che puoi farcela.
Le lumeggiature vanno fatte nel senso lungitudinale seguendo i movimenti delle pieghe del mantello.

comprendo :)
ma solo quelle in diagonale o devo rimediare anche a quelle orizzontali ?
credo a entrambe ma soprattutto a quelle diagonali che ieri sera in buona aparte avevo rimossso dopo aver postato le foto.

ok ripartirò da questi errori, sperando che sto consiglio mi entri dentro la zuccaccia dura e non nesca più da li


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2014 16:01 - 29/03/2014 16:03 #76580 da bombur
eh si il mantello proprio non ti è riuscito , anche il viso avrebbe bisogno di un paio di ritocchi , quando parti con un colore scuro ( questo per il mantello eh ) devi cercare di non passare subito ad uno troppo chiaro ,segui con le pennellate il verso delle pieghe e in base a dove deve finire la luce segui una direzione dal basso all'alto o da sinistra e destra , questo usando delle velature , ti spiego prendi il colore diluiscilo tanto , abbastanza da renderlo liquido , prendi con il pennello il colore in modo che le setole siano cariche , a questo punto scaricalo quasi completamente su uno scotte , passa il pennello su una superficie e vedi insistendo che lascerai delle velature di colore molto leggere ma permetteranno una sfumatura perfetta , prova , vedi se ti riesce , potrebbe anche non pacieri o trovarti in difficoltà ma penso che ti aprirà mentalmente per capire come usare il colore nelle sue diluizioni .

per l'occhio ridurrei l'azzurro mettendo il bianco che deve esserci .
Ultima Modifica 29/03/2014 16:03 da bombur.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
29/03/2014 17:04 #76584 da Shagrat
ok mi rassegno a rifare da zero il mantello ;) d'altronde l'avevo specificato che è l'indumento dove solitamente sfaso di più :)

con il fatto che devo mischiare i colori e aggiungere vado troppo di fretta per paura di vedere seccare i colori sulla tavolozza....stavolta però avevo usato davvero poche sfumature anche se diciamo che io stesso ho coperto i passaggi graduali con il nuovo colore e poi ho dato delle lumeggiature troppo chiare rispetto al resto del composto usato in precedenza ..ed è finita che si notavano solo quelle :D

uff...ricomincio, sperando di riuscire a ricavare qualcosa di decente, dopo vedo in caso se posso tornare sul volto, ma qui mi servirebbe un trplo zero dato che sto trovando parecchie difficoltà con quel volto

a stasera o a domani per vedere se sono riuscito a migliorare qualcosa ;)

grazie di cuore dei consigli. ho fatto bene a fermarmi e aspettare critiche dato che se fossi andato avanti di certo non sarei più tornato indietro al mantello rischiando di sporcare il resto :)


Attenzione: Spoiler!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Shagrat
  • Avatar di Shagrat Autore della discussione
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • TerroNe dei 7 mari
Di più
30/03/2014 22:31 - 30/03/2014 22:32 #76713 da Shagrat
ho provato a rimediare agli errori che mi avevate sottolineato..anche se non capisco perchè sembra che manchino dei passaggi di colore...è come se dalla foto si notassero solo il passaggio iniziale e quello finale...eppure ho aggiunto pian piano lo shadow grey e solo all'ultima lumeggiatura ho fatto un 60% di shadow con un 40% di fortress grey....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



noto un pezzo di cappuccio che dalle foto sembra non colorato..domani lo guardo alla luce del sole e lo ripijo se è davvero scuro come appare in foto...


se va bene (capisco che non è benissimo ;)) domani vedo se posso aggiustare il viso e sopratutto volgio provare a fare delle foto alla luce del sole per vedere se così si notano i passaggi intermedi in sto mantello :S

EDIT: ma consigliate qualche lavatura finale per omogenizzare il tutto (sul mantello) ? non credo vero ? ;)


Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 30/03/2014 22:32 da Shagrat.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2014 05:51 - 31/03/2014 05:54 #76723 da bombur
Ok , meglio , hai ricompattato il mcolore , no niente lavatura generale , due cose ora sul mantello , luci ma leggere ad aumentare nelle parti alte delle pieghe ( poco colore diluiito sul pennello oppure diversi mani di colori a scharire, con una diluizione minima, sempre molto simili tra loro per creare sfumatura se vuoi usare un metodo più facile per ora ), e poi delle lavature ( blu scuro quasi nero o nuil oil diluito) localizzate nel'interno delle pieghe ( cerca di non caricare troppo il pennello così puoi passarle più agevolmente , non deve essere un inzuppata di colore lasciato lì ad asciugare , se no crea chiazze , in sostanza siamo sempre lì una velatura ), devi dosarle e non sporcare le zone che vanno lumeggiate . queste due così per aumentare il contrasto generale .

Ps: li hai mai visti i tutorial di Durgin?
Ultima Modifica 31/03/2014 05:54 da bombur.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2014 08:01 #76726 da Carlo
Se hai problemi con i colori che si seccano prova con la tavolozza bagnata, io oramai la uso sempre: prrndi una spugna di quelle sottili e quadrate per lavare i piatti, imbevila di acqua e metti la su un piattino (io personalmente l'ho ritagliata per farcela stare a filo su un coperchio di plastica rovesciato) dopo di che ci stendi sopra un foglio di carta da forno (anche quello in genere lo sagomo). In questo modo i colori messi sulla carta da forno resteranno freschi decisamente più a lungo e non ti si seccheranno facilmente, ovviamente devi ricordati ogni tanto di aggiungere dell'acqua alla spugnetta che sta sotto..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2014 08:29 #76731 da MMatteo
Oddio carlo! Questo si che è un trucco fantastico! ahahah! da fare assolutamente!!

2 fette di bacon, uova strapazzate, funghi e salsiccia con caffè nero senza zucchero, grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena