× [IMG]/joomla25/images/intest_categorie/concorsi di pittura tematici.png[/img]

21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"

  • Iluvatar
  • Iluvatar's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
18 Mar 2014 11:16 - 18 Mar 2014 22:23 #75632 by Iluvatar
Regolamento del Ventunesimo
Concorso di Pittura Tematica (21° CPT)





"Le lance nella Terra di Mezzo"



1) Il soggetto della gara è UNA MINIATURA DE "LO HOBBIT/IL SIGNORE DEGLI ANELLI" DELLA GW che abbia come equipaggiamento una lancia (anche da cavalleria), un giavellotto od una picca.
Tale miniatura può essere in metallo, resina o plastica; vale qualsivoglia conversione;
Essa può essere DI FANTERIA O DI CAVALLERIA. Sulla basetta, oltre al modello oggetto del contest, non possono essere presenti interi modelli, fatta eccezione per i nuovi modelli di cadaveri delle scatole GW (nani morti, esterling morti, ecc. Non sono ammessi modelli convertiti ex-novo per tale scopo perché conterebbero come modello aggiunto). Sono ammessi tutti i tipi di elementi decorativi (rocce, armi, arti mozzati, scheletri, ecc.). Il modello può essere inserito in un diorama o in una basetta scenica, ma deve prima di tutto essere posizionato sulla propria basetta da gioco. (esempio: un guerriero di Minas Tirith su una roccia larga 8 cm deve comunque essere prima rappresentato sulla sua basetta da 1 pollice; idem per un modello di cavalleria su basetta da cavalleria)

2) Il concorso verrà diviso in due categorie: Master e Principianti
Le votazioni avverranno tramite un sondaggio che verrà creato allo scadere del Contest. Nel caso ci siano meno di 3 partecipanti per la categoria Master o Principianti, la categoria diverrà categoria unica.

3) Le miniature, per quanto riguarda la Categoria Master, non devono già aver partecipato a nessun altro tipo di concorso sulla rete.

4) Sarà presente la categoria "Diorami". Oltre al modello che partecipa ci possono essere massimo altri 3 modelli.

5) ISCRIZIONE: per iscriversi basta aprire un topic in questa sezione che abbia presente nel titolo la dicitura 21° CPT e la Categoria nella quale si partecipa (Principiante o Master). E' raccomandabile postare foto che non siano superiori a 640x480 pixel.

6) VOTAZIONE: la possibilità di terminare i propri lavori scade il 15 Maggio; la votazione avverrà dal 16 Maggio al 31 Maggio.
La votazione verrà effettuata in un sondaggio aperto dallo staff dopo il 15 Maggio (vedi punto 2).

Per ogni categoria si dovrà assegnare UN VOTO DA 1 A 5 (sono ammessi ex-equo). La votazione va considerata una specie di pagellino in cui dovrete semplicemente votare la miniatura dell'utente (1 = miniatura dipinta sufficientemente; 5 = capolavoro modellistico).


A se stesso si deve dare la votazione massima, cioè 5 punti.
Questo per far si che tutti i partecipanti votino ed io non debba controllare voto per voto se si è votati per se stessi


N.B. Si dovranno fare due votazioni distinte per la categoria Master e per la categoria Principianti.

Esempio:
Master
Tizio 5
Caio 2
Sempronio 4 ecc…

Principianti
Stessa cosa

7) PREMI:
Al Primo classificato di ogni categoria sarà spedita una miniatura di un "Warg Bianco di Azog" scolpita dal nostro caro bombur ed un diploma per i primi tre classificati.

8) IMPORTANTE: Per far sì che lo spirito di tale competizione sia il miglioramento del livello pittorico di ogni utente e far in modo che questa sezione sia più attiva possibile, esiste la possibilità aprire dei topic WIP (Work In Progress) in questa sezione con sottotitolo: 21° CPT, in maniera tale che sia chiaramente identificabile.
L'apertura di questo topic WIP darà un bonus di 20 punti nella classifica finale.
Per poter usufruire di tale bonus basta che l'utente posti almeno uno step prima delle foto finali, questo anche per fare in modo che venga dipinta una nuova miniatura e non venga postata una vecchia.
Chi non volesse fare un WIP del proprio lavoro potrà semplicemente postare le immagini della propria miniatura a inizio topic. L’inserimento di un topic di wip è però caldamente consigliato in quanto permette ai votanti di valutare adeguatamente il lavoro che si è svolto sul pezzo; i votanti sono pertanto pregati di tenere in considerazione la presenza o meno di un wip al momento dell’assegnazione dei voti.
Prima che inizi la votazione è categorico che colui che abbia aperto un wip con più foto scelga poi quali siano le foto definitive del modello e le inserisca nel primo post aperto in maniera tale che siano subito identificabili da tutti colori che devono giudicare il suo lavoro.

9) Il vincitore della Categoria Principianti passerà automaticamente di diritto alla Categoria Master nell'eventuale prossimo concorso. Inoltre OGNI UTENTE SCEGLIE LA CATEGORIA A CUI PARTECIPARE, ma è vietato ai Master decidere di prendere parte al concorso come Principianti. In altre parole, un debuttante può anche decidere di partecipare alla categoria Master; nel caso in cui non vinca, potrà benissimo iscriversi come Principiante la prossima volta o riconfermare l’iscrizione come Master.

9) Saranno inoltre assegnati i premi:

Migliore conversione: la migliore conversione in assoluto, votata dagli utenti del sito.

10) Punteggio per il Palio dei Decumani:
Da quest'anno saranno assegnati anche dei punteggi per la nuova Competizione a Squadre "Palio dei Decumani" che sarà assegnato alla squadra il giorno del Final del Sitodellanello.
I Punteggi sono i seguenti per ogni categoria:
3 punti al primo
2 punti al secondo
1 punto al primo
0,25 ad ogni partecipante al Contest

N.B.: Visto che il CPT dà punti per il Palio dei Decumani, al momento della votazione mi auspico che i votanti siano più obiettivi possibili senza pensare che un voto di meno o in più favorisca un determinato punteggio al proprio Gruppo.

Buona Pittura!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
Last edit: 18 Mar 2014 22:23 by Iluvatar.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Mar 2014 11:18 - 18 Mar 2014 11:25 #75633 by bombur
Ok pongo subito la questione , io ho il tempo contato , ho già un pezzo chepotrebbe partecipare , ma ovviamente non è realizzato ad hoc peer il concorso , vale , non vale ? Senza polemica eh , ogni decisione va bene :).

Ecco ho puren sbagliato , non ho nulla di pronti ahahahaha ero convinto , come non detto pezzo nuovo ;) .
Però la domanda resta , visto che io stesso ho vinto con un pezzo vecchio a scapito di gente che s'è fatta il mazzo per il concorso .
Last edit: 18 Mar 2014 11:25 by bombur.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Iluvatar
  • Iluvatar's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
18 Mar 2014 11:23 #75635 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: 21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"
Da questo contest il wip è stato portato a 20 punti anzichè 5 proprio per fare in modo che venga postata una miniatura dipinta nel periodo del contest ed anche per fare in modo che lo scopo del CPT che è quello di crescere e far crescere, non muoia.
Se vuoi, puoi partecipare con una miniatura già dipinta ma sappi che sei penalizzato di 20 punti.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Mar 2014 11:26 #75636 by Glaurung
Replied by Glaurung on topic 21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"
Ilu, mi sembra che ci siano delle correzioni da fare (20 cpt, 28 febbraio...)

Voteremo ancora con il sondaggio?
Oppure sarà a classifica?

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Mar 2014 11:26 #75637 by bombur
Ok grazie Franco , lo trovo giustissimo , io lo avevo proposto molto tempo fa .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • ElCanter
  • ElCanter's Avatar
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
  • Ringorn Iwiniyl
More
18 Mar 2014 18:09 #75698 by ElCanter
Replied by ElCanter on topic Re: 21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"

L'apertura di questo topic WIP darà un bonus di 20 punti nella classifica finale.

idea interessante, vediamo come va. Anche rimango della stessa idea che ti avevo proposto aspetto prima la fine del cpt prima di dare il mio piccolo giudizio ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Iluvatar
  • Iluvatar's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
18 Mar 2014 18:13 #75700 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: 21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"

Glaurung wrote: Ilu, mi sembra che ci siano delle correzioni da fare (20 cpt, 28 febbraio...)

Voteremo ancora con il sondaggio?
Oppure sarà a classifica?

Grazie per le correzioni, c'è qualcuno che legge!
Il sondaggio ci sarà sempre, devo però studiare come farlo al meglio.
Si deve pur sempre migliorare.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Mar 2014 21:36 #75733 by Fingolfin
Replied by Fingolfin on topic Re: 21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"
Io vorrei provare a partecipare a questo giro, ho però un pò di dubbi...ovvero:
Come si decide la partecipazione nella sezione master o principiante?Scelgo io o viene deciso dallo staff?
In secundis non ho mai fatto foto a modelli e non ho la più pallida idea di come si facciano delle foto decenti e di come si mettano poi sul computer/internet. Ci sono dei tutorial/sezioni in cui qualcuno spiega come si fà?
grazie in anticipo per le risposte.

...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...

Blind Guardian, Time stand still at the iron hill

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Iluvatar
  • Iluvatar's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
18 Mar 2014 22:12 - 18 Mar 2014 22:17 #75741 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: 21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"

Fingolfin wrote: Io vorrei provare a partecipare a questo giro, ho però un pò di dubbi...ovvero:
Come si decide la partecipazione nella sezione master o principiante?Scelgo io o viene deciso dallo staff?
In secundis non ho mai fatto foto a modelli e non ho la più pallida idea di come si facciano delle foto decenti e di come si mettano poi sul computer/internet. Ci sono dei tutorial/sezioni in cui qualcuno spiega come si fà?
grazie in anticipo per le risposte.

Se è la prima volta che partecipi lo puoi tranquillamente fare nella sezione Principianti.
Poi se uno vince tale sezione passa automaticamente in quella Master.
Se però ti ritieni già all'altezza di partecipare nella categoria Master sei libero di parteciparci.
Per quanto riguarda come postare immagini guarda questa Guida . Io l'ho fatta con imageshack che però dopo il primo mese è a pagamento, ma il concetto anche con un'altro hosting non cambia.
Puoi trovare su internet vari siti di hosting gratuiti, uno ad esempio è TinyPic.
Oppure fai una ricerca su Google scrivendo Hosting gratutiti.
Per quanto riguarda le foto cerca di utilizzare la funzione macro se la hai e di fare le foto utilizzando l'autoscatto (2 secondi) concentrandoti solo a tener ben ferma la macchinetta. Se non usi questa accortezza spesso e volentieri la foto viene mossa.
Cerca di illuminare per bene la miniatura con due lampade (una a dx ed una a sx del modello, posizionate leggermente avanti, una ad ore 4 e l'altra ad ore 8). Se vuoi eliminare i riflessi puoi mettere della carta forno o del lucido davanti alle luci.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org
Last edit: 18 Mar 2014 22:17 by Iluvatar.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Mar 2014 22:14 #75742 by !TAMA!
Ottimo un nuovo ramingo del nord con lancia per il mio esercito :D

Lega 2010-2011
Partite giocate: 12: sconfitte 10, vittorie 2
Lega 2011-2012
Partite giocate: 23: sconfitte 11, vittorie 9, pareggi 3

"I Balrog hanno le ali, esattamente come le galline; e delle galline condividono le medesime agilità nel volo"

IL PRIMO MODERATORE DI UN UTENTE è EGLI STESSO, BASTA USARE LA TESTA PRIMA DI SCRIVERE.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Iluvatar
  • Iluvatar's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
18 Mar 2014 22:18 #75743 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: 21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"

!TAMA! wrote: Ottimo un nuovo ramingo del nord con lancia per il mio esercito :D

Vedi, mi devi ringraziare allora.
Ti stai dipingendo l'esercito pian piano.
Fai magari delle prove sugli altri e posta poi l'ultimo, così li dipingi tutti. :lol:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
18 Mar 2014 22:20 #75744 by Fingolfin
Replied by Fingolfin on topic Re: 21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"
grazie mille

...Lord of all Noldor
A star in the night
And a bearer of hope
He rides into his glorious battle alone
Farewell to the valiant warlord...

Blind Guardian, Time stand still at the iron hill

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Iluvatar
  • Iluvatar's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
18 Mar 2014 22:24 #75745 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: 21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"
Per la prossima votazione si dovrà dare 5 punti e non 0 a se stesso.
Questo perchè non ho assolutamente voglia di controllare voto per voto se si votato 0 per se stessi oppure se quelli che hanno partecipato non hanno votato.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Iluvatar
  • Iluvatar's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Generale del Male
  • Generale del Male
More
25 Apr 2014 16:19 #78453 by Iluvatar
Replied by Iluvatar on topic Re: 21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"
Vedo che in queste ultime settimane ci sono stati pochi aggiornamenti e pochi iscrizioni.
Purtroppo io in questo periodo sono stato un pò assente perchè ho dovuto dedicare ogni minuto del mio tempo libero a finire di dipingere la mia nuova armata del Bene per il Torneo di Roverbella (devo ancora finire e mancano solo due giorni :-().
Prometto di essere presente in quest'ultimo periodo, visto che mancano solo 20 giorni alla scadenza in modo tale da spronare tutti.
Vista la massiccia partecipazione a quello precedente speravo in qualcosa di meglio sinceramenre.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Sito: www.allfantasy.altervista.org

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
26 Apr 2014 06:11 #78492 by Glaurung
Replied by Glaurung on topic 21° CPT - "Le lance nella Terra di Mezzo"
Io sto dipingendo per il torneo di Bassano, ti avevo mandato un messaggio riguardo al poter usare l'alfiere esterling. fammi sapere, qualcosa presenterò!

Discepolo di Balin, Grande Profeta di ogni Sventura
Fedele giocatore degli Esterling Impuri
"Don't feed the troll, unless you are a goblin"

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Powered by Kunena Forum